Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822356)


ebeb 09-05-2020 23:19

Quote:

Originariamente inviato da Joe 69 (Messaggio 46770377)
Neanche te lo immagini cosa si riesce a fare già con le antenne fai da te....

https://youtu.be/Nk-nj_BwoBE

Non vorrei mai essere vicino di appartamento di tali personaggi... se hanno intenzione di cuocere cervelli meglio si limitino al loro...

ebeb 09-05-2020 23:23

Quote:

Originariamente inviato da ruinsofalcatraz (Messaggio 46770387)
Ti dico... io avevo prima ASUS RT-AC88U con firmware Merlin ed effettivamente pare che andasse anche più veloce, ma poi ogni tanto perdeva il segnale.
Alla fine ho riflettuto in questi giorni ed appena si sistema un po' la situazione evito di buttare soldi con ripetitori & Co. e mi passo un po' di cavi in tutti i locali, attraverso l'impianto TV.



:mano: :mano:

AndreaS54 10-05-2020 05:42

Quote:

Originariamente inviato da Joe 69 (Messaggio 46769319)
guadagno rispetto ad un dipolo semplice

Da cui la tua definizione.....parti già da un'antenna direzionale

Sent from my SM-N950F using Tapatalk

AndreaS54 10-05-2020 06:00

Quote:

Originariamente inviato da pietro667 (Messaggio 46769405)
Scusate, argomento molto interessante e vedo abbastanza conosciuto da alcuni qui, il che non può fare che piacere visto che eleva considerevolmente il livello delle discussioni.
Adoro i battibecchi sulle interpretazioni dei fatti basate su teoremi, principi fisici e fatti! Nulla a che vedere con gli atteggiamenti da fanboy su chi ce l'ha più lungo che talvolta si leggono ...
Orbene, giunti a questo punto della connessione:
  1. spero chiarita la definizione dei decibel intesa come unità di misura adimensionale indicativa del rapporto tra misure dello stesso fenomeno espresse in forma del logaritmo del rapporto medesimo,
  2. concordato che il guadagno, nel caso di antenne, è calcolato rispetto ad un dipolo a lambda/2 e dovrebbe essere espresso in dBD o in dBi se rispetto ad un'antenna isotropica,
  3. assodato che un'antenna isotropica non esiste e che è più comodo riferirsi al concetto di dipolo a lambda mezzi come pietra di paragone
  4. assunto che per svariati principi, tra i quali il secondo principio della termodinamica, un'antenna passiva non può creare potenza trasmissiva,
  5. desunto che il posizionamento delle antenne all'interno del router è fondamentale ai fini della conformazione del o dei fasci di illuminazione
per chi ha poche o nulle competenze e conoscenze, insomma...
'sto povero cristiano che deve coprire una elevata superficie su un unico piano come deve mettere il modem?
E se invece dovesse distribuire il segnale su più piani?
E se dovesse fare entrambe le cose? :confused:

... ecco, un piccolo vademecum, utile a tutti, che spieghi come montare o posizionare fisicamente il 7590 (ma anche il 7530, o il 7490), magari inserito nel primo post ... non sarebbe male...

Grazie a tutti...

Posso darti la mia soluzione, senza nominare il router utilizzato. Per avere una copertura decente bruciando tre solette a 2.4GHz con router in cantina,
Bootloader moddato a 750 mW Ktanto per stare un po' tranquillo con le distorsioni, tre antenne da 12 dbi, di cui una verticale e due orizzontali e canale a 20 MHz. La firma della casa mi ha un po' aiutato visto che in pianta è circa 10x6 m, quindi ho disposto le antenne orizzontali ortogonali al lato lungo e router abbastanza centrato. Per il 5GHz mi affido al Fritz al piano terra e ad un altro router in soffitta. Irouters sono tutti collegati in Lan. Fine OT.

