Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


Varg87 20-08-2019 19:26

Io qua ho passato tutte le versioni di 10 con gli Unixonar senza niente di tutto ció.

FreddyFiX 21-08-2019 10:15

Mi scuso ma per RCA intendo uscita digitale coassiale, non prendo in considerazione uscita TOSLINK la fibra ottica, fra i 2 tipi di uscite si può tenere una conferenze.

Per staffa intendo la staffa S/PDIF che praticamente supporta le due uscite scritte sopra, qui alcune info :
https://www.intel.it/content/www/it/...op-boards.html

Con scheda audio Asus Fino a che non ho sostituito il mio vecchio ampli Pioneer ho sempre usato uscita analogica visto che il suo DAC era mediocre, poi con il nuovo ampli Marantz tutto un'altra cosa pertanto dopo svariate prove ho deciso che uscita digitale coassiale con un buon cavo è il meglio, almeno con il mio impianto.

La scheda audio asus non è collegata su apposita uscita S/PDIF della scheda madre ma su pci/express.

Del mio problema posso fornire solo un immagine della schermata blu ma cercando il nome segnalato si arriva al risultato che non sono l'unico con il problema di scheda asus, ne ho parlato anche con l'amico Nasi di ilsoftware.it con i dettagli che mi ha chiesto e mi conferma che il problema è scheda audio Asus.

https://m.imgur.com/dZgaSvG

FreddyFiX 21-08-2019 10:17

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 46354485)
ti quoto, ho avuto gli stessi problemi, cioè dei bsod random dopo le ultime build di windows cioe 1809 e 1903, ci ho messo un secolo a capire che fosse la scheda audio, in quanto prima mai un problema; usavo gli ultimi Unixonar quelli del 2016; quelli originali Asus ora manco riesco ad installarli; poi ho messo gli unixonar STX II, quelli del 2014 specifici per la STXII, che si installano senza problemi, cioè senza dover disabilitare l'imposizione firma driver..
hanno anche asio più aggiornati 2.0.0.14, e suonano pure meglio rispetto agli ultimi uni.

da allora nessun problema, nessuna schermata blu etc.. ora è perfetta
premetto che uso solo le uscite rca, le cuffie le collego all ampli, non uso microfoni ne altre uscite

Ti dirò ho fatto pochi test con i vari driver, visto che non mi ha mai entusiasmato e sono riuscito ad avere il rimborso, con 28euri ho quello che mi serve e con qualità anche superiore

Paky 21-08-2019 11:41

per me hai proprio sbagliato prodotto

se uno spende 200€ per una scheda analogica e poi la collega in digitale ....

FreddyFiX 21-08-2019 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46355223)
per me hai proprio sbagliato prodotto

se uno spende 200€ per una scheda analogica e poi la collega in digitale ....

Forse non mi sono spiegato bene ma per oltre un anno ho usato il suo DAC solo con acquisto nuovo ampli ho usato uscita digitale visto che il DAC del nuovo ampli è superiore

plata 20-01-2020 20:35

Sono usciti i driver del 12/2019 ma solo per windows 10, per chi li ha installati, anche se poco probabile, ci sono differenze sul suono? inoltre son state apportate modifiche alla GUI (equalizzatore, agli effetti audio ecc)?

Paky 20-01-2020 21:00

ma hai dato uno sguardo alla revisione?
è sempre la stessa versione

controllato le DLL che ho in windws 8.1 e sono le stesse

plata 20-01-2020 22:37

Personalmente uso ancora win7 e le versioni cambiano, mentre rimangono invariate per Windows 8.1 e 10, ma forse questo è relativo. Essendo Windows 10 nato 4 anni e mezzo fa e vista la data di pubblicazione del driver da parte di Asus (dic/2019) credo sia riconducibile a qualche modifica apportata.

rob-roy 21-01-2020 09:11

Chissà se hanno sitemato i vari peoblemi che dà su X570.
Io ce l'ho inscatolata e non ho neanche osato installarla sul nuovo sistema.

