Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


smanet 07-09-2023 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48290742)
non puoi trasformare un xt/pro in lt a livello firmware. fisicamente si. togli lo schermo ed hai un lt. anche perché solo gli lt posso essere flashati in modalità slave, quindi come estensione di un un altro aquaero tramite aquabus. così come non puoi attivare lo schermo su di un lt. a memoria non mi ricordo se ci sono i connettori saldati per il display su 5/6 lt.

Credo manchi il "pettine", anche se in molte foto online si vedono le saldature sul retro.
Volendo, il flash si può fare... è molto tricky però... mai provato fin'ora, però, almeno non con un XT .


EDIT: in realtà, è più facile di quello che sembra.. tricky è la gestione della licenza aquasuite.
Ho fatto come riportato da Shoggy qui, perchè l'update del 5, licenziato (fino al 2025... argh!) e upgradato appena collegato, mi ha portato un "Pro" invece che "XT". In effetti, non funziona il touch.
Dunque, scollegato, resettato, messo il touch del 6, aggiornato (nella suite si vede come LT) e poi acceso, voilà un 5 completo.
Immagino che si possa fare la stessa cosa per i downgrade a LT e firmware slave, come fatto dall'utente nel thread sul forum aquacomputer.
Hardware di almeno 10 anni fa, il 6 ha un total uptime di 144g , è praticamente inutilizzato...! il 5 è a 344 giorni, ho visto di peggio.

Unnatural 07-09-2023 18:23

Chiedo per sicurezza: questo top dovrebbe funzionare anche montato in orizzontale (con i corpi pompa verso il basso) alla stregua ad esempio di questo come nel montaggio in foto? :fagiano:

RoUge.boh 08-09-2023 09:24

Premetto lo farei solo per divertimento il sistema dovrà raffreddare "solo" un 7800X3D (CPU freschina) ma cercando un AIO che non costasse quanto un custom loop di 5/6 anni fa ho trovato su @quatuning Alphacool Eissturm Hurricane Copper 45 2x140mm a € 100 spedito.. Si avete letto bene (sconto -60%) penso sia roba un pò da fondo di magazzino

Radiator: NexXxoS XT45 Full Copper 280 mm
CPU Cooler: Alphacool Eisblock XPX cooler (coopper)
Pump: DDC310

Cosa ne pensate?

smanet 08-09-2023 09:37

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 48291971)
Premetto lo farei solo per divertimento il sistema dovrà raffreddare "solo" un 7800X3D (CPU freschina) ma cercando un AIO che non costasse quanto un custom loop di 5/6 anni fa ho trovato su @quatuning Alphacool Eissturm Hurricane Copper 45 2x140mm a € 100 spedito.. Si avete letto bene (sconto -60%) penso sia roba un pò da fondo di magazzino

Radiator: NexXxoS XT45 Full Copper 280 mm
CPU Cooler: Alphacool Eisblock XPX cooler (coopper)
Pump: DDC310

Cosa ne pensate?

Sicuramente 100€ è un buon prezzo per i vari componenti che ha. Credo che siano pezzi standard, potresti anche moddarlo un po' alla volta.

EDIT: ecco, mi hai fatto curiosare... Giuro che non tocco il kit! :D

Black"SLI"jack 08-09-2023 09:51

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 48291971)
Premetto lo farei solo per divertimento il sistema dovrà raffreddare "solo" un 7800X3D (CPU freschina) ma cercando un AIO che non costasse quanto un custom loop di 5/6 anni fa ho trovato su @quatuning Alphacool Eissturm Hurricane Copper 45 2x140mm a € 100 spedito.. Si avete letto bene (sconto -60%) penso sia roba un pò da fondo di magazzino

Radiator: NexXxoS XT45 Full Copper 280 mm
CPU Cooler: Alphacool Eisblock XPX cooler (coopper)
Pump: DDC310

Cosa ne pensate?

sono pezzi standard come detto da smanet, anche se però la pompa è una ddc depotenziata. va bene per quel mini loop, ma se lo espandi, inizia a stare stretta. costa "poco", ma dà anche poco. le ventole hanno bassissima pressione statica e per un rad da 45mm di spessore sarebbero da cambiare al tempo 0. il wb cpu è un xpx e va molto bene, non quanto il nuoco core1 sempre di alphacool, ma si comporta bene anche con cpu molto calorose (usato come primo wb per il 7950x liscio)

ora, il 7800x3d non scalda niente, quindi puoi usare qualsiasi dissipatore/aio in commercio o quasi. ad esempio per test delle piattaforme, ho usato su due 7950x3d, un deepcool castle 360 che a suo tempo lo pagai tipo 100 euro nuovo. non è ovviamente il top, ma alla fine visto anche la cpu che devi raffreddare non serve chissà cosa.

quel kit se è per prenderci la mano con i custom loop, può avere anche un senso, altrimenti imho sarebbe da lasciare a scaffale.

