Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


mentalrey 21-02-2013 00:11

la differenza si sente se hai delle casse che te la fanno sentire,
se ci sono attaccate un paio di logitech da 50 euro, probabilmente non ti accorgi di un granche'.

Dark_Devil 21-02-2013 08:36

Ho un set di casse 5.1 Creative pagato sui 90 euro. Però la maggior parte del tempo uso le cuffie stereo, sempre Creative, con diffusori da 50mm pagate 80 euro.

La mia scheda audio integrata supporta come formato fino a 24bit\192Khz, non dovrebbe essere male..... Anche l'altra mi pare arrivi fin qui. Posso anche cambiare cuffie o casse, l'importante è che ci sia una differenza udibile anche ai non esperti, non vorrei spendere per ritrovarmi una scheda uguale o peggio.

EDIT: Specifiche dell'integrata http://www.realtek.com.tw/products/p...n=4&ProdID=284
Le specifiche dell'altra le metterei anche, ma da quel che ricordo non si possono linkare siti di shop, né concorrenti...

RIEDIT: Ecco le specifiche della Creative:
Conversione analogico-digitale a 24 bit di ingressi analogici alla frequenza di campionamento di 96 kHz
Conversione digitale-analogico a 24 bit di sorgenti digitali a 96 kHz per uscita analogica per sistemi di altoparlanti 7.1
Conversione digitale-analogico a 24 bit di sorgenti digitali stereo a 192 kHz per uscita stereo
Frequenze di campionamento per la registrazione da 16 a 24 bit: 8; 11,025; 16; 22,05; 24; 32; 44,1; 48 e 96 kHz
Supporto ASIO 2.0 a 16 bit/44,1 kHz, 16 bit/48 kHz, 24 bit/44,1 kHz, 24 bit/48 kHz e 24 bit/96 kHz con monitoraggio diretto
Supporto avanzato SoundFont fino alla risoluzione di 24 bit
64MB di X-RAM
Connettività scheda audio ?Ingresso microfono/linea
Uscita cuffia/altoparlante anteriore destro e sinistro
Uscita altoparlante laterale destro e sinistro
Uscita centrale/inferiore Uscita altoparlante posteriore destro e sinistro
Uscita SPDIF digitale ottica
Ingresso SPDIF digitale ottico

mentalrey 22-02-2013 00:24

posso sinceramente dirti che quelle specifiche servono a leggere tanto... ^_^
in ogni caso la Fet3nte ha una componentistica migliore delle sorelle
e si sente meglio dell'integrata, sia in cuffia (aurvana?) che in casse.
Penso che con le casse si senta un certo miglioramento, di piu' con le cuffie
anche se l'ideale nel tuo caso sarebbe una schedina con amplificatore cuffie incorporato. Se si trova ancora sulla baia negli shop tedeschi la
Prodigy x-fi NRG (a prezzo veramente modico) avresti penso la situazione ottimale
e una spesa tutto sommato veramente contenuta.

A parte quello, fatti un favore e vai ad ascoltare un po' di casse quando puoi,
in giro c'e' di meglio delle solite creative e logitech.

Dark_Devil 22-02-2013 09:50

La scheda che mi hai consigliato si trova su ebay tedesco a 37 euro, come fa ad essere migliore della Creative da 100? In quest'ultima si paga solo il marchio fatality e non la qualità?
Come cuffie ho le Tactic sigma 3D, conta che il pc in pratica lo uso quasi solo per videogiocare.

So che ci sono casse molto migliori, ma quando le presi ero ancora un giovane dalle belle speranze e dalla scarsa esperienza, adesso certo non ripeterei l'errore. Anche le cuffie diffusori da 50 mm a parte, fanno pena come qualità costruttiva e dei materiali.

maxmax80 22-02-2013 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Devil (Messaggio 39072736)
La scheda che mi hai consigliato si trova su ebay tedesco a 37 euro, come fa ad essere migliore della Creative da 100? In quest'ultima si paga solo il marchio fatality e non la qualità?

esatto, paghi il marchio.


comunque a parte la baya tedesca, il prezzo reale della prodigy NRG dovrebbe essere intorno ai 90€

mentalrey 22-02-2013 11:33

E' una scheda che normalmente costava sui 90/100 euro,
difatti quella dei negozi tedeschi e' stata una rivelazione
e come ti dicevo monta a bordo anche un po' di amplificazione cuffie,
cosa che la Fata dei dentini non ha, la qualita' e' piu' o meno equiparabile
a quella della xonar DX, che se ti vai a leggere un po' di recensioni
sui 60 euro era considerata un bestbuy per il rapporto qualita' prezzo.
Sfortunatamente Creative sulle titanium si e' fatta strapagare il suo marchio
quello del THX e anche quello di Wendell.
Quindi tutto sommato, per 50 e' sicuramente una creative che vale la pena,
assolutamente una presa per il culo se si parla di 200, ma che almeno personalmente,
reputo valida quanto le altre 2 schede, che ormai "nuove" ti costano sempre sui 50.
(se vuoi materiale creative che si sente meglio, guarda alla titanium HD e alla esterna X-Fi HD)

Le Aurvana, se sono quelle di cui parliamo, sono le uniche cuffie Creative valide,
plasticose forse, ma il progetto audio e' importato direttamente da delle JVC
che costano un centone e sono anche cuffie che si sentono bene,
se spinte dal giusto materiale.

