Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Rumpelstiltskin 04-08-2019 16:02

Ho capito,

ero convinto che il DAC onboard del Denon fosse mooooooltoooo migliore rispetto al DAC di Allo.

El Alquimista 04-08-2019 16:34

può anche darsi sia migliore,
ma bisogna vedere che "giro" e "come" lo fa il segnale
:fagiano:

s-y 05-08-2019 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46335358)
Ragazzi,

scusate la domanda un pochino "strana" e tecnica... :

Mi potete consigliare un buon dac pci compatibile con linux?

E un pò ot, o borderline, (tra hifi, hardware, linux...)
dipende anche dal budget cmq...

es io da quasi due lustri uso una xonar essence stx (al tempo 240, se non ricordo male) con gran soddisfazione. ci dovrebbero essere anche dei modelli 'light' (tra le versioni attuali) che dovrebbero essere buoni, per quanto non abbia avuto modo di provarle.

poi ci sono anche ampli mini con dac usb, che se la battono bene a costi inferiori. ma dipende anche dai requisiti (btw in questo caso provato un topping tp23, supporto ok, resa buona)

ps: edit, trovato conferma d'ordine tra le mail, presa in ottobre 2011 a 155 ivata

HSH 05-08-2019 20:12

volevo sostituire il mio Breeze TPA 3116 con qualcosa che abbia almeno 2 input (uno per il giradischi e uno per il telefono con jack, oppure bluetooth)
visto che le prove di cast audio sullo yamaha sono state un disastro
avete qualcosa da consigliare?
questi per ora quelli che ho adocchiato
SMSL B1 60€
SMSL A2 67€
Sabaj A3 a 100€

suggerimenti?

buxly 05-08-2019 21:23

Io invece volevo sapere se esistono delle buone casse passive sui 100 euro o devo rassegnarmi a spenderne 150-160 ...

Tonisettequattro 06-08-2019 08:13

Temo che ne servano almeno 150

Mission lx 2
Indiana line nota 240
wharfedale 210
Q acoustic 3010

Ora mi vengono in mente queste, ce ne saranno altre, magari qualcuno ha altre valide alternative....
Se non lo hai fatto andrei in qualche negozio per avere un idea di come suonano,ogni diffusore ha la sua timbrica.

HSH 06-08-2019 16:22

alla fine ho ordinato SMSL A2 a 67€, vi faccio sapere se ne è valsa la pena :D

buxly 07-08-2019 08:09

È quello che vedevo sempre insieme a quello che ho preso io, fa sapere com'è


Non ho possibilità di andare in un negozio di strumenti musicali, altrimenti sarei già andato, è troppo lontano...

HSH 07-08-2019 09:04

Quote:

Originariamente inviato da buxly (Messaggio 46339981)
È quello che vedevo sempre insieme a quello che ho preso io, fa sapere com'è
Non ho possibilità di andare in un negozio di strumenti musicali, altrimenti sarei già andato, è troppo lontano...

che hai preso tu?

azi_muth 07-08-2019 09:37

Quote:

Originariamente inviato da buxly (Messaggio 46338358)
Io invece volevo sapere se esistono delle buone casse passive sui 100 euro o devo rassegnarmi a spenderne 150-160 ...

Con quella cifra cerca nell'usato un buon marchio:

Boston Acoustic
Wharfedale
Mordaunt Short
Bower & Wilkins ( vabbè magari hai fortuna)
Energy
Indiana Line
etc.

Sono due le cose che devi fare per essere sicuro:
1) Chiedi un imballo a prova di bomba. Magari paga 10 euro in più ma faglielo fare
2) Paga con paypal. Se non ti piacciono per qualsiasi ragione puoi chiedere il rimborso.

HSH 07-08-2019 10:48

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46340108)
Con quella cifra cerca nell'usato un buon marchio:

Boston Acoustic
Wharfedale
Mordaunt Short
Bower & Wilkins ( vabbè magari hai fortuna)
Energy
Indiana Line
etc.

