Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Overclock/Benchmarking/Gaming (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807041)


Gigibian 15-03-2021 16:07

Quote:

Originariamente inviato da h4xor 1701 (Messaggio 47319498)
se può esserti utile io in CBR20 faccio multi 6124 con i core che esattamente oscillano tra 4625 e 4650mhz ad 80c

anche io sto impazzendo con il mio problema e leggendo in giro c'è molta confusione sul migliore approccio al PBO2
ad esempio io ho scoperto di avere il cosiddetto problema di "frequency stretching", ovvero le frequenze saltellano alte e basse non rimanendo stabili nel boost massimo dando frequenze alte ma performance inferiori, tale problema è dato da un vcore non sufficiente... ora con il PBO + Curve Optimizer sembra non essere chiaro se è sicuro utilizzare un positive offset sul vcore (tipo +0.05) oppure aumentare lo scalar :confused:

Quote:

Originariamente inviato da h4xor 1701 (Messaggio 47320312)
in realtà usando Curve Optimizer ho constatato una grande differenza invece di alzare solo il boost clock, sto notando che a differenza di tante guide che parlano solo di cercare valori più bassi e di stabilità, oltre una certa soglia scendere troppo con la curva da performance più basse, quindi come fine tuning è richiesto anche questo aspetto.
Nel mio caso specialmente i core veloci, necessitano di magnitude inferiori al fine di boostare meglio.
Ci sto lavorando su appena ho sviluppi vi posto i nuovi settaggi, regolati soprattutto per medi carichi alte frequenze usando 3dMark

Non mi sembra molto utile, visto che faccio 6131 SENZA curve optimizer in CB R20 :)

Goofy Goober 16-03-2021 11:06

ragazzi chiedo umilmente aiuto, sono in fase disperazione completa :help:
sto cercando di risolvere dei problemi di boot che ho con la Zenith II e il 3960X.

premessa, in windows tutto stabile, testato e funzionante, chiaramente.

Ho provato di tutto ma non riesco a far tenere i settaggi "stock" delle ram, ossia 3600mhz C16-19-19 con 1.35V.
Sottolineo che non ho overcloccato nulla riguardo la CPU, non mi interessa al momento guadagnare mhz.

la prima cosa che chiedo: nel bios dove si trova l'impostazione per il DRAM Boot voltage? (sperando che non sia Asus ad escludere questo parametro...)
l'ipotesi mia è che in cold boot (non nei riavvii) la mia mobo faccia un memory training a 1.2v invece di 1.35v, causando un boot loop continuo che mi costringe a clear cmos prima che si "svegli" segnalando il bios in safe mode, per poi confermare i settaggi e bootare correttamente.

i sintomi sono: se accendo il pc "da freddo" la scheda parte a fare 3 o 4 fake-boot (che tanto bene fanno ai device usb), dopodichè evidentemente rinuncia ad avviarsi, si pianta con QCode sul display Oled "Memory C5" per poi passare a "Memory Test" e star ferma li per sempre.
schermo senza segnale, impossibile entrare nel bios!

per risolvere devo fare ripetuti clear CMOS, mettere e levare la corrente, alla fine, quando ne ha voglia, boota nel bios segnalando la safe mode. a questo punto posso confermare i settaggi e tutto funziona a meraviglia.

sono sinceramente confuso soprattutto perchè non capisco nemmeno quale sia la sequenza di CMOS/Reset vari che faccio per poi farla bootare, quindi ogni volta che accendo il PC è una partita a poker con il destino, non so cosa fare ma lo faccio e in qualche modo si avvia.

grazie a chiunque mi aiuterà :cry:

CiccoMan 16-03-2021 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47321445)
ragazzi chiedo umilmente aiuto, sono in fase disperazione completa :help:
sto cercando di risolvere dei problemi di boot che ho con la Zenith II e il 3960X.

premessa, in windows tutto stabile, testato e funzionante, chiaramente.

