Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


rossomike1966 18-02-2023 07:36

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48117621)
magari fa la prova con e senza antenne visto che hai la possibilità, oltre a wifi e prestazioni globali, così la facciamo finita una volta per sempre con questo router quando viene chiesto un consiglio, o vale la pena o no, perchè qua tutti lo consigliano però casualmente tutti quello che lo avevano per un motivo o per l'altro l'hanno restituito o rivenduto subito e sinceramente la cosa mi puzza un po'

io l'avevo..provato con antenne esterne perchè indoor ho pochissimo segnale, e non ne valeva la pena (dovevo tenerlo sospeso vicino ad una finestra e litigare ogni giorno con mia moglie per gli apparati elettronici in giro per casa...)
riuscivo ad aggregare 4CA+B38 (w3) ma ho avuto la sensazione che non fosse reattivo nei comandi, lento nei riavvii, come non lo è invece il B818 (che avevo e ho rivenduto). un sacco di opzioni ma se poi non ti servono che te ne fai?
inoltre a differenza del B818, con questo non riuscivo a tenere come primaria la B7, anche con l'hack di miononno, che da me è quella performante
inoltre per questa frequenza, l'ho trovato meno sensibile del B818.
sono passato allo ZTE MF289F moddato per la B20 con antenne esterne..e onestamente mi sembra un altro mondo (volevo spendere parecchio meno)
molto sensibile, veloce nei comandi e soprattutto se imposti la primaria la regge; sarà un caso ma riesco ad avere SINR, e RSRP che prima non avevo specialmente per questa banda che da me fortunatamente..non spengono mai
l'ho piazzato nel sottotetto come gli altri e LAN fino al salotto dove ho uno XIAOMI AC 2100 per il WIFI e le porte LAN per SKY e NAS.
devo dire però che anche il suo WIFI nativo (quello dello ZTE) a due piani sotto lo prendo, e avevo fatto la prova anche con un repeater della TP link, l'RE 330..in salotto..perfetto.
con 80€ ho risolto..

lattanzio 18-02-2023 09:35

io ho testato(lo usa attualmente mia zia) la versione 5388 dello zyxel e per utOnti, va bene, metti sim e poi lo usi e te ne dimentichi.

D69 18-02-2023 10:15

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 48117761)
bene grazie , mi sono fatto un'idea abbastanza concreta che la cpe pro2 sia la soluzione migliore al momento... anche se costa un botto. detto cio' , parliamo delle b7 scomparse in 4g operatore wind 3?
prima ne prendevo una lontanuccia , ora su lte italy me la da presente su quel sito , ma non la becco piu' , cosa è successo? hanno abbassato la potenza? o le stanno convertendo in bande 5g?

a parte che su evay lo trovi a metà che sull'amazzonia, praticamente ai prezzi più o meno dei router 5G meno costosi delle altre marche, ci sono anche altri router 5G oltre a Huawei e Oppo degni di menzione, che costano decisamente di più però.

per le B7 scomparse, purtroppo è periodo... è successo anche a me sotto Natale che sono passato da un giorno all'altro da 100Mb a 15Mb, di botto sparita B7 e con B1 e B3 altalenanti e mezze castrate, fra risparmio energetico e transizione 5G non è certo il migliore dei periodi, ma il peggio purtroppo deve ancora arrivare con i nuovi sistemi che stanno installando, ne parlai già l'anno scorso senza trovare molto riscontro, sembra che adesso nelle ultime settimane invece cominci interessare a qualcuno...

principe69 18-02-2023 10:53

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 48117761)
detto cio' , parliamo delle b7 scomparse in 4g operatore wind 3?
prima ne prendevo una lontanuccia , ora su lte italy me la da presente su quel sito , ma non la becco piu' , cosa è successo? hanno abbassato la potenza? o le stanno convertendo in bande 5g?

uguale:rolleyes: ero fisso a 400 e oltre in download, ora senza la B7 non riesco più ad agganciare N78,e non capisco perchè visto che il segnale 5G ci sarebbe e anche con ottimi valori!ma senza la B7 non aggancia più :mad: son tornato alla bts qui vicina che comunque mi garantisce un ottimo 4G+ per fortuna

