Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


serzio 13-05-2008 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 22428562)
dipende dalle aspettative: quando io converto i miei filmati DV in mpeg2 (con massimo bitrate possibile e con i software migliori la perdita di qualità la vedo nettamente.

se devi passare sempre su DVD...NO! non ha senso.

se finisce sempre tutto su DVD l'importanza è minore (io conservo sempre i master su cassetta però, il passaggio a edvd è solo una modalità "svelta" di utilizzare ogni tanto i miei video. Però anche passando tutto su dvd, partire da una fonte più pulita consente risultati migliori.

Ma poi, per vedere i filmati a piena risoluzione devi sempre ricorrere nuovamente alla videocamera, giusto?
Quando mi parli di risultati migliori partendo da una fonte migliore, cosa intendi? Che esiste un degrado della qualità su dvd apprezzabile anche da un occhio inesperto come il mio o si tratta di "finezze" per chi ha l'occhio allenato ?


Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 22428562)
certo che è più comodo! Ma non sarebbe altrettanto comodo avere una Ferrari che consuma quanto una Aygo? Se punti alla comodità fai una scelta, se ti interessa qualità massima possibile accetti anche i disagi che comporta.

Certo, questo è senz'altro vero. Quello che mi è più difficile da capire è "quanto" possa essere visibile una differenza tra i vari formati e rapportarla alla effettiva ed oggettiva comodità di avere un dispositivo più leggero e maneggevole.
Nel caso specifico, non facendo discriminazioni in base alla fascia di prezzo e dovendo in effetti acquistare una videocamera sono realmente combattuto nella scelta tra diversi modelli rimanendo indeciso tra hv30, hf100 e fs100. Prodotti molto diversi per supporti di memorizzazione, peso, dimensioni e risoluzione oltre che costo. Tenendo conto che in 3 o 4 anni ho fin'ora prodotto poco più di una 20ina di ore di filmati in standard quality e non ho mai avuto neanche il tempo per riversarli tutti su dvd, mi sembra oggettivamente un spreco l'acquisto di una hd. Sbaglio?

Scusami, dimmi un'altra cosa, per riversare diciamo 60 minuti da minidv sul pc è necessario aspettare tutti e 60 i minuti, tempo reale per l'appunto, ma per passare i filmati da sdhc a computer la velocità reale è quella del trasferimento da memoria sd a pc tramite un normale lettore usb? E quindi per 60 minuti registrati in definizione standard quale potrebbe essere il tempo necessario? E per una definizione high?

Kaiser70 13-05-2008 22:08

Quote:

Originariamente inviato da serzio (Messaggio 22431405)
Ma poi, per vedere i filmati a piena risoluzione devi sempre ricorrere nuovamente alla videocamera, giusto?

giusto

Quote:

Originariamente inviato da serzio (Messaggio 22431405)
Quando mi parli di risultati migliori partendo da una fonte migliore, cosa intendi? Che esiste un degrado della qualità su dvd apprezzabile anche da un occhio inesperto come il mio o si tratta di "finezze" per chi ha l'occhio allenato ?

questo è difficile da dire, dipende anche dal tipo di scena. Io personalmente trovo già piene di difetti le immagini delle migliori videocamere prosumer sia DV che HDV, figuriamoci quelle più scarse, o i video trattati o convertiti in formati lossy. Mi piacerebbe utilizzare videocamere professionali, ma così si finisce per andare su ingombri poco accettabili in ambiti amatoriali (non ti parlo dei costi perchè magari un superappassionato la pazzia può anche farla)

.
Quote:

Originariamente inviato da serzio (Messaggio 22431405)
...Tenendo conto che in 3 o 4 anni ho fin'ora prodotto poco più di una 20ina di ore di filmati in standard quality e non ho mai avuto neanche il tempo per riversarli tutti su dvd, mi sembra oggettivamente un spreco l'acquisto di una hd. Sbaglio?

se i filmati non li riversi su dvd, ma li vedi direttamente dalla cam, su un TV SERIOla differenza fra HD e SD la vedi.

.
Quote:

Originariamente inviato da serzio (Messaggio 22431405)
...E quindi per 60 minuti registrati in definizione standard quale potrebbe essere il tempo necessario? E per una definizione high?

60 min a 7-8 mbit/s di media sono circa 3 Gb, in HD il bitrate medio è quasi doppio, quindi saliamo a quasi 5 GB per ora, il tempo di trasferimento dipende dalla velocità della scheda e dell'interfaccia del pc, penso circa 7-10 min a Gb

Lantis85 13-05-2008 22:41

Alla fine mi sono deciso ed ho preso la Panasonic NV-GS80 a 159 euro spedita.
Qualche consiglio per un principiante con questa macchina?
Dovrebbe arrivarmi tra un paio di giorni...

serzio 14-05-2008 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 22437772)
.se i filmati non li riversi su dvd, ma li vedi direttamente dalla cam, su un TV SERIOla differenza fra HD e SD la vedi.

In quali modi è possibile vedere un filmato in hd su un tv hd senza usare la cam?