Ho provato di tutto ma non riesco a far tenere i settaggi "stock" delle ram, ossia 3600mhz C16-19-19 con 1.35V.
Sottolineo che non ho overcloccato nulla riguardo la CPU, non mi interessa al momento guadagnare mhz.

la prima cosa che chiedo: nel bios dove si trova l'impostazione per il DRAM Boot voltage? (sperando che non sia Asus ad escludere questo parametro...)
l'ipotesi mia è che in cold boot (non nei riavvii) la mia mobo faccia un memory training a 1.2v invece di 1.35v, causando un boot loop continuo che mi costringe a clear cmos prima che si "svegli" segnalando il bios in safe mode, per poi confermare i settaggi e bootare correttamente.

i sintomi sono: se accendo il pc "da freddo" la scheda parte a fare 3 o 4 fake-boot (che tanto bene fanno ai device usb), dopodichè evidentemente rinuncia ad avviarsi, si pianta con QCode sul display Oled "Memory C5" per poi passare a "Memory Test" e star ferma li per sempre.
schermo senza segnale, impossibile entrare nel bios!

per risolvere devo fare ripetuti clear CMOS, mettere e levare la corrente, alla fine, quando ne ha voglia, boota nel bios segnalando la safe mode. a questo punto posso confermare i settaggi e tutto funziona a meraviglia.

sono sinceramente confuso soprattutto perchè non capisco nemmeno quale sia la sequenza di CMOS/Reset vari che faccio per poi farla bootare, quindi ogni volta che accendo il PC è una partita a poker con il destino, non so cosa fare ma lo faccio e in qualche modo si avvia.

grazie a chiunque mi aiuterà :cry:

Confermi che senza usare il profilo @3600Mhz il pc boota correttamente?

Che ram monti? quanti moduli?

A sistema operativo avviato, hai verificato che la ram venga vista tutta?

A cercare su google sembreresti non essere l'unico ad avere questi problemi con la Zenith e quello che noto io è che chi segnale ha in config 8 moduli di ram chip Samsung.

Goofy Goober 16-03-2021 12:56

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 47321517)
Confermi che senza usare il profilo @3600Mhz il pc boota correttamente?

Prima cosa, Grazie!

Confermo, con tutto su "auto", senza toccare mezzo parametro del bios, il pc boota normalmente.

Quote:

Che ram monti? quanti moduli?
8 banchi da 8gb di G.Skill Trident Z Neo 3600mhz 16-19-19, chip Hynix dual rank. part number F4-3600C16Q-32GTZNC
Ho fatto alcuni test e mi da errore C5 seguito da Memory Test anche con 1 solo banco installato.

Quote:

A sistema operativo avviato, hai verificato che la ram venga vista tutta?
Correttamente rilevata in windows, così come nel bios.

Quote:

A cercare su google sembreresti non essere l'unico ad avere questi problemi con la Zenith e quello che noto io è che chi segnale ha in config 8 moduli di ram chip Samsung.
Non dovrebbe essere il mio caso, Taiphoon mi rileva chip Hynix, e tra l'altro avevo cercato, ma non credo ci siano kit 4x8Gb di Trident Z Neo che montano i Samsung.
La ricerca l'ho fatta prima di usare Dram Calculator 1.7.3 per indicare il tipo giusto di chip nella configurazione, dato che attualmente i parametri in uso nel bios li ho tirati giù grazie a questo programma, e da test fatti in windows sono effettivamente stabili (ma soprattutto non sapevo da che parte girarmi nel bios senza usare quel software).

CiccoMan 16-03-2021 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47321677)
Prima cosa, Grazie!

Confermo, con tutto su "auto", senza toccare mezzo parametro del bios, il pc boota normalmente.



8 banchi da 8gb di G.Skill Trident Z Neo 3600mhz 16-19-19, chip Hynix dual rank. part number F4-3600C16Q-32GTZNC
Ho fatto alcuni test e mi da errore C5 seguito da Memory Test anche con 1 solo banco installato.



Correttamente rilevata in windows, così come nel bios.



Non dovrebbe essere il mio caso, Taiphoon mi rileva chip Hynix, e tra l'altro avevo cercato, ma non credo ci siano kit 4x8Gb di Trident Z Neo che montano i Samsung.
La ricerca l'ho fatta prima di usare Dram Calculator 1.7.3 per indicare il tipo giusto di chip nella configurazione, dato che attualmente i parametri in uso nel bios li ho tirati giù grazie a questo programma, e da test fatti in windows sono effettivamente stabili (ma soprattutto non sapevo da che parte girarmi nel bios senza usare quel software).

Utilizzando solo 4 banchi il problema si presenta?

Goofy Goober 16-03-2021 14:22

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 47321802)
Utilizzando solo 4 banchi il problema si presenta?

