Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Crisp 06-09-2006 04:15

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Sfida per i retrogamers:

Chi trova la versione "beta" di Quake recensita dagli editori nel 1996? quella in cui si vedevano quadri e personaggi inediti? :D

intendi questa?

http://www.ludus.it/code/pagina/id_g...a/21/LINGUA/IT

leggete qua:

"On February 24, 1996, id released a program called "qtest1." Qtest was called a "pre-alpha" release of Quake. This release contained many of the weapons that were to appear in the registered version of Quake, but there were no monsters visable. As it turns out, qtest did have monsters but they were hidden. Enterprising quakers hacked out many useable monsters, including a dragon. Here is the description of qtest from the readme file:

Here it is, the first public TEST of Quake's Network, Sound and Video technology. This is NOT a demo and this is not an ALPHA, either. If this WAS a demo or an ALPHA, you would see monsters moving around, have more maps to play, and see the neat new effects we're programming in right now."
:read:

putroppo il sito dove scaricare quella famosa versione non esiste più :(

http://www.bluesnews.com/guide/quake.htm

e questo per vedere le primissime foto di Quake in azione

http://www.gamers.org/games/quake/screens.html

Simon82 06-09-2006 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
intendi questa?

http://www.ludus.it/code/pagina/id_g...a/21/LINGUA/IT

leggete qua:

"On February 24, 1996, id released a program called "qtest1." Qtest was called a "pre-alpha" release of Quake. This release contained many of the weapons that were to appear in the registered version of Quake, but there were no monsters visable. As it turns out, qtest did have monsters but they were hidden. Enterprising quakers hacked out many useable monsters, including a dragon. Here is the description of qtest from the readme file:

Here it is, the first public TEST of Quake's Network, Sound and Video technology. This is NOT a demo and this is not an ALPHA, either. If this WAS a demo or an ALPHA, you would see monsters moving around, have more maps to play, and see the neat new effects we're programming in right now."
:read:

putroppo il sito dove scaricare quella famosa versione non esiste più :(

http://www.bluesnews.com/guide/quake.htm

e questo per vedere le primissime foto di Quake in azione

http://www.gamers.org/games/quake/screens.html

Quella l'ho trovata.. la versione che dico io pero' deve essere un'altra perche' la dash dove ci sono le info era molto piu' spartana.

Comunque ragazzi anche se e' un po' OT...

Ho provato la versione di QUAKE per piattaforma Symbian S60. Incredibile che Quake possa girare su un Nokia NGAGE con processore ARM a 104Mhz. :O
E la settimana prossima esce la nuova prealpha 0.03. :O

Incredibile, questo e' retrogaming.

Billi16 06-09-2006 09:28

io nel mio nokia 6600 sono riuscito a fare girare quake2,con un emulatore chiamato c2 doom,ed era identico a quello per pc,a parte per l'assenza del bilinear filtering e girava benissimo :eek: :eek:
poi l'ho dovuto togliere perchè occupava troppo spazio...
con questo sistema è possibile far girare anche half-life ;) anche se non l'ho mai provato

Murakami 06-09-2006 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Quella l'ho trovata.. la versione che dico io pero' deve essere un'altra perche' la dash dove ci sono le info era molto piu' spartana.

Comunque ragazzi anche se e' un po' OT...

Ho provato la versione di QUAKE per piattaforma Symbian S60. Incredibile che Quake possa girare su un Nokia NGAGE con processore ARM a 104Mhz. :O
E la settimana prossima esce la nuova prealpha 0.03. :O

Incredibile, questo e' retrogaming.

Beh, considerando che girava benino sul mio vecchio P75, non mi sembra così incredibile... :p

shodan 06-09-2006 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Si parlava di Quake però... Dici che c'è stato un fraintendimento?

Azz nono ho confuso io... mentre leggevo il post di Simon82 stavo leggendo anche la pagina di Wikipedia su Q3. :doh:

Sorry! :)

Simon82 06-09-2006 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Billi16
io nel mio nokia 6600 sono riuscito a fare girare quake2,con un emulatore chiamato c2 doom,ed era identico a quello per pc,a parte per l'assenza del bilinear filtering e girava benissimo :eek: :eek:
poi l'ho dovuto togliere perchè occupava troppo spazio...
con questo sistema è possibile far girare anche half-life ;) anche se non l'ho mai provato

Quello pero' era un wad simil quake per l'engine di Doom. Questo e' proprio un porting dell'engine di Quake e usa il pak del gioco originale. ;)

Simon82 06-09-2006 09:59

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Beh, considerando che girava benino sul mio vecchio P75, non mi sembra così incredibile... :p

Beh.. la cpu non e' certo paragonabile ad un pentium e la piattaforma symbian e' veramente il nemico dell'uso videoludico.. ;):p.
Considerando che ci sono dei porting di Doom e Wolfeinstein3D che scattano come matti, questo 'e un piccolo capolavoro! ;)

Murakami 06-09-2006 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Beh.. la cpu non e' certo paragonabile ad un pentium e la piattaforma symbian e' veramente il nemico dell'uso videoludico.. ;):p.
Considerando che ci sono dei porting di Doom e Wolfeinstein3D che scattano come matti, questo 'e un piccolo capolavoro! ;)

Ah si? Un processore ARM non è paragonabile ad un P5 a pari clock? :help:

Simon82 06-09-2006 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Ah si? Un processore ARM non è paragonabile ad un P5 a pari clock? :help:

Beh,le cpu arm possono essere diverse tra loro poiche' l'azienda da in concessione l'architettura ma il package finale puo' essere diverso a seconda di quello che l'azienda ha voluto "farsi costruire". Cosi' come il Nintendo DS ha 2 processori con architettura ARM9 e ARM7 con il primo avente frequenza di 66Mhz ma che batte in capacita' computazionali l'ARM9 dell'Ngage che ha 104Mhz e uno schermo nettamente piu' piccolo (e il peso dell'os symbian).
A quanto si sa Nintendo ha fatto inserire parti dedicate alla grafica 3D nella cpu principale. ;)
Per l'NGage cosi' come per i cellulari usciti dopo, la cpu non e' certo una potenza se la paragoni ai Pentium dell'epoca. Se prendiamo l'ARM9 del 6630 che ha 220Mhz, imho non riesce ad avvicinarsi a quello che riusciva a fare un Pentium2 a 233. ;)
Cosi' come l'ARM7 del GBA risulta essere un mostro se lo paragoniamo ai concorrenti con i suoi soli 16mhz.;)

Bescio 06-09-2006 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Beh.. la cpu non e' certo paragonabile ad un pentium e la piattaforma symbian e' veramente il nemico dell'uso videoludico.. ;):p.
Considerando che ci sono dei porting di Doom e Wolfeinstein3D che scattano come matti, questo 'e un piccolo capolavoro! ;)


Ti posso assicurare che sul mio 6680, sia doom che altri giochi simil-doom girano benissimo. Girano bene anche su un 6600... basta avere molta ram libera :)

Simon82 06-09-2006 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Bescio
Ti posso assicurare che sul mio 6680, sia doom che altri giochi simil-doom girano benissimo. Girano bene anche su un 6600... basta avere molta ram libera :)

Per dire.. e' piu' facile vedere giochi che scattano ben meno complessi di Quake. E per questo porting siamo solo alla prealpha seconda release. ;)

Crisp 06-09-2006 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Simon82

Incredibile, questo e' retrogaming.

ecco prova a far giarare Quake su un 68EC020 con 68882 :D

in confronto sul 486dx gira come un fulmine!!

Simon82 06-09-2006 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
ecco prova a far giarare Quake su un 68EC020 con 68882 :D



:D

Crisp 06-09-2006 16:34

be in effetti ci gira però :D

conan_75 06-09-2006 16:47

Quote:

Originariamente inviato da Bescio
Ti posso assicurare che sul mio 6680, sia doom che altri giochi simil-doom girano benissimo. Girano bene anche su un 6600... basta avere molta ram libera :)

Hei hei...aspettate: un conto è far girare Quake2 a 640x480, e un conto è farlo girare alla risoluzione di un Nokia 6680 (176x128 mi pare).
Nel primo caso serve una capacità d'elaborazione almeno 10 volte superiore.

Simon82 06-09-2006 17:06

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Hei hei...aspettate: un conto è far girare Quake2 a 640x480, e un conto è farlo girare alla risoluzione di un Nokia 6680 (176x128 mi pare).
Nel primo caso serve una capacità d'elaborazione almeno 10 volte superiore.

E' Quake1 non il 2.. se gira il 2 mi viene un ictus.. :D

bart noel 29-09-2006 19:38

Allora.. ho messo in piedi questo mostro di putenza per il retrogaming.....

case Vobis mod ??? del 1998
ali low cost 400W
MSI chipset Via del 1999
Intel Pentium 2 450@504Mhz
128MB Ram 100@112Mhz
3D Blaster Riva TNT2 Ultra 32MB gamer edition
3D Blaster Vodoo 2 8MB
ESS Solo (adesso vedo di trovare una Sound Blaster 16 o una Awe64)
Western Digital 10GB
Windows 98 SE

la vodoo 2 mi è arrivato ieri e siccome non sono pratico con 3dfx volevo saper
quali sono i driver migliori....

(avrei intenzione di fare un po' di benchmark come 3dmark 99, quake 2, incoming, viper racing, mdk etcc.)

Billi16 29-09-2006 19:45

Quote:

Originariamente inviato da bart noel
Allora.. ho messo in piedi questo mostro di putenza per il retrogaming.....

case Vobis mod ??? del 1998
ali low cost 400W
MSI chipset Via del 1999
Intel Pentium 2 450@504Mhz
128MB Ram 100@112Mhz
3D Blaster Riva TNT2 Ultra 32MB gamer edition
3D Blaster Vodoo 2 8MB
ESS Solo (adesso vedo di trovare una Sound Blaster 16 o una Awe64)
Western Digital 10GB
Windows 98 SE

la vodoo 2 mi è arrivato ieri e siccome non sono pratico con 3dfx volevo saper
quali sono i driver migliori....

(avrei intenzione di fare un po' di benchmark come 3dmark 99, quake 2, incoming, viper racing, mdk etcc.)

ottimo :)

Max_R 29-09-2006 21:49

Installa gli ultimi relase ufficiali per le Voodoo sotto Win98 ;)

Crisp 29-09-2006 22:12

Quote:

Originariamente inviato da bart noel

(avrei intenzione di fare un po' di benchmark come 3dmark 99, quake 2, incoming, viper racing, mdk etcc.)

be mettici anche 3dmark 2000, GLExess e Camaleon mark (se non ho scritto male :D )

Potresti provare anche Quake 3 o Quake Arena.
li provai a suo tempo con la voodoo2 su un P166MMX, ma ero un po castrato dalla cpu ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.