Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


Il Castiglio 18-05-2007 14:19

Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 17160083)
infatti fai la cosa giusta, io invece comprero' la panasonic nv 320 eg che è una 3ccd e costa 541 euro ma grazie ad un buono sconto di 80 euro di conto arancio e facendo a meta' con la mia ragzza la paghero' 230 euro

:sofico: :sofico: :sofico:

Taccagno ! fai pagare la morosa ! :doh:

Ovviamente scherzo - tornando seri non ho capito quale videocamera minidv entry level (quindi 1 ccd) consigliate ?

parma45 19-05-2007 09:48

io consiglio la canon 150 o 160

paomac 23-05-2007 09:54

consiglio videocamera
 
Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio:
devo acquistare una videocamera hitachi, ma sono indeciso tra due modelli
la DZ-HS303E e la DZ-HS500E
la 303E ha un sensore da 3.3 Mp con zoom 10x/500x
di cui 410k per i video
la 500E ha un sensore da .8 Mp con zoom 30x/1500x
di cui 2.2M per i video

qualcuno sa dirmi se il risultato di un filmato acquisito è diverso tra i due modelli?
grazie

lando73 23-05-2007 10:41

Quote:

Originariamente inviato da paomac (Messaggio 17230480)
Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio:
devo acquistare una videocamera hitachi, ma sono indeciso tra due modelli
la DZ-HS303E e la DZ-HS500E
la 303E ha un sensore da 3.3 Mp con zoom 10x/500x
di cui 410k per i video
la 500E ha un sensore da .8 Mp con zoom 30x/1500x
di cui 2.2M per i video

qualcuno sa dirmi se il risultato di un filmato acquisito è diverso tra i due modelli?
grazie

A parte il fatto che stai buttando nel cesso i soldi la 303 è superiore anche se con un hd di 8 giga ci fai poco.
Il filmato sara' in mpeg2 cioè di qualita' bassa.

genoma 26-05-2007 11:16

.......................

Ch4OSm4n 28-05-2007 19:12

Ragazzi, una cosa: leggendo pcprofessionale ho visto che praticamente consigliano di fare uno stripe iniziale alle cassette minidv, cioè con il coperchio sulla videocamera di registrare una volta e poi registrare quello che realmente si vuole sopra; questo porterebbe ad assegnare a ciascun fotogramma un time code univoco agevolando l'importazione su pc; è effettivamente utile? mi potreste spiegare meglio concretamente cosa comporta? grazie mille a tutti

genodave 29-05-2007 09:22

Quote:

Originariamente inviato da Ch4OSm4n (Messaggio 17303873)
Ragazzi, una cosa: leggendo pcprofessionale ho visto che praticamente consigliano di fare uno stripe iniziale alle cassette minidv, cioè con il coperchio sulla videocamera di registrare una volta e poi registrare quello che realmente si vuole sopra; questo porterebbe ad assegnare a ciascun fotogramma un time code univoco agevolando l'importazione su pc; è effettivamente utile? mi potreste spiegare meglio concretamente cosa comporta? grazie mille a tutti

:mc: :cry: :doh: :eek:

Kaiser70 29-05-2007 12:19

è utile per la gestione dell'acquisizione in automatico, indicando il timecode relativo allo spezzone che ti interessa. Se ci sono discontinuità nella ripresa il timecode riparte e ti trovi spezzoni diversi con lo stesso timecode ingannando il sistema. Anche nella ricerca automatica del blanc point da parte della videocamera, si possono avere problemi col rischio di sovrascrivere zone già registrate, niente che non si possa risolvere con un po' di attenzione. Io comunque non sono favorevole a "sverginare" in nero la cassetta prima di riprendere. Si tratta comunque di un nastro magnetico che con l'usura può causare perdite o distorsioni dei dati. Col digitale è meno frequente, ma non impossibile. Non vi è mai capitato vedere l'immagine distorta a mosaico?
Per risolvere il "problema" della discontinuità del timecode basta non terminare la ripresa di colpo quando termina ciò che interessa, ma proseguire per 2-3 secondi inquadrando a terra, così sarà più facile riposizionare il nastro se si vuole far ripartire le riprese successivamente senza azzerare il timecode.

Ch4OSm4n 29-05-2007 14:45

grazie mille, quindi se però io poi riverso su pc senza interruzioni, quindi se la cassetta dura 1 ora non stoppo nulla per 1 ora non ho avrò di questi problemi vero? Io con la videocamera infatti registravo, poi vedevo quello che avevo registrato e il time code ripartiva da capo quando andavo a registrare di nuovo sul pezzo ancora vergine; ho capito male?