Dark_Devil 22-02-2013 13:15

E dire che quando assemblai il pc volevo metterci una Xonar DX, ma lo stesso venditore mi sconsigliò di farlo in quanto a suo parere l'audio integrato era già abbastanza buono e non c'erano grandi differenze.
L'unico dubbio rimangono i driver, ho visto che l'ultima versione risale al 2010, non vorrei ci fossero problemi con i giochi.

Le cuffie che ho sono le Creative Tactic 3D Sigma, come avevo scritto sopra, non le Aurvana.:(

sexmachine 22-02-2013 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Devil (Messaggio 39074285)
E dire che quando assemblai il pc volevo metterci una Xonar DX, ma lo stesso venditore mi sconsigliò di farlo in quanto a suo parere l'audio integrato era già abbastanza buono e non c'erano grandi differenze.
L'unico dubbio rimangono i driver, ho visto che l'ultima versione risale al 2010, non vorrei ci fossero problemi con i giochi.

Le cuffie che ho sono le Creative Tactic 3D Sigma, come avevo scritto sopra, non le Aurvana.:(


ciao, hai preso in considerazione la nuova scheda audio pcie express
http://www.terratec.it/prodotti/audi...i-express.html

ildbm 22-02-2013 14:48

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39073601)
E' una scheda che normalmente costava sui 90/100 euro,
difatti quella dei negozi tedeschi e' stata una rivelazione
e come ti dicevo monta a bordo anche un po' di amplificazione cuffie,
cosa che la Fata dei dentini non ha, la qualita' e' piu' o meno equiparabile
a quella della xonar DX, che se ti vai a leggere un po' di recensioni
sui 60 euro era considerata un bestbuy per il rapporto qualita' prezzo.
Sfortunatamente Creative sulle titanium si e' fatta strapagare il suo marchio
quello del THX e anche quello di Wendell.
Quindi tutto sommato, per 50 e' sicuramente una creative che vale la pena,
assolutamente una presa per il culo se si parla di 200, ma che almeno personalmente,
reputo valida quanto le altre 2 schede, che ormai "nuove" ti costano sempre sui 50.
(se vuoi materiale creative che si sente meglio, guarda alla titanium HD e alla esterna X-Fi HD)

Le Aurvana, se sono quelle di cui parliamo, sono le uniche cuffie Creative valide,
plasticose forse, ma il progetto audio e' importato direttamente da delle JVC
che costano un centone e sono anche cuffie che si sentono bene,
se spinte dal giusto materiale.

Ciao Mental quindi tu personalmente al prezzo che segnala darkdevil tra le due (DX/x-fi nrg) che prenderesti oggi 22 febbraio 2013 ? :D

mentalrey 22-02-2013 16:33

Ba' valutabile, a 50 euro la fatalina non e' male,
tra le 3 pero' finirei col propendere per la ESI,
perche' se la qualita' sull'uscita di linea e' bene o male equiparabile,
l'NRG e' dotata dell'amplificatorino cuffie, che manca alle altre 2.

Per avere la stessa cosa da creative, ora come ora devi guardare
alle soundblaster Z da circa 100 euro
su Asus invece c'e' un buco di prezzo, o l'economica DG che e' qualitativamente un po' castrata,
oppure schede da 160 euro...

johndoe87 22-02-2013 17:44

Questa Prodigy x-fi NRG si trova solo su ebay tedesco?

Dark_Devil 22-02-2013 18:21

Quote:

Originariamente inviato da sexmachine (Messaggio 39074759)
ciao, hai preso in considerazione la nuova scheda audio pcie express
http://www.terratec.it/prodotti/audi...i-express.html

Si però questa che mi hai linkato costa 100 euro.... non volevo spendere così tanto e su questa fascia ce ne sono anche altre da tenere in considerazione.

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39075628)
Ba' valutabile, a 50 euro la fatalina non e' male,
tra le 3 pero' finirei col propendere per la ESI,
perche' se la qualita' sull'uscita di linea e' bene o male equiparabile,
l'NRG e' dotata dell'amplificatorino cuffie, che manca alle altre 2.

Per avere la stessa cosa da creative, ora come ora devi guardare
alle soundblaster Z da circa 100 euro
su Asus invece c'e' un buco di prezzo, o l'economica DG che e' qualitativamente un po' castrata,
oppure schede da 160 euro...