Sent from my SM-N950F using Tapatalk

ruinsofalcatraz 10-05-2020 07:33

Quote:

Originariamente inviato da ebeb (Messaggio 46770580)
:mano: :mano:

Che ne pensi del fatto di sruttare l'impianto TV?
Mi sembra una cosa semplice, non capisco perchè non la leggo spesso, magari mi sfugge qualcosa...
Ti spiego... casa a 3 piani, FTTH OF con 7590 al primo piano.
Già in sala il SAMSUNG Q90R con il WiFi prende da 18 a 50 MB (dipende...).
Ho già un cavo che va al piano terra messo per camera allarme Risco e lo sfrutterò (già verificato che nonostante sia solo cat 5e e che corre insieme a cavi energia elettrica (so che non va bene, ma tantè) dato che per fortuna hanno usato un ottimo cavo di rame vero BTicino/Legrand arrivano 1000/300 MB, perdite zero).
Per il resto ancora devo fare ma ho pensato che posso passare cavi sfruttando l'impianto TV e quindi avere una RJ45 a muro praticamente in ogni locale.
Poi se collegarmi via LAN o mettere un ripetitore che però parte con 1000/300... ci si pensa.
Riguardo il giardino al piano terra è tutto Xiaomi (domotica e cam), come anche in tutti i lati della casa, per cui il WiFi mi serve ma volevo provare a mettere un prodotto della Ubiquiti UniFi collegato al cavo LAN citato prima che arriva a piano terra.
Mi sembrano validi e comodi da installare, alimentati solo col cavo ethernet tra l'altro, lo metto a soffitto e sono a posto secondo me, e mi copre anche il giardino nonostante sia in casa.
Tutto da provare ovviamente.

Joe 69 10-05-2020 08:11

Quote:

Originariamente inviato da ebeb (Messaggio 46770574)
Non vorrei mai essere vicino di appartamento di tali personaggi... se hanno intenzione di cuocere cervelli meglio si limitino al loro...

Questo senz'altro è vero... Meglio starsene lontano 5km visto che quella è la portata...

Joe 69 10-05-2020 08:13

Quote:

Originariamente inviato da AndreaS54 (Messaggio 46770657)
Da cui la tua definizione.....parti già da un'antenna direzionale

Sent from my SM-N950F using Tapatalk

Dovevo usare dbi? Usciva solo un guadagno diverso ma pur sempre c'era.

Lord style 10-05-2020 08:47

Quote:

Originariamente inviato da Joe 69 (Messaggio 46770738)
Questo senz'altro è vero... Meglio starsene lontano 5km visto che quella è la portata...

Per quello che si vede in quel video, lui non ha aumentato la potenza irradiata, ma ha creato un'antenna con un guadagno più alto.

Falcoblu 10-05-2020 09:09

Io dico che sarebbe meglio ritornare a parlare del 7590, e relativo wifi, di serie piuttosto che non riempire pagine con soluzioni empiriche, mod e quant'altro che appunto poco c'entrano con il 7590 di serie e la cui validità peraltro è ancora tutta da vedere, quindi apritevi eventualmente un thread dedicato così potete parlare liberamente di fenomeni russi, antenne miracolose piuttosto che da posizionare sul tetto e compagnia bella....

Io come altri per ampliare il range di copertura non ho fatto altro che acquistare un ripetitore di segnale sempre AVM che appunto amplia quanto sopra risolvendo il problema senza sbattimenti, modifiche e consigli di qualche sedicente guru russo piuttosto che nostrano....

Grazie.

Carmine59 10-05-2020 11:02

Quote:

Originariamente inviato da dmann9999 (Messaggio 46742610)
carmine scusami, non ti offendere, io il margine lo snr in down lo porterei pure fino a 10 se necessario per evitare disconnessioni, tanto quanto perdi collegando il timhub?
sai bene (più di tutti) che l'importante è avere una linea stabile


Scusami @ dmann9999 se ti rispondo con grave ritardo, solo ieri ho potuto mettere in atto il tuo consiglio, ma il problema non si era risolto. Poi in aggiunta ho spuntato "utilizzare versione DSL precedente" e da ieri la linea sembra stabile. Se posto i valori potresti tu o qualcuno di buona volonta', dirmi cosa accade e perche' sono costretto a modificare la configurazione di base per ottenere stabilita'?