Sono due le cose che devi fare per essere sicuro:
1) Chiedi un imballo a prova di bomba. Magari paga 10 euro in più ma faglielo fare
2) Paga con paypal. Se non ti piacciono per qualsiasi ragione puoi chiedere il rimborso.

non so dalle vs parti ma dalle mie ormai è impossibile trovare delle buone offerte, sparano tutti dei prezzi osceni tipo 200€ per diffusori coi coni da rifare o 150 per ciofeche senza marca... io sto cercando delle KEf da 1 anno e non c'è na cippa

buxly 07-08-2019 12:25

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46340108)
Con quella cifra cerca nell'usato un buon marchio:

Boston Acoustic
Wharfedale
Mordaunt Short
Bower & Wilkins ( vabbè magari hai fortuna)
Energy
Indiana Line
etc.

Sono due le cose che devi fare per essere sicuro:
1) Chiedi un imballo a prova di bomba. Magari paga 10 euro in più ma faglielo fare
2) Paga con paypal. Se non ti piacciono per qualsiasi ragione puoi chiedere il rimborso.

Grazie, cerco allora, no da me non sparano cifre assurde, non vi sono proprio :D

@HSH ho preso FX Audio D302pro, arrivato proprio ora tra l'altro, ma non ho la possibilità di vedere se funziona, cioè lo attacco alla TV tanto per vedere se si accende

HSH 07-08-2019 13:10

Quote:

Originariamente inviato da buxly (Messaggio 46340390)
Grazie, cerco allora, no da me non sparano cifre assurde, non vi sono proprio :D

@HSH ho preso FX Audio D302pro, arrivato proprio ora tra l'altro, ma non ho la possibilità di vedere se funziona, cioè lo attacco alla TV tanto per vedere se si accende

hmm non ha nemmeno una recensione su amazon.... ci dirai.... il mio arriva domani invece, ho già pronto il cavo audio 2x2,5mmq

s-y 07-08-2019 13:33

babbè, le 'recensioni' amazoniane meglio non prenderle come riferimento, rarissimamente i pareri inseriti sono realistici...

HSH 07-08-2019 13:36

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46340514)
babbè, le 'recensioni' amazoniane meglio non prenderle come riferimento, rarissimamente i pareri inseriti sono realistici...

daccordo, non sempre e con le pinze, ma basta leggere cosa scrivono per capire se sono affidabili o no.
preferisco 2-3 rece come esempio "L'amplificatore l'utilizzo collegato tramite un dac usb al pc, le casse b&w lm1, il suono è molto aperto e dettagliato, il basso presente anche senza sub. Consigliato per il jazz e le voci un poco meno per il rock"
è diverso da uno che scrive "si accende e suona forte! "

Rumpelstiltskin 09-08-2019 17:00

Ho bisogno di un piccolo, anzi grosso aiuto per il mio Denon X2400H.
In sostanza ho creato due quick select : 1 con Sky e 4 con la Musica.

- Sull'1 ho impostato il Sub a -7Db e premuto un paio di secondo per salvare il proflo
- sul 4 ho impostato il sub a +7Db ed anche qui ho salvato il profilo.

Dietro il sub ho impostato il volume a fondo scala.

Il problema è che il Denon se ne frega e mi ritrovo sempre il volume del dolby con l'ultimo utilizzo fatto. Qualcuno sa dove sto sbagliando o come si risolve?

Tonisettequattro 09-08-2019 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46343460)
Ho bisogno di un piccolo, anzi grosso aiuto per il mio Denon X2400H.
In sostanza ho creato due quick select : 1 con Sky e 4 con la Musica.

- Sull'1 ho impostato il Sub a -7Db e premuto un paio di secondo per salvare il proflo
- sul 4 ho impostato il sub a +7Db ed anche qui ho salvato il profilo.

Dietro il sub ho impostato il volume a fondo scala.

