Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Supra_GT_Nos 31-08-2010 01:55

Quote:

Originariamente inviato da Supra_GT_Nos (Messaggio 32954321)
cioè alla fine chi prevale + nei giochi? a me questo importa! :eek: aiutoooooooooo

:doh: nn ce sto a capi' + niente... cioè tra la d2x e la d1 la differenza è solo il prezzo?:eek:

American horizo 31-08-2010 03:11

Qual è la scheda più economica che che supporti il Dolby Digital Live per generare audio surround in real time via SPDIF ?

mentalrey 31-08-2010 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Supra_GT_Nos (Messaggio 32956156)
:doh: nn ce sto a capi' + niente... cioè tra la d2x e la d1 la differenza è solo il prezzo?:eek:

Ti stai facendo delle seghe mentali, tra le due la cosa che cambia di piu'
e' la quantita' e tipologia di connessioni presente sul retro della scheda.
Ricontrolla sul sito del produttore la versione del motore GX per l'elaborazione delle EAX,
il 2.5 dovrebbe essere quello piu' recente.

Quote:

Originariamente inviato da American horizo (Messaggio 32956244)
Qual è la scheda più economica che che supporti il Dolby Digital Live per generare audio surround in real time via SPDIF ?

Prova a controllare quanto costa la Xonar DS che fa' DTS connect, in ogni caso
lo fanno anche alcune integrate.
Ricorda che e' un processo che si appoggia quasi totalmente sul processore del pc
nessuna scheda audio lo accelera e quindi si ha spesso un consumo di CPU del 10-15%
in piu' rispetto alla norma.

American horizo 31-08-2010 11:42

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 32957814)
Ti stai facendo delle seghe mentali, tra le due la cosa che cambia di piu'
e' la quantita' e tipologia di connessioni presente sul retro della scheda.
Ricontrolla sul sito del produttore la versione del motore GX per l'elaborazione delle EAX,
il 2.5 dovrebbe essere quello piu' recente.



Prova a controllare quanto costa la Xonar DS che fa' DTS connect, in ogni caso
lo fanno anche alcune integrate.
Ricorda che e' un processo che si appoggia quasi totalmente sul processore del pc
nessuna scheda audio lo accelera e quindi si ha spesso un consumo di CPU del 10-15%
in piu' rispetto alla norma.

cavolo sta cosa proprio non la sapevo, pensavo che calcolasse tutto la scheda audio... con quel che costa!!
ma le Xonar DX o D1 sono migliori? il fatto che l'audio delle DS esca in DTS cosa comporta rispetto alle DX che lo fanno uscire in Dolby Digital ?

Supra_GT_Nos 31-08-2010 11:45

Quote:

Originariamente inviato da American horizo (Messaggio 32958067)
cavolo sta cosa proprio non la sapevo, pensavo che calcolasse tutto la scheda audio... con quel che costa!!
ma le Xonar DX o D1 sono migliori? il fatto che l'audio delle DS esca in DTS cosa comporta rispetto alle DX che lo fanno uscire in Dolby Digital ?

non sono solo io con questi dubbi... :D cmq la d2x ha il gx 2.5 mentre le DX e D1 hanno gx 2.0

mentalrey 31-08-2010 11:58

Principalmente il DTS e' un formato un po' meno compresso del Dolby,
pero' non tutti i decoder molto economici o molto vecchi lo supportano,
vanno sempre lette le specifiche.

Se volete una panoramica piu' completa riguardo a quelle connessioni
al perche' una cosa piuttosto che un altra provate a leggere un pochino
questo, 2 o 3 cose dovrebbe chiarirle.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234

Supra_GT_Nos 31-08-2010 12:00

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 32958236)
Principalmente il DTS e' un formato un po' meno compresso del Dolby,
pero' non tutti i decoder molto economici o molto vecchi lo supportano,
vanno sempre lette le specifiche.

