Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Predator_ISR 13-12-2009 21:15

Quote:

Originariamente inviato da izivs (Messaggio 30062264)
Ti ringrazio, proverò a trovare un libretto di istruzioni on line. Purtroppo su noto sito americano le informazioni che danno sono ridotte all'osso. :)

Purtroppo per te queste sono le specs che ho trovato:
http://www.testfreaks.com/receivers/sony-str-dg1200/

Si legge che il power supply si alimenta con 120Volts a 60 Hz.

Edito per aggiungere un'ulteriore conferma proveniente da Sony Style USA:
http://www.sonystyle.com/webapp/wcs/...specifications

Anche qui si dice che il power requirement e' di 120 Volts a 60 Hz.

izivs 13-12-2009 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 30064963)
Purtroppo per te queste sono le specs che ho trovato:
http://www.testfreaks.com/receivers/sony-str-dg1200/

Si legge che il power supply si alimenta con 120Volts a 60 Hz.

Edito per aggiungere un'ulteriore conferma proveniente da Sony Style USA:
http://www.sonystyle.com/webapp/wcs/...specifications

Anche qui si dice che il power requirement e' di 120 Volts a 60 Hz.

Mi dai la conferma di quello che avevo intravisto da delle foto del retro del sintoamplificatore....alla spesa dunque occorre aggiungere almeno un centinaio di euro per il commutatore 120 v - 220 v..... il fatto è che questi aggeggi sono pure piuttosto ingombranti....però un fatto è certo, un conto sono 499 dollari più iva altro 899 euro iva compresa.

Predator_ISR 13-12-2009 23:12

Quote:

Originariamente inviato da izivs (Messaggio 30066253)
Mi dai la conferma di quello che avevo intravisto da delle foto del retro del sintoamplificatore....alla spesa dunque occorre aggiungere almeno un centinaio di euro per il commutatore 120 v - 220 v..... il fatto è che questi aggeggi sono pure piuttosto ingombranti....però un fatto è certo, un conto sono 499 dollari più iva altro 899 euro iva compresa.

Si ti occorre un autostrasformatore, occhio alla potenza.
Altra soluzione, ma un pochino invasiva e' quella di sostituire il trasformatore interno.

pinturicchio.83 14-12-2009 17:11

Ciao ragazzi..sicome dovrei acquistare un home theatre 2.1 vorrei sapere che connessioni ingresso e uscite dovrebbe avere tenendo conto che dovrei collegarlo ad una TV lcd con console PS3?

pinturicchio.83 15-12-2009 11:53

Ne ho travato uno che ha l'ingresso ottico ma l'hdmi in uscita..avando una ps3 come collego il tutto ad una tv lcd?

Qualcuno che sa spiegarmi qualcosa?!Grazie ragazzi.

Jonny32 15-12-2009 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Jonny32 (Messaggio 29837315)
E di questo amplificatore che ne pensate? :P

http://www.cambridgeaudio.com/summary.php?PID=11

meglio questo o il denon 510AE (ho visto che li trovo praticamente allo stesso prezzo)?

Mentre invece il NAD C315 rimane sempre un po' piu' costoso ma immagino sia il migliore fra i 3..

Presto devo prendere una decisione, sarei orientato al momento su Cambridge Audio 340SE + Wharfedale Diamond 9.3.. E' il mio primo acquisto nel mondo (entry level :stordita: ) dell'hifi, quindi tutti i consigli sono ben accetti.. Ho trovato anche delle foto delle interiora di questi 3 modelli e come qualita' costruttiva mi sembra che il NAD e il Cambridge Audio siano nettamente superiori al Denon.. Non so' quanto e se questo possa influire sul suono, pero' credo sia cmq un indice della qualita' del prodotto.







