Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


mentalrey 07-03-2011 13:00

Normalmente sconsiglio le cuffie wireless, sono molto pubblicizzate, ma in realta'
non hanno mai risolto l'annoso problema del brusio di fondo che si sente praticamente
in tutte queste cuffie.
E' parecchio fastidioso e spendere un centone per qualcosa che ronza, di solito fa' girare parecchio le scatole.

Dammi piu' o meno quello che sarebbe anche il budget della scheda audio
e vediamo se riusciamo a bilanciare il tutto, con un unica soluzione.

Haruhi85 07-03-2011 13:15

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 34625485)
Normalmente sconsiglio le cuffie wireless, sono molto pubblicizzate, ma in realta'
non hanno mai risolto l'annoso problema del brusio di fondo che si sente praticamente
in tutte queste cuffie.
E' parecchio fastidioso e spendere un centone per qualcosa che ronza, di solito fa' girare parecchio le scatole.

Dammi piu' o meno quello che sarebbe anche il budget della scheda audio
e vediamo se riusciamo a bilanciare il tutto, con un unica soluzione.

sì in effetti ho delle cuffie wireless di 5 anni fa attaccate in salotto e si sente il ronzio di sottofondo quando c'è silenzio, ma speravo che il problema si fosse risolto.. :fagiano:
meglio così, in fondo preferisco le cuffie con filo :D

come budget massimo cuffie+scheda audio direi un 150 euro :)

grazie mille!!

andrew1488 07-03-2011 13:36

se la qualità delle akg è rimasta quella di un tempo (le mie avranno 15 anni e adesso sono anche un po' sfondate dall'usura :P ) le consiglio alla grande

mentalrey 07-03-2011 19:57

be', ha cominciato a fare un po' di cuffie piu' consumer, ma
la nomea e la qualita' di quelle di media e medioalta caratura
direi che e' rimasta invariata.
Caro mai adesso ci sono un po' di buoni concorrenti sul mercato, come
le Grado, le Alessandro.

Se vogliamo mantenere la spesa entro i 150 in totale, bisognera' che tu scelga delle
cuffie dall'impedenza contenuta, cerca di non superare i 64 Ohm, anche meglio se sono meno,
in modo che anche una scheda senza amplificazione dedicata possa darti una buona dinamica del suono.
Dopodiche' una scheda con una buona qualita' audio e un costo contenuto puo' essere in effetti
la Xonar DX che si riesce ad acquistare con 55 euro o una D2X piu' cara, ma con un paio di decibel in piu'
di rapporto segnale/rumore e e un po' piu' di elasticita' di connessione sulle porte posteriori.
Mi piacerebbe consigliarti una Auzentech, ma gia' la bravura ti sfila dal portafoglio 120 euro
e abbinarla a cuffie da 30 euro non avrebbe proprio senso ^_^.
Io abbinerei le Alessandro Series One alla Xonar DX. (e siamo sui 140/150 se non erro)

luka734 07-03-2011 20:09

mentalrey sapresti consigliarmi una scheda audio sullo stesso livello e prezzo della esi juli@ che però abbia un supporto driver quantomeno decente?

grazie.

mentalrey 07-03-2011 20:24

hehe.... sono cazzi (cit.)
detto francamente le Asus Essence e le HT-Omega Claro Halo
saranno delle schede piu' o meno consumer, ma hanno dato una bella scossa al mercato
con un rapporto/segnale rumore invidiabile e componenti come si deve.

Ci sarebbe la nuova E-mu 0204 che per un prezzo decente
ha un uscita audio di tutto rispetto ed e' anche piu' improntata alla registrazione come la juli@
e' esterna pero'.

luka734 07-03-2011 20:36

la essence la scarto a priori, ottima scheda sicuramente ma ha i dac burr brown, e dopo aver ascoltato varie schede/amp che montavano quei dac ho capito che non fanno proprio per me.

La HT-Omega Claro Halo devo dire che è molto interessante, ottime caratteristiche e componentistica ma sembrerebbe che in italia non si trova e non vorrei acquistare all'estero.

mentre con la E-mu 0202 siamo sulla strada giusta, gradirei una soluzione esterna in modo da poterla usare anche con il notebook e che abbia con attacco per le cuffie (che purtroppo le mie empire non hanno).
L'Audiophile 192 devo ammettere che mi fa molta gola, ma è poi tanto diversa dalla 24/96? Ho trovato un buon usato a 50 cucuzze vorrei approfittarne, che dici merita?

mentalrey 07-03-2011 20:43

ho editato sopra, controlla la Emu- 0204 che e' nuova
(quindi i driver per seven non sono adattati, ma scritti appositamente)
e si dovrebbe trovare sui 129 euro, piu' o meno il prezzo della juli@.
(le m-audio magari li curano piu' di ESI, ma la 2496 non e' certo recente)

Haruhi85 07-03-2011 22:06

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 34629612)
be', ha cominciato a fare un po' di cuffie piu' consumer, ma
la nomea e la qualita' di quelle di media e medioalta caratura
direi che e' rimasta invariata.
Caro mai adesso ci sono un po' di buoni concorrenti sul mercato, come
le Grado, le Alessandro.

