Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Fabio70rm 06-01-2008 12:02

Quote:

Originariamente inviato da aletaba (Messaggio 20398852)
allora, mi sono deciso per la x-fi xtreme music. mi confermate che per ascoltare musica e film è una scelta azzeccata??
ho girato un po' ma credo che in quel range di prezzo non ci sia niente di meglio

Decisamente si, a quella fascia di prezzo è la migliore.


Quote:

Originariamente inviato da 84retine (Messaggio 20410010)
che ne pensate di questa scheda audio
reative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Bulk
a me serve principalmente x i giochi
un buon prezzo quale sarebbe?

Non ho idea del suo prezzo, magari se spulci qualche sito di vendita online puoi trovare qualche offerta conveniente; per il gioco va più che bene!

Fabio70rm 06-01-2008 12:03

Quote:

Originariamente inviato da aLLaNoN81 (Messaggio 20412972)
Ciao ragazzi, sono in procinto di assemblarmi tra non molto il nuovo pc (attendo solo che escano i nuovi processori Intel e poi acquisto).
Sto pensando un po' al comparto audio e sono abbastanza indeciso tra queste opzioni:
- Terratec 7.1
- X-fi (quale?)
L'uso che ne farei è l'ascolto di musica e la visione di film, non gioco (fortunatamente sono uscito dal tunnel qualche anno fa :D) ed al momento ho una Live 5.1 ed un impianto Creative DTT2200 che verranno entrambi sostituiti (le casse penso con delle G51 o delle Z-5500, devo vedere i fondi a disposizione, i nuovi modelli creative non mi sembrano granchè).
Purtroppo le X-fi non vanno sotto linux perchè Creative non ne ha rilasciato le specifiche e questo sarebbe un punto a sfavore.
Ho controllato un po' su internet le foto dei pcb delle schede e non mi pare di aver visto i piedini di connessione per l'uscita audio e ingresso microfono secondari per il frontale dal case. Ma non ci sono? :eek:
Sono fuori dal giro hw da un po' a causa della mancanza di tempo per documentarmi ed avrei bisogno di un consiglio, ditemi un po' la vostra :)

Se non ho capito male tu usi Linux come SO....non ho idea se Terratec supporti Linux, nè se lo supportino le schede Onkyo e quelle con chipset Meridian, che sono le tre adatte per un uso come il tuo...

Bisognerebbe controllare sui siti dei costruttori.

aLLaNoN81 06-01-2008 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 20421070)
Se non ho capito male tu usi Linux come SO....non ho idea se Terratec supporti Linux, nè se lo supportino le schede Onkyo e quelle con chipset Meridian, che sono le tre adatte per un uso come il tuo...

Bisognerebbe controllare sui siti dei costruttori.

Uso sia Windows che Linux. Generalmente quando guardo film ed ascolto musica sono sotto Windows, Linux lo uso per lo più per sviluppare o quando devo fare qualcosa di "strano". Eventualmente posso anche fare a meno della scheda audio sotto Linux (anche se mi seccherebbe), questo a patto però di avere una buona scheda audio sotto Windows.
Qui ci sono tutte le schede supportate dagli Alsa Driver che sono i drivers principalmente utilizzati sotto linux
http://www.alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Main
come potrai vedere le Creative X-Fi non sono supportate (e probabilmente mai lo saranno). Terratec invece è supportata alla stragrande.
Quello che mi piacerebbe capire è cosa scegliere per avere la migliore qualità sonora (ovviamente restando a cifre umane, intorno agli 80-90 euro, non oltre).

