Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


Ar_Es 21-11-2011 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 36399903)
Qua c'è una guida.. ;)

http://hardforum.com/showpost.php?p=...postcount=2343

Io non l'ho testata.. (mai fatto downgrade...)

qua il downgrade è stato fatto su una rev. B2!

Skyblug 21-11-2011 21:04

Ok.. :)

C'è scritto che non è stata testata su una b3.. (più che altro è specificato che si fa riferimento ad un bios che potrebbe essere incompatibile con una b3..) dovrebbe comunque funzionare..

http://hardforum.com/showthread.php?p=1037179438 post #2353

in ogni caso nel dubbio è meglio seguire la procedura del forum asus.. :)

Skyblug 21-11-2011 21:09

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36398129)
il bios 2001 mi dava qualche crash casuale o messo il 1305 e devo dire che va troppo bene... :)

Bruce, tu che l'hai fatto che procedura hai seguito x fare il downgrade?
Credo che possa tornare utile a tutti questa informazione.. ;)

Steve Grow 21-11-2011 21:10

Fatto. Ma non è cambiato nulla...
Per altro ora mi fa una cosa strana(me l'ha fatto anche ieri quando stavo provando a cambiare impostazioni del bios). Dal bios salvo ed esco... il pc si spege.. poi si riaccende e si rispenge e si riaccende nel giro di qualche secondo :| ma che è sta cosa.... e poi parte normalmente.

Ora ho fatto caso che tutte le volte che lo accendo, si accende e si spenge subito per riaccendersi e riavviarsi.

Ho provato a cambiare anche posizione alla ram, non si sa mai. Ma nulla.
Non vorrei che mi tocca chiamare l'assistenza Asus per farmela cambiare, sempre se si può.

Ar_Es 21-11-2011 21:16

Quote:

Originariamente inviato da Steve Grow (Messaggio 36400025)
Fatto. Ma non è cambiato nulla...
Per altro ora mi fa una cosa strana(me l'ha fatto anche ieri quando stavo provando a cambiare impostazioni del bios). Dal bios salvo ed esco... il pc si spege.. poi si riaccende e si rispenge e si riaccende nel giro di qualche secondo :| ma che è sta cosa.... e poi parte normalmente.

Ora ho fatto caso che tutte le volte che lo accendo, si accende e si spenge subito per riaccendersi e riavviarsi.

Ho provato a cambiare anche posizione alla ram, non si sa mai. Ma nulla.
Non vorrei che mi tocca chiamare l'assistenza Asus per farmela cambiare, sempre se si può.

Quello che avevo io, fakeboot.

Cerca la voce "Internal PLL Overvoltage" e disabilitala.
In tal caso, poi, aggiorna il bios all'ultimo recente, se non dovesse funzionare forse le ram non sono compatibili.
Le mie vecchie ram non le supportava la Evo.
Che ram hai? Nel dubbio, da bios, metti le latenze a mano delle ram, così stai tranquillo

EDIT: prova a far partire il pc premendo il tastino "MemOK" vicino alle ram..

Steve Grow 21-11-2011 21:27

Avevo già provato ieri disabilitando la voce "Internal PLL Overvoltage" ma nulla.

Per la ram ho 2 banchi da 4gb di Corsair Vengeance.
Volevo provare a cambiare le latenze a mano... ma non ho capito come si fa o meglio... credo di aver trovato il pannello giusto dove ci sono le varie latenze da mettere a mano. Su ognuna c'è scritto "auto" ma sono grige come disabilitate. Provando mi fa inserire i numeri a mano, solo che si impasta la grafica... :|

Ar_Es 21-11-2011 21:29

Quote:

Originariamente inviato da Steve Grow (Messaggio 36400119)
Avevo già provato ieri disabilitando la voce "Internal PLL Overvoltage" ma nulla.