Paky 21-01-2020 10:04

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 46585443)
del driver da parte di Asus (dic/2019) credo sia riconducibile a qualche modifica apportata.

talvolta le date cambiano per chissà quale problematica server/upload
se io vedo che la versione dei driver e del pannello sono sempre quelle non installo nulla

ed infatti comparando gli ZIP che scaricai a febbraio 2018 con quelli attuali ...... risultano identici bit per bit

è sempre lo stesso file , l'hanno solo rinominato


Embryo 21-01-2020 14:32

Non hanno cambiato niente confermo anche io... ho una asrock x570 taichi e il bios 2.10 è stato l'ultimo con cui funzionava... adesso ce l'ho sulla scrivania e per il momento uso l'integrata.
Una nota di asus la dava incompatibile con l'x570... chiaramente è una palla visto che prima andava :rolleyes:

sacd 21-01-2020 14:39

Pensare che io uso ancora una Onkyo PCI 200 che tengo fuori dal case con un adattatore PCI express PCI su cavo USB....:p

Paky 21-01-2020 15:15

sarebbe OT mod :O
però di questa la foto la devi postare , voglio proprio vedere la mitica Onkyo volante :D

sacd 21-01-2020 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46586505)
sarebbe OT mod :O
però di questa la foto la devi postare , voglio proprio vedere la mitica Onkyo volante :D

Sarebbe da arresto, e` inserita in un adattatore con due slot PCI e tenuta dentro con un giro di nastro isolante...:D

antonyb 21-01-2020 22:03

I driver delle sk audio non li aggiornano molto, ho una mytek con driver vecchissimi.

kean3d 23-01-2020 21:08

conferma anche CarvedInside, il modder dei driver Unixonar
i drivers del 25/12/2019 sono gli stessi dei precedenti
hanno solo tolto la dicitura beta

per quanto mi riguarda i drivers migliori per stxii rimangono
UNi Xonar STXII 11.5 v1.80b r3, + disable speaker compensation
installati in modalità low dpc latency
sono del 2014, hanno asio 2.0.0.14 (quelli più nuovi hanno 2.0.0.12)
e suonano molto meglio.

sono specifici per stxii, non unificati, si installano
senza dover disabilitare imposizione firma drivers di windows
e soprattutto si installano!! xD
su b450 a me quelli originali asus non si installano proprio!
zero problemi

antonyb 24-01-2020 22:24

Io uso i driver originali senza nessun problema, se voglio ascoltare meglio vado con la mytek con driver del 2015 se ricordo bene… giusto per rimanere in tema dei driver che non vengono aggiornati :D :D

Peterd80 25-01-2020 08:35

Pero dico la mia.... è assurdo una scheda del genere e di simile costo con driver di oltre 4 5 anni fa...

rob-roy 25-01-2020 09:09

Quote:

Originariamente inviato da Peterd80 (Messaggio 46592691)
Pero dico la mia.... è assurdo una scheda del genere e di simile costo con driver di oltre 4 5 anni fa...

Asus a livello software è il peggio esistente al mondo.

E te lo dice uno che ha TUTTO Asus....STX II compresa ma nella sua scatola per incompatibilità con il chipset.

Varg87 25-01-2020 09:56

Non hai provato Creative allora. :sofico:

rob-roy 25-01-2020 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46592776)
Non hai provato Creative allora. :sofico:

Purtroppo si....altra "casa" fuffa

Varg87 25-01-2020 10:11

Comunque saró fortunato e sará che uso gli Unixonar ma non mi ha mai dato problemi. Nemmeno l'altra STX montata su un altro PC.
Questo non implica che il fatto che non rilascino aggiornamenti sia una bella cosa.

Melting Blaze 07-03-2020 11:43

Scusate ma da usare al pc ha senso prendere un COMBO DAC / headphone amp come ad esempio il:
Burson Audio Play (non più in produzione ma si trova ancora in giro)
o puntare sulla nuova e migliorata versione Burson Audio Playmate?

o è meglio puntare su una SCHEDA AUDIO INTERNA tipo:
Asus Essence STX II
o la nuova EVGA Nu Audio Pro 7.1 (sempre se non esce la 5.1 pro che per me sarebbe meglio visto che del multy non mi interesso)


CATENA
* cuffie
* casse attive
* deve permettere l'uso di un microfono (solo voce, no strumenti)

UTILIZZO
* musica (di qualità)
* film (lato conivolgimento)
* game (direzionalità)

EXTRA
* lo "switch" tra i diversi output deve essere comodo e pratico

chiedo perchè leggendo online, compreso qui, diverse persone hanno problemi con le nuove X570 :eek: e visto che è la mobo che prenderò anche io è meglio selezionare i pezzi con cura :)

antonyb 07-03-2020 14:22

Questo è il topic della STX, .
Dovrebbe esistere un topic apposito consigli per acquisti..

