Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


matte91snake 27-07-2022 10:42

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47898156)
>dare "per scontata" l' uscita ottica: una visione (passami il termine) distorta da casuali esperienze pregresse, io avrei dato per scontato il contrario e sono certo di non essere l'unico

>aggiungere un DAC USB: per connettersi a...? Ai sinto ci si collega (audio) con l' HDMI

>se questa mobo costa una cifra paragonabile a 33 euro immagino che si possa cambiare con un' altra (con uscita ottica) senza perderci troppo (al massimo... 33 euro!)

>prendere una sound card con uscita ottica?



Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47898191)
se hai pagato una sk madre 33€ è già una grazia se il PC si accende, altro che avere anche la porta toslink :D


nel corso degli anni ho avuto almeno 8 mobo , sicuramente essendo di fascia alta o medio-alta c'è sempre stato l'ottico e quindi è finito per essere uno standard ai miei occhi.
A 'sto giro non ho voluto roba di gamma alta complice anche la mancanza di tempo e voglia per cloccare come una volta....
comunque mi serve l'ottico per collegarmi al yamaha a-s301 che ha ottico , coax oppure i soliti input analogici.

HSH esagerato :D

HSH 27-07-2022 11:15

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47898312)
nel corso degli anni ho avuto almeno 8 mobo , sicuramente essendo di fascia alta o medio-alta c'è sempre stato l'ottico e quindi è finito per essere uno standard ai miei occhi.
A 'sto giro non ho voluto roba di gamma alta complice anche la mancanza di tempo e voglia per cloccare come una volta....
comunque mi serve l'ottico per collegarmi al yamaha a-s301 che ha ottico , coax oppure i soliti input analogici.

HSH esagerato :D

scusate l'OT boh sarà che io ho appena cambiato PC e ho speso 200€ di sk madre Z690, ma non capisco proprio che scheda madre si possa prendere a 33€, forse un fondo di magazzino che supporta CPU vecchie?
avrebbe senso se devi emtteresu un PC muletto scrauso da dedicare solo alla musica, ma non su un PC moderno

DelusoDaTiscali 27-07-2022 11:59

Le soluzioni sono già tutte sul tappeto, aggiungere suggerimenti e considerazioni di ordinario buonsenso credo che serva a poco.

Sul piano del metodo io riconsidererei il progetto complessivo in termini di obiettivi di qualità che vuoi raggiungere e budget complessivo che andrai a spendere, perché veramente se si è commesso un errore di valutazione meglio buttare (spero non in senso letterale!) tutto e ricominciare da zero puntando ad una soluzione pulita.

matte91snake 27-07-2022 11:59

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47898361)
scusate l'OT boh sarà che io ho appena cambiato PC e ho speso 200€ di sk madre Z690, ma non capisco proprio che scheda madre si possa prendere a 33€, forse un fondo di magazzino che supporta CPU vecchie?
avrebbe senso se devi emtteresu un PC muletto scrauso da dedicare solo alla musica, ma non su un PC moderno


45€ non 33 :D è una comunissima b450 tomahawk max
https://www.msi.com/Motherboard/B450-TOMAHAWK-MAX

s-y 27-07-2022 12:57

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47898312)
comunque mi serve l'ottico per collegarmi al yamaha a-s301 che ha ottico , coax oppure i

ci sono anche dei 'transcoder' da usb a spdif (sia rca che ottica) a una decina di euro su amazon. la 'parte usb' non supporta bitrate elevati, ma di sicuro abbastanza per le richieste delle spdif

HSH 02-08-2022 16:23

ho notato che l'ampli nella parte superiore emana un calore mostruoso dopo i primi 5 minuti, ma imamgino sia normale con questo caldo, essendo potente ma sopratutto incastrato in un mobiletto con pochissimo spazio sia ai lati che sopra e dietro. Voi avete qusto problema? come avete risolto?

DelusoDaTiscali 03-08-2022 05:31

Tiralo fuori da quel buco e vedi se continua a scaldare.

(non è indispensabile ma un termometro a sonda (da cucina) aiuterebbe a capire l'eventuale differenza)

ferste 03-08-2022 08:15

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47903348)
ho notato che l'ampli nella parte superiore emana un calore mostruoso dopo i primi 5 minuti, ma imamgino sia normale con questo caldo, essendo potente ma sopratutto incastrato in un mobiletto con pochissimo spazio sia ai lati che sopra e dietro. Voi avete qusto problema? come avete risolto?

La regola, non saprei se empirica o meno, direbbe almeno 20 cm di spazio sopra, potrebbe bastare qualcosa in meno, ma se è quasi attaccato temo ci voglia una ventolina, quantomeno nei mesi caldi.