T33nspirit83 10-05-2020 14:10

Configurare Expressvpn su fritzbox7590
 
Salve a tutti ho acquistato da poco un 7590 e ho un abbonamento con expressvpn ma non riesco a configurarlo, mi date una mano o una guida? grazie tutti

ness.uno 10-05-2020 14:41

Quote:

Originariamente inviato da T33nspirit83 (Messaggio 46771374)
Salve a tutti ho acquistato da poco un 7590 e ho un abbonamento con expressvpn ma non riesco a configurarlo, mi date una mano o una guida? grazie tutti

dai uno sguardo alla pagina 297, e :https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...-provider-VPN/

DLINKO 10-05-2020 14:44

Quote:

Originariamente inviato da ruinsofalcatraz (Messaggio 46770710)
Che ne pensi del fatto di sruttare l'impianto TV?
Mi sembra una cosa semplice, non capisco perchè non la leggo spesso, magari mi sfugge qualcosa...
Ti spiego... casa a 3 piani, FTTH OF con 7590 al primo piano.
Già in sala il SAMSUNG Q90R con il WiFi prende da 18 a 50 MB (dipende...).
Ho già un cavo che va al piano terra messo per camera allarme Risco e lo sfrutterò (già verificato che nonostante sia solo cat 5e e che corre insieme a cavi energia elettrica (so che non va bene, ma tantè) dato che per fortuna hanno usato un ottimo cavo di rame vero BTicino/Legrand arrivano 1000/300 MB, perdite zero).
Per il resto ancora devo fare ma ho pensato che posso passare cavi sfruttando l'impianto TV e quindi avere una RJ45 a muro praticamente in ogni locale.
Poi se collegarmi via LAN o mettere un ripetitore che però parte con 1000/300... ci si pensa.
Riguardo il giardino al piano terra è tutto Xiaomi (domotica e cam), come anche in tutti i lati della casa, per cui il WiFi mi serve ma volevo provare a mettere un prodotto della Ubiquiti UniFi collegato al cavo LAN citato prima che arriva a piano terra.
Mi sembrano validi e comodi da installare, alimentati solo col cavo ethernet tra l'altro, lo metto a soffitto e sono a posto secondo me, e mi copre anche il giardino nonostante sia in casa.
Tutto da provare ovviamente.


Guarda che ti arriva un bel 1000/300 perché la tratta è breve, non perché è un BTicino/Legrand.

Io li ero di casa per lavoro, nostri clienti, credimi, il rame che acquistavano loro è Rame con simbolo chimico Cu e con caratteristiche chimico fisiche IDENTICHE a quello fornito agli altri. Niente di meno e niente di più.

Non alimentiamo le già numerose fake news che purtroppo girano in rete e che contribuiscono ad alimentare la cultura da internet.

ruinsofalcatraz 10-05-2020 14:50

Quote:

Originariamente inviato da DLINKO (Messaggio 46771465)
Guarda che ti arriva un bel 1000/300 perché la tratta è breve, non perché è un BTicino/Legrand.

Io li ero di casa per lavoro, nostri clienti, credimi, il rame che acquistavano loro è Rame con simbolo chimico Cu e con caratteristiche chimico fisiche IDENTICHE a quello fornito agli altri. Niente di meno e niente di più.

Non alimentiamo le già numerose fake news che purtroppo girano in rete e che contribuiscono ad alimentare la cultura da internet.

Nessuna fake news (e sinceramente questo termine m'ha stancato).
Ho fatto l'esempio di quel brand per dire che è di rame e non schifoso CCA come tanti, tutto qua.