Sul NAD e sul Cambridge manca il "Loudness" ma non credo sia una pecca vero? (nel senso che si puo' cmq ottenere con treble e bass)

Barbaresco 15-12-2009 14:10

Non ho ascoltato il Cambridge e il Denon, ma posseggo un NAD 705 (più anziano ma della stessa potenza del 315) che ascolto saltuariamente.
Solo il suono di un Marantz 1060 in perfetto stato è riuscito a farmi preferire il suono del NAD.
Ovviamente......secondo le mie orecchie.
Le Wharfedale 9.3 non sono il massimo della sensibilità, ma nella loro fascia di prezzo sono le uniche che offrono un woofer da 20 cm.
L'ideale sarebbe fare una prova d'ascolto.

Jonny32 15-12-2009 14:50

A dire la verita' l'ho anche fatta una prova d'ascolto ma dove sono andato non avevano le casse che mi interessavano, e ho sentito solamente il Cambridge Audio che cmq non mi e' sembrato male, non gli altri due.. Continuo ad informarmi ma non so' dove potrei andare nella mia zona (sono di lucca) :(

Dwaine 16-12-2009 16:31

ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio:

dovrei prendere delle nuove casse frontali per il sistema HT 5.1, ma voglio che siano orientate bene anche ad uso musicale e che rendano ottimamente anche a volumi bassi...

avete qualcosa da consigliare? per il momento sono indeciso tra queste 2

http://www.redcoon.it/index.php/cmd/...ch_RB_51_Nero/

http://www.onlinestore.it/indiana-li...ia-p-8655.html

pinturicchio.83 17-12-2009 18:02

Ciao ragazzi..qualcuno mi saprebbe dire in base a cosa s impostano gli ohm dell'ht??

Martino84 18-12-2009 11:21

In base all'impedenza delle casse, ci dovrebbe essere scritta da qualche parte ;)

Barbaresco 18-12-2009 11:46

Quote:

Originariamente inviato da pinturicchio.83 (Messaggio 30118322)
Ciao ragazzi..qualcuno mi saprebbe dire in base a cosa s impostano gli ohm dell'ht??

Per i Lombardi.......gli OHM si impostano sempre in base ai DONN (famosa legge di OMM). :D :D

Predator_ISR 18-12-2009 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 30125885)
Per i Lombardi.......gli OHM si impostano sempre in base ai DONN (famosa legge di OMM). :D :D

Se la battuta era per dire che e' poco chiara la domanda iniziale sono d'accordo con te.

pinturicchio.83 18-12-2009 12:47

Se l'ht ha un ingresso ottico che vorrei utilizzare per la PS3, per ascoltare l' audio della tv attraverso l'ht come dovrei fare?
Qualcuno che ne sappia qualcosa..grazie.

sacd 18-12-2009 12:52

Quote:

Originariamente inviato da pinturicchio.83 (Messaggio 30126860)
Se l'ht ha un ingresso ottico che vorrei utilizzare per la PS3, per ascoltare l' audio della tv attraverso l'ht come dovrei fare?
Qualcuno che ne sappia qualcosa..grazie.

La tv dietro ha anche di solito una uscita stereo rca...

MonsterMash 18-12-2009 13:46

Arrivato l'onkyo ht3200.
La prima cosa che ho notato è che è enorme. Non mi aspettavo fosse così grosso.
Dando una rapida sfogliata al manuale delle istruzioni ho però subito notato anche una grossa limitazione dell'impianto, di cui non ero a conoscenza: le connessioni hdmi sono SOLO pass-through, ovvero l'audio che arriva da un ingresso hdmi non uscirà dalle casse collegate al sintoamplificatore, ma verrà semplicemente restituito all'uscita hdmi così come è entrato.
E mi pare che questa cosa non fosse specificata tra le caratteristiche che avevo visto online...

Si tratta di una limitazione di questo modello in particolare, o su questa fascia di prezzo (300-400 euro) è una cosa comune a tutti gli home theatre?

Barbaresco 19-12-2009 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 30126325)
Se la battuta era per dire che e' poco chiara la domanda iniziale sono d'accordo con te.


No, non centrava nulla con la tua domanda, peraltro poco chiara.
Traduco: gli OHM si impostano sempre in base ai DONN = Gli uonini (OHM in lombardo) si impostano sempre in base alla Donne (DONN in lombardo).

