Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


mentalrey 16-10-2012 13:18

Quote:

Originariamente inviato da cruel2012 (Messaggio 38302755)
ma anche le schede audio esterne hanno problemi di latenza? Se si al livello delle schede audio economiche? O è una cosa a parte ?

Le schede consumer hanno spessissimo problemi di latenza,
le schede per musicisti (Esterne o interne) vengono realizzate con driver che hanno
come punto principale, quello di risolvere il problema della latenza.
Se non si parla di schede da studio, si riescono facilmente a trovare schede
con latenze molto basse anche a 70 euro.

Se pero' non hai degli evidenti problemi in registrazione/playback, Quindi suoni e ti risenti intempo reale
la latenza di una scheda non ti interessa.

maxmax80 16-10-2012 16:10

Quote:

Originariamente inviato da uncletoma (Messaggio 38303548)
@maxmax80: vai sul sito 2L, ci sono dei wave e dei diff da scaricare gratuitamente.

ok, ma non sarà mai una canzone dei deep purple o di miles davies o di battisti, al massimo della musica dei giorni nostri, registrata ed esportata in wave direttamente dal master finale (ammesso che sia realizzato a 96 o 192 khz..)

cruel2012 16-10-2012 17:34

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38304723)
Le schede consumer hanno spessissimo problemi di latenza,
le schede per musicisti (Esterne o interne) vengono realizzate con driver che hanno
come punto principale, quello di risolvere il problema della latenza.
Se non si parla di schede da studio, si riescono facilmente a trovare schede
con latenze molto basse anche a 70 euro.

Se pero' non hai degli evidenti problemi in registrazione/playback, Quindi suoni e ti risenti intempo reale
la latenza di una scheda non ti interessa.

si d'accordo però se non mettono nelle specifiche se è una scheda con bassa latenza dove devo andare a sbattere la testa se sul loro sito non dicono se ha latenza alta o bassa? Scusa l'insistenza

uncletoma 16-10-2012 18:46

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 38305896)
ok, ma non sarà mai una canzone dei deep purple o di miles davies o di battisti, al massimo della musica dei giorni nostri, registrata ed esportata in wave direttamente dal master finale (ammesso che sia realizzato a 96 o 192 khz..)

2L registra direttamente o in DSD o in DXD, la sua produzione si concentra in SACD e BR musicali.
Ovviamente sono registrazioni recenti di musica classica.
Poi ci sono anche i master analogici (non da 2L).
Un ultimo consiglio: scheda audio da 15 euro circa che non crei problemi sotto Linux. Uso "SOHO". La mobo non ha chip audio integrato.

mentalrey 16-10-2012 19:03

Quote:

Originariamente inviato da cruel2012 (Messaggio 38306526)
si d'accordo però se non mettono nelle specifiche se è una scheda con bassa latenza dove devo andare a sbattere la testa se sul loro sito non dicono se ha latenza alta o bassa? Scusa l'insistenza

Stai tranquillo che se la scheda puo' usare correttamente driver asio a bassa latenza
lo scrivono anche in grassetto o ti dicono 'LATENZA ZERO!'.
Se non lorportano, la scheda ha sicuramente problemi di latenza o on ha proprio
i drive Asio
fai un giro su strumentimusicali e leggiti u. po' di descrizioni

cruel2012 16-10-2012 19:21

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38307122)
Stai tranquillo che se la scheda puo' usare correttamente driver asio a bassa latenza
lo scrivono anche in grassetto o ti dicono 'LATENZA ZERO!'.
Se non lorportano, la scheda ha sicuramente problemi di latenza o on ha proprio
i drive Asio
fai un giro su strumentimusicali e leggiti u. po' di descrizioni

si però io mi riferivo a schede audio economiche, sul sito dei produttori di queste schede non dicono nulla, nemmeno delle caratteristiche normali. Roba da pazzi

mentalrey 16-10-2012 20:18

Questione di Target d'utenza
per i giocatori e il livello consumer ti sbattono ben bene in faccia i dati di moda.
in questo periodo sono gli alti Khz di campionamento, spesso inutilissimi vista la qualita' totale della scheda
e dell'impianto che andra' a gestire, e poi il rapporto di segnale rumore del Dac,
peccato che non scrivano mai quello reale in uscita...

Questa invece e' la sezione di specifiche di una scheda entry lvl per musicisti
http://global.focusrite.com/usb-audi...specifications
la sezione sulla latenza non e' nemmeno li' ma direttamente nella descrizione generale.
Anche se di fatto non e' mai un numero preciso, perche' dipende molto dal software che poi ci abbini,
Ableton ad esempio ha latenze spesso superiori ad altri prodotti per registrazioni multitraccia.