Per la ram ho 2 banchi da 4gb di Corsair Vengeance.
Volevo provare a cambiare le latenze a mano... ma non ho capito come si fa o meglio... credo di aver trovato il pannello giusto dove ci sono le varie latenze da mettere a mano. Su ognuna c'è scritto "auto" ma sono grige come disabilitate. Provando mi fa inserire i numeri a mano, solo che si impasta la grafica... :|

No non sono assolutamente disabilitate, basta che premi il tasto su essa :asd:
Se hai le CL8 metti: 8-8-8-24
Ce l'hai abilitato il turbo boost? E l'AI overclock tuner?

Steve Grow 22-11-2011 08:13

Settato a mano i valori della ram, AI overclock tuner sta su auto e turbo boost attivato. Continua a farmi il problema della doppia accensione.

Purtroppo il problema più fastidioso perché al resto volendo ci posso passare sopra è che la sera quando torno a casa mi si perde la memoria del bios(o cosi sembra), stasera vedo cosa succede. Se tengo spento il pc una ventina di minuti(provato ieri sera) il problema non si presenta, ma solo se sta spento e senza alimentazione per più tempo, quindi non è immediato testare la cosa.

Un altra cosa che mi viene in mente è che potrei provare tramite tester a verificare se la batteria fa bene contatto. Ma per questo devo aspettare sto fine settimana che ho più tempo.

matastor 22-11-2011 08:57

p8p67 evo
 
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio.
Sto scegliendo una sm per il mio i5 2500k (il pc mi serve per giocare)
Dopo varie letture sui forum, sono approdato alla p8p67 evo.
All'inizio non mi interessa fare overclock.
- Visto che molti di voi la possiedono, me la consigliate o ha qualche brutto difetto? (il mio budget e' fino a 180 euro)
- Qualche altro modello con miglior rapporto qualita' prezzo? Ero indirizzato sul P67, visto che per giocare lo Z68 sembra non dia nulla di piu'.

Ogni consiglio e' ben accetto (se foste anche cosi' gentili da indicarmi che ram montereste ed eventualmente un buon dissipatore per la cpu se in futuro overclocko).
Grazie.

SUPERALEX 22-11-2011 09:04

guarda in firma:D :D

BruceWilliss 22-11-2011 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 36399991)
Ok.. :)

C'è scritto che non è stata testata su una b3.. (più che altro è specificato che si fa riferimento ad un bios che potrebbe essere incompatibile con una b3..) dovrebbe comunque funzionare..

http://hardforum.com/showthread.php?p=1037179438 post #2353

in ogni caso nel dubbio è meglio seguire la procedura del forum asus.. :)

ho usato questa
http://hardforum.com/showpost.php?p=...postcount=2343
ed ha funzionato perfettamente.. se interessa a qualcuno ho moddato il bios 1305 cambiando la rom interna e ne ho fatto 2 versioni uno con la rom 10.6 ed uno con la rom 11.. per chi non lo sapesse intel sta per rilasciare il matrix storage 11 che supporta il trim con gli ssd in raid (ERA ORA!!) e credo che sia meglio avere rom piu aggiornate per usarlo al meglio. :)
http://www.tomshw.it/cont/news/ssd-i...i/34626/1.html

BruceWilliss 22-11-2011 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Steve Grow (Messaggio 36400119)
Avevo già provato ieri disabilitando la voce "Internal PLL Overvoltage" ma nulla.

Per la ram ho 2 banchi da 4gb di Corsair Vengeance.
Volevo provare a cambiare le latenze a mano... ma non ho capito come si fa o meglio... credo di aver trovato il pannello giusto dove ci sono le varie latenze da mettere a mano. Su ognuna c'è scritto "auto" ma sono grige come disabilitate. Provando mi fa inserire i numeri a mano, solo che si impasta la grafica... :|

per il fakeboot prova cosi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...64&postcount=6

Ar_Es 22-11-2011 12:17

Quote:

Originariamente inviato da matastor (Messaggio 36401710)
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio.
Sto scegliendo una sm per il mio i5 2500k (il pc mi serve per giocare)
Dopo varie letture sui forum, sono approdato alla p8p67 evo.
All'inizio non mi interessa fare overclock.
- Visto che molti di voi la possiedono, me la consigliate o ha qualche brutto difetto? (il mio budget e' fino a 180 euro)
- Qualche altro modello con miglior rapporto qualita' prezzo? Ero indirizzato sul P67, visto che per giocare lo Z68 sembra non dia nulla di piu'.