Il Castiglio 14-05-2008 12:33

Quote:

Originariamente inviato da serzio (Messaggio 22441478)
In quali modi è possibile vedere un filmato in hd su un tv hd senza usare la cam?

Con un MediaCenter o un HDD Media Player, ad esempio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post22441655

nj 14-05-2008 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 22425135)
assolutamente no! è una standard definition che registra in mpeg2 a bitrate variabile (come i DVD commerciali normali).


Allora mi viene in mente un' altra domanda:
Nelle videocamere HD, posso scegliere se registrare in standard definition ?
A questo punto mi prenderei una HD con slotSD, ed avrei la videocamera definitiva.


Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 22426535)
Affermazione quantomeno azzardata :muro:
Come detto in precedenza, la qualità rimane superiore con il mini DV.
Può essere interessante per chi non ha esigenze di qualità "perfetta" e gradisce la comodità (innegabile) delle SD rispetto ad altri supporti.
Quindi è una scelta in più rispetto al passato, che IMHO va in concorrenza con quelle che registrano su DVD e Hard Disk e che a questo punto diventano obsolete.


vero, comunque credo che a questo punto l' unico vero vantaggio delle miniDV sia il prezzo.

Il Castiglio 14-05-2008 21:43

Quote:

Originariamente inviato da nj (Messaggio 22446606)
vero, comunque credo che a questo punto l' unico vero vantaggio delle miniDV sia il prezzo.

Hai ragione, se tralasciamo la qualità, che evidentemente non ti interessa, l'unico vantaggio è il prezzo.

Mavors 14-05-2008 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 22443952)
Con un MediaCenter o un HDD Media Player, ad esempio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post22441655

Videolan è un HDD media player ?

Mavors 14-05-2008 23:19

comincio ad andare in confusione....:confused:
Ma è possibile riversare il contenuto delle mini dv all'hard disk del pc piuttosto che ad un dvd senza perdere qualità? (qualche codec particolare o che so...)
Se si, è possibile solo con alcuni programmi di editing ?
Se non è possibile, se voglio montare un filmato da mini dv con tagli etc. posso rimontarlo su un altro nastro mini dv. O come è possibile fare eding senza perdere qualità ?

Il Castiglio 15-05-2008 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Mavors (Messaggio 22453659)
Videolan è un HDD media player ?

Stiamo uscendo di tema, comunque la risposta è NO:
che cos'è un HDD media player lo vedi del 3D che ho linkato

ovviamente si può collegare un PC (io avevo scritto Media Center, più adatto) alla tv per usufruire dell'Alta Definizione, e in questo caso useresti un lettore software come VLC o altri simili
Quote:

Originariamente inviato da Mavors (Messaggio 22453749)
comincio ad andare in confusione....:confused:
Ma è possibile riversare il contenuto delle mini dv all'hard disk del pc piuttosto che ad un dvd senza perdere qualità? (qualche codec particolare o che so...)
Se si, è possibile solo con alcuni programmi di editing ?

La procedura è questa:
1) salvi sull'hard disk in formato avi non compresso, quindi 1 ora = 13 Giga circa, usando il cavo firewire e un qualsiasi programma, di solito in dotazione con la camera
2) editi come vuoi il video acquisito in fase 1 (cerca in altri sezioni come fare) e puoi scegliere se salvarlo in avi (divx) o DVD

nj 16-05-2008 02:10

Quote:

Originariamente inviato da nj (Messaggio 22446606)
Nelle videocamere HD, posso scegliere se registrare in standard definition ?

nessuno ne ha idea ?

Kaiser70 16-05-2008 08:56

Quote:

Originariamente inviato da nj (Messaggio 22471005)
nessuno ne ha idea ?

nelle HDV si. Fra l'altro, se scegli la standard definition, non cambia solo la risoluzione, ma anche il codec (viene usato il più corposo DV anzichè l'mpeg2 HD). Nelle CAM a memoria solida non saprei, ma di certo anche se si potesse ridurre la risoluzione il codec rimarrebbe comunque lossy.

nj 17-05-2008 01:36

mi era presa voglia di prendere questa, ora si trova in offerta sui 500 euro, credo sia a fine carriera.*
panasonic hdc sd5eg-s

- Compression MPEG4-AVC/H.264 (AVCHD standard compliant)
- Picture size HG: 1920 x 1080, HN/HE: 1440 x 1080

Il problema è che si parla di Full HD e altro formato di alta qualità AVCHD (In pratica una compressione di qualità sempre elevata ma meno dell' hd).

Per il resto, non ho ancora capito se posso vedere i filmati nelle televisioni normali non HD, e come li vedrei.
Comunque chi vende questo tipo di videocamere dovrebbe puntare di più nello spiegare questo tipo di problematiche, che credo si pongano in molti.



* infatti rimpiazzata dalla nuova
"HDC-SD9 è invece la più piccola videocamera digitale al mondo a registrare in full HD su una schedina SD, pesa circa 272 grammi!"
che però costa un botto di soldi, quasi 700 euro.

MATTEW1 18-05-2008 21:08

Videocamera consiglio!
 
RAgazzi a giugno parto a barcellona e vorrei prendere una buona videocamera che faccia foto e video di buona fattura!