In ogni caso, le specifiche contano solo fino ad un certo punto e soprattutto THX, 8 canali, crystallball... e via dicendo
sono altro fumo negli occhi, l'importante e' che suoni bene con meno ammennicoli possibile applicati sopra
e che alla scheda siano abbinate casse che gli rendano giustizia.

tomahawk 16-10-2012 20:56

La Creative x-fi hd (esterna) a 78 euri è un affare?
Cerco qualcosa per il portatile che sia meglio dell'integrata.

mentalrey 16-10-2012 21:01

magari non un affarone, perche' e' 5/10 euro al di sotto dei costi su trovaprezzi,
ma e' sicuramente una delle schede esterne che si sente meglio di casa creative,
abbinaci un paio di casse decenti se puoi.

[Kendall] 16-10-2012 22:04

Salve a tutti, avrei una domanda forse un po' ostica (ma magari nemmeno tanto). Allora, io ho la sfiga di essere un appassionato sia di hi-fi che di pc & gaming, e se questo non è un problema per il lato console (con tutta la sua catena tra tv, console varie, ampli roter e sistema 5.1 b&w, lo è invece molto di più per quanto riguarda il PC. Gioco molto anche con esso e sinceramente è abbastanza deprimente passare dall'altra qualità del suono di quando gioco su console a quella decisamente sottotono di quella quando gioco a PC (con cuffie che seppur buone son pur sempre cuffie da pc). La sfiga sta proprio qui, nel senso che vorrei spendere qualche altro soldo e "potenziare" il lato audio della sezione pc-gaming (ma pc in generale, quindi musica e quant'altro).

Ho avuto la possibilità di trovare ad un ottimo prezzo due bestioline con le quali ho già un ottimo rapporto di "fiducia" (essendo i canali posteriori del mio salotto): B&W CM1.
Sono diffusori dalle dimensioni contenute ma dalla timbrica e doti sonore notevoli, quindi le reputo adatte (vista appunto l'occasione), per essere inserite in un sistema PC.
Il problema è che, diffusori e ampli a parte (problema già risolto), immagino serva una scheda audio adeguata, e qui le mie conoscenze si fermano decisamente. Vista la configurazione che vi ho indicato, sapreste consigliarmi una scheda audio all'altezza della situazione? (non mi interessano orpelli e chicche varie, solo una scheda audio di qualità)

Grazie mille per le eventuali risposte.

cruel2012 17-10-2012 01:37

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38307601)
Questione di Target d'utenza
per i giocatori e il livello consumer ti sbattono ben bene in faccia i dati di moda.
in questo periodo sono gli alti Khz di campionamento, spesso inutilissimi vista la qualita' totale della scheda
e dell'impianto che andra' a gestire, e poi il rapporto di segnale rumore del Dac,
peccato che non scrivano mai quello reale in uscita...

Questa invece e' la sezione di specifiche di una scheda entry lvl per musicisti
http://global.focusrite.com/usb-audi...specifications
la sezione sulla latenza non e' nemmeno li' ma direttamente nella descrizione generale.
Anche se di fatto non e' mai un numero preciso, perche' dipende molto dal software che poi ci abbini,
Ableton ad esempio ha latenze spesso superiori ad altri prodotti per registrazioni multitraccia.

In ogni caso, le specifiche contano solo fino ad un certo punto e soprattutto THX, 8 canali, crystallball... e via dicendo
sono altro fumo negli occhi, l'importante e' che suoni bene con meno ammennicoli possibile applicati sopra
e che alla scheda siano abbinate casse che gli rendano giustizia.

sono sconcertato, ma allora uno che deve scegliere la scheda audio ne deve provare 1000 per trovare ciò che cerca? Senza specifiche o indizi si disorienta La gente. Perché se la La latenza è così importante non possono non dichiararla altrimenti uno compra a scatola chiusa ed è un'ingiustizia

maxmax80 17-10-2012 14:28

Quote:

Originariamente inviato da uncletoma (Messaggio 38307031)
2L registra direttamente o in DSD o in DXD, la sua produzione si concentra in SACD e BR musicali.
Ovviamente sono registrazioni recenti di musica classica.
Poi ci sono anche i master analogici (non da 2L).
Un ultimo consiglio: scheda audio da 15 euro circa che non crei problemi sotto Linux. Uso "SOHO". La mobo non ha chip audio integrato.

beh, se sono registrazioni di musica classica recenti e non dei semplici rasample, allora il discorso cambia...
circa i master analogici anche qui il discorso è delicato, dipende sempre dal genere e dagli anni di produzione, se non è un file digitale convertito dall' analogico di roba recente ho sempre dei seri dubbi che sia un 96 o un 192 reale,

..a meno che non compri i brani dai siti di universal, Emi, Virgin, Warner, etc..perchè non pendo proprio che le major facciano accedere ai loro archivi analogici alla moltitudine di siti che vendono musica online..


per la scheda a 15€, interna o esterna?
qualità di risoluzione necessaria?