D69 18-02-2023 14:32

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48117986)
senza la B7 non riesco più ad agganciare N78,e non capisco perchè visto che il segnale 5G ci sarebbe e anche con ottimi valori!ma senza la B7 non aggancia più :mad:

potrebbe essere che stai utilizzando una combo non supportata, basta anche una singola banda o la primaria sbagliata

lattanzio 18-02-2023 15:33

ah perfetto, Se serve agganciare la B7 per poi prendere la n78 mi sa che non mi conviene nemmeno stare li in futuro a comprare antenne 5g e router evoluto...la b7 non la aggancio nemmeno con le antenne (almeno la bts wind e iliad che hanno la b7 qua vicino)

per andare a prendere la b7 tim e vodafone invece...devo andare in città

gd350turbo 18-02-2023 15:35

Umm direi che abbiamo un problema con lo zyxel.
Non funziona con la sim di postemobile
provato con apn wap.postemobile.it e casa.postemobile.it e non da alcuna connessione.

Avete idee ?

scatolino 18-02-2023 15:55

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 48118192)
Umm direi che abbiamo un problema con lo zyxel.
Non funziona con la sim di postemobile
provato con apn wap.postemobile.it e casa.postemobile.it e non da alcuna connessione.

Avete idee ?

Guarda, di questi tempi, mi aspetterei di tutto, non è che, per caso, è un problema temporaneo di Poste mobile?

pitx 18-02-2023 15:56

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 48118192)
Umm direi che abbiamo un problema con lo zyxel.
Non funziona con la sim di postemobile
provato con apn wap.postemobile.it e casa.postemobile.it e non da alcuna connessione.

Avete idee ?

E' aggiornato lo zyxel?
APN: wap.postemobile.it
Numero di telefono: *99#

Prova a dare un'occhiata qui

ghostrider2 18-02-2023 17:12

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 48118192)
Umm direi che abbiamo un problema con lo zyxel.

Non funziona con la sim di postemobile

provato con apn wap.postemobile.it e casa.postemobile.it e non da alcuna connessione.



Avete idee ?

Quale zyxel? Strano io avevo usato la sim di postemobile l'estate scorsa nel mio Zyxel 7490 senza problemi

gd350turbo 18-02-2023 17:28

Zyxel LTE5398-M904
Per ora ho provato con la sim very e funziona, non noto niente di particolare rispetto al 818 in cui avevo prima la sim very, si ha il cell lock ma io ho solo una cella quindi non mi serve...
performanche identiche, con antenne esterne

Domani riprovo postemobile che con il 715 funziona benissimo, se non va lo rimando ad amazon.

principe69 18-02-2023 17:29

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48118147)
potrebbe essere che stai utilizzando una combo non supportata, basta anche una singola banda o la primaria sbagliata

no no la combo era perfetta,1+3+7+20+N78(senza la 38 che si aggrega ogni tanto solo alla 20 e non fa agganciare N78) infatti ha funzionato perfettamente(4CA+N78) finché non hanno attivato il risparmio energetico:rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 48118186)
ah perfetto, Se serve agganciare la B7 per poi prendere la n78 mi sa che non mi conviene nemmeno stare li in futuro a comprare antenne 5g e router evoluto...la b7 non la aggancio nemmeno con le antenne (almeno la bts wind e iliad che hanno la b7 qua vicino)

per andare a prendere la b7 tim e vodafone invece...devo andare in città

nel mio caso è così, non so se per tutti sia fondamentale agganciare la B7 per avere anche N78...credo dipenda dalla distanza(2,6km)

D69 18-02-2023 18:13

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48118285)
no no la combo era perfetta,1+3+7+20+N78(senza la 38 che si aggrega ogni tanto solo alla 20 e non fa agganciare N78) infatti ha funzionato perfettamente(4CA+N78) finché non hanno attivato il risparmio energetico:rolleyes:

sì ma minkia era perfetta con la B7, ma se non hai più la B7 vorrà dire che stai usando un'altra combo no? quindi suppongo sei 1+3+20+N78 e non funziona perchè è una combo non supportata

per aggregare la N78 senza B7 hai queste possibilità:

1+3+n78 primaria 1
1+3+n78 primaria 3
1+n78 primaria 1
3+20+n78 primaria 20
3+20+n78 primaria 3
3+38+n78 primaria 3
20+38+n78 primaria 20
20+38+n78 primaria 38
38+n78 primaria 38

tutte le altre combinazioni non dovrebbero funzionare, in upload con queste combo dovrebbe inoltre farti CA della primaria + n78, ci sono altre combo supportate ma ti ho messo solo le bande che usi tu

inoltre vedi che se hai impostato il lock sulla B7 devi resettare, se hai impostato da qualche parte nel debug la combo con la B7 devi resettare, ogni volta che cambia qualcosa devi resettare, così magari si comincia a capire perchè un router reattivo e senza problemi di combo e B1 e lazzi e mazzi può semplificare la vita rispetto ad altri più "rognosi"...

prova e vedi se così funziona

D69 18-02-2023 18:25

A proposito... prima di diventare matto per niente, quando succedono queste cose, la prima cosa da fare è provare il router in monobanda e vedere se aggancia le bande una ad una, in maniera tale da non avere dubbi di quali sono disponibili, perchè per far funzionare quelle combo le bande ci devono essere tutte, ne manca una non funziona più niente

principe69 18-02-2023 19:01

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48118334)
sì ma minkia era perfetta con la B7, ma se non hai più la B7 vorrà dire che stai usando un'altra combo no? quindi suppongo sei 1+3+20+N78 e non funziona perchè è una combo non supportata

per aggregare la N78 senza B7 hai queste possibilità:

1+3+n78 primaria 1
1+3+n78 primaria 3
1+n78 primaria 1
3+20+n78 primaria 20
3+20+n78 primaria 3
3+38+n78 primaria 3
20+38+n78 primaria 20
20+38+n78 primaria 38
38+n78 primaria 38

tutte le altre combinazioni non dovrebbero funzionare, in upload con queste combo dovrebbe inoltre farti CA della primaria + n78, ci sono altre combo supportate ma ti ho messo solo le bande che usi tu

inoltre vedi che se hai impostato il lock sulla B7 devi resettare, se hai impostato da qualche parte nel debug la combo con la B7 devi resettare, ogni volta che cambia qualcosa devi resettare, così magari si comincia a capire perchè un router reattivo e senza problemi di combo e B1 e lazzi e mazzi può semplificare la vita rispetto ad altri più "rognosi"...

prova e vedi se così funziona

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48118343)
A proposito... prima di diventare matto per niente, quando succedono queste cose, la prima cosa da fare è provare il router in monobanda e vedere se aggancia le bande una ad una, in maniera tale da non avere dubbi di quali sono disponibili, perchè per far funzionare quelle combo le bande ci devono essere tutte, ne manca una non funziona più niente

grazie D69 :) il problema è che la bts è a 2,6km,in 4G becca solo la B7(quando accesa, quindi oramai quasi mai)e la B38.poi,una volta agganciata la B7 poi aggrega anche 1,3,20 ed N78,che quest'ultimo lo becca anche con la sola B7.quindi da questa bts posso impostare come primaria o la 7 o la 38,perchè le altre non le aggancia mai per prime, se lo fa sono quella della bts a 600mt.quando invece gli imposto la 38 prende solo quella o al massimo aggrega la B20 ma null'altro,neanche N78.detto questo l'inutilissima 38 è sempre accesa,la 7 in questi ultimi tempi quasi mai, facessero il contrario sarei a posto:rolleyes: ovviamente ho fatto tutte le prove del caso e reset sai quanti ne ho fatti?:D :D

ps.: la 38 va anche bene in download perchè da sola arriva a 90-100 ma aggrega al massimo la 20(ogni tanto)e come upload è molto scarsa

lattanzio 18-02-2023 20:12

ma che differenza c'è fra la 7 e la 38?Non sono tutte e 2 a 2600mhz?

gd350turbo 18-02-2023 20:37

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 48118399)
ma che differenza c'è fra la 7 e la 38?Non sono tutte e 2 a 2600mhz?

La 7 è FDD Frequency-Division Duplexing (FDD)
La 38 è TDD Time-Division Duplexing (TDD)

FDD implica che la trasmissione in downlink e uplink avvenga in bande di frequenza differenti, sufficientemente separate.
TDD implica che la trasmissione in downlink e uplink avvenga in intervalli di tempo diversi e non sovrapposti.