Kaiser70 18-05-2008 22:23

una videocamera può fare video di buona fattura (neanche sempre), per le foto devi cercare altro (a meno che non ti accontenti di foto mediocri).

MATTEW1 18-05-2008 22:36

BUONE FOTO E OTTIMI VIDEdo..cosa mi consigli?non 900 euro di telecamera!

Gannjunior 19-05-2008 18:15

ragazzi,
scusate ma questo 3d è diventato un troiaio.
Non credo ci sia miglior parola x meglio definirlo.

tutto ciò che riguarda le videocamere si posta qui dentro...
nessuno fa la fatica di leggere due righe prima.
gli interventi buoni che ci sono si disperdono nei meandri dell'enorme 3d...

data la grandezza e l'importanza di hwupgrade, forse, la butto lì, non si potrebbe pensare a una sezione dedicata alle videocamere e ai formati vari? dato che oggi regna piu che mai una enorme incertezza soprattutto nel capire la differenza tra un formato e l'altro...

----


x nj, un paio di pagine fa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1678

poi, x riassumere in 2 righe:
- avchd e hdv sono due standard che, nel mondo delle camere, distinguono la compressione mpeg4-AVC nel primo caso e la compressione mpeg2 nel secondo caso, entrambe applicate all'alta definizione.

entrambe le compressioni applicate nelle camere attorno al migliaio di euro sono completamente lossy, cioè con perdita d informazione. L'"efficienza" delle compressioni in questione permette di utilizzare l'alta risoluzione in relativamente poco spazio e basso costo con la conseguenza che le camere HD commerciali attuali in quasi tutte le condizioni di luce surclassano in modo piu o meno evidente il formato SD standard (720x576) con compressione DV.

Se uno vuole restare su HDV, cioè compressione mpeg2, e vuole privilegiare la qualità, DEVE scegliere le soluzioni che registrano su cassetta in quanto sono le uniche che garantiscono 25mbit x il video. Le soluzioni su hdd o memoria solida per quanto riguarda l'mpeg2, x motivi commerciali a me sconosciuti, non vanno oltrei 9-12 mbit con conseguenze NEFASTE sulla qualità. in quanto mpeg2 rende bene con livelli di bitrate di un certo tipo...

Pertanto se uno vuole supporti HDD o memorie solide consiglio vivamente di orientarsi sul formato AVCHD che, in virtù della compressione h264, è capace, a parità di altre condizioni, di garantire una qualità paragonabile che l'mpeg2 dà a 25mbit, ma con un consumo di bitrate inferiore.
Le soluzioni attuali avchd arrivano a 16-17mbit. orientatevi su quelle escludendo la panasonic sd9 che come ho già spiegato è frutto di una scelta che condanno sotto quasi ogni aspetto (a parte il prezzo che si trova su ebay a 600 eur ed è estremamente competitivo). se volete pana e i suo 3CCD cercatevi una SD1 usata.
---

sappiate che una camera HD sia essa avchd che hdv necessita poi di un pc con una configurazione aggiornata e potente (avchd consuma ancora piu risorse di hdv). Se lo avete allora non preoccupatevi.
Sappiate in ogni caso che l'HD in generale anche con un sistema potente richiede, x definizione, tempi di condifica molto molto lunghi, specialmente se parliamo di worklfow complessi con molti effetti.

nel fare le vostre scelte cercate sempre di informarvi al meglio. Cercate prima di tutto di capire di cosa avete bisogno e tenete presente che con 400-600 si possono trovare anche su mercato dell'usato delle ottime camere SD molto buone x imparare, x fare dei corti e per certi versi piu adatte delle camere HD in condizioni di luce scarsa a ottenere lavori di qualità. Con il vantaggio di essere "editabili" in tempi molto piu contenuti.

ciao

MATTEW1 19-05-2008 19:04

Quote:

Originariamente inviato da MATTEW1 (Messaggio 22507726)
BUONE FOTO E OTTIMI VIDEdo..cosa mi consigli?non 900 euro di telecamera!

nessuno sa aiutarmI?

eta_beta 19-05-2008 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Gannjunior (Messaggio 22519638)
ragazzi,
scusate ma questo 3d è diventato un troiaio.
Non credo ci sia miglior parola x meglio definirlo.

hai perfettamente ragione
basterebbe una cosa di questo tipo in prima pagina
http://www.camcorderinfo.com/ratings.php

serzio 19-05-2008 20:03

Quote:

Originariamente inviato da eta_beta (Messaggio 22521066)
hai perfettamente ragione
basterebbe una cosa di questo tipo in prima pagina
http://www.camcorderinfo.com/ratings.php

Un'altra idea potrebbe essere il preparare una mini guida con i concetti principali da pubblicare in prima pagina.
Ho avuto seri problemi per trovare qualche informazione di cui avevo bisogno in questo 3d e dopo aver letto qualche post trovato con parole chiave e poi aver cominciato a spulciare dalla prima pagina le discussioni mi sono arenato dopo qualche decina delle oltre 80 pagine ed ho deciso di tentare la carta della richiesta diretta e senza la cortese risposta di qualcuno di voi non avrei risolto nulla.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.