Barbaresco 19-12-2009 11:52

Quote:

Originariamente inviato da MonsterMash (Messaggio 30127700)
Arrivato l'onkyo ht3200.
La prima cosa che ho notato è che è enorme. Non mi aspettavo fosse così grosso.
Dando una rapida sfogliata al manuale delle istruzioni ho però subito notato anche una grossa limitazione dell'impianto, di cui non ero a conoscenza: le connessioni hdmi sono SOLO pass-through, ovvero l'audio che arriva da un ingresso hdmi non uscirà dalle casse collegate al sintoamplificatore, ma verrà semplicemente restituito all'uscita hdmi così come è entrato.
E mi pare che questa cosa non fosse specificata tra le caratteristiche che avevo visto online...

Si tratta di una limitazione di questo modello in particolare, o su questa fascia di prezzo (300-400 euro) è una cosa comune a tutti gli home theatre?

Gli ingressi HDMI servono, in questa fascia di prezzo di ampli, ad avere più fonti audio/video in entrata (Decoder - Blu ray etc etc) ed averne solo una in uscita.
nei sintoampli un po' più costosi, è prevista la funzione upscaling del segnale video non nativo a 720 o 1080 in, appunto HD.....un esempio può essere il rotel 1570.
Questa funzione però va a combattere con la funzione upscaling del lettore bluray (oramai tutti ce l'hanno nel caso venga letto un dvd) e con la medesima funzione della TV (anche in questo caso quasi tutte le TV HD o fullHD hanno questa funzione).
Quindi...a mio modo di vedere è una funzione inutile, a meno che non stiamo parlando di altissima gamma, nella quale, il lavoro fatto a livello video è notevole, ma solo i più esperti riescono a rendersene conto.
L'audio lo colleghi mediante cavo ottico oppure RCA.
Il mio consiglio è di acquistare una discreta cavetteria RCA per una semplice ragione......se tu immetti un segnale già codificato in segnale multicanale, l'ampli non fa altro che utilizzare "il tal quale", ovvero, non ti da la possibilità di utilizzare tutte le codifiche disponibili (di solito è così).
Contrariamente, con il cavo RCA, se il segnale stereofonico è di buona qualità, potrai utilizzare tutte le codifiche presenti nel sintoampli, facendo lavorare il chippettino presente all'interno dello stesso ampli.

ChriD 19-12-2009 21:09

Ho bisogno di realizzare un impianto che suoni con un volume pari ad 1/4 di quello di una discoteca per un ambiente di 150mq.!

Vi prego aiutatemi.... consigliatemi qualche marca, che amplificatore, che sub (se attivo o passivo).... non ne so nulla.... anche il consiglio più ovvio e scontato per me potrebbe essere importantissimo!

pistacchio89 20-12-2009 22:43

Ciao!
Ho un paio di monitor attivi che uso per ascoltare la musica.
Oltre al lettore cd, vorrei utilizzarli con un lettore dvd e una ps3, qual'è la soluzione migliore per collegare tutti gli apparecchi ai monitor?

Barbaresco 21-12-2009 09:08

Quote:

Originariamente inviato da ChriD (Messaggio 30144964)
Ho bisogno di realizzare un impianto che suoni con un volume pari ad 1/4 di quello di una discoteca per un ambiente di 150mq.!

Vi prego aiutatemi.... consigliatemi qualche marca, che amplificatore, che sub (se attivo o passivo).... non ne so nulla.... anche il consiglio più ovvio e scontato per me potrebbe essere importantissimo!


Non necessiti di qualità, bensì di wattaggio.
Acquista dei diffusori attivi appositi per locali.
Cerca sulla baya digitando "casse attive".....ne trovi quante ne vuoi....