Poi sulla differenza reale...

D69 18-02-2023 20:47

@principe, allora c'è qualcosa che non va con la bts perchè il router è abilitato ad aggregare 38+20+n78 e anche 38+n78 e dovrebbe fare pure CA in upload, se poi la B1 la B3 e la B20 le prende da quella bts ma non fa il cell lock è un problema del router invece


@lattanzio, sì infatti se aggregate insieme si rompono le palle a vicenda proprio per quel motivo, tanto che solitamente non si possono aggregare da sole ma serve almeno una terza banda perchè non è possibile impostarle come primaria nè una nè l'altra e quindi appunto serve almeno un'altra banda da impostare come primaria

D69 18-02-2023 20:49

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 48118410)
Poi sulla differenza reale...

esatto, l'unica cosa forse in TDD si alza un po' il ping ma è un'affermazione che faccio solo su prove ed esperienze mie personali e non su fatti scientifici e dimostrati

principe69 18-02-2023 21:06

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48118414)
@principe, allora c'è qualcosa che non va con la bts perchè il router è abilitato ad aggregare 38+20+n78 e anche 38+n78 e dovrebbe fare pure CA in upload

ma infatti, pure a me fa strano che con la 38 non prenda anche N78...una prova che posso fare è:quando riuscirò di nuovo ad agganciare la B7,prendere il pci e earfcn della B3(che dovrebbe essere sempre accesa)e fare il lock su quella che sempre a 20mhz e dovrebbe tenere nonostante i 2,6km...e vedere se mi fa agganciare N78

ps.: in questi giorni mi aggancia a fatica una B7(sempre accesa,bts 1+3+7+20)che è a 3,7 km e aggancia N78 di quella a 2,6(quindi inter site)ma è molto ballerina con valori radio non buoni,infatti se gli faccio il lock mi ritrovo spesso il router in 3G

maidiremaik 19-02-2023 06:44

liberi di non credermi , ma quando scrivo non lo faccio a caso... io agganciavo una b7 a oltre 30 km di distanza , ovviamente con antenne , ora su lte italy la da accesa e presente , il fatto è che l'antenna è sempre puntata li e non c'è verso e anche scansionando e muovendo l'antenna non ne rilevo piu' , quindi le cose sono due... o le hanno spente cosa di cui dubito o ne hanno abbassato notevomente la potenza.
la conclusione di tutto cio' è che ora con il router 5g viaggio come prima e sfioro anche i 240 di download ,ma con il router 4g la situazione è drammatica e ne ho uno di tutto rispetto (huawei b715) che con wind3 mi aggrega anche la b1 con la 3 e la 20.... quindi o mi faccio un altro router 5g o viaggio sotto la media con il 715...

Schilo 19-02-2023 07:56

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 48118491)
agganciavo una b7 a oltre 30 km di distanza , ovviamente con antenne , ora su lte italy la da accesa e presente , il fatto è che l'antenna è sempre puntata li e non c'è verso e anche scansionando e muovendo l'antenna non ne rilevo piu' , quindi le cose sono due... o le hanno spente cosa di cui dubito o ne hanno abbassato notevomente la potenza

Oppure, terzo caso, ne hanno modificato l'inclinazione (tilt) per ottimizzare copertura e interferenze con le celle adiacenti.


Domanda di altro genere: su ZTE MF286D (nobrand) c'è modo di salvare la configurazione in un file?
Dopo tante personalizzazioni non vorrei dover rimettere tutto a mano da zero in caso di factory reset.

principe69 19-02-2023 08:04

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 48118491)
liberi di non credermi , ma quando scrivo non lo faccio a caso... io agganciavo una b7 a oltre 30 km di distanza , ovviamente con antenne , ora su lte italy la da accesa e presente , il fatto è che l'antenna è sempre puntata li e non c'è verso e anche scansionando e muovendo l'antenna non ne rilevo piu' , quindi le cose sono due... o le hanno spente cosa di cui dubito o ne hanno abbassato notevomente la potenza.
la conclusione di tutto cio' è che ora con il router 5g viaggio come prima e sfioro anche i 240 di download ,ma con il router 4g la situazione è drammatica e ne ho uno di tutto rispetto (huawei b715) che con wind3 mi aggrega anche la b1 con la 3 e la 20.... quindi o mi faccio un altro router 5g o viaggio sotto la media con il 715...

che router/cpe 5G hai?no,come già detto più volte,nessun abbassamento di potenza ma risparmio energetico,spengono indiscriminatamente.anch'io in inter site vado sui 240 a volte 300 ma molto ballerina la cosa...