Appena fatto la prova (prima non avevo mai messo solo 4 banchi), e sta facendo la stessa cosa, il pc era spento da ieri sera (quando l'ho usato per 3 ore senza problemi, dopo averlo "sbloccato" al primo avvio), e ora si è piantato su "Memory C5" seguito da "Memory Test".

Ora sto tentando di ri-sbloccarlo a suon di CMOS per poter entrare nel bios.

Altra info che prima avevo dimenticato, il bios attualmente è l'ultimo disponibile per la Zenith, 1402, ma il problema si è presentato in maniera identica con il bios precedente.
Ho aggiornato all'ultima versione come tentativo per vedere se si risolveva qualcosa, ma per assurdo la scheda dopo il bios flashback a pc spento (la funzione di recovery estrema prevista da Asus), ha continuato a non avviarsi!
Già era strano non partisse con i CMOS fatti, ma mi è sembrato davvero incredibile che anche dopo la riscrittura del bios da zero non riuscisse ad avviarsi correttamente.

°Phenom° 16-03-2021 14:40

Signori, qualcuno che possiede una Gigabyte Aorus Elite x570 o comunque una mobo con supporto ufficiale a memorie dichiarato fino a 4000MHz è riuscito a bootare o ancora meglio essere stabile a questa frequenza o maggiore (Ryzen 5800X nel mio caso)? Purtroppo ogni volta che setto i 4000MHz, a prescindere dai timings e vdimm non booota, provato sia con delle sam bdie decentemente binnate che con delle hynix CJR. Ora, so che su Ryzen ci sono altri valori che possono incidere sulla stabilità delle ram, come il vsoc, vddp e vddg, sicuramente non essendo una scheda madre top gamma a livello di gestione delle stesse ed avendo un limite di frequenza certificato relativamente basso, magari tende ad impostare automaticamente dei valori non idonei, proprio per questo motivo vorrei capire eventualmente da dove iniziare con il tweaking. Detto ciò, sto aspettando di prendere una signora mobo in quanto poi diverrà la mia rig principale, ma per il momento ci sto andando dentro con questa, anche per farmi un idea complessiva dei parametri utili per le piattaforme ryzen.

John_Mat82 16-03-2021 17:40

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 47321873)
Signori, qualcuno che possiede una Gigabyte Aorus Elite x570 o comunque una mobo con supporto ufficiale a memorie dichiarato fino a 4000MHz è riuscito a bootare o ancora meglio essere stabile a questa frequenza o maggiore (Ryzen 5800X nel mio caso)? Purtroppo ogni volta che setto i 4000MHz, a prescindere dai timings e vdimm non booota, provato sia con delle sam bdie decentemente binnate che con delle hynix CJR. Ora, so che su Ryzen ci sono altri valori che possono incidere sulla stabilità delle ram, come il vsoc, vddp e vddg, sicuramente non essendo una scheda madre top gamma a livello di gestione delle stesse ed avendo un limite di frequenza certificato relativamente basso, magari tende ad impostare automaticamente dei valori non idonei, proprio per questo motivo vorrei capire eventualmente da dove iniziare con il tweaking. Detto ciò, sto aspettando di prendere una signora mobo in quanto poi diverrà la mia rig principale, ma per il momento ci sto andando dentro con questa, anche per farmi un idea complessiva dei parametri utili per le piattaforme ryzen.

Perché probabilmente lui tenta di settare l'infinity fabric a 2000mhz e il tuo 5800x non lo regge. 1900, forse 1933 o 1966 dovrebbero essere più fattibili, quindi andare di 3800/3866 o settarle a 3800 usando ryzen dram calculator per le tue ram. Altrimenti devi usare un divisore diverso da 1:1 ma poi peggiori le latenze e tantovale tenersi delle 3600 o tentare con un kit da 3800.