Il problema è che il Denon se ne frega e mi ritrovo sempre il volume del dolby con l'ultimo utilizzo fatto. Qualcuno sa dove sto sbagliando o come si risolve?

Volume del dolby? Intendi del sub?
Hai premuto per un paio di secondi ma ti è uscita la scritta?
Sul manuale c'è scritto cosi :Premere e tenere premuto il QUICK SELECT desiderato fino a quando “Quick Flower Mark Memory” o “Z2 Quick Flower Mark Memory” appaiono sul display.

Rumpelstiltskin 09-08-2019 22:15

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46343729)
Volume del dolby? Intendi del sub?

Hai premuto per un paio di secondi ma ti è uscita la scritta?

Sul manuale c'è scritto cosi :Premere e tenere premuto il QUICK SELECT desiderato fino a quando “Quick Flower Mark Memory” o “Z2 Quick Flower Mark Memory” appaiono sul display.



Si si ho fatto esattamente in questo modo ma il volume del sub non lo memorizza

Rumpelstiltskin 10-08-2019 17:17

Niente da fare ragazzi, tutto quello che pensavo di sapere è pari a 0.
Mi accorgo giorno dopo giorno di essere veramente un noob in questo campo.

HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO.

Partendo proprio da zero, la mia "catena" è così configurata :

Denon X2400H, qui il manuale
Kit 5.1 Sib Evo della Focal, qui il manuale per gli altoparlanti, e qui il manuale per il sub.

Il Sub lo ho collegato in "Left LFE" e impostato la monopola del cross su LFE

Specifiche tecniche del Sub :



Specifiche tecniche delle casse
:


Per prima cosa come riporta il manuale ho impostato il Denon in modo da far lavorare le casse a 6 ohm, così :



La Stanza invece la ho impostata su Piccola



Ora arrivano tutti i dubbi e spero veramente che possiate togliermeli una volta per tutte :

1) Nella sezione Altoparlanti posso scegliere tra piccolo e grande, io ho scelto piccolo





2) Altoparlanti sezione crossover, posso scegliere se tutti i diffusori devono lavorare insieme o singolarmente e possono andare da 40 a 250 Hz e giuro non so cosa mettere.





3) Sezione Bassi : posso scegliere se mettere il sub in LFE o LFE+Main e se farlo lavorare da un minimo di 80Hz ad un massimo di 250Hz









Scusate l'enorme post con così tante immagini ma almeno riesco a farmi capire.

Tonisettequattro 10-08-2019 18:02

Intanto farei la calibrazione automatica se non l hai fatta.

Indipendentemente dal risultato di questa metterei tutto su "piccolo" verifica dopo la calibrazione che sia effettivamente cosi.

Crossover: qui vado un po a "naso" tutto a 100/120 hz sarebbe meglio non otrepassare gli 80 altrimenti il sub diventerebbe localizzabile ma temo sia un po troppo basso, verifica in loco.

Sub su lfe non lfe+main

Lpf per lfe 120hz

Rumpelstiltskin 10-08-2019 20:01

Non ti ho mica capito :(

Tonisettequattro 10-08-2019 20:09

La calibrazione automatica con il microfono l hai fatta? Che valori ti ha dato.


Intanto imposta queste due


Sub su lfe non lfe+main

Lpf per lfe 120hz

Rumpelstiltskin 10-08-2019 21:07

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46344620)
La calibrazione automatica con il microfono l hai fatta? Che valori ti ha dato.





Intanto imposta queste due





Sub su lfe non lfe+main



Lpf per lfe 120hz



Si ho già fatto la calibrazione con il microfono, il sub è impostato il lfe a 120hz, ma le casse a quanto vanno messe?

Tonisettequattro 10-08-2019 21:20

Metterei tutti i diffusori su piccoli e crossover a 100hz per tutti
Come li ha impostati audyssey dopo la calibrazione?