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 06-01-2008 13:13

Quote:

Originariamente inviato da aLLaNoN81 (Messaggio 20421605)
Uso sia Windows che Linux. Generalmente quando guardo film ed ascolto musica sono sotto Windows, Linux lo uso per lo più per sviluppare o quando devo fare qualcosa di "strano". Eventualmente posso anche fare a meno della scheda audio sotto Linux (anche se mi seccherebbe), questo a patto però di avere una buona scheda audio sotto Windows.
Qui ci sono tutte le schede supportate dagli Alsa Driver che sono i drivers principalmente utilizzati sotto linux
http://www.alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Main
come potrai vedere le Creative X-Fi non sono supportate (e probabilmente mai lo saranno). Terratec invece è supportata alla stragrande.
Quello che mi piacerebbe capire è cosa scegliere per avere la migliore qualità sonora (ovviamente restando a cifre umane, intorno agli 80-90 euro, non oltre).

Se riesci a trovarla prendi la Audiotrak Prodigy 7.1 Hi Fi ;)

aLLaNoN81 06-01-2008 13:24

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 20422218)
Se riesci a trovarla prendi la Audiotrak Prodigy 7.1 Hi Fi ;)

Su ebay qualcosa si trova... In particolare cosa te la fa consigliare? Dammi qualche info che sono abbastanza niubbo in materia :D

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 06-01-2008 13:43

Quote:

Originariamente inviato da aLLaNoN81 (Messaggio 20422417)
Su ebay qualcosa si trova... In particolare cosa te la fa consigliare? Dammi qualche info che sono abbastanza niubbo in materia :D

La Audiotrak è la divisione consumer della ESI Audio e quindi ha un certo spessore nel campo dell'audio e poi dalle ottime recensioni ;)

Recensione 1
Recensione 2
Recensione 3

Pistolpete 06-01-2008 14:13

Quote:

Originariamente inviato da aLLaNoN81 (Messaggio 20421605)
Uso sia Windows che Linux. Generalmente quando guardo film ed ascolto musica sono sotto Windows, Linux lo uso per lo più per sviluppare o quando devo fare qualcosa di "strano". Eventualmente posso anche fare a meno della scheda audio sotto Linux (anche se mi seccherebbe), questo a patto però di avere una buona scheda audio sotto Windows.
Qui ci sono tutte le schede supportate dagli Alsa Driver che sono i drivers principalmente utilizzati sotto linux
http://www.alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Main
come potrai vedere le Creative X-Fi non sono supportate (e probabilmente mai lo saranno). Terratec invece è supportata alla stragrande.
Quello che mi piacerebbe capire è cosa scegliere per avere la migliore qualità sonora (ovviamente restando a cifre umane, intorno agli 80-90 euro, non oltre).

Se sei interessato al supporto per Linux guarda qui
http://www.ffado.org/
è il nuovo progetto open source per le periferiche firewire.
Terratec è ampiamente supportata, c'è anche Presonus.....
Prendi una scheda esterna firewire tra quelle dichiarate supportate.
;)

Rian 06-01-2008 14:14

Quale scheda audio mi consiglieresti da attaccare ad un portatile per sostituire quella integrata...mi serve solo per ascolto musica,film e giochi.Budget max 80-90€

aLLaNoN81 06-01-2008 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 20423325)
Se sei interessato al supporto per Linux guarda qui
http://www.ffado.org/
è il nuovo progetto open source per le periferiche firewire.
Terratec è ampiamente supportata, c'è anche Presonus.....
Prendi una scheda esterna firewire tra quelle dichiarate supportate.
;)

Preferirei evitare schede esterne, non vorrei nulla fuori dal case...

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 20422782)
La Audiotrak è la divisione consumer della ESI Audio e quindi ha un certo spessore nel campo dell'audio e poi dalle ottime recensioni ;)

Recensione 1
Recensione 2
Recensione 3

Non sembra affatto male, il problema è trovarla questa scheda...

Fantasma diablo 2 06-01-2008 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 20420998)
Perdonami ma a che scheda si riferisce il punto 2??

Realtek ALC662 High Definition Audio 6-channel (è integrata sulla motherboard)...