Ogni consiglio e' ben accetto (se foste anche cosi' gentili da indicarmi che ram montereste ed eventualmente un buon dissipatore per la cpu se in futuro overclocko).
Grazie.

Prendi la P67 Evo ma non ti interessa overclock? :confused:
Spero che tu prenda il P67 solo per le sue features, non per il fatto che si overclocca, allora..
Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36402997)

Che c'entra la disposizione delle ram? :confused:
Io ho risolto "smucinando" da bios e aggiornandolo
Quote:

Originariamente inviato da Steve Grow (Messaggio 36401423)
Settato a mano i valori della ram, AI overclock tuner sta su auto e turbo boost attivato. Continua a farmi il problema della doppia accensione.

Purtroppo il problema più fastidioso perché al resto volendo ci posso passare sopra è che la sera quando torno a casa mi si perde la memoria del bios(o cosi sembra), stasera vedo cosa succede. Se tengo spento il pc una ventina di minuti(provato ieri sera) il problema non si presenta, ma solo se sta spento e senza alimentazione per più tempo, quindi non è immediato testare la cosa.

Un altra cosa che mi viene in mente è che potrei provare tramite tester a verificare se la batteria fa bene contatto. Ma per questo devo aspettare sto fine settimana che ho più tempo.

Io ho settato a X.M.P. e poi ho messo moltiplicatore e latenze a mano!
Poi ho aggiornato il bios e tutto è sparito. (Ho l'ultimo, non beta ovvio)
E' vero, anche a me i fakeboot li faceva quando era spento per una notte intera.. se lo facevo riavviare era molto raro che lo facesse!
Invertendo i banchi di ram non risolvi..

Mozza85 22-11-2011 12:30

Bupdater
 
Ciao a tutti,
sto provando ad aggiornare il bios di una mobo su chipset P67 (ma ho visto che il medesimo software è anche per l'H67 e lo Z68), e ho notato con non c'è pià Asus Update, ma che bisogna usare BUPDATER. Ma non c'è proprio modo di flasshare il bios da windows come si faceva con Asus Update? bisogna per forza farlo da penna usb?

BruceWilliss 22-11-2011 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36403328)
Prendi la P67 Evo ma non ti interessa overclock? :confused:
Spero che tu prenda il P67 solo per le sue features, non per il fatto che si overclocca, allora..

Che c'entra la disposizione delle ram? :confused:
Io ho risolto "smucinando" da bios e aggiornandolo


Io ho settato a X.M.P. e poi ho messo moltiplicatore e latenze a mano!
Poi ho aggiornato il bios e tutto è sparito. (Ho l'ultimo, non beta ovvio)
E' vero, anche a me i fakeboot li faceva quando era spento per una notte intera.. se lo facevo riavviare era molto raro che lo facesse!
Invertendo i banchi di ram non risolvi..

questa prova e stata fatta mesi fa ed ha risolto il fakeboot a molti utenti in quel periodo ed adesso arrivi tu e domandi cosa c'entra la disposizione ram? comunque c'entra se lo vuoi sapere o almeno con i bios di prima si. :)

Ar_Es 22-11-2011 13:28

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36403493)
questa prova e stata fatta mesi fa ed ha risolto il fakeboot a molti utenti in quel periodo ed adesso arrivi tu e domandi cosa c'entra la disposizione ram? comunque c'entra se lo vuoi sapere o almeno con i bios di prima si. :)

Non prenderla come provocazione! Era realmente una domanda! Non stavo dicendo che non c'entrasse nulla. :p
Al massimo si può provare a far partire il pc premendo "MemOK" e vedere se si risolve o no..
E comunque stai parlando di un bios non proprio recente, essendo uscito a Marzo se non ricordo male!