Quote:

Originariamente inviato da cruel2012 (Messaggio 38309238)
sono sconcertato, ma allora uno che deve scegliere la scheda audio ne deve provare 1000 per trovare ciò che cerca? Senza specifiche o indizi si disorienta La gente. Perché se la La latenza è così importante non possono non dichiararla altrimenti uno compra a scatola chiusa ed è un'ingiustizia



benventuo nel mondo delle schede audio prosumer!:p

comunque oltre alla latenza, è importante avere un bel quantitativo di Ram e possibilmente un processore quad core..;)

uncletoma 17-10-2012 16:32

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 38311957)
beh, se sono registrazioni di musica classica recenti e non dei semplici rasample, allora il discorso cambia...
circa i master analogici anche qui il discorso è delicato, dipende sempre dal genere e dagli anni di produzione, se non è un file digitale convertito dall' analogico di roba recente ho sempre dei seri dubbi che sia un 96 o un 192 reale,

Molto spesso ascoltare con le proprie orecchie val più di mille parole: linkino :)

Quote:

..a meno che non compri i brani dai siti di universal, Emi, Virgin, Warner, etc..perchè non pendo proprio che le major facciano accedere ai loro archivi analogici alla moltitudine di siti che vendono musica online..
Ho solo detto che esistono e che la loro qualità è stupefacente, purtroppo non sono ricco da potermene permettere uno :D

Quote:

per la scheda a 15€, interna o esterna?
qualità di risoluzione necessaria?
Basta che funzioni, interna (esterna? usb? perché, ce ne sono da così poco?Mai viste :eek: ) :D

ë®â§e® 17-10-2012 17:39

Quote:

Originariamente inviato da cruel2012 (Messaggio 38309238)
sono sconcertato, ma allora uno che deve scegliere la scheda audio ne deve provare 1000 per trovare ciò che cerca? Senza specifiche o indizi si disorienta La gente. Perché se la La latenza è così importante non possono non dichiararla altrimenti uno compra a scatola chiusa ed è un'ingiustizia


e fu così che aprirono il topic "Guida alla scelta della scheda audio" :sofico: :Prrr:

[Kendall] 17-10-2012 23:13

Quote:

Originariamente inviato da [Kendall] (Messaggio 38308288)
Salve a tutti, avrei una domanda forse un po' ostica (ma magari nemmeno tanto). Allora, io ho la sfiga di essere un appassionato sia di hi-fi che di pc & gaming, e se questo non è un problema per il lato console (con tutta la sua catena tra tv, console varie, ampli roter e sistema 5.1 b&w, lo è invece molto di più per quanto riguarda il PC. Gioco molto anche con esso e sinceramente è abbastanza deprimente passare dall'altra qualità del suono di quando gioco su console a quella decisamente sottotono di quella quando gioco a PC (con cuffie che seppur buone son pur sempre cuffie da pc). La sfiga sta proprio qui, nel senso che vorrei spendere qualche altro soldo e "potenziare" il lato audio della sezione pc-gaming (ma pc in generale, quindi musica e quant'altro).

Ho avuto la possibilità di trovare ad un ottimo prezzo due bestioline con le quali ho già un ottimo rapporto di "fiducia" (essendo i canali posteriori del mio salotto): B&W CM1.
Sono diffusori dalle dimensioni contenute ma dalla timbrica e doti sonore notevoli, quindi le reputo adatte (vista appunto l'occasione), per essere inserite in un sistema PC.
Il problema è che, diffusori e ampli a parte (problema già risolto), immagino serva una scheda audio adeguata, e qui le mie conoscenze si fermano decisamente. Vista la configurazione che vi ho indicato, sapreste consigliarmi una scheda audio all'altezza della situazione? (non mi interessano orpelli e chicche varie, solo una scheda audio di qualità)

Grazie mille per le eventuali risposte.