Atomix 21-12-2009 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Jonny32 (Messaggio 30086444)

Sul NAD e sul Cambridge manca il "Loudness" ma non credo sia una pecca vero? (nel senso che si puo' cmq ottenere con treble e bass)

a dir la verità nessuno di questi andrebbe usato
L'ampli dovrebbe fare solo da (appunto) amplificatore, e non mettersi in mezzo a modificare il segnale tra sorgente e casse
E non a caso spesso sul frontalino si trova il pulsante 'direct' che esclude tutti gli effetti, facendo transitare il segnale il più possibile pulito.

salut

ChriD 22-12-2009 00:36

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 30157812)
Non necessiti di qualità, bensì di wattaggio.
Acquista dei diffusori attivi appositi per locali.
Cerca sulla baya digitando "casse attive".....ne trovi quante ne vuoi....

Grazie mille.... Alla fine ho preso 4 Beringer passive da 200W RMS a 8Ohm e un amplificatore esterno sempre della beringer in grado di erogare 650W X 2 a 4Ohm e 1000W X 2 a 2Ohm! Per il momento su ogni canale ne collego 2 in parallelo e vedo un pò come mi trovo! ;)

arkark 22-12-2009 01:21

Salve ragazzi,avrei bisogno di un consiglio:
Possiedo un home teather della samsung, e più precisamente il ht 910 hd.
Il problema,è che il lettore dvd si è rotto,e volevo recuperare le casse e sub,che sono a 4 ohm,collegandole ad in sintoamplificatore della yamaha,ed avrei optato x il rx-v 365.
Qui le caratteristiche tecniche:
http://it.yamaha.com/it/products/aud..._g/?mode=specs
Il mio dubbio è se supporta o no le mie casse a 4 ohm:confused:
Attendo il vs consiglio in merito,visto che nella descrizione dice:
Elevata potenza dinamica, capacità di pilotaggio a bassa impedenza
Significa che riesce x caso a gestire senza problemi le mie casse da 4 ohm?????
Vorrei acquistarlo,ma ho paura di fare una caxxata:fagiano:

Predator_ISR 22-12-2009 13:10

Quote:

Originariamente inviato da arkark (Messaggio 30168741)
Salve ragazzi,avrei bisogno di un consiglio:
Possiedo un home teather della samsung, e più precisamente il ht 910 hd.
Il problema,è che il lettore dvd si è rotto,e volevo recuperare le casse e sub,che sono a 4 ohm,collegandole ad in sintoamplificatore della yamaha,ed avrei optato x il rx-v 365.
Qui le caratteristiche tecniche:
http://it.yamaha.com/it/products/aud..._g/?mode=specs
Il mio dubbio è se supporta o no le mie casse a 4 ohm:confused:
Attendo il vs consiglio in merito,visto che nella descrizione dice:
Elevata potenza dinamica, capacità di pilotaggio a bassa impedenza
Significa che riesce x caso a gestire senza problemi le mie casse da 4 ohm?????
Vorrei acquistarlo,ma ho paura di fare una caxxata:fagiano:

leggendo le specifiche del tuo "defunto" HT capisco che le casse sarebbero in grado di reggere i 100 Watts a canale - il sarebbero e' legato al fatto che dalle specifiche della Samsung non mi dice se i 100 Watts sono RMS; cosa che invece viene specificato nel caso della Yamaha, anzi la stessa dice che il suo apparecchio e' in grado di erogare 100 watts RMS su 8 ohm su tutta la banda 20 - 20Khz - Il punto che mi lascia perplesso e' che leggendo dei commenti circa il "defunto" sembra che la componente audio non era il suo forte, di conseguenza ne deduco che anche le casse non devono essere un gran che; ma questo te lo dice uno al quale non e' mai piaciuto il suono delle giapponesi (mi riferisco alle sole casse).

rizzotti91 24-12-2009 13:27

Ciao a tutti, avrei una domanda... il mio ampli eroga 75 W RMS per canale a 4 Ohm e 50 ad 8... se io cambiassi il woofer di una cassa e ne mettessi uno da 4 ohm, cosa succederebbe? Grazie.

sacd 24-12-2009 16:45

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 30195615)
Ciao a tutti, avrei una domanda... il mio ampli eroga 75 W RMS per canale a 4 Ohm e 50 ad 8... se io cambiassi il woofer di una cassa e ne mettessi uno da 4 ohm, cosa succederebbe? Grazie.