Kaiser70 30-05-2007 22:17

si, è così. E comunque puoi in ogni caso evitare facilmente la discontinuità ricordandoti di filmare sempre per 2-3 secondi in più, così ti crei un piccolo margine di filmato inutile, su cui posizionarti agevolmente dopo aver visionato il girato, senza rischio di andare troppo indietro e cancellare fotogrammi importanti, o troppo oltre e far ripartire il timecode.

gattobestiale 30-05-2007 22:20

Quote:

Originariamente inviato da gattobestiale (Messaggio 17121904)
ciao, io ho trovato questa videocamera: http://se.ciao.de/JVC_GR_DF540__153559

qualcuno conosce questo modello?
cosa nè pensate.
grazie

Kaiser70 30-05-2007 23:28

la parte ottica (sensore+lenti) non è malvagia, il sensore è un po' più grande del classico 1/6" utilizzato nelle entry-level, i controlli delle JVC non sono male in genere. Quello in cui in genere le JVC non brillano è la parte elettronica (velocità di messa a fuoco e efficacia della stabilizzazione, che per i modelli base è elettronica, non ottica). Dipende dal prezzo...quanto la pagheresti?

gattobestiale 31-05-2007 07:55

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 17336798)
la parte ottica (sensore+lenti) non è malvagia, il sensore è un po' più grande del classico 1/6" utilizzato nelle entry-level, i controlli delle JVC non sono male in genere. Quello in cui in genere le JVC non brillano è la parte elettronica (velocità di messa a fuoco e efficacia della stabilizzazione, che per i modelli base è elettronica, non ottica). Dipende dal prezzo...quanto la pagheresti?

320/350€

grazie.

Kaiser70 31-05-2007 12:23

un prezzo equo. Se il tuo budget massimo è quello, non credo che troverai troppe concorrenti superiori.

notebookale 08-06-2007 17:22

scrivo quì visto che tempo fa avevo già chiesto...:
mi hanno regalto una videocamera sony minidv
ora però, dopo aver preso il cavo per scaricare i video nel pc, vedo che le dimensioni sono abbastanza grandi(300 mega per 2-3 minuti)
volevo capire se è normale, e come i video gli scaricate, o meglio con cosa(trammite windows o altri programmi?)
grazie
ciao

leone804 08-06-2007 17:27

io uso ulead video studio che ho trovato nella confezione della scheda firewire e mi trovo bene... cmq è normale che i video occupino molto spazio, con un video di una decina di minuti arrivi anche a 4gb ;)

Kaiser70 08-06-2007 18:13

il formato DV ha una compressione lossless di 5:1 con un bitrate costante che porta ad un'occupazione dell'hard disk di circa 2 Gb ogni 10 minuti di video.

notebookale 10-06-2007 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 17453207)
il formato DV ha una compressione lossless di 5:1 con un bitrate costante che porta ad un'occupazione dell'hard disk di circa 2 Gb ogni 10 minuti di video.

ok......quindi è normale
io ho anche magix video deluxe ma (ovviamente) le grandezze del file restano sempre quelle
voi come fate?.....li lasciate così o li modificate?
grazie

Kaiser70 10-06-2007 11:58

dipende dall'uso che ne vuoi fare. Se lo scopo è creare dei DVD con capitoli e menù da vedere nel lettore di casa devi per forza codificarli in mpeg2. Se vuoi solo tagliare e montare, magari con qualche effetto per rimandare tutto sulla cassettina lasci tutto in DV.

super alex 10-06-2007 12:49

ciao raga,

devo comprare una buona telecamera ho da spendere circa 600€ non di +, l'uso che ne faccio è amatoriale/professionale... professionale intendo che ogni tanto ci faccio qualke laurea, matrimonio ecc... ma raramente...

ho visto una bella telecamera della sony non mi ricordo il codice prodotto.. ma cmq penso la conosciate, registra su hdd da 30gb... me la consigliate? ho sentito dire che la qualità non è eccezionale, ma considerate che prima usavo una panasonic miniDV GS11 e mi trovavo bene per fare la qualunque... ora visto che si è guastata (mi registrava male tipo squadrettamenti del nastro) vorrei comprare una che registra su hdd cosi da evitare il nastro... solo che vorrei regolarmi un po sulla qualità... penso sia superiore alla mia o no? che modello mi consigliate? grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.