Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Fabio70rm 13-05-2020 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Vincy_enzo (Messaggio 46772673)
È vero, e su questa scia il Fulla 3 vince per fascia di prezzo.

Solamente che se la X3 ha un surround inedito che differisce completamente da quelli software perché dipende da un chip con firmware in continuo aggiornamento da parte di Creative, forse potrei “accontentarmi” delle sue specifiche tecniche un po’ inferiori al Fulla 3. Sembra che il passaggio da GEN1 e GEN2 abbia migliorato di molto la qualità.
Questo chip in pratica simula dei diffusori lontani dalla testa, a differenza dei normali surround. Quindi molti articoli comparativi e recensivi non contengono questa nuova GEN2.

Andrebbero ascoltate entrambe per giudicare e non capisco perché Creative non faccia fare una prova in merito suo loro sito.

Possono accaddero due cose:
- Compro il Fulla 3 per qualità e penso che alla fine il surround rivoluzionario... pazienza, perché si sente che ha il DAC migliore della sua categoria.
- Compro la X3 e penso: cavolo, si sente benissimo! E ho anche il SXFI.

Sull'onestà dei produttori la dice lunga il fatto che molti dei parametri indicati nel primo post non vengono quasi mai indicati.

Chi, dei produttori consumer, indica ad esempio il rapporto segnale rumore?

Oppure, vengono decantate meraviglie ipertecniche e poi i connettori sulla scheda sono il non plus ultra degli accattarumori, come prese RCA, minijack etc.

A che serve pagare una scheda consumer 330 euro e oltre, quando poi non sono noti certi parametri, e per collegare la scheda debbo usare cavi minijack o RCA?

A 'sto punto, si risparmi qualcosa sulle fantastimeraviglie di "qualità" (quale? decantare addirittura 129 db di gamma dinamica senza indicare però qual'è il rapporto segnale rumore, ossia quanto rumore crea e accumula la scheda...) e metterci uno straccio di connettore, se non XLR, per lo meno a bassa impedenza....alla fin fine conviene far passare tutto per le uscite ottiche, però poi risulta arduo trovare dei diffusori che abbiano entrate ottiche...

Sulle "emulazioni" varie surrond, tenete conto che sono tutti artefatti.

L'algoritmo di compressione surround, sia Dolby che DTS o altri vari formati, e i vari mix surround hanno il loro perchè se ascoltati su un vero impianto surround, con un filtro passabanda che taglia ad esempio i bassi fino a 65hz per indirizzarli ad un sub, con le casse posizionate ad hoc nello spazio d'ascolto, che deve rispettare certi requisiti di dimensione e di riflessione/eco..sentire tutto questo "emulato" per cuffie o diffusori 2.0 non ha molto senso...basta un banale programmino software, magari lo stesso presente in certi lettori tipo powerdvd, per citarne qualcuno...

Fossi in voi mi accatterei una scheda dalle buone prestazioni STEREO, che abbia delle uscite analogiche il più possibile bilanciate, e se non posso o voglio prenderemi un eventuale amplificatore esterno, con un pre decente.

La voglia di surround la soddisferei con un ampli/selettore esterno, va bene anche un home theatre di buona qualità, cui collegare l'uscita della scheda audio.

Fabio70rm 13-05-2020 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 46772693)
provo a chiedere ancora visto che sono stato totalmente ignorato :cry:



vorrei una scheda audio ( il budget non è un grosso problema nel senso ovviamente meno spendo meglio è ma se devo spendere per avere un incremento notevole non è un problema )


ci devo comandare un 2.1 edifier s350bd

ora sono attaccate in ottico per via della scheda audio integrata

quindi mi servirebbe una scheda audio con uscite rca ( o un ottico migliore? o utilizzerebbe sempre il dsp delle casse? )



cè vorrei poter avere al meglio delle possibilita la qualità audio.

infatti ora sono troppo basse sto facendo fare 2 mensole su misura per alzarle di 20 cm

Guarda, vale anche per te le indicazioni appena postate.

Un cavo RCA non migliora la qualità dell'ottico, anzi....guadagneresti invece nel processamento D/A, sempre di scegliere una scheda audio con buoni convertitori.

Cerca di scegliere, nei limiti dei tuoi budget, la scheda che abbia il