Teoricamente se l'efficenza del sistema altoparlante+cassa fosse identica a prima, avresti una potenza erogabile superiore da parte dell'amply e quindi una pressione acustica maggiore; detto ciò lascia stare

rizzotti91 24-12-2009 17:30

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 30197899)
Teoricamente se l'efficenza del sistema altoparlante+cassa fosse identica a prima, avresti una potenza erogabile superiore da parte dell'amply e quindi una pressione acustica maggiore; detto ciò lascia stare

Scusa ma non ti ho capito... il mio intento sarebbe sfruttare piu potenza dell'ampli, quindi se mettessi il woofer a 4 ohm l'ampli non manderebbe i 75 watt?
Scusa ma sono un vero principiante in materia, quindi ti prego di aver molta pazienza...

sacd 24-12-2009 17:36

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 30198348)
Scusa ma non ti ho capito... il mio intento sarebbe sfruttare piu potenza dell'ampli, quindi se mettessi il woofer a 4 ohm l'ampli non manderebbe i 75 watt?
Scusa ma sono un vero principiante in materia, quindi ti prego di aver molta pazienza...

Tu vuoi avere più pressione acustica (db) sul sub. Se cambi l'altoparlante con uno da 4 ohm, ma questo una volta montato dentro la cassa forma un sistema che ha una efficenza minore di quello che hai ora, anche se il tuo ampli erogherà più watt, tu potresti avere meno pressione acustica di ora

TecnologY 24-12-2009 18:04

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 30195615)
Ciao a tutti, avrei una domanda... il mio ampli eroga 75 W RMS per canale a 4 Ohm e 50 ad 8... se io cambiassi il woofer di una cassa e ne mettessi uno da 4 ohm, cosa succederebbe? Grazie.

Sai che la differenza tra avere 50 e 75 watt corrisponde a soli 1,5 decibel?
Ti dico solo che un decibel è la minima differenza sonora percepibile dall'uomo.
In sostanza non ti accorgeresti di nulla.

Inoltre non puoi sostituire un altoparlante senza guardare i parametri.

rizzotti91 24-12-2009 19:20

L'efficenza del woofer che ho ora è di 89 dB quello che voglio mettere è di 90 dB, quindi non noterei differenze con 25 watt in piu?

TecnologY 24-12-2009 19:51

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 30199453)
L'efficenza del woofer che ho ora è di 89 dB quello che voglio mettere è di 90 dB, quindi non noterei differenze con 25 watt in piu?

Inutile credimi è proprio da non fare. Sicuramente non sono compatibili i due woofer, hanno dei parametri T&S differenti quindi con quello da 4 Ohm andrebbe addirittura peggio.

E comunque anche se lo fossero, per 2,5dB complessivi pensi ne valga la pena?
Se vuoi più pressione sonora fatti un impianto da 100w con 100dB di efficienza, allora si che cominci a ragionare.

rizzotti91 24-12-2009 20:13

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 30199717)
Inutile credimi è proprio da non fare. Sicuramente non sono compatibili i due woofer, hanno dei parametri T&S differenti quindi con quello da 4 Ohm andrebbe addirittura peggio.

E comunque anche se lo fossero, per 2,5dB complessivi pensi ne valga la pena?
Se vuoi più pressione sonora fatti un impianto da 100w con 100dB di efficienza, allora si che cominci a ragionare.

Ed un woofer da 100dB quanto costa? :D

Ah comunque considera che io ho cambiato il woofer originale mettendone uno della GBC e per colpo di :ciapet: un utente su un altro forum aveva lo stesso woofer aveva fatto i calcoli ed il volume della mia cassa era perfetto dovevo solo allargare il buco del reflex che ho allargato, quindi dovrei controllare questi parametri? :)

TecnologY 24-12-2009 20:59

Si ci sono diversi parametri... innanzitutto è un subwoofer immagino no?
Comunque i principali per le dimensioni del box sono Vas, ed Fs
Se usi un crossover passivo conta molto anche la Re.

Li trovi sulle specifiche dei produttori seri.
Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 30199897)
Ed un woofer da 100dB quanto costa? :D

Dipende :D
Comunque la sroba seria la paghi cara.