Se vogliamo mantenere la spesa entro i 150 in totale, bisognera' che tu scelga delle
cuffie dall'impedenza contenuta, cerca di non superare i 64 Ohm, anche meglio se sono meno,
in modo che anche una scheda senza amplificazione dedicata possa darti una buona dinamica del suono.
Dopodiche' una scheda con una buona qualita' audio e un costo contenuto puo' essere in effetti
la Xonar DX che si riesce ad acquistare con 55 euro o una D2X piu' cara, ma con un paio di decibel in piu'
di rapporto segnale/rumore e e un po' piu' di elasticita' di connessione sulle porte posteriori.
Mi piacerebbe consigliarti una Auzentech, ma gia' la bravura ti sfila dal portafoglio 120 euro
e abbinarla a cuffie da 30 euro non avrebbe proprio senso ^_^.
Io abbinerei le Alessandro Series One alla Xonar DX. (e siamo sui 140/150 se non erro)

grazie mille per la consulenza! :)

ma anche la Xonar DX o la D2X hanno l'amplificatore cuffie integrato come la più economica DG?
io sono un maniaco del volume alto, ovviamente non spaccaorecchie, ma che si senta il "giusto". Per intenderci, l'audio delle schede audio dei portatili o delle schede madri è troppo basso per i miei gusti.

Adesso darò un'occhiata alle Alessandro Series One che sembrano davvero interessanti :)

un'altra cosa: ha senso acquistare una cuffia 5.1 o basta una buona cuffia stereo e poi ci pensa la scheda audio a creare l'effetto surround nelle cuffie?

mentalrey 07-03-2011 22:27

Parere personale intendiamoci, ma cuffie 5.1 :Puke:
Trova il compromesso che stai veramente cercando, le AKG o le Alessandro non sono cuffie
da usare con i dolby virtuale e robe simili, sono per chi ascolta musica.
Se no ti prendi la Xense, che ha le Sennheiser in boundle e tutto quello che cerchi,
buona qualita', amplificazione dedicata, dolby headphone.
Per fare tutto quello che vuoi tu ci vogliono 200 euro.

andrew1488 07-03-2011 22:45

cuffie 5.1 per carità.... :D

ecco mentalrey ha ragione, dipende dall'uso che ne vuoi fare delle cuffie.
se non hai dispositivi capaci di decodificare lo standard dolby, dts etc come può essere un ampli, e ovviamente collegare ad esso un sistema di diffusori , è inutile parlare di audio multicanale, secondo me.
meglio andare a cercare una buona scheda hifi con relativa cuffia.
io ho fatto la prova guardando un film in stereo con le cuffie (vabbè ho anche l'ampli di mezzo quindi più potenza, ma proverò ad attaccarle direttamente alla scheda) e ti dirò che ho goduto cmq nonostante io sia abituato ad un 5.1 decisamente buono (diffusori monitor audio rx).
in ogni caso meglio investire in un sistema stereo buono piuttosto che in "farloccate", passami il termine, in 5.1

Haruhi85 07-03-2011 23:17

proprio come immaginavo :fagiano:

esistono comunque delle cuffie stereo amplificate (magari tramite box esterno), come Sennheiser, Alessandro o AKG? :)

mentalrey 07-03-2011 23:28

Esistono gli amplificatori per cuffie e costano anche quelli
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2183484

Secondo me' sei un po' in sclero con la storia del volume, le cuffie buone e
senza impedenze stratosferiche, montano coni sensibili, quindi il volume emesso
e' sempre piuttosto alto.

ciotolodifiume 07-03-2011 23:38

Quote:

Originariamente inviato da andrew1488 (Messaggio 34631016)
in ogni caso meglio investire in un sistema stereo buono piuttosto che in "farloccate", passami il termine, in 5.1

oh YESSS :)

andrew1488 07-03-2011 23:57

ma vuoi un volume elevato per che motivo? bene o male se l'impedenza è almeno accettabile non dovrebbero esserci problemi.
a meno che non sei nella stessa stanza di un anziano con l'amplifon in riparazione mentre guarda "chi vuole essere milionario" a tutto volume, allora li piuttosto valuterei una cuffia chiusa piuttosto che una aperta, questo per isolare dai suoni esterni

Haruhi85 08-03-2011 11:39

hehe per volume elevato intendo un volume accettabile :D

ormai mi sono abituato al mio Walkman con cuffie NC o alle cuffie in salotto attaccate alla PS3.
Quando attacco cuffie standard (quelle da 10-20 euro) al jack cuffie del mio portatile o al desktop di mio fratello che ha una scheda audio integrata, sento un volume nettamente inferiore :fagiano:
maledette schede audio integrate, mi hanno traumatizzato :D

un'altra cosa: che differenza c'è tra la X-Fi Titanium e una Xonar di pari livello/prezzo? Offrono prestazioni simili? Come siamo messi a livello driver e compatibilità con i giochi?

mentalrey 08-03-2011 12:23

le titanium hanno un accelerazione completa dell'audio dei videogiochi
che usano openAl
e una compatibilità abbastanza assicurata, in quanto sono quelli che per
primi hanno scritto determinate librerie audio.
A volte c'é qualche problema con i driver.

Le asus un'accelerazione parziale di openAl e mi pare che ci siano un paio di game
che danno problemi a random (alcuni utenti hanno il problema altri no)
con i driver.
La qualità audio di una xonar da 55 euro é però paragonabile alle versioni
creative da 120.

Se vuoi tutto, devi rivolgerti ad Auzentech che produce anche schede X-fi,
ma con componenti audio di qualità più alta di quelli delle titanium normali,
oppure alla titanium HD che pero costa 170/180 euro

Xfree 08-03-2011 20:05

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 34634448)
[...]
oppure alla titanium HD che pero costa 170/180 euro

Si trova, in realtà, a meno di 150€. ;)

mentalrey 08-03-2011 22:51

abbastanza variabile in effetti...
su trovaprezzi ci sono negozi che la spacciano anche a 190 -_-'

tino84 09-03-2011 08:50

ma qualcuno l ha ascoltata la titanium hd?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.