Quote:

Originariamente inviato da Schilo (Messaggio 48118521)
Oppure, terzo caso, ne hanno modificato l'inclinazione (tilt) per ottimizzare copertura e interferenze con le celle adiacenti.

come già detto sopra,risparmio energetico

Schilo 19-02-2023 08:37

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48118523)
che router/cpe 5G hai?no,come già detto più volte,nessun abbassamento di potenza ma risparmio energetico,spengono indiscriminatamente.anch'io in inter site vado sui 240 a volte 300 ma molto ballerina la cosa...



come già detto sopra,risparmio energetico

Difficile credere al risparmio energetico in pieno giorno.
Dubito l'utente abbia fatto prove solo in ore notturne.

ghostrider2 19-02-2023 09:59

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 48118491)
liberi di non credermi , ma quando scrivo non lo faccio a caso... io agganciavo una b7 a oltre 30 km di distanza , ovviamente con antenne , ora su lte italy la da accesa e presente , il fatto è che l'antenna è sempre puntata li e non c'è verso e anche scansionando e muovendo l'antenna non ne rilevo piu' , quindi le cose sono due... o le hanno spente cosa di cui dubito o ne hanno abbassato notevomente la potenza.

la conclusione di tutto cio' è che ora con il router 5g viaggio come prima e sfioro anche i 240 di download ,ma con il router 4g la situazione è drammatica e ne ho uno di tutto rispetto (huawei b715) che con wind3 mi aggrega anche la b1 con la 3 e la 20.... quindi o mi faccio un altro router 5g o viaggio sotto la media con il 715...

Ti credo... io con lo Zyxel 7490 (antenna 8db) prendo una BTS con B7 Tim a 45km (senza nemmeno visuale) e mi fa quasi 20 mega in download 😆
Dipende a quanto "sparano" il segnale oppure si può dire che è mal ottimizzato

principe69 19-02-2023 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Schilo (Messaggio 48118537)
Difficile credere al risparmio energetico in pieno giorno.
Dubito l'utente abbia fatto prove solo in ore notturne.

no no credimi,lo so che non è corretto e sarebbe da fare una petizione per sta cosa ingiutsta ma è così.ah,non solo zte,spengono anche ericsonn
Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48118610)
Ti credo... io con lo Zyxel 7490 (antenna 8db) prendo una BTS con B7 Tim a 45km (senza nemmeno visuale) e mi fa quasi 20 mega in download 😆
Dipende a quanto "sparano" il segnale oppure si può dire che è mal ottimizzato

una cosa stranissima:quando mi va in 3G(e di sto periodo capita:rolleyes: )aggancia una bts a 400km di distanza:confused: com'è possibile??

gd350turbo 19-02-2023 18:29

Direi che lo Zyxel LTE5398-M904 rispetto al Huawei 818 è bocciato, il 818 ha 3 db in più in ricezione.
Lo zyxel ha in più il fatto del cell lock, che però non mi serve.

Domani lo confronto con il huawei 715, se va peggio anche li, > amazon !

Schilo 19-02-2023 21:12

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 48119046)
Direi che lo Zyxel LTE5398-M904 rispetto al Huawei 818 è bocciato, il 818 ha 3 db in più in ricezione.
Lo zyxel ha in più il fatto del cell lock, che però non mi serve.
Domani lo confronto con il huawei 715, se va peggio anche li, > amazon !

Quindi funziona con la sim PosteMobile? Qual era il problema per cui non andava?

gd350turbo 20-02-2023 07:43

Quote:

Originariamente inviato da Schilo (Messaggio 48119152)
Quindi funziona con la sim PosteMobile? Qual era il problema per cui non andava?