RoUge.boh 08-09-2023 09:56

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48291985)
Sicuramente 100€ è un buon prezzo per i vari componenti che ha. Credo che siano pezzi standard, potresti anche moddarlo un po' alla volta.

EDIT: ecco, mi hai fatto curiosare... Giuro che non tocco il kit! :D

Ma figurati ci sono "There are more than 5 units available" se interessa prendilo pure non volevo alimetnare la scimmia.

lo inserisci nel carello e metti come coupon "summer" viene 89 +spedizione cioè € 100/102

è un prezzo molto aggressivo ma ho anche visto che è un kit di anni fa per questo chiedevo se era valido

smanet 08-09-2023 10:35

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 48292029)
Ma figurati ci sono "There are more than 5 units available" se interessa prendilo pure non volevo alimetnare la scimmia.

lo inserisci nel carello e metti come coupon "summer" viene 89 +spedizione cioè € 100/102

è un prezzo molto aggressivo ma ho anche visto che è un kit di anni fa per questo chiedevo se era valido

:D Grazie - ma dicevo per scherzo, in realtà sto cercando altro e spero sempre di trovare qualcosa di utile in offerta. Ho già mezzo loop da montare... il casotto è ancora trovare come riutilizzare il Monsta, alla fine costa meno un modo rad slim interno... e poi si vedrà! :D

RoUge.boh 08-09-2023 16:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48292016)
sono pezzi standard come detto da smanet, anche se però la pompa è una ddc depotenziata. va bene per quel mini loop, ma se lo espandi, inizia a stare stretta. costa "poco", ma dà anche poco. le ventole hanno bassissima pressione statica e per un rad da 45mm di spessore sarebbero da cambiare al tempo 0. il wb cpu è un xpx e va molto bene, non quanto il nuoco core1 sempre di alphacool, ma si comporta bene anche con cpu molto calorose (usato come primo wb per il 7950x liscio)

ora, il 7800x3d non scalda niente, quindi puoi usare qualsiasi dissipatore/aio in commercio o quasi. ad esempio per test delle piattaforme, ho usato su due 7950x3d, un deepcool castle 360 che a suo tempo lo pagai tipo 100 euro nuovo. non è ovviamente il top, ma alla fine visto anche la cpu che devi raffreddare non serve chissà cosa.

quel kit se è per prenderci la mano con i custom loop, può avere anche un senso, altrimenti imho sarebbe da lasciare a scaffale.

Sospettavo che era un mezzo pacco.. lascio non voglio spendere cosi tanto per nulla. prendo un AIO e via ma sono molto indeciso cosa prendere.

Black"SLI"jack 08-09-2023 16:57

non è che sia un pacco. a 90 euro ci sta come spesa e nel complesso il valore del materiale è superiore. il fatto è che se lo limiti solo a come nasce, nessun problema. se lo vuoi espandere in futuro, buona parte dei componenti sono da cambiare, vedi pompa, ventole.

se uno vuole cominciare con i custom loop, deve pensare di investire su certi componenti, come appunto pompa, ventole, rad, che poi si porta avanti nel tempo (salvo guasti). ad esempio sto usando ancora componenti che ho acquistato nel lontano 2010 (rad phobya 480/60), o cmq che già hanno sulle spalle 10 anni o quasi (rad 1080 e 1260 tanto per fare un esempio). ho dismesso delle pompe dc12-400 di l'anno scorso e una di queste fu la prima pompa che comprai.

lato aio, vedi gli arctic o se non vuoi spendere troppo i deepcool con rad da 360. montano di base su tutte le piattaforme.

smanet 08-09-2023 20:11

Il discorso di Black non fa una grinza.
Se ti senti avventuroso, quel kit ti mette sulla porta di casa tutto quello che ti serve per utilizzarlo, come un AIO.
Come "con", potresti aver difficoltà di rivendita, ma mettiti il cuore in pace: tutti quelli che si sono avventurati nel WC o hanno regalato o gli è rimasto qualcosa in fondo alla scatola... :D

Ludus 08-09-2023 22:46

Ho dato un refresh alla build abbandonando il distroplate e l'o11 mini, a favore del Fractal North (l'ho sempre amato per quel frontale in legno).