Ragazzi nessuno può aiutarmi? Cosa importante che in effetti non ho detto: la scheda madre non ha slot pci o pci-ex liberi, quindi dovrebbe essere una scheda esterna usb (almeno immagino sia l'unica altra possibilità). Avrei addocchiato una creative x-fi hd (alias 70SB124000002): potrebbe essere una buona possibilità?
L'utilizzo è 90% gaming / 10% musica.

mentalrey 18-10-2012 00:28

la questione relativa ai giochi ormai e' piu' indicativa per scegliere
casse con sub o meno, sulla scheda si puo' tranquillamente soprassedere
e cercare semplicemente quello che piu' ci aggrada.
La creative esterna HD che hai indicato puo' essere una scelta,
in alternativa ti segnalo queste
esterna, piccola, che a parere personale e' un po' meglio della X-Fi HD, e si puo' trovare
ad un prezzo inferiore, a cui puoi anche decidere di cambiare OpAmp
Audiorak Prodigy Cube, con chip Tenor, (il cambio di OpAmp spesso si risolve con 6 euro)
http://www.audiotrack.net/products/PDCUBE/ (cercare sulla baia)

Interna Creaive La Titanium HD, che raggiunge una qualita' audio un po' superiore alla X-Fi HD,
(Chiaramente sale anche il costo) http://it.store.creative.com/sound-b...d/1-19749.aspx

La Xonar Essence ST o STX, che e' un altro passettino in avanti rispetto alla Titanium HD,
sempre 2 canali secchi e amplificazione dedicata per cuffie.
http://www.asus.com/Multimedia/Audio...r_Essence_STX/

Dopo di che' ci sono i DAC esterni decenti, ma la spesa raddoppia rispetto
a quella di schede come Essence o Titanium HD.

maxmax80 18-10-2012 02:32

Quote:

Originariamente inviato da uncletoma (Messaggio 38312897)
Basta che funzioni, interna (esterna? usb? perché, ce ne sono da così poco?Mai viste :eek: ) :D

appena posso guardo, anzi sento il tuo link :p

a 15€ devi per forza buttarti sull' usato...puoi valutare le gloriose Terratec pci di qualche annetto fa: sono compatibili con tutto (compreso windows 7) ed hanno pure l' uscita toslink..;)

tomahawk 18-10-2012 09:41

Quote:

La Creative x-fi hd (esterna) a 78 euri è un affare?
Cerco qualcosa per il portatile che sia meglio dell'integrata.
Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38307877)
magari non un affarone, perche' e' 5/10 euro al di sotto dei costi su trovaprezzi,
ma e' sicuramente una delle schede esterne che si sente meglio di casa creative,
abbinaci un paio di casse decenti se puoi.

Sono indeciso tra creative x-fi hd, fiio e10 (che costa 68€), fiio d3 (sui 30 €...però non ha amp cuffie). Attualmente come casse ho le empire ps2120d. Dici che sono troppo scarse per tutti e tre?

[Kendall] 18-10-2012 11:27

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38315614)
la questione relativa ai giochi ormai e' piu' indicativa per scegliere
casse con sub o meno, sulla scheda si puo' tranquillamente soprassedere
e cercare semplicemente quello che piu' ci aggrada.
La creative esterna HD che hai indicato puo' essere una scelta,
in alternativa ti segnalo queste
esterna, piccola, che a parere personale e' un po' meglio della X-Fi HD, e si puo' trovare
ad un prezzo inferiore, a cui puoi anche decidere di cambiare OpAmp
Audiorak Prodigy Cube, con chip Tenor, (il cambio di OpAmp spesso si risolve con 6 euro)
http://www.audiotrack.net/products/PDCUBE/ (cercare sulla baia)

Interna Creaive La Titanium HD, che raggiunge una qualita' audio un po' superiore alla X-Fi HD,
(Chiaramente sale anche il costo) http://it.store.creative.com/sound-b...d/1-19749.aspx

La Xonar Essence ST o STX, che e' un altro passettino in avanti rispetto alla Titanium HD,
sempre 2 canali secchi e amplificazione dedicata per cuffie.
http://www.asus.com/Multimedia/Audio...r_Essence_STX/

Dopo di che' ci sono i DAC esterni decenti, ma la spesa raddoppia rispetto
a quella di schede come Essence o Titanium HD.

Grazie mille per la risposta. A livello di schede esterne (quindi usb) hai da consigliarmi qualcosa che sia uno step superiore a quella che ti avevo indicato? Diciamo che potrei pormi come budget i 120/130€ (se proprio ne vale la pena anche 150) ma dovrebbe comunque essere esterna. Interna è proprio impossibile perchè lo SLI di schede video copre ogni altra porta pci o pci-e disponibile.

mentalrey 18-10-2012 15:11

la Cube mettendoci un opamp della Burson Audio a mio parere é una buona opzione,
Altrimenti ti consiglio un giro sul sito di focusrite nella sezione dedicata alle Scarlett
in particolare la Scarlett 2i


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.