Melting Blaze 07-03-2020 22:53

ok se serve chiederò di la. ma visto che ho la st sarei propenmso alla stx II.

per questo chiedevo qui..

kean3d 08-03-2020 00:44

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 46655063)
ok se serve chiederò di la. ma visto che ho la st sarei propenmso alla stx II.

per questo chiedevo qui..


non si capisce bene bene, ovvero
pure io con b450 i drivers originali non riesco ad installarli col pacchetto exe,
ma anche gli unixonar, cioè alla prima instal mi riavvia il pc
basta che li installo da gestione periferiche, poi tutto va bene
solo che con gli unixonar in versione low dpc latency
non mi serve il pannello di controllo che comunque viene installato, insieme ai driver asio,
mentre con gli originali posso installarli da gestione periferiche ,ma niente pannello e asio..

in un modo o nell altro ci si riesce, problemi non ne ho in nessun ambito, dal gaming alla produzione etc..
però alcuni non hanno nessun problema con installazione neanche con gli originali,
mentre altri dicono che su x570 non riescono ad installarle
e non si capisce se abbiano provato perlomeno a raggirare il problema con
gli unixonar..oppure siano semplicemente noobs e non ci arrivano..
o si sono arresi senza neanche provarci e/o non sanno che esistoni gli unixonar..
altri semplicemente si impuntano sul fatto che se se non riescono ad installare i drivers originali, per cui hanno acquistato la scheda, per principio non provano neanche quelli moddati

Melting Blaze 08-03-2020 01:38

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 46655127)
non si capisce bene bene, ovvero
pure io con b450 i drivers originali non riesco ad installarli col pacchetto exe,
ma anche gli unixonar, cioè alla prima instal mi riavvia il pc
basta che li installo da gestione periferiche, poi tutto va bene
solo che con gli unixonar in versione low dpc latency
non mi serve il pannello di controllo che comunque viene installato, insieme ai driver asio,
mentre con gli originali posso installarli da gestione periferiche ,ma niente pannello e asio..

in un modo o nell altro ci si riesce, problemi non ne ho in nessun ambito, dal gaming alla produzione etc..
però alcuni non hanno nessun problema con installazione neanche con gli originali,
mentre altri dicono che su x570 non riescono ad installarle
e non si capisce se abbiano provato perlomeno a raggirare il problema con
gli unixonar..oppure siano semplicemente noobs e non ci arrivano..
o si sono arresi senza neanche provarci e/o non sanno che esistoni gli unixonar..
altri semplicemente si impuntano sul fatto che se se non riescono ad installare i drivers originali, per cui hanno acquistato la scheda, per principio non provano neanche quelli moddati

grazie per la riisposta!

su B450 ho visto che dovrebbero rognare meno, come tu confermi. su X570 non lo so se sono stati fatti tutti sti tentativi.
da li valuto l'acquisto perchè è inutile avere un bel fermacarte

kean3d 08-03-2020 01:58

se la prendi in amazzonia ..mal che vada puoi fare reso facile e gratis 👍

da quello che ho potuto constatare, la stx ii qualitativamente rimane eccellente
ho avuto anche la 1, che non era molto diversa come qualità ma una spanna anche due sotto in produzione, grazie al clock tcxo della 2 che abbassa jitter e latenza
la 1 faticava a reggermi i 40ms in asio con fl studio e progetti pesanti
la 2 tranquillamente a 20ms e non fa una piega

messa a confronto diretto con schede esterne usb per specifiche per produzione musicale,
neanche paragone con le focusrite scarlett (molto in voga negli home studio),
e pure ne esce a testa alta confrontata con la blasonata rme babyface pro da +600€
solo che ovviamente la xonar ha solo uscite rca mentre le usb esterne hanno anche uscite xlr, fondamentali per casse monitor amplificate👍

Varg87 08-03-2020 08:52

MSI B450 Tomahawk Max con STX II, mobo identica e STX su un altro PC col 3600.
Zero problemi su entrambi con gli Unixonar, stranamente me li ha installati pure senza disabilitare la firma driver.