Ho un paio di cose da modificare con la prossima manutenzione, però direi che non è male esteticamente.

Si accettano ovviamente suggerimenti.


cthulu 09-09-2023 07:55

...ieri sera mi è caduto l'occhio sulla VGA e ho visto che il liquido EK solid cloud white sta diventando ...un pò trasparente;ora vedo in trasparenza la struttura nichelata sottostante della VGA e il serbatoio della pompa vedo che non è più bianco opaco come prima ma un bianco come l'avessi diluito con acqua.
Direi che la trasformazione (ho sempre il PC sotto occhio,case aperto sopra il tavolo a 30-40 cm da me) è stata..improvvisa (dall'oggi al domani).
Devo...preoccuparmi ?!?

nyphs 09-09-2023 21:55

Allora rieccomi qui .... dopo impazzimenti vari per capire perchè scendeva il livello del coolant ho scoperto che il radiatore superiore aveva un bolla d' aria di dimenzioni bibbliche così, visto che ho fatto l' upgrade del processore ( preso un 5900x ) ho dato una bella smossa a tutto e puff !!! bolla tolta e ora sembra tutto stabile.

Ora arriviamo al consiglio del giorno, devo cambiare 9 ventole, al momento ho montate delle deepcool CF120 Plus e da i vari test effettuati in questi giorni se non le tengo al 100% il processore mi schizza a temperature sopra i 75°.

dato che non mi posso vendere un rene e l' ottima esperienza che sto avendo sul SFF con le ventole della ThermalRight, voi cosa ne pensate ? non mi posso permettere 9 Nocuta tutte insieme, ci sono alternative ?

Grazie

Ludus 10-09-2023 10:41

Quote:

Originariamente inviato da nyphs (Messaggio 48293599)
Allora rieccomi qui .... dopo impazzimenti vari per capire perchè scendeva il livello del coolant ho scoperto che il radiatore superiore aveva un bolla d' aria di dimenzioni bibbliche così, visto che ho fatto l' upgrade del processore ( preso un 5900x ) ho dato una bella smossa a tutto e puff !!! bolla tolta e ora sembra tutto stabile.

Ora arriviamo al consiglio del giorno, devo cambiare 9 ventole, al momento ho montate delle deepcool CF120 Plus e da i vari test effettuati in questi giorni se non le tengo al 100% il processore mi schizza a temperature sopra i 75°.

dato che non mi posso vendere un rene e l' ottima esperienza che sto avendo sul SFF con le ventole della ThermalRight, voi cosa ne pensate ? non mi posso permettere 9 Nocuta tutte insieme, ci sono alternative ?

Grazie

Arctic p12 max

Black"SLI"jack 10-09-2023 11:14

Quote:

Originariamente inviato da nyphs (Messaggio 48293599)
Allora rieccomi qui .... dopo impazzimenti vari per capire perchè scendeva il livello del coolant ho scoperto che il radiatore superiore aveva un bolla d' aria di dimenzioni bibbliche così, visto che ho fatto l' upgrade del processore ( preso un 5900x ) ho dato una bella smossa a tutto e puff !!! bolla tolta e ora sembra tutto stabile.

Ora arriviamo al consiglio del giorno, devo cambiare 9 ventole, al momento ho montate delle deepcool CF120 Plus e da i vari test effettuati in questi giorni se non le tengo al 100% il processore mi schizza a temperature sopra i 75°.

dato che non mi posso vendere un rene e l' ottima esperienza che sto avendo sul SFF con le ventole della ThermalRight, voi cosa ne pensate ? non mi posso permettere 9 Nocuta tutte insieme, ci sono alternative ?

Grazie

per le ventole dipende da quanto è il tuo budget. poca spesa ottima resa ci sono le arctic p12 pwm standard (30 euro pacco da 5 su amazon). rimanendo in casa arctic le p12 max, ma siamo a 11 euro la ventola singola.
in casa thermalright ci sarebbe le TL-B12 che sulla carta non sono niente male. ma non ho idea nella realtà come vadano. anche queste sui 11 euro la ventola. poi si sale con i prezzi. sui 22-25 euro ci sono molto valide le thermaltake toughfan 12 e 12 pro. prestazioni in linea con le noctua nf-a12. altrimenti da rad ci sono le ekwb vardar sempre che si trovino, il modello nuovo è meno performante del vecchio.
ci sono una miriade di modelli, che sulla carta hanno ottimi valori, ma poi montate ad esempio su un rad sono da bocciare completamente.