HSH 03-08-2022 08:54

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47903738)
Tiralo fuori da quel buco e vedi se continua a scaldare.

(non è indispensabile ma un termometro a sonda (da cucina) aiuterebbe a capire l'eventuale differenza)

tirarlo fuori non è fattibile, i cavi sono tutti tirati giusti e messi nella guaina per evitare disordine e insulti dalla moglie dentro al mobiletto :D

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 47903768)
La regola, non saprei se empirica o meno, direbbe almeno 20 cm di spazio sopra, potrebbe bastare qualcosa in meno, ma se è quasi attaccato temo ci voglia una ventolina, quantomeno nei mesi caldi.

ok mi sono costruito una ventolina da 5v con gli scarti dei PC da rottamare, vediamo se basta

azi_muth 03-08-2022 22:56

Non è una cosa salutare per avr essere incassato in un mobile.
Troppo caldo puo' portare a morte prematura dei componenti in particolare dei condensatori.

full c cup images

https://www.xppower.com/resources/bl...%20temperature.

DelusoDaTiscali 04-08-2022 07:09

E' inquietante che 10° di differenza causino un 50% di accorciamento della vita del condensatore, certo 65° è una bella temperatura ma non si parla dell' aria che fuoriesce dal box dell' apparecchio ma di quella che eventualmente ristagna all' interno.

Paky 04-08-2022 08:20

senza contare che il condensatore negli stadi switching scalda di suo
ecco perchè si usano i low ESR , meno resistenza serie c'è , più lavorano in modo efficiente e meno scaldano

ci aggiungi un ambiente intorno ostile al circolo di aria...è la fine

HSH 04-08-2022 10:29

quello di prima non scaldava così tanto per cui non mi ero mai posto il problema.... va bene vedo di dissipare adeguatamente in calore con le ventole, purtroppo non ho modo di toglierlo dal mobiletto se non cambiando tutto l'assetto del soggiorno

DelusoDaTiscali 04-08-2022 15:30

Se non è possibile togliere il pannello posteriore del vano si possono fare dei buchi con la sega a tazza che poi resteranno nascosti dietro l'apparecchio.

Un simile accorgimento però andrebbe aggiunto alla ventola (sempre che questa non sia alloggiata in quel pannello per cui i fori andrebbero a sminuirne l' efficacia).

HSH 04-08-2022 16:46

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47905142)
Se non è possibile togliere il pannello posteriore del vano si possono fare dei buchi con la sega a tazza che poi resteranno nascosti dietro l'apparecchio.

Un simile accorgimento però andrebbe aggiunto alla ventola (sempre che questa non sia alloggiata in quel pannello per cui i fori andrebbero a sminuirne l' efficacia).

Per ora l'idea è una semplice ventola che forzi l'ingresso di aria dalle ventole sopra. Devo solo trovarne una adatta che vada anche con la 5V

Tonisettequattro 04-08-2022 17:54

Non ho capito bene come la vuoi mettere, ma spingere aria sopra il sinto non è una buona idea . L ideale è in emissione da sotto ed estrazione da sopra...

HSH 04-08-2022 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47905272)
Non ho capito bene come la vuoi mettere, ma spingere aria sopra il sinto non è una buona idea . L ideale è in emissione da sotto ed estrazione da sopra...

sotto è posato sul mobiletto, ai lati non ha le griglie aerate, dietro non ho spazio, l'unica è da sopra, non riesco a fare altro.

Tonisettequattro 04-08-2022 18:24

Se la posizioni sopra la ventola dovresti metterla in estrazione , in modo che vada ad evacuare l'aria calda che esce dalla parte superiore del sinto...
L airflow (flusso) deve avere una sua logica altrimenti rischi un ristagno di aria che ne peggiora la situazione...

HSH 04-08-2022 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47905315)
Se la posizioni sopra la ventola dovresti metterla in estrazione , in modo che vada ad evacuare l'aria calda che esce dalla parte superiore del sinto...
L airflow (flusso) deve avere una sua logica altrimenti rischi un ristagno di aria che ne peggiora la situazione...

Sto provando adesso, siamo a 15 minuti ed è fresco a dovere con l'aria in push. Pull secondo me avrebbe raffreddato meno, ho esperienza coi pc... Prima dopo 5 minuti mi scottavo quasi la mano. Oh... Vuoi vedere che lo Yamaha è schiattato per sto motivo qua? 😥😥😥

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Tonisettequattro 04-08-2022 20:06

Nel PC è diverso ,le ventole si istallano internamente , solitamente in immissione sotto anteriormente ed in espulsione dietro e sopra....l importante è che l aria calda esca dal sinto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.