Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


demonangel 12-05-2011 17:00

EPU
 
Ha senso abilitare lo switch EPU senza installare strani software ma abilitandolo poi da bios?

Cioè che fà di così stratosferico sto chip?

Usando l'offset mi scendeva in idle a 1600 con voltaggi modesti, già senza attivare EPU. :wtf: :wtf:

keroro.90 12-05-2011 18:52

Quote:

Originariamente inviato da demonangel (Messaggio 35139076)
Ha senso abilitare lo switch EPU senza installare strani software ma abilitandolo poi da bios?

Cioè che fà di così stratosferico sto chip?

Usando l'offset mi scendeva in idle a 1600 con voltaggi modesti, già senza attivare EPU. :wtf: :wtf:

Anche io non ci trovo grandi differenze tra epu on e off....
A 1600 io scendo giu a 0.85/0.86 volt....

demonangel 12-05-2011 19:14

Quote:

Originariamente inviato da keroro.90 (Messaggio 35139878)
Anche io non ci trovo grandi differenze tra epu on e off....
A 1600 io scendo giu a 0.85/0.86 volt....

Mannaggia...non serve a una mazza EPU.
Ho sperimentato se almeno intervenisse ad abbassare i voltaggi in idle, nel caso in cui mettessi a manone il voltaggio cpu. niente resta fisso. solo offset lo permette.

Chissa che cavolo sarà allora EPU super mega extra power saving :confused:

sblantipodi 12-05-2011 19:58

Quote:

Originariamente inviato da demonangel (Messaggio 35140043)
Chissa che cavolo sarà allora EPU super mega extra power saving :confused:

una trovata commerciale per aggiungere una features che potrebbe sembrare interessante.

bertani8 12-05-2011 20:07

Quote:

Originariamente inviato da macteo (Messaggio 35138776)
Futuro PC full liquid così composto:
Asus P8P67 PRO Rev.3.1
SB 2600K

Mi manca la RAM da abbinargli, ne volevo 2X4GB ma prendere quella che costa poco poco non mi sembra il caso e allora cercavo qualcosa di più performante...
Prezzi umani naturalmente...
Quale potrebbe andarmi bene? Non c'è preferenza di marca...

Io risparmierei sulle ram e prenderei la Deluxe ;) (Soprattutto con il 2600K) ..... poi tanto ... ram a buon prezzo ce ne sono parecchie, anche di buona qualità.

keroro.90 12-05-2011 20:24

Quote:

Originariamente inviato da demonangel (Messaggio 35140043)
Mannaggia...non serve a una mazza EPU.
Ho sperimentato se almeno intervenisse ad abbassare i voltaggi in idle, nel caso in cui mettessi a manone il voltaggio cpu. niente resta fisso. solo offset lo permette.

Chissa che cavolo sarà allora EPU super mega extra power saving :confused:

Siamo in due....anche a me tra on/off non cambia nulla, non ho provato con il wattmetro ma a livello cpu è tutto uguale...

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 35140353)
una trovata commerciale per aggiungere una features che potrebbe sembrare interessante.

Mi sa anche a me....le cpu attuali hanno gia abbatanza risparmi energetici....

Forse interviene in qualche altra parte della mobo, ma una MoBo consuma pochetto rispetto a una cpu/gpu...

sblantipodi 12-05-2011 20:29

Quote:

Originariamente inviato da keroro.90 (Messaggio 35140568)
Siamo in due....anche a me tra on/off non cambia nulla, non ho provato con il wattmetro ma a livello cpu è tutto uguale...

Mi sa anche a me....le cpu attuali hanno gia abbatanza risparmi energetici....

Forse interviene in qualche altra parte della mobo, ma una MoBo consuma pochetto rispetto a una cpu/gpu...

Io ho provato con il wattometro, l'unica differenza è se blocchi la mobo su max power saving che automaticamente blocca la cpu a 1600MHz, è un semplice downclock e non ci voleva l'epu per farlo.

smoicol 12-05-2011 20:34

Quote:

Originariamente inviato da keroro.90 (Messaggio 35138018)
Che problemi ha l'ud7?...cmq vai di deluxe se devi restare in asus....la m4e secondo me è un po sprecata con queste cpu....non offre molto in piu di una deluxe che faccia decidere per la prima...

sinceramente la ud7 è proprio una fissa che ho, la leggo bene, benissimo della p8p67 deluxe, sinceramente per lo sli tirerei sulla ud7, ma ho visto dei test che poi tanto di più con le sue 2 linee pci-ex 16x non và, è questo il dilemma

smoicol 12-05-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 35140613)
Io ho provato con il wattometro, l'unica differenza è se blocchi la mobo su max power saving che automaticamente blocca la cpu a 1600MHz, è un semplice downclock e non ci voleva l'epu per farlo.

il wattometro...............croce e delizia del pc che sto facendo, è proprio difficile trovare il connubio tra potenza e consumi, purtroppo si deve per forza trovare un compromesso...................tralasciando i consumi, il mio obiettivo è stare in full in game a non oltre i 450\470w con l'i7-920@4200 in idle stavo a 330w, in full anche oltre i 650w.

edit: il tuo in full quanto consuma?

hcwclear 13-05-2011 01:37

Porta Com
 
Ciao a tutti. Posseggo una Asus P8P67 Deluxe, mi servirebbe una porta seriale per programmare un decoder. Mi sembra che su tale mainbord non esista, o sbaglio? Come posso fare? Grazie

Bomberman 13-05-2011 04:54

Quote:

Originariamente inviato da hcwclear (Messaggio 35142034)
Ciao a tutti. Posseggo una Asus P8P67 Deluxe, mi servirebbe una porta seriale per programmare un decoder. Mi sembra che su tale mainbord non esista, o sbaglio? Come posso fare? Grazie

devi acquistare una scheda PCI che ne sia provvista, a parte :)

se hai un laptop, potresti utilizzare quello visto che il 95% ha almeno una RS232 dalla fabbrica ;)

KevinL 13-05-2011 07:17

Quote:

Originariamente inviato da demonangel (Messaggio 35139076)
Ha senso abilitare lo switch EPU senza installare strani software ma abilitandolo poi da bios?

Cioè che fà di così stratosferico sto chip?

Usando l'offset mi scendeva in idle a 1600 con voltaggi modesti, già senza attivare EPU. :wtf: :wtf:

Quote:

Originariamente inviato da keroro.90 (Messaggio 35139878)
Anche io non ci trovo grandi differenze tra epu on e off....
A 1600 io scendo giu a 0.85/0.86 volt....

Quote:

Originariamente inviato da demonangel (Messaggio 35140043)
Mannaggia...non serve a una mazza EPU.
Ho sperimentato se almeno intervenisse ad abbassare i voltaggi in idle, nel caso in cui mettessi a manone il voltaggio cpu. niente resta fisso. solo offset lo permette.

Chissa che cavolo sarà allora EPU super mega extra power saving :confused:

L'ho provato un po' in questi giorni, ed alla fine non è proprio inutile, l'interruttore sulla mobo in effetti non serve perchè tanto lo puoi abilitare o disabilitare da bios, e in ogni caso anche se lo disabiliti puoi attivare il "max power setting" dall'AI suite, che poi è la cosa più logica, altrimenti sarebbe necessario riavviare il pc, per passare dal risparmio massimo alle prestazioni massime.
In max power setting spegne alcune ventole (nel mio caso 2), dovrebbe ridurre il voltaggio del chipset e mantiene fissa la cpu a 1600: è vero che con i risparmi attivi la cpu in idle sta comunque a 1600, ma le ventole rimangono tutte accese anche se al minimo facendo comunque un po' di rumore, e la cpu in alcuni momenti sale alla massima frequenza, basta lasciare il pc in idle per qualche ora, con attivo HwMonitor, per vedere che il v-core è salito almeno una volta al massimo, probabilmente anche in idle ogni tanto qualche processo fa salire la cpu.
Lasciandolo in auto dovrebbe fare tutto da solo, ma non ho ancora provato e quindi non so come si comporti.
L'unico problema è ricordasi di metterlo su High Performance quando serve, se ti dimentichi e fai partire un gioco si impalla il pc, perchè rimane a 1600 e quindi ci mette un secolo a caricare il gioco.....

. : I N S I D E : . 13-05-2011 08:23

Quote:

Originariamente inviato da . : I N S I D E : . (Messaggio 35137666)
potete spiegarmi una cosa ?

le mainboard H67 hanno la gestione della GPU (integrata nella CPU)

quanta RAM ha la scheda video in questo modo ?
c'è modo di scegliere il quantitativo di RAM utilizzabile dalla GPU ?


grazie

:mc:

.. rOx .. 13-05-2011 09:04

Ragazzi 1 problema serio:
Ieri ho montato a casa di un amico l' OCZ REVODRIVE X2.
Ecco lui già aveva 1 VERTEX2E singolo, montanto il revodrive x2
abbiamo scoperto che era sensibilmente più lento.
Per non farvela alla lunga sembra che lo slot nero pci-express invece
di lavorare a 4x lavori a 1x e quindi non riesce a dare la giusta banda passante al revodrive. Ovviamente sono andato nel bios (ultimo bios) a impostare lo slot nero a 4x risultato assolutamente idendico.
C'è qualcuno che ha questo controller o ha fatto assistenza di di esso?
Grazie mille.


pc: ASUS P8P67 LISCIA - I7 2600 - ENERMAX MODU87+

devil_mcry 13-05-2011 09:04

Quote:

Originariamente inviato da . : I N S I D E : . (Messaggio 35142583)
:mc:

Scusa ma hai visto in che thread sei?

DarkMage74 13-05-2011 09:05

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 35142871)
Ragazzi 1 problema serio:
Ieri ho montato a casa di un amico l' OCZ REVODRIVE X2.
Ecco lui già aveva 1 VERTEX2E singolo, montanto il revodrive x2
abbiamo scoperto che era sensibilmente più lento.
Per non farvela alla lunga sembra che lo slot nero pci-express invece
di lavorare a 4x lavori a 1x e quindi non riesce a dare la giusta banda passante al revodrive. Ovviamente sono andato nel bios (ultimo bios) a impostare lo slot nero a 4x risultato assolutamente idendico.
C'è qualcuno che ha questo controller o ha fatto assistenza di di esso?
Grazie mille.

che versione è la mobo?

.. rOx .. 13-05-2011 09:07

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35142883)
Scusa ma hai visto in che thread sei?

Guarda che il problema riguarda sostanzialmente la mobo. Quindi domanda inutile :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da DarkMage74 (Messaggio 35142890)
che versione è la mobo?

P8P67 LISCIA

DarkMage74 13-05-2011 09:15

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 35142908)
Guarda che il problema riguarda sostanzialmente la mobo. Quindi domanda inutile :rolleyes:
P8P67 LISCIA

si parlo della revisione, i primi modelli hanno problemi proprio con il controller sata mi pare, leggi la prima pagina

killeragosta90 13-05-2011 09:16

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 35136709)
dato che una delle ram (corsair vengeance 1600 cl8 2x4gb) che ho da poco acquistato è difettosa, ho pensato di sostituirle con delle altre mentre quelle saranno in rma, così appena mi ritornano le rivendo e mi tengo quelle nuove...

....stando a quanto detto, verrei fare le cose per bene e comprarmi un paio di ram da 8gb più performanti di quelle che avevo prima, per cui pensavo di sostituirle con questo modello:

- G.Skill Sniper F3-12800CL7D-8GBSR 1600MHz 8GB (2x4GB) CL7-8-7-24
111 euro

io ho una sabertooth per cui dovrebbero essere compatibili, ma sono realmente più performanti delle vengeance?
...le vengeance le pagherei 84 euro, però un po' mi scazzerebbe sostituire le mie "vecchie" (si fa per dire :asd: ) ram con lo stesso identico modello, no perchè a sto punto faccio una spesa ma la faccio bene, se sono realmente più performanti.....
inoltre le G.Skill hanno il comodo profilo X.M.S.? (o forse si chiama X.M.P.?) e come ultima cosa, cosa significa quel 2N scritto dopo le latenze della ram? 7-8-7-24-2N ....non è qualcosa di sfavorevole, vero? o.O

provo a ririquotare il mio messaggio, non sapete dirmi niente a riguardo? :( ...almeno cosa significa il "2N" che si trova dopo i valori delle latenze della ram....

.. rOx .. 13-05-2011 09:24

Quote:

Originariamente inviato da DarkMage74 (Messaggio 35142978)
si parlo della revisione, i primi modelli hanno problemi proprio con il controller sata mi pare, leggi la prima pagina

Si aspè scusami è vero non ho messo la versione.
E' una nuovissima REV 3.1 che funziona benissimo
Conosco benissimo i problemi della REV 2 infatti ce l'ho io e non la cambierò mai tra l'altro. Cmq il controller sata non c'entra nulla con il revodrive in quanto il revodrive è un controller con 4 ssd in raid0 e prende banda e corrente dalla PCI-EXPRESS. Tutto qua. Mi servirebbe sapere con sicurezza se questo controller si può mettere sulla liscia oppure bloccare a 4x sicuri lo slot nero che a quanto pare va a 1x. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.