Se volete una panoramica piu' completa riguardo a quelle connessioni
al perche' una cosa piuttosto che un altra provate a leggere un pochino
questo, 2 o 3 cose dovrebbe chiarirle.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234

grazie x la delucidazione... cmq io sono proprio indeciso...

sono 40 euro di differenza... le casse lasciero' quello che ho tanto... ho i vicini che rompono... molte volte uso il pc la sera quindi cuffie tutta la vita... xo mi servono 5.1 le cuffie quindi la scheda audio deve avere il dolby headphone... e sopratutto la scheda audio mi deve lavorare con il frontalino ingresso cuffia e microfono del mio case senno' affitto domani stacca e riattacca i jack! veramente se sono 40 euro di differenza e si sente l'audio diverso prendo la d2x... se invece non cambia molto in cuffia prendo la DX o la D1 in base allo slot che ho libero sulla mobo... ma la d2x ha la possibilita' di essere collegata al frontalino del case x i jack cuffia e microfono?

American horizo 31-08-2010 12:22

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 32958236)
Principalmente il DTS e' un formato un po' meno compresso del Dolby,
pero' non tutti i decoder molto economici o molto vecchi lo supportano,
vanno sempre lette le specifiche.

Se volete una panoramica piu' completa riguardo a quelle connessioni
al perche' una cosa piuttosto che un altra provate a leggere un pochino
questo, 2 o 3 cose dovrebbe chiarirle.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234

capisco che il DTS è un formato teoricamente migliore, ma scusa, se i giochi sono in dolby digital che succede? La scheda si rifiuta di passate il flusso audio via SPDIF perchè accetta solo DTS?
I giochi in DTS sono rari che io sappia.. Inoltre se la Xenor DS supporta il DTS (migliore del DD) mentre la DX il DD (qualitativamente peggiore del DTS) nonostante costi di più, dov'è il trucco?

Supra_GT_Nos 31-08-2010 12:53

Quote:

Originariamente inviato da American horizo (Messaggio 32958524)
capisco che il DTS è un formato teoricamente migliore, ma scusa, se i giochi sono in dolby digital che succede? La scheda si rifiuta di passate il flusso audio via SPDIF perchè accetta solo DTS?
I giochi in DTS sono rari che io sappia.. Inoltre se la Xenor DS supporta il DTS (migliore del DD) mentre la DX il DD (qualitativamente peggiore del DTS) nonostante costi di più, dov'è il trucco?

boh... valli a capire questi... :sofico:

mentalrey 31-08-2010 12:56

la scheda non e' che Acetta o NON accetta il segnale emesso dal pc perche' il gioco e' programmato in dolby
E npon lo sono quasi mai, di solito usano librerie propietarie.
il segnale, che puo' essere dolby, dts, il suono stereo di un mp3 o che so' io,
semplicemente viene "trasformato" al volo nel formato che attivi nei driver,
in questo caso il dts.

Probabilmente la licenza per il DTS (un filo meno famoso) costa alla Asus un po' meno di quella
per il DolbyDigital.

American horizo 31-08-2010 13:06

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 32958864)
la scheda non e' che Acetta o NON accetta il segnale emesso dal pc perche' il gioco e' programmato in dolby
E npon lo sono quasi mai, di solito usano librerie propietarie.
il segnale, che puo' essere dolby, dts, il suono stereo di un mp3 o che so' io,
semplicemente viene "trasformato" al volo nel formato che attivi nei driver,
in questo caso il dts.

Probabilmente la licenza per il DTS (un filo meno famoso) costa alla Asus un po' meno di quella
per il DolbyDigital.

tuttavia nonostante l'audio venga trasformato in DTS, non subisce alcun miglioramento di qualità?
In tal caso compro direttamente la DX che costa poco più

Supra_GT_Nos 31-08-2010 13:46

ho controllato il case e lo spazio mi dice che ho libero solo il pci express... xo ora ho un problema... il cavo che va' dalla mobo al frontalino del case che prolunga le porte usb è molto vicino allo slot pci... sicuramente se monto la scheda audio avro' sto caxxo di cavo che mi andra' sopra di essa... avro' problemi di ronzio e riavvii del pc e crash vari? è un cavo cmq gommato... ma che balls!

KoDen78 31-08-2010 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Supra_GT_Nos (Messaggio 32959369)
ho controllato il case e lo spazio mi dice che ho libero solo il pci express... xo ora ho un problema... il cavo che va' dalla mobo al frontalino del case che prolunga le porte usb è molto vicino allo slot pci... sicuramente se monto la scheda audio avro' sto caxxo di cavo che mi andra' sopra di essa... avro' problemi di ronzio e riavvii del pc e crash vari? è un cavo cmq gommato... ma che balls!