Edit: ora che ho letto che ram ha, "l'incompatibilità di ram" la escluderei!
Avendolo già provato, comunque, invertire i banchi di ram non ha portato nulla di buono, anzi neanche mi partiva più il pc!

killeragosta90 22-11-2011 13:55

ragazzi avrei un bisogno estremo del vostro aiuto :confused:

che ne pensate delle G.Skill RipjawsX 1866 9-9-9-24-2N 2x4Gb 1,6v? (F3-14900CL9D-8GBXLD)
Come le vedreste su una sabertooth p67? Qualcuno di voi le possiede? sono buone come ram?

oppure sono migliori le G.Skill RipjawsX 2133 9-11-9-28-2N 2x4Gb 1,65v? (F3-17000CL9D-8GBXLD)
Il prezzo sarebbe simile per cui non ne faccio una questione di costo. So bene la situazione delle ram su Sandy Bridge, però vorrei spremere al 100% la mia configurazione. Voi quale scegliereste?

Grazie per le eventuali risposte :)

Ar_Es 22-11-2011 14:09

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 36404097)
ragazzi avrei un bisogno estremo del vostro aiuto :confused:

che ne pensate delle G.Skill RipjawsX 1866 9-9-9-24-2N 2x4Gb 1,6v? (F3-14900CL9D-8GBXLD)
Come le vedreste su una sabertooth p67? Qualcuno di voi le possiede? sono buone come ram?

oppure sono migliori le G.Skill RipjawsX 2133 9-11-9-28-2N 2x4Gb 1,65v? (F3-17000CL9D-8GBXLD)
Il prezzo sarebbe simile per cui non ne faccio una questione di costo. So bene la situazione delle ram su Sandy Bridge, però vorrei spremere al 100% la mia configurazione. Voi quale scegliereste?

Grazie per le eventuali risposte :)

Nessuna delle 2!
Se passi a sandy bridge il massimo è 1.575V quindi 1.5V per il voltaggio delle ram per stare tranquilli
C'è gente che che monta le ram a 1.6V su sandy e non danno problemi... però te lo sconsiglio molto caldamente!
Ma scusa prenditi le ram che ho in firma no? Anche le CL9 volendo..
Oppure ti prendi quelle che vuoi tu e le devi downvoltare da bios.. e magari non li reggeranno mai gli 1866mhz!

Prendi le vengeance!

SUPERALEX 22-11-2011 14:28

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 36404097)
ragazzi avrei un bisogno estremo del vostro aiuto :confused:

che ne pensate delle G.Skill RipjawsX 1866 9-9-9-24-2N 2x4Gb 1,6v? (F3-14900CL9D-8GBXLD)
Come le vedreste su una sabertooth p67? Qualcuno di voi le possiede? sono buone come ram?

oppure sono migliori le G.Skill RipjawsX 2133 9-11-9-28-2N 2x4Gb 1,65v? (F3-17000CL9D-8GBXLD)
Il prezzo sarebbe simile per cui non ne faccio una questione di costo. So bene la situazione delle ram su Sandy Bridge, però vorrei spremere al 100% la mia configurazione. Voi quale scegliereste?

Grazie per le eventuali risposte :)

pigliati la versione 1600mhz cas 8....ti costano meno,sulla evo nn ho avuto alcun problema fin dall'inizio (sia prima che dopo aver messo i valori giusti nel bios) e come prestazioni nn ti cambia una cippa:D

BruceWilliss 22-11-2011 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36403871)
Non prenderla come provocazione! Era realmente una domanda! Non stavo dicendo che non c'entrasse nulla. :p
Al massimo si può provare a far partire il pc premendo "MemOK" e vedere se si risolve o no..
E comunque stai parlando di un bios non proprio recente, essendo uscito a Marzo se non ricordo male!

Edit: ora che ho letto che ram ha, "l'incompatibilità di ram" la escluderei!
Avendolo già provato, comunque, invertire i banchi di ram non ha portato nulla di buono, anzi neanche mi partiva più il pc!

i bios li ho testati tutti fino al 2001 e ti posso garantire che il 1305 è al momento il miglior bios per b3 ed è quello che richiede meno voltaggio sulla cpu. provare per credere. ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.