Per i prodotti home si arriva a 96, per i 100 devi andare sui professionali.

Su watt rms e sensibilità molti ci marciano e sparano cifre assurde che non avranno mai e intanto la gente compra.
Dal grafico della risposta in frequenza capisci la sensibilità reale.
Non stupirti se serti woofer da 88dB suoneranno più di altri da 90.

rizzotti91 25-12-2009 00:29

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 30200200)
Si ci sono diversi parametri... innanzitutto è un subwoofer immagino no?
Comunque i principali per le dimensioni del box sono Vas, ed Fs
Se usi un crossover passivo conta molto anche la Re.

Li trovi sulle specifiche dei produttori seri.

Dipende :D
Comunque la sroba seria la paghi cara.

Per i prodotti home si arriva a 96, per i 100 devi andare sui professionali.

Su watt rms e sensibilità molti ci marciano e sparano cifre assurde che non avranno mai e intanto la gente compra.
Dal grafico della risposta in frequenza capisci la sensibilità reale.
Non stupirti se serti woofer da 88dB suoneranno più di altri da 90.

E se il woofer da 4 ohm ha gli stessi parametri di quello che ho adesso? Non sentirei un bel pò di differenza?

TecnologY 25-12-2009 00:41

Anche se fosse compatibile ti ho detto, 1,5 dB cambiano, faresti fatica a sentirla.
Fossero 10 avrebbe senso, non così.

rizzotti91 25-12-2009 02:06

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 30201218)
Anche se fosse compatibile ti ho detto, 1,5 dB cambiano, faresti fatica a sentirla.
Fossero 10 avrebbe senso, non così.

Quindi scusami o mando 25 watt alle casse o ne mando 50 non cambia niente?

TecnologY 25-12-2009 03:09

Da 25 a 50w cambiano +3dB
ancora troppo poco per notare una differenza sostanziale.

diffusori da 100dB con 100w fanno la stessa pressione sonora di altri da 90dB con 1000w

Il nostro orecchio percepisce un raddoppio del suono ogni +10dB.
La potenza dell'amplificatore per fare 10dB in più deve decuplicare.(10x)
Per farne 3 deve raddoppiare.(2x)

Spero di averti chiarito le idee, se non mi credi sei libero di mettere il woofer da 4ohm e dirmi se cambia...

rizzotti91 25-12-2009 17:01

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 30201693)
Da 25 a 50w cambiano +3dB
ancora troppo poco per notare una differenza sostanziale.

diffusori da 100dB con 100w fanno la stessa pressione sonora di altri da 90dB con 1000w

Il nostro orecchio percepisce un raddoppio del suono ogni +10dB.
La potenza dell'amplificatore per fare 10dB in più deve decuplicare.(10x)
Per farne 3 deve raddoppiare.(2x)

Spero di averti chiarito le idee, se non mi credi sei libero di mettere il woofer da 4ohm e dirmi se cambia...

La mia non è mancanza di fiducia, bensì stupore in quanto non credevo che fosse così importante la sensibilità del woofer piuttosto che la potenza... quindi è inutile con il woofer che ho avere un ampli da 100 watt piuttosto che da 50...in effetti collegando due casse ad un uscita e quindi facendole andare a 4 ohm e 75 watt non noto molta differenza rispetto ai 100 anche se cmq stando attento si sente sui bassi...

TecnologY 25-12-2009 17:54

Collegando due casse assieme la sensibilità aumente di 3dB per il principio del raddoppio della superficie di emissione.(due woofer meglio che uan)
Sommata agli 1,5dB dovuti alla maggior potenza erogata dall'ampli con carichi da 4 ohm fanno 4,5dB di guadagno al massimo. E' già qualcosina diciamo.

Questo ipotizzando di fare le cose per bene, ovvero mettendo ogni cassa sul suo box.
Come le collegavi due casse assieme se hai un solo subwoofer non te lo voglio chiedere. :D

Nota bene queste sono cose che molti non conoscono, almeno così eviti di sprecare soldi...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.