Se intendi il cavo per il jack sul pannello frontale ti consiglierei quasi di non attaccarlo...stamattina ho provato la DS proprio col frontale in cuffia ed era tutto un sibilo in sottofondo :( switchato subito al connettore della scheda e niente più problemi...sembra che nella maggior parte dei case l'audio del front panel sia un pò troppo soggetto a interferenze...

Supra_GT_Nos 31-08-2010 14:01

Quote:

Originariamente inviato da KoDen78 (Messaggio 32959495)
Se intendi il cavo per il jack sul pannello frontale ti consiglierei quasi di non attaccarlo...stamattina ho provato la DS proprio col frontale in cuffia ed era tutto un sibilo in sottofondo :( switchato subito al connettore della scheda e niente più problemi...sembra che nella maggior parte dei case l'audio del front panel sia un pò troppo soggetto a interferenze...

no io dico quello delle porte USB... azz e come faccio a mettere le cuffie? da dietro? poi io ho attaccato le casse 5.1... adesso sto con le Sennheiser attaccate tramite i jack della logitech g110 che emula il suono in USB e si sente da dio... :D

mentalrey 31-08-2010 15:17

Quote:

Originariamente inviato da American horizo (Messaggio 32958961)
tuttavia nonostante l'audio venga trasformato in DTS, non subisce alcun miglioramento di qualità?
In tal caso compro direttamente la DX che costa poco più

secondo me' dovresti informarti su alcuni dettagli riguardanti l'audio
il dolbydigital live e il dts connect
sono entrambi degli algoritmi di compressione "con perdita di qualita' "
il dolby ne perde un pochino di piu', il dts un pochino di meno,
differenza inudibile se non si dispone di un impianto audio molto costoso.
Quindi nessuno dei due "migliora" l'audio, fanno l'inverso lo appiattiscono.

Chiaramente se si ha un segnale non compresso e molto buono in partenza
il dts potrebbe risultare un pochino meglio, se il segnale era gia' compresso
o registrato male, la differenza tra i due formati non ci sara' prorpio.

La differenza di costo tra le due schede risiede principalmente
nella qualita' dei componenti che fanno la conversione dell'audio da digitale
ad analogico,
andando tu ad utilizzare solo la connessione digitale, sono cose che non ti interessano.

American horizo 31-08-2010 17:06

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 32960411)
secondo me' dovresti informarti su alcuni dettagli riguardanti l'audio
il dolbydigital live e il dts connect
sono entrambi degli algoritmi di compressione "con perdita di qualita' "
il dolby ne perde un pochino di piu', il dts un pochino di meno,
differenza inudibile se non si dispone di un impianto audio molto costoso.
Quindi nessuno dei due "migliora" l'audio, fanno l'inverso lo appiattiscono.

Si ok questo lo sapevo, ma il fatto è che in partenza ho il segnale Dolby Digital dei giochi mentre la Xonar DS, supportando solo il DTS, deve prima convertire il DD in quest'ultimo.. è sta cosa che non mi convince. Una scheda che supporta il DDL, non deve convertire in alcun modo l'audio originale, pertanto non dovrebbe restituire un suono più fedele possibile? Convertendolo in DTS non penso avrei giovamenti, anzi, qualcosa mi dice che perderei ulteriore qualità

mentalrey 31-08-2010 18:21

1) e' inutile attivare il DTS interactive o DD live nel caso che un gioco
sia gia' programmato con audio DolbyDigital, in quel caso si spegne l'opzione,
visto che facendolo uscire cosi' com'e' le casse lo digerirebbero senza problemi.

2) i giochi con l'audio gia' in dolby si contano sulle dita di "mezza" mano,
gli altri non sono in dolby, sono semplicemente giochi in multicanale che
usano librerie dedicate per farlo, Librerie che escono con un segnale
non interpretabile dai decoder,
quindi il DD o il DTS sull'uscita ottica andrebbe attivato comunque.

American horizo 31-08-2010 18:29

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 32962256)
1) e' inutile attivare il DTS interactive o DD live nel caso che un gioco
sia gia' programmato con audio DolbyDigital, in quel caso si spegne l'opzione,
visto che facendolo uscire cosi' com'e' le casse lo digerirebbero senza problemi.