Ma questo amplificatore per le cuffie di cui è dotata la ESI cosa comporta di preciso?

Mettiamo una cosa in chiaro, stiamo parlando di differenze che sono percepibili ad orecchio anche da un neofita come me? Non vorrei che facciamo come quelli che parlano di due modelli di vga come si ci fosse un abisso in termini di prestazioni e poi ci corrono 5 fps..... :doh:
Perché vedo che su internet non ne parlano malissimo della mia integrata.

maxmax80 22-02-2013 18:33

Quote:

Originariamente inviato da johndoe87 (Messaggio 39076044)
Questa Prodigy x-fi NRG si trova solo su ebay tedesco?

a noi lo vieni a chiedere? :stordita:
scusa, ma fare autonomamente una ricerchina con google, eh...:fagiano:

johndoe87 22-02-2013 18:37

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 39076276)
a noi lo vieni a chiedere? :stordita:
scusa, ma fare autonomamente una ricerchina con google, eh...:fagiano:

Forse l'ho già fatta la ricerchina e non avendo trovato nulla scrivo nel thread dove questa scheda viene consigliata. Non mi sembra una cosa allucinante! :)

maxmax80 22-02-2013 18:49

Quote:

Originariamente inviato da johndoe87 (Messaggio 39076301)
Forse l'ho già fatta la ricerchina e non avendo trovato nulla scrivo nel thread dove questa scheda viene consigliata. Non mi sembra una cosa allucinante! :)

attualmente si trova solo su ebay

strumenti musicali non ce l' ha
musicalstore non ce l' ha
djtools (che faceva ottimi prezzi) è fallito (carramba, non lo sapevo!)

mentalrey 22-02-2013 19:45

il problema e' che la ESI viene tenuta per lo piu' da negozi
che vendono strumentazione per musicisti e quel particolare modello
in realta' non serve a fare registrazioni, quindi non e' cosi' facile da reperire.

fireradeon 23-02-2013 12:41

Ragazzuoli un saluto a tutti. Tra poco dovrei cambiare il computer e passare dall'attuale sound blaster in firma ad una scheda audio nuova.
Voi qualche mi consigliate? budget quello che serve per sfruttare al meglio il mio impianto!

Fate conto che io uso il PC per Giocare e Vedere film con un impianto audio sourround 7.1 con queste casse http://www.focal.com/it/12-chorus-800-v- e un Onkyo TX-NR808 http://www.it.onkyo.com/en/products/tx-nr808-35421.html

johndoe87 23-02-2013 12:45

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 39076351)
attualmente si trova solo su ebay

strumenti musicali non ce l' ha
musicalstore non ce l' ha
djtools (che faceva ottimi prezzi) è fallito (carramba, non lo sapevo!)

Grazie mille.

Non lo sapevo anche io, e sicuramente ci ho comprato qualcosa :eek:

maxmax80 23-02-2013 12:53

Quote:

Originariamente inviato da johndoe87 (Messaggio 39079358)
Grazie mille.

Non lo sapevo anche io, e sicuramente ci ho comprato qualcosa :eek:

io un 3 annetti fa avevo preso la Esi ESP1010e e non ebbi problemi all' epoca..:rolleyes:

mentalrey 23-02-2013 13:09

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 39079342)
Ragazzuoli un saluto a tutti. Tra poco dovrei cambiare il computer e passare dall'attuale sound blaster in firma ad una scheda audio nuova.
Voi qualche mi consigliate? budget quello che serve per sfruttare al meglio il mio impianto!

Fate conto che io uso il PC per Giocare e Vedere film con un impianto audio sourround 7.1 con queste casse http://www.focal.com/it/12-chorus-800-v- e un Onkyo TX-NR808 http://www.it.onkyo.com/en/products/tx-nr808-35421.html

Be' hai 2 opzioni, visto che l'amply accetta sia connessioni HDMI
che connessioni analogiche multicanale.
NON compri nessuna scheda audio e ti connetti in HDMI direttamente
dalla scheda video che in quel caso trasporta anche l'audio.
(la conversione la fara' il chip e il dac interno dell'Onkyo)
Oppure ti prendi una scheda come la HDAV deluxe, http://www.asus.it/Multimedia/Audio_...HDAV13_Deluxe/
dotata di una scheda aggiuntiva con tutte le uscite in RCA e fai fare le conversioni a lei.
(dovresti ottenere un po' di dettaglio sonoro in piu' con la musica, piuttosto che facendo fare le conversioni al sintoamply,
ma francamente tra costo della scheda e dei cavi, non so' quanto valga la pena, anche perche' l'audio
di un eventuale bluray, se lo monti nel PC, verra' inviato in qualita' standard.)

A livello di gaming, una soluzione con scheda dedicata al massimo ti fa' guadagnare 3/4 frames


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.