Melting Blaze 09-03-2020 11:47

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 46655156)
se la prendi in amazzonia ..mal che vada puoi fare reso facile e gratis ��

si lo so ma preferivo partire con tutto preso dallo stesso prima di mettermi a pacioccare con monta / smonta, installa, testa, aspetta e vedi ed eventualmente reso & here it we again.
Quote:

da quello che ho potuto constatare, la stx ii qualitativamente rimane eccellente
ho avuto anche la 1, che non era molto diversa come qualità ma una spanna anche due sotto in produzione, grazie al clock tcxo della 2 che abbassa jitter e latenza
la 1 faticava a reggermi i 40ms in asio con fl studio e progetti pesanti
la 2 tranquillamente a 20ms e non fa una piega
grazie per il raffronto! avendo io una ST (non stx) credo cambi ancora meno a sto punto ma so che sarà ottima (se gira su x570)
Quote:

messa a confronto diretto con schede esterne usb per specifiche per produzione musicale,
neanche paragone con le focusrite scarlett (molto in voga negli home studio),
e pure ne esce a testa alta confrontata con la blasonata rme babyface pro da +600€
solo che ovviamente la xonar ha solo uscite rca mentre le usb esterne hanno anche uscite xlr, fondamentali per casse monitor amplificate��
qua non ho capito un passaggio. anche perchè anche io un occhio allo scarlet l'ho buttato in verità.
cioè nel tuo test la STX 2 è meglio dello scarlet? (lato solo riproduzione ovviamente). se è così. wow! ottimo!

le Dynaudio Xeo 2 che uso hanno rca, mini-jack e toslink come input. quindi a me andrebbe bene anche così.
ho anche una lieve indecisione se passare a mic XLR ma li i costi lievitano un sacco e servono 1000 gadget..


Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46655232)
MSI B450 Tomahawk Max con STX II, mobo identica e STX su un altro PC col 3600.
Zero problemi su entrambi con gli Unixonar, stranamente me li ha installati pure senza disabilitare la firma driver.

classica e ottima combo Mobo + cpu. mi fa piacere che giri tutto lisco anche sulla tua. grazie per il feedback! pure dettagliato su eventuali rogne con installazioni!

plata 21-03-2020 15:17

Ragazzi, noto che ad esempio incrementando lo slider dei 16k c'è una riduzione della voce. Ma ciò che mi stupisce è che quando lo abbasso al di sotto dello, c'è un notevole incremento della voce e dell'intelligibilità.

Un altro particolare simile lo noto su alcuni brani che iniziano con un solo strumento (ad esempio una chitarra) o con la sola voce del cantante, e man mano che si sovrappongono altri strumenti, la chitarra o la voce iniziale perde di volume/chiarezza. Sembra che si inneschi la compressione o che intervenga un normalizzatore. Gli slider mixer sono a default a 76 e l'AVLS (SVN) è spento, ma il problema capita anche con quest'ultimo attivo.

kean3d 21-03-2020 23:48

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 46656810)
si lo so ma preferivo partire con tutto preso dallo stesso prima di mettermi a pacioccare con monta / smonta, installa, testa, aspetta e vedi ed eventualmente reso & here it we again.

grazie per il raffronto! avendo io una ST (non stx) credo cambi ancora meno a sto punto ma so che sarà ottima (se gira su x570)

qua non ho capito un passaggio. anche perchè anche io un occhio allo scarlet l'ho buttato in verità.
cioè nel tuo test la STX 2 è meglio dello scarlet? (lato solo riproduzione ovviamente). se è così. wow! ottimo!

si la stx2 ha componenti interni migliori, il txco clock cmq fa la vera differenza, in produzione intendo, la st lo ha anche lei mentre manca sulla stx1

si le scarlett non è che siano sto gran che in verità, vanno bene più che altro come schede per registrare, ma livello qualitativo mhmhm..passo
costano anche quasi la metà delle stx2
la stx2 è la scelta migliore entro i 250€ sicuramente, soprattutto se si usano monitor passivi+ampli, o anche sistemi multimediali buoni però
suona divinamente con attrezzatura di livello adeguato

la rme babyface pro costa +600€, si è ottima senza dubbio
la stx2 a livello qualitativo è li, non sfigura, gli mancano solo gli xlr bilanciati, quello si

kean3d 21-03-2020 23:54

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 46676863)
Ragazzi, noto che ad esempio incrementando lo slider dei 16k c'è una riduzione della voce. Ma ciò che mi stupisce è che quando lo abbasso al di sotto dello, c'è un notevole incremento della voce e dell'intelligibilità.