Se un gioco è in DD, serve comunque una scheda in grado di generare suoni surround in tempo reale giusto? A questo dovrebbero servire il DDL o il DTS Interactive, quindi non capisco perchè dovrebbero spegnersi nel caso un gioco supporti il DD. Cioè, da quel che ho capito sulla faccenda, se si spegnesse il DDL non potrei sentire i giochi in surround in quanto manca la possibilità di GENERARE l'effetto 5.1 (è per questo che con la mia integrata non riesco a sentire i giochi in 5.1)

Quote:

visto che facendolo uscire cosi' com'e' le casse lo digerirebbero senza problemi.
per "casse" intendi il collegamento analogico? il discoso si applica anche per il collegamento digitale come nel mio caso?

mentalrey 31-08-2010 18:47

come dicevo c'era da leggere un po' meglio determinate informazioni sui giochi e l'audio.

La scheda non deve fare nessun surround....
Se il gioco e' VERAMENTE programmato con l'ausilio di librerie DolbyDigital
esce dal PC con un solo segnale contenente tutti e 6 i canali.
QUALSIASI scheda e' ormai in grado di decodificarlo e inviare 6 segnali separati
non compressi sui canali analogici. Nel caso del canale ottico
la scheda non andrebbe ad interpretare nulla, lo farebbe uscire "cosi' com'e' "
"e il decoder digitale delle casse riceverebbe un audio dolbyDigital con 6 canali gia' bello che pronto
da far sentire su tutte le casse.
(in questo caso mantenere acceso il DD live o il DTS conncet e' inutile)

I giochi su PC non sono quasi mai programmati con quelle librerie perche' l'editore
ci paga le royalties, quindi sono gia' 6 canali audio posizionali separati.
Problema con il cavo ottico... senza compressione il cavo ottico non trasporta 6 canali separati,
al massimo un segnale stereo, quindi dalle casse sentiresti solo quelle anteriori.
In questo caso entra in gioco il DD live o DTS connect che prende tutto
lo ficca in un segnale digitale compresso e unico spara tutto sull'ottica e
magicamente tu senti il gioco in multicanale anche sull'uscita ottica perche' il decoder
riesce a interpretarlo correttamente.

American horizo 31-08-2010 19:25

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 32962489)
come dicevo c'era da leggere un po' meglio determinate informazioni sui giochi e l'audio.

La scheda non deve fare nessun surround....
Se il gioco e' VERAMENTE programmato con l'ausilio di librerie DolbyDigital
esce dal PC con un solo segnale contenente tutti e 6 i canali.
QUALSIASI scheda e' ormai in grado di decodificarlo e inviare 6 segnali separati
non compressi sui canali analogici. Nel caso del canale ottico
la scheda non andrebbe ad interpretare nulla, lo farebbe uscire "cosi' com'e' "
"e il decoder digitale delle casse riceverebbe un audio dolbyDigital con 6 canali gia' bello che pronto
da far sentire su tutte le casse.
(in questo caso mantenere acceso il DD live o il DTS conncet e' inutile)

I giochi su PC non sono quasi mai programmati con quelle librerie perche' l'editore
ci paga le royalties, quindi sono gia' 6 canali audio posizionali separati.
Problema con il cavo ottico... senza compressione il cavo ottico non trasporta 6 canali separati,
al massimo un segnale stereo, quindi dalle casse sentiresti solo quelle anteriori.
In questo caso entra in gioco il DD live o DTS connect che prende tutto
lo ficca in un segnale digitale compresso e unico spara tutto sull'ottica e
magicamente tu senti il gioco in multicanale anche sull'uscita ottica perche' il decoder
riesce a interpretarlo correttamente.

Quindi se ho capito bene, la mia scheda audio integrata, se collegassi le casse in analogico, mi permetterebbe di sentire l'audio multicanale normalmente (5.1 real time insomma). Io l'ho collegata col cavo coassiale all'ampli e non essendo in grado di fare l'encoder del DD live o del DTS Connect, ecco che mi risulta impossibile sfruttare il multicanale tramite SPDIF

Per questo acquistando una scheda che supporti questo tipo di encoder, risolverei il mio problema

In definitiva quindi mi consigli la Xenor DS invece della DX/D1 considerando la mia necessità?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.