DLINKO 10-05-2020 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Joe 69 (Messaggio 46770738)
Questo senz'altro è vero... Meglio starsene lontano 5km visto che quella è la portata...

Non esageriamo, con 100 mW, non cuoci neanche il coronavirus purtroppo.

Ho "giocato" con la radio frequenza per decenni e con potenze anche di KW.

Ho gestito un ripetitore della protezione civile volontaria che era su una torre piena di ripetitori di radio private, cellulari e servizi civili.

Il più potente segnava sul wattmetro 4.7 KW in FM, spesso, io e un mio collega di hobby e volontariato, passavamo li ore per manutenzione del ns. ripetitore e credimi, ogni tanto, mentre ci riposavamo, ci divertivamo ad avvicinare ai dipoli dell'antenna alimentata dai 4.7 KW un tubo al neon da 40 W che ovviamente ti si illuminava in mano come la spada di Skywalker di guerre stellari.

Eppure, sia io che il mio amico, nonostante l'età un po' avanti negli anni, godiamo ancora oggi, perfetta salute, te lo posso garantire. Nessuno dei 2 ha mai subito cotture involontarie, neanche dei gioielli di famiglia.:D

P.S. avevamo in tasca anche i vari bancomat e carte di credito, eppure, non si smagnetizzavano ne le bande magnetiche ne si bruciavano i chip.

Credo, che per danneggiare ...... ci vogliano potenze ben più elevate. Tipo quelle che usano di picco per le emissioni radar, oppure, quelle che usano in onde medie per fare il giro del mondo e che sono di MEGA WATT !

Per la cronaca, un giorno di un po' di anni fa, ho visto, in fabbrica, un ripetitore pronto per la consegna a un noto network FM Italiano del nord, con potenza reale in antenna di 50 KW. Quello, infatti, avrebbe cominciato a far paura anche al sottoscritto. Fortunatamente, meno male che era programmato per essere installato in montagna lontano dai centri abitati. Il finale di potenza a valvola arrivava dagli USA e con mia sorpresa, era raffreddato esclusivamente ad aria. Nonostante la potenza così elevata per la banda 88-108 MHz.

DLINKO 10-05-2020 15:11

Quote:

Originariamente inviato da ruinsofalcatraz (Messaggio 46771479)
Nessuna fake news (e sinceramente questo termine m'ha stancato).
Ho fatto l'esempio di quel brand per dire che è di rame e non schifoso CCA come tanti, tutto qua.


E io volevo precisare che se sei una ditta seria e le ditte serie sono molte, tutti utilizzano rame puro identico alle altre.

Poi, per certe applicazioni, il rame, può essere stagnato oppure argentato. Ma questa è un'altra storia.

Trotto@81 10-05-2020 15:21

Quote:

Originariamente inviato da DLINKO (Messaggio 46771490)
Non esageriamo, con 100 mW, non cuoci neanche il coronavirus purtroppo.

Ho "giocato" con la radio frequenza per decenni e con potenze anche di KW.

Ho gestito un ripetitore della protezione civile volontaria che era su una torre piena di ripetitori di radio private, cellulari e servizi civili.

Il più potente segnava sul wattmetro 4.7 KW in FM, spesso, io e un mio collega di hobby e volontariato, passavamo li ore per manutenzione del ns. ripetitore e credimi, ogni tanto, mentre ci riposavamo, ci divertivamo ad avvicinare ai dipoli dell'antenna alimentata dai 4.7 KW un tubo al neon da 40 W che ovviamente ti si illuminava in mano come la spada di Skywalker di guerre stellari.

Eppure, sia io che il mio amico, nonostante l'età un po' avanti negli anni, godiamo ancora oggi, perfetta salute, te lo posso garantire. Nessuno dei 2 ha mai subito cotture involontarie, neanche dei gioielli di famiglia.:D

P.S. avevamo in tasca anche i vari bancomat e carte di credito, eppure, non si smagnetizzavano ne le bande magnetiche ne si bruciavano i chip.