Un altro particolare simile lo noto su alcuni brani che iniziano con un solo strumento (ad esempio una chitarra) o con la sola voce del cantante, e man mano che si sovrappongono altri strumenti, la chitarra o la voce iniziale perde di volume/chiarezza. Sembra che si inneschi la compressione o che intervenga un normalizzatore. Gli slider mixer sono a default a 76 e l'AVLS (SVN) è spento, ma il problema capita anche con quest'ultimo attivo.

se è musica moderna, cioè già ampiamente overcompressata, si ,andando ad agire sull eq sorpassi lo 0db e nel player che usi è impostato un limiter ,quindi si impasta il tutto, normale,
se possibile evitare l eq via software completamente

Varg87 22-03-2020 11:52

Qualcuno di voi utilizza il microfono con la scheda? Ho provato a collegarlo ieri ma non funziona o perlomeno anche attivando "ascolta il dispositivo" non mi sento nelle casse e lo slide rimane a zero.
Collegandolo con i driver già installati non lo rileva nemmeno (dispositivo non disponibile), se disinstallo i driver e li reinstallo con il microfono collegato viene rilevato come connesso all'input "linea in ingresso" ma non funziona.
Driver Unixonar.

plata 22-03-2020 15:03

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 46677643)
se è musica moderna, cioè già ampiamente overcompressata, si ,andando ad agire sull eq sorpassi lo 0db e nel player che usi è impostato un limiter ,quindi si impasta il tutto, normale,
se possibile evitare l eq via software completamente

Se lo slider scende sotto lo 0, la voce si amplia. Capita sia con mp3 a 320kbs che con i videoclip su yt, ma pure con brani in flac. Prova a passarmi un brano di esempio magari su yt e dirmi se tu lo noti

Paky 22-03-2020 15:28

sono curioso di verificare sta cosa
stasera vado in cuffia e provo

kean3d 23-03-2020 09:03

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 46678252)
Se lo slider scende sotto lo 0, la voce si amplia. Capita sia con mp3 a 320kbs che con i videoclip su yt, ma pure con brani in flac. Prova a passarmi un brano di esempio magari su yt e dirmi se tu lo noti


io non uso eq software e non uso pannelli ne c-media ne asus,
con drivers unixonar in modalità low dpc latency
uso un po' di gain bassi/alti via amplificatore esterno

provato a lasciare un po' di headroom ai db via volume windows?


che player usi per riproduzione?

plata 23-03-2020 14:18

Il volume digitale di windows 7 lo tengo a 100, raramente scendo ad 80-60 solo per l'ascolto col kenwood da 5*2W. Comunque la compressione si riduce ni maniera vistosa solo se scendo a questi livelli.

kean3d 23-03-2020 22:31

chiaro, viene applicato un limiter
andando ad agire con un eq software, anche se tu abbassi lo slider di un determinato range di frequenze, la waveform crea dei picchi verso l'alto;
la traccia che ascolti, ovviamente masterizzata, quindi già al limite di db, cioè "piena"
solitamente a circa -0,3db massiimi, sorpassa così lo 0db, e viene usato un brickwall limiter onde evitare il digital clipping, normale

se hai dimestichezza con software di post/produzione audio, prova tu stesso
a verificare, carica una traccia già masterizzata in una daw qualunque,
applica un eq e vedrai come cambia a livello di picchi di volume su determinate frequenze

plata 23-03-2020 22:48

Cioè è sinonimo di dynamic compression?
Ad ogni modo credevo intervenisse solo se lo slider mixer andava innalzato sopra il 76 (valore di default). Quindi per forza di cose i brani perdono di dinamica... c'è un modo per disattivare sto brikwall limiter, ad esempio semplicemente tenendo lo slider del volume digitale di windows sotto ad una certa soglia?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.