Rumpelstiltskin 10-08-2019 22:01

Allora, per la musica non uso audyssey ma settato stereo tramite l’applicazione AVR Remote, mentre per guardare Sky o Netflix ho impostato così:




Tonisettequattro 10-08-2019 22:07

Intendevo dire come ha impostato i crossover , quelli che si trovano nelle impostazioni altoparlanti

Rumpelstiltskin 10-08-2019 22:12

Per ora ho messo come mi hai consigliato :






Tonisettequattro 10-08-2019 22:59

Sarebbe stato utile sapere come li avesse settati audyssey ,ma cosi dovrebbe andare.

La cosa che mi lascia perplesso è il bisogno di settare una differenza di 14db tra sky e musica. Sono parecchi... A quel punto attiverei il Dynamic eq per la musica e disattivato per sky.

vakasaki 10-08-2019 23:06

Per prima cosa come riporta il manuale ho impostato il Denon in modo da far lavorare le casse a 6 ohm, così :

Mica è l'amplificatore che deve lavorare su casse con impedenza nominale da 6 Ohm....noooo !?:muro: :muro: sono le casse che si impostano per lavorare a 6 ohm.:muro: :muro:

Somiglia questa cosa alle frasi come : "l'entrata delle cuffie" o "l'uscita del microfono"...... "la porta per le casse ( acustiche )"

Ma per quale motivo acquistate sistemi audio con 1000 funzioni e poi non ne capite il significato e non sapete farne uso ?

Eppure l'impedenza non solo è un argomento complesso ma è anche basilare per le migliori prestazioni dell'amplificatore o dei componenti la catena audio.
A che serve impostare il software ( che a mio modesto parere serve solo a manipolare il segnale originale che quindi di "originale " avrà ben poco !!!) se poi ci si confonde o non si conoscono gli argomenti basilari ?

Non te la prendere, niente di personale ......ma se vuoi guidare un'automobile devi conoscere almeno le cose basilari, altrimenti ti schianti.

Bah ! Io non ho manco il controllo toni......vedeste le facce di chi incredulo controlla di persona ....:D

Rumpelstiltskin 10-08-2019 23:29

Vakasaki io di certo non me la prendo ma il tuo intervento non è minimamente costruttivo. Praticamente sei un figo, buon per te.
Altre persone come me chiedono aiuto e poi magari approfondiscono online per capire in quale direzione andare.

Prima di poter guidare devi prendere la patente studiando e facendo pratica, con l'audio come si fa? Purtroppo chi è alle prime armi come me non hai altre opzioni che comprare a scatola chiusa leggendo prima qualche recensione.

Tonisettequattro 10-08-2019 23:32

[quote=vakasaki;46344701]Per prima cosa come riporta il manuale ho impostato il Denon in modo da far lavorare le casse a 6 ohm, così :

Mica è l'amplificatore che deve lavorare su casse con impedenza nominale da 6 Ohm....noooo !?:muro: :muro: sono le casse che si impostano per lavorare a 6 ohm.:muro: :muro:

Somiglia questa cosa alle frasi come : "l'entrata delle cuffie" o "l'uscita del microfono"...... "la porta per le casse ( acustiche )

/QUOTE]

Questa non l'ho capita... L amlpi ha la possibilità di settare l impedenza delle casse. Poi che quella funzione sia abbastanza innutile ,non fatico a crederlo ,con impedenza bassa il finale "si siede" in ogni caso.

Su ampli multicanali quelle funzioni sono essenziali!! Posso concordare con te per l ascolto stereofonico musicale

Tonisettequattro 11-08-2019 00:09

Quote:

Originariamente inviato da vakasaki (Messaggio 46344701)
Per prima cosa come riporta il manuale ho impostato il Denon in modo da far lavorare le casse a 6 ohm, così :

.
A che serve impostare il software ( che a mio modesto parere serve solo a manipolare il segnale originale che quindi di "originale " avrà ben poco !!!)

Invece è proprio il contrario , audyssey fa in modo di avere una risposta di frequenza il piu piatta possibile nel proprio ambiente di ascolto.(non tutti abbiamo una camera anecoica :D )
Poi che ci riesca in maniera ottimale su questo si può discutere, la versione più evoluta un grosso contributo la dà senza dubbio...

vakasaki 11-08-2019 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46344719)
Invece è proprio il contrario , audyssey fa in modo di avere una risposta di frequenza il piu piatta possibile nel proprio ambiente di ascolto.(non tutti abbiamo una camera anecoica :D )
Poi che ci riesca in maniera ottimale su questo si può discutere, la versione più evoluta un grosso contributo la dà senza dubbio...

E quindi manipola il segnale e se lo manipola non somiglia più all'originale !

[quote=Tonisettequattro;46344711]
Quote:

Originariamente inviato da vakasaki (Messaggio 46344701)
Per prima cosa come riporta il manuale ho impostato il Denon in modo da far lavorare le casse a 6 ohm, così :

Mica è l'amplificatore che deve lavorare su casse con impedenza nominale da 6 Ohm....noooo !?:muro: :muro: sono le casse che si impostano per lavorare a 6 ohm.:muro: :muro:

Somiglia questa cosa alle frasi come : "l'entrata delle cuffie" o "l'uscita del microfono"...... "la porta per le casse ( acustiche )

/QUOTE]

Questa non l'ho capita... L amlpi ha la possibilità di settare l impedenza delle casse. Poi che quella funzione sia abbastanza innutile ,non fatico a crederlo ,con impedenza bassa il finale "si siede" in ogni caso.

Su ampli multicanali quelle funzioni sono essenziali!! Posso concordare con te per l ascolto stereofonico musicale

E' lampli che deve essere settato per lavorare su casse da 6 Ohm nominali e non il contrario. Evidentemente è una funzione utile perchè mette l'ampli, almeno in teoria, nelle condizioni di lavorare al meglio. Se lo metti a 4 Ohm e poi colleghi casse da 8 Ohm o superiori non si "siede" di certo l'ampli.

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46344708)
Vakasaki io di certo non me la prendo ma il tuo intervento non è minimamente costruttivo. Praticamente sei un figo, buon per te.
Altre persone come me chiedono aiuto e poi magari approfondiscono online per capire in quale direzione andare.

Prima di poter guidare devi prendere la patente studiando e facendo pratica, con l'audio come si fa? Purtroppo chi è alle prime armi come me non hai altre opzioni che comprare a scatola chiusa leggendo prima qualche recensione.

Invece è più costruttivo di quello che pensi ! Hai scritto uno strafalcione al pari di quelli che scambiano gli ingessi con le uscite e viceversa. Forse è meglio che cominci dalle cose basilari invece di comprare l'auto sportiva senza avere mai guidato e senza neanche conoscere la disposizione dei pedali dell'acceleratore, freno e frizione.

A che serve fare il fighetto con l'ampli con 1000 funzioni per poi piantarsi alla prima domanda ?

Quello che dovevo dire l'ho detto....il resto suscita poco interesse per me.
Auguri per il tuo ampli e buoni ascolti.

Rumpelstiltskin 11-08-2019 12:27

Messo in ignore, ancora una volta per nulla costruttivo.

blaue.angel 11-08-2019 12:38

Casse per PC per uso esterno ed interno
 
Salve a tutti,

scrivo questo messaggio per un amica.
Lei fa parte di un piccolo gruppo musicale e durante alcuni eventi (per lo più matrimoni) hanno necessità di collegare il PC a delle casse per riprodurre, nei momenti di intervallo, brani presenti nel computer.
Per l'acquisto delle casse avete consigli, non tanto sulla marca quanto sulle caratteristiche tecniche (es. potenza minima che devono avere).

Grazie.

Tonisettequattro 11-08-2019 13:24

[quote=vakasaki;46345026]E quindi manipola il segnale e se lo manipola non somiglia più all'originale !

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46344711)

E' lampli che deve essere settato per lavorare su casse da 6 Ohm nominali e non il contrario. Evidentemente è una funzione utile perchè mette l'ampli, almeno in teoria, nelle condizioni di lavorare al meglio. Se lo metti a 4 Ohm e poi colleghi casse da 8 Ohm o superiori non si "siede" di certo l'ampli.



Invece è più costruttivo di quello che pensi ! Hai scritto uno strafalcione al pari di quelli che scambiano gli ingessi con le uscite e viceversa. Forse è meglio che cominci dalle cose basilari invece di comprare l'auto sportiva senza avere mai guidato e senza neanche conoscere la disposizione dei pedali dell'acceleratore, freno e frizione.

A che serve fare il fighetto con l'ampli con 1000 funzioni per poi piantarsi alla prima domanda ?

Quello che dovevo dire l'ho detto....il resto suscita poco interesse per me.
Auguri per il tuo ampli e buoni ascolti.

Risposta di frequenza piatta visto che lo ignori significa riprodurre esattamente quello che c'è nella traccia, per cui riproduce esattamente l originale.

Certo che sì setta l'impedenza nell' ampli, è ciò che abbiamo scritto...rileggi anche più di una volta se serve...

vakasaki 11-08-2019 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46345050)
Messo in ignore, ancora una volta per nulla costruttivo.

Fai tenerezza

s-y 11-08-2019 14:08

in ogni caso anche l'ambiente di ascolto si comporta come un filtro acustico (per di più in modo casuale) quindi dei sistemi che compensino sono comprensibili

lo scrivo da 'fautore' del 2.0 e senza automatismi (costa parecchia fatica...), ma poi senza talebanismi

ad ogni modo effettivamente ho avuto l'impressione che a volte si sia usato il thread quasi come se fosse un helpdesk, e questo può dare un pò noia

Rumpelstiltskin 11-08-2019 14:27

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46345140)
in ogni caso anche l'ambiente di ascolto si comporta come un filtro acustico (per di più in modo casuale) quindi dei sistemi che compensino sono comprensibili

lo scrivo da 'fautore' del 2.0 e senza automatismi (costa parecchia fatica...), ma poi senza talebanismi

ad ogni modo effettivamente ho avuto l'impressione che a volte si sia usato il thread quasi come se fosse un helpdesk, e questo può dare un pò noia

Hai perfettamente ragione e me ne scuso per abusare della modalità "help desk" e al contempo ringrazio tutti per la pazienza.

Purtroppo quello dell' "Audio" è un mondo che sembra facile ma in realtà è veramente complesso per chi proprio non ha mai avuto a che farci.
Il forum è l'ultima spiaggia, la supplica ultima diciamo per cavare fuori qualcosa di buono da chi ha già acquistato esperienza negli anni e speso magari anche una barca di soldi.

Detto questo, ho trovato un paio di post davvero interessanti (per me) che mi hano chiarito alcune cosette, sono del 2005 dell'utente "Mr Nessuno" di un forum alternativo. Per chi è alle primissime armi come me, consiglio la lettura :


Trattato breve sul subwoofer

Trattato breve sul volume e la distanza dei diffusori
Trattato breve sulle impostazioni large/small dei diffusori

Rumpelstiltskin 11-08-2019 15:44

Piccolo aggiornamento :

Ho resettato alle impostazioni di fabbrica il denon, ho fatto anche un cd audio con 38 traccie di frequenza che vanno da 10 Hz a 20kHZ.
Ho impostato il crossover per il sub ad 80Hz ed il cross per tutte le altre casse sempre a 80Hz.

Ora qui la cosa strana, mi aspettavo di non sentire il sub sopra gli 80Hz ed invece interviene fino a 100Hz!
Ed anche le altre casse le sento suonare a 70Hz!

Ma che è ? è normale???
Per di più ora ho impostato l'entrata CD in pure mode e si è attivato anche il sub.. roba che prima non lo faceva ma rimane motlo molto basso anche se lo ho messo manualmente da monopola a fondo scala.

E' il Denon che ha problemi o sono io a non capirci proprio nulla?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.