Ora pare andare...
Tipo di autenticazione AUTO
APN wap.postemobile.it

boh teniamolo in prova un pò !

D69 20-02-2023 11:47

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 48119046)
Direi che lo Zyxel LTE5398-M904 rispetto al Huawei 818 è bocciato, il 818 ha 3 db in più in ricezione.

Senza antenne suppongo, comunque 3db sono una montagna di roba

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 48119046)
Lo zyxel ha in più il fatto del cell lock, che però non mi serve.

meglio così perchè non sembra funzionare da quello che hanno detto in precedenza altri possessori

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 48119046)
Domani lo confronto con il huawei 715, se va peggio anche li, > amazon !

beh... visto il risultato con l'818, se va meglio con il 715 vuol dire che ha problemi il tuo 715, li ho entrambi operativi da mesi e addirittura su bts con 2 o 3 CA a volte il 715 fa qualche mega in più in upload, senza antenne ovviamente

principe69 20-02-2023 12:00

B7 accesa!ma vediamo per quanto...almeno adesso ho anche pci e earnfc della B3 della stessa bts così posso provare un lock in caso scompaia di nuovo la 7


capodistria 20-02-2023 12:23

Ai ahia ahi, la propensione all'acquisto dello zytel scricchiola, un router 4CA per il 4G alternativo valido?

gd350turbo 20-02-2023 14:48

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48119631)
Senza antenne suppongo, comunque 3db sono una montagna di roba

Con antenne esterne !

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48119631)
meglio così perchè non sembra funzionare da quello che hanno detto in precedenza altri possessori

Boh, misteri...

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48119631)
beh... visto il risultato con l'818, se va meglio con il 715 vuol dire che ha problemi il tuo 715, li ho entrambi operativi da mesi e addirittura su bts con 2 o 3 CA a volte il 715 fa qualche mega in più in upload, senza antenne ovviamente

Ho tolto lo zyxel e messo l'818 con postemobile, che qui da me fa 4ca, soliti 3 db in meno, e velocità più o meno simile.
Ho provato lo zyxel con very ma qui da me very è solo 3ca, quindi non serve.
Quindi uso l'818 e rimando ad amazon lo zyxel, deciso.

gd350turbo 20-02-2023 14:50

Quote:

Originariamente inviato da capodistria (Messaggio 48119680)
Ai ahia ahi, la propensione all'acquisto dello zytel scricchiola, un router 4CA per il 4G alternativo valido?

Ma non funziona poi male, per quello che costa ti danno tanta roba, è un pelino sotto l'818 che con quella cifra lo prendi forse usato e dato che il cell lock non mi interessa, uso questo.
dai un occhiata in firma...

phicrand_6358 20-02-2023 16:20

Salve a tutti, possiedo un router Huawei b525 e vorrei impostare la rete 4G come backup automatico in caso di disconnessione della fibra. Ho provato molte configurazioni ma non sono riuscito a impostare il failover... qualcuno mi saprebbe aiutare?

N.B. Il router della linea fissa è l'H2640 di Poste

D69 20-02-2023 21:15

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 48119845)
Con antenne esterne !

ah beh... quindi non è neanche questione di antenne integrate più scarse ma proprio di hardware interno

per curiosità, i dns si possono cambiare?

scatolino 20-02-2023 22:58

Salve, qualcuno conosce la differenza tra ZTE MF286D e ZTE MF286R1? Grazie!

lattanzio 21-02-2023 03:02

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48120294)
Salve, qualcuno conosce la differenza tra ZTE MF286D e ZTE MF286R1? Grazie!

il primo cat 12 , il secondo cat6, almeno tramite una veloce ricerca su google

Schilo 21-02-2023 04:54

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48120230)
per curiosità, i dns si possono cambiare?

Guardati YT Miononno, a 6'50" mette i DNS statici di Cloudflare

Schilo 21-02-2023 05:00

Girando tra i menù non l'ho proprio trovato, perciò riuppo la domanda:
Quote:

Originariamente inviato da Schilo (Messaggio 48118521)
su ZTE MF286D (nobrand) c'è modo di salvare la configurazione in un file?
Dopo tante personalizzazioni non vorrei dover rimettere tutto a mano da zero in caso di factory reset.



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.