Credo, che per danneggiare ...... ci vogliano potenze ben più elevate. Tipo quelle che usano di picco per le emissioni radar, oppure, quelle che usano in onde medie per fare il giro del mondo e che sono di MEGA WATT !

Per la cronaca, un giorno di un po' di anni fa, ho visto, in fabbrica, un ripetitore pronto per la consegna a un noto network FM Italiano del nord, con potenza reale in antenna di 50 KW. Quello, infatti, avrebbe cominciato a far paura anche al sottoscritto. Fortunatamente, meno male che era programmato per essere installato in montagna lontano dai centri abitati. Il finale di potenza a valvola arrivava dagli USA e con mia sorpresa, era raffreddato esclusivamente ad aria. Nonostante la potenza così elevata per la banda 88-108 MHz.

La k è sempre minuscola! Sembrano sottigliezze, ma ci sono pure professori che per queste cose hanno giustamente bocciato. ;)

DLINKO 10-05-2020 15:37

Quote:

Originariamente inviato da DLINKO (Messaggio 46771512)
E io volevo precisare che se sei una ditta seria e le ditte serie sono molte, tutti utilizzano rame puro identico alle altre.

Poi, per certe applicazioni, il rame, può essere stagnato oppure argentato. Ma questa è un'altra storia.


Ahhh, scusa dimenticavo, il miglior conduttore elettrico non è il RAME [Cu], ma bensì, l'argento [Ag].

Quindi, se vuoi avere il miglior cavo, devi chiedere un cavo con conduttori in rame argentato a spessore di qualche µm, perché, se non lo sai, la corrente, viaggia secondo il principio dell'effetto pelle e quindi in superficie. Ecco perché per risparmiare si fanno i cavi in rame argentato anziché in argento puro.

Persino l'ENEL ordina alle aziende del settore le blindo sbarre in rame puro argentate a 25 µm.

ebeb 10-05-2020 15:39

Quote:

Originariamente inviato da T33nspirit83 (Messaggio 46771374)
Salve a tutti ho acquistato da poco un 7590 e ho un abbonamento con expressvpn ma non riesco a configurarlo, mi date una mano o una guida? grazie tutti

Non esiste guida. NON SI PUÓ !!

DLINKO 10-05-2020 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 46771525)
La k è sempre minuscola! Sembrano sottigliezze, ma ci sono pure professori che per queste cose hanno giustamente bocciato. ;)


E allora, di ai tuoi professori di tornare a studiare perchè le unità di misura in migliaia come: il chilometro si esprimono Km oppure il chilovatt si esprimono in KW eccetera, in ogni caso, quando la K sta a indicare mille opure la M sta a indicare il milione o ancora la G sta a indicare il miliardo eccetera, devono essere in MAIUSCOLO.

Per la precisione, ultimamente, per non confonderlo con il °K, si è deciso di utilizzare il simbolo del kilo in minuscolo. Tuttavia, soprattutto nei paesi dove del grado Kelvin non ce ne frega una cippa, si continua a utilizzare la K maiuscola. Come avrai visto anche sui cartelli autostradali che si riferiscono al Km.

Io, a quei soloni scalda poltrone, direi, anziché confondere le idee a intere generazioni, abolirei quelle unità di misura utilizzate solamente in alcuni paesi e uniformerei tutti alla maggioranza rendendo anche il mondo scientifico un po' più democratico.


Eviteremmo, tra l'altro anche figure di emme nello spazio, dove anni fa un team internazionale toppò clamorosamente perché alcuni ragionarono in miglia, pollici eccetera e altri in metri e sue frazioni.

Pertanto, per me, il Km, il KW, continueranno ad avere la K maiuscola come mi hanno insegnato decenni fa a scuola.

Ma, si sa, qui si va avanti a seghe mentali piuttosto che con la meritocrazia.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.