LentapoLenta 16-03-2021 19:02

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 47321873)
Signori, qualcuno che possiede una Gigabyte Aorus Elite x570 o comunque una mobo con supporto ufficiale a memorie dichiarato fino a 4000MHz è riuscito a bootare o ancora meglio essere stabile a questa frequenza o maggiore (Ryzen 5800X nel mio caso)? Purtroppo ogni volta che setto i 4000MHz, a prescindere dai timings e vdimm non booota, provato sia con delle sam bdie decentemente binnate che con delle hynix CJR. Ora, so che su Ryzen ci sono altri valori che possono incidere sulla stabilità delle ram, come il vsoc, vddp e vddg, sicuramente non essendo una scheda madre top gamma a livello di gestione delle stesse ed avendo un limite di frequenza certificato relativamente basso, magari tende ad impostare automaticamente dei valori non idonei, proprio per questo motivo vorrei capire eventualmente da dove iniziare con il tweaking. Detto ciò, sto aspettando di prendere una signora mobo in quanto poi diverrà la mia rig principale, ma per il momento ci sto andando dentro con questa, anche per farmi un idea complessiva dei parametri utili per le piattaforme ryzen.

In questo caso la scheda madre c’entra poco... è il Memory Controller della CPU il nodo... fai delle prove in asincrono tenendo le RAM basse come frequenza ma cercando di vedere se l’IF regge 2000.

°Phenom° 17-03-2021 18:50

Allora ragazzi, escludo sia un problema relativo all'infinity fabric in quanto in asincrono a 2000 funziona (ram a 3866), però appena setto le ram a 4000MHz (xmp o tuning manuale) non c'è verso di far bootare il sistema, per questo chiedevo se qualcuno con l'Aorus Elite o altre mobo con supporto ufficiale a MAX 4000 mhz avesse riscontrato la stessa situazione. Solitamente faccio sempre poco caso alle specifiche ufficiali, però in questo caso è l'unica variabile possibile che mi passa per la mente. Comunque ho visto che per la Giga Aorus Elite è stato rilasciato il nuovo bios con agesa 1.2.0.1, domani se riesco monto nuovamente il sistema e provo con questo bios, anche se dubito cambi qualcosa lato gestione delle memorie, però tentar non nuoce.. nel frattempo a sostituire la Aorus Master ho deciso di prendere la Crosshair VIII Hero, dopodomani dovrebbe arrivare.

h4xor 1701 18-03-2021 12:09

Dopo innumerevoli test il mio setup di OC è questo:
PBO Limit - Motherboard
Scalar 4X
Boost +150Mhz
Curve= -9 faster core / -14 second faster core / -17 gli altri

Con essi ottengo un miglior punteggio in Cinebench R20 sia singolo (643) che multi (6116), ma in tutti i cari leggeri/medi un risultato notevolmente peggiore dovuto al clock streching, ovvero le frequenze di boost che arrivano tranquillamente anche oltre i 5Ghz sono estremamente inconsistenti, portando ad un boost complessivo peggiore.
Cosa strana il tutto a temperature assolutamente sotto controllo (60 core singolo / 80 full thread)
Non sapendo se è safe alzare anche di 1mV il vcore offset in positivo per ora sono tornato a stock overcloccando solamente le RAM a 3200 :muro:

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 47323888)
Allora ragazzi, escludo sia un problema relativo all'infinity fabric in quanto in asincrono a 2000 funziona (ram a 3866), però appena setto le ram a 4000MHz (xmp o tuning manuale) non c'è verso di far bootare il sistema, per questo chiedevo se qualcuno con l'Aorus Elite o altre mobo con supporto ufficiale a MAX 4000 mhz avesse riscontrato la stessa situazione. Solitamente faccio sempre poco caso alle specifiche ufficiali, però in questo caso è l'unica variabile possibile che mi passa per la mente. Comunque ho visto che per la Giga Aorus Elite è stato rilasciato il nuovo bios con agesa 1.2.0.1, domani se riesco monto nuovamente il sistema e provo con questo bios, anche se dubito cambi qualcosa lato gestione delle memorie, però tentar non nuoce.. nel frattempo a sostituire la Aorus Master ho deciso di prendere la Crosshair VIII Hero, dopodomani dovrebbe arrivare.

leggevo che alcuni utenti con il nuovo bios hanno risolto problemi simili a ciò che descrivi, oltre che riuscire a raggiungere frequenze più alte nell'infinity fabric (ma non di molto)

°Phenom° 19-03-2021 10:13

Quote:

Originariamente inviato da h4xor 1701 (Messaggio 47324736)
leggevo che alcuni utenti con il nuovo bios hanno risolto problemi simili a ciò che descrivi, oltre che riuscire a raggiungere frequenze più alte nell'infinity fabric (ma non di molto)

Testato il nuovo bios, oltre al fix della lettura cache l3 su Aida64, non noto miglioramenti, il problema con le ram è sempre presente.
Comunque stavo smanettando anche io con il pbo e clock tuner, per il momento mi sto dedicando ad ottimizzare l'oc con il primo + curve optimizer. A primo impatto trovo il pbo 2.0 eccellente se settato con meticolosità, ma pecca nella gestione del voltaggio in single core, mediamente esagerato. Per quanto riguarda il clock tuner, migliore sotto l'aspetto dell'efficienza, ma la gestione automatiche delle frequenze lascia un pò a desiderare, senza tenere conto che deve rimanere in background. Ci vorrebbe una via di mezzo tra i due, però per il momento va bene trovare i parametri con quest'ultimo per poi cercare di replicarli in parte con il pbo.

h4xor 1701 19-03-2021 12:37

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 47326143)
Testato il nuovo bios, oltre al fix della lettura cache l3 su Aida64, non noto miglioramenti, il problema con le ram è sempre presente.
Comunque stavo smanettando anche io con il pbo e clock tuner, per il momento mi sto dedicando ad ottimizzare l'oc con il primo + curve optimizer. A primo impatto trovo il pbo 2.0 eccellente se settato con meticolosità, ma pecca nella gestione del voltaggio in single core, mediamente esagerato. Per quanto riguarda il clock tuner, migliore sotto l'aspetto dell'efficienza, ma la gestione automatiche delle frequenze lascia un pò a desiderare, senza tenere conto che deve rimanere in background. Ci vorrebbe una via di mezzo tra i due, però per il momento va bene trovare i parametri con quest'ultimo per poi cercare di replicarli in parte con il pbo.

tralasciando il multi che l'incremento lo ottengo, la mia situazione nel boost è paradossale.
Se lascio il PBO disattivato anche 2-3 core contemporaneamente boostano fissi a 4.85ghz e le performance sono ottime,
se invece anche solo abilito il PBO enabled o advanced con settaggi base il il boost è molto peggiore, con svariate curve settate nel curve optimizer la situazione migliora ma non come stock, assurdo :confused:

°Phenom° 19-03-2021 19:56

Quote:

Originariamente inviato da h4xor 1701 (Messaggio 47326393)
tralasciando il multi che l'incremento lo ottengo, la mia situazione nel boost è paradossale.
Se lascio il PBO disattivato anche 2-3 core contemporaneamente boostano fissi a 4.85ghz e le performance sono ottime,
se invece anche solo abilito il PBO enabled o advanced con settaggi base il il boost è molto peggiore, con svariate curve settate nel curve optimizer la situazione migliora ma non come stock, assurdo :confused:

Non sono ancorra ferratissimo con i Ryzen, però si denota che le temperature sono una variabile fondamentale per quanto ne concerne la gestione del pbo, magari uno dei dettagli potrebbe essere questo visto che fai 80c in load, non che sia una temp killer, ma di sicuro tendi ad abbassare i limiti del chip, con la conseguenza di un pbo più blando. Prova a puntare su voltaggi più bassi regolando EDC, TDC e PPT, solitamente dovresti raggiungere frequenze ancora maggiori ottimizzando ciò. Io per il momento sto testando a fondo PPT 135 TDC 95 EDC 130, boost clock +200 e curva su -20 all core (ho ottenuto ottimi risultati anche per core, una volta finiti i test valuterò l'apporoccio migliore). Devo dire che il settaggio per il momento mi sta soddisfacendo, MT leggero 4800/4850mhz, mt pesante 4750/4800, st 5000/5050, tmax 66/68.

dateme_un_nick 21-03-2021 00:36

Salve ragazzi dopo svariati anni sono tornato con AMD :)

sono regolari questi settaggi per le ram?



é giusto l'uncore frequency ?

beppecomo 21-03-2021 10:56

Ho appena testato il 5800x, che mi e arrivato un paio di giorni fa, con CTR 2.0:
***ClockTuner for Ryzen 2.0 RC5 by 1usmus***
AMD Ryzen 7 5800X 8-Core Processor
ASUS ROG CROSSHAIR VIII FORMULA
BIOS ver. 3302 SMU ver. 56.46.00
TABLE ver. 3672324
DRAM speed 2666 MHz
03/21/2021 11:51:45



DIAGNOSTIC RESULTS
AMD Ryzen 7 5800X 8-Core Processor
CPU VID: 1200
CPU TEL: 0
Max temperature: 56°
Energy efficient: Infinity
Your CPU is PLATINUM SAMPLE
Recomended values for overclocking (P1 profile):
Reference voltage: 1250 mV
Reference frequency: 4375 MHz
Recomended values for overclocking (P2 profile):
Reference voltage: 1325 mV
Reference frequency: 4475 MHz
Recomended values for undervolting:
Reference voltage: 1125 mV
Reference frequency: 4125 MHz

Phoenix deactivated!

LentapoLenta 21-03-2021 13:25

Quote:

Originariamente inviato da beppecomo (Messaggio 47328674)
Ho appena testato il 5800x, che mi e arrivato un paio di giorni fa, con CTR 2.0:
***ClockTuner for Ryzen 2.0 RC5 by 1usmus***
AMD Ryzen 7 5800X 8-Core Processor
ASUS ROG CROSSHAIR VIII FORMULA
BIOS ver. 3302 SMU ver. 56.46.00
TABLE ver. 3672324
DRAM speed 2666 MHz
03/21/2021 11:51:45



DIAGNOSTIC RESULTS
AMD Ryzen 7 5800X 8-Core Processor
CPU VID: 1200
CPU TEL: 0
Max temperature: 56°
Energy efficient: Infinity
Your CPU is PLATINUM SAMPLE
Recomended values for overclocking (P1 profile):
Reference voltage: 1250 mV
Reference frequency: 4375 MHz
Recomended values for overclocking (P2 profile):
Reference voltage: 1325 mV
Reference frequency: 4475 MHz
Recomended values for undervolting:
Reference voltage: 1125 mV
Reference frequency: 4125 MHz

Phoenix deactivated!

Se non hai il PBO attivato, hai vinto la silicon lottery!

dateme_un_nick 21-03-2021 13:25

Quote:

Originariamente inviato da josh (Messaggio 47328364)
a frequenze di RAM più alte di 3733 si abbassa il rapporto UCLK : MCLK che non è più 1:1
vedi la guida iniziale qui, ne parla al terzo post: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933

ti ringrazio ..mi informo e poi si inzia a spingere questo 5600x :D

ora è cosi



°Phenom° 21-03-2021 13:52

Quote:

Originariamente inviato da beppecomo (Messaggio 47328674)
Ho appena testato il 5800x, che mi e arrivato un paio di giorni fa, con CTR 2.0:
***ClockTuner for Ryzen 2.0 RC5 by 1usmus***
AMD Ryzen 7 5800X 8-Core Processor
ASUS ROG CROSSHAIR VIII FORMULA
BIOS ver. 3302 SMU ver. 56.46.00
TABLE ver. 3672324
DRAM speed 2666 MHz
03/21/2021 11:51:45



DIAGNOSTIC RESULTS
AMD Ryzen 7 5800X 8-Core Processor
CPU VID: 1200
CPU TEL: 0
Max temperature: 56°
Energy efficient: Infinity
Your CPU is PLATINUM SAMPLE
Recomended values for overclocking (P1 profile):
Reference voltage: 1250 mV
Reference frequency: 4375 MHz
Recomended values for overclocking (P2 profile):
Reference voltage: 1325 mV
Reference frequency: 4475 MHz
Recomended values for undervolting:
Reference voltage: 1125 mV
Reference frequency: 4125 MHz

Phoenix deactivated!

I valori sono sballati, sicuro di aver fatto girare il diagnostic con le impostazioni bios corrette?
Per esempio, questo è il mio 5800X con CTR 2.1 RC3 (disponibile per gli abbonati al patreon), che di base è più conservativo rispetto al CTR 2.0 nella ricerca delle freq consigliate, ed ottengo i seguenti risultati:



Con CTR 2.0 mi consigliava 4800MHz per 1.325v, tu con un ipotetico Platinum sample dovresti quindi ricevere valori consigliati ancora maggiori, oltre che ad un valore di efficienza energetica (nel tuo caso risulta "infinity").

beppecomo 21-03-2021 13:54

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47328878)
Se non hai il PBO attivato, hai vinto la silicon lottery!

Avevo messo il bios a default… quindi immagino che sia stato su auto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.