Fabio70rm 06-01-2008 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Rian (Messaggio 20423348)
Quale scheda audio mi consiglieresti da attaccare ad un portatile per sostituire quella integrata...mi serve solo per ascolto musica,film e giochi.Budget max 80-90€

La M-Audio Fast Track USB.

Fabio70rm 06-01-2008 21:20

Quote:

Originariamente inviato da Fantasma diablo 2 (Messaggio 20428285)
Realtek ALC662 High Definition Audio 6-channel (è integrata sulla motherboard)...

Grazie!

Non vedo specifiche tecniche per la Creative, comunque mi sembra un pelino vecchiotta o sbaglio??

Rian 06-01-2008 22:51

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 20430653)
La M-Audio Fast Track USB.

E' migliore anche della x-fi extreme music collegata tramite express card (conta che io ascolto per lo più mp3 a 320Kbps)?
Inoltre la scheda che mi consigli sembra più rivolta alla registrazione che all'ascolto puro...

SuperMariano81 07-01-2008 10:15

mi consigliate una scheda audio esteran USB che faccia funzionare un impianto 5.1 Creative e le cuffiette-microfono per skype?

Prezzo? metto li 100-150 euro

Evitiamo la sb live! 24bit external che mi da problemi :rolleyes:

Fantasma diablo 2 07-01-2008 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 20430679)
Grazie!

Non vedo specifiche tecniche per la Creative, comunque mi sembra un pelino vecchiotta o sbaglio??

beh l'ho comprata ne 2005 comunque è la soundblaster live! 24bit per le specifiche si trovano un po' ovunque (tranne che sul sito creative :mad: )....


433zemanlandia 07-01-2008 14:52

Ciao ragazzi, sono nuovo.

Ieri ho comprato le casse Empire PS-2120 (non le PS-2120D). Le ho collegate al mio notebook (Realtek AC97 Audio) e ne sono rimasto soddisfatto.
Poi, per curiosità, le abbiamo collegate ad un altro notebook (Realtek HD Audio) ... ed è stato fantastico. Suonavano da paura. Molto meglio che nel mio...
...Voglio comprare una nuova scheda audio.

Ho visto 2 Creative:

- Xmod
- X-Fi Xtreme Audio Notebook.

Entrambe intorno alle 70.00€.

Quale mi consigliate?

Ce ne sono di migliori a quella fascia di prezzo?

Mi conviene acquistare una scheda audio esterna o interna?


Ciao e grazie.

aletaba 07-01-2008 15:07

beh una è pcmcia mi sembra e l'altra è usb
di sub non dovrebbe essere male anche la asus xonar, grosso modo allo stesso prezzo.

433zemanlandia 07-01-2008 15:18

Quote:

Originariamente inviato da aletaba (Messaggio 20441379)
beh una è pcmcia mi sembra e l'altra è usb

Mi interessava la qualità e la potenza del suono...se ci sono sensibili migliorie nel passaggio dalla Realtek AC97 Audio a una di quelle due.
Anche per sfruttare al meglio le casse (che suonano veramente bene).

Ho visto che poi all'Xmod è possibile collegare un lettore Mp3 senza bisogno di collegare il tutto al pc (comprando un alimentatore).

aletaba 07-01-2008 15:23

da quello che ho letto, secondo me la soluzione asus è migliore. visto che le tue hanno l'uscita digitale però, aspetta i pareri di quelli più esperti di me.
l'xmood è carino ma che utilità può avere un apparecchio da collegare al lettore mp3 che necessiti di presa di corrente? oltretutto questo cavo alimentatore noncredo sia facilissimo da reperire e probabilmente non costerà neanche poco.
io dico asus u1 che oltretutto è anche carino esteticamente anche se forse un pelo più ingombrante e fornisce un microfono discretamente buono a corredo

433zemanlandia 07-01-2008 15:53

Grazie per la segnalazione, non conoscevo l'ASUS XONAR U1.

Attendo il parere degli esperti su:

- Asus Xonar U1
- Creative Xmod

accoppiati alle Empire PS-2110.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.