cthulu 10-09-2023 12:19

Quote:

...ieri sera mi è caduto l'occhio sulla VGA e ho visto che il liquido EK solid cloud white sta diventando ...un pò trasparente
..la perplessità è dovuta che il liquido ,nel PC, ha solo 2 mesi scarsi di vita...

nyphs 10-09-2023 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48293796)
per le ventole dipende da quanto è il tuo budget. poca spesa ottima resa ci sono le arctic p12 pwm standard (30 euro pacco da 5 su amazon). rimanendo in casa arctic le p12 max, ma siamo a 11 euro la ventola singola.
in casa thermalright ci sarebbe le TL-B12 che sulla carta non sono niente male. ma non ho idea nella realtà come vadano. anche queste sui 11 euro la ventola. poi si sale con i prezzi. sui 22-25 euro ci sono molto valide le thermaltake toughfan 12 e 12 pro. prestazioni in linea con le noctua nf-a12. altrimenti da rad ci sono le ekwb vardar sempre che si trovino, il modello nuovo è meno performante del vecchio.
ci sono una miriade di modelli, che sulla carta hanno ottimi valori, ma poi montate ad esempio su un rad sono da bocciare completamente.

Grazie dei consigli, sul sito della Artic vendono il pack da 5 delle P12 max a 35€ ne prendo 2 vedo, mi sono letto non so quante recensioni delle ventole e diciamo qualità prezzo tutti convengono che le Artici in questo momento (P12 max) sono il meglio che c'e', magari un po' rumorose a 3300 rpm.
Domani effettuo l' acquisto e poi con molta calma smonto tutto l' impianto e rimonto per la 3 volta nell' ultimo mese ....
Mi costa di più di coolant che di altro fare smonta e rimonta, quasi quasi passo dal benzinaio e compro il paraflu !

davide155 10-09-2023 13:46

Quote:

Originariamente inviato da nyphs (Messaggio 48293864)
Grazie dei consigli, sul sito della Artic vendono il pack da 5 delle P12 max a 35€ ne prendo 2 vedo, mi sono letto non so quante recensioni delle ventole e diciamo qualità prezzo tutti convengono che le Artici in questo momento (P12 max) sono il meglio che c'e', magari un po' rumorose a 3300 rpm.

Domani effettuo l' acquisto e poi con molta calma smonto tutto l' impianto e rimonto per la 3 volta nell' ultimo mese ....

Mi costa di più di coolant che di altro fare smonta e rimonta, quasi quasi passo dal benzinaio e compro il paraflu !

Perché non riutilizzi lo stesso liquido? Se lo metti in un contenitore e lo copri non avrai problemi di nessun tipo.
Ovviamente il liquido deve essere abbastanza nuovo.
Io ho riutilizzato anche liquidi con più di 1 anno.
È molto più importante cambiare più spesso i tubi morbidi che il liquido. Ammesso che uno abbia i morbidi. Fa più danni il plasticizzante in quei tubi che il liquido stesso.

nyphs 10-09-2023 14:21

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 48293882)
Perché non riutilizzi lo stesso liquido? Se lo metti in un contenitore e lo copri non avrai problemi di nessun tipo.
Ovviamente il liquido deve essere abbastanza nuovo.
Io ho riutilizzato anche liquidi con più di 1 anno.
È molto più importante cambiare più spesso i tubi morbidi che il liquido. Ammesso che uno abbia i morbidi. Fa più danni il plasticizzante in quei tubi che il liquido stesso.

Cercando di non fare danni e recuperarlo tutto seguirò il tuo consiglio :D

nyphs 11-09-2023 11:43

Allora ho ordinato le P12 MAX direttamente dal sito Artic, ma ora ho un dubbio sul setup.

Attualmente, e messi molto male ( come posizionamento ), ho 3 radiatori e una pompa EK D5.

Vorrei mettere nel case ( lian li O11 D) i radiatori nel seguente modo
TOP RAD 360 -> Pull x3 P12
BOTTOM RAD 360 -> Push x3 P12
SIDE RAD 240 -> Push-Pull x4 P12

Le connessioni saranno le seguenti :
D5 -> Bottom rad -> SK video -> top rad -> CPU -> Side Rad -> D5

Che dite può andare ? la D5 riesce a reggere questo carico oppure tolgo il rad da 240 ?

sono molto indeciso e non so se aere quel rad da 240 in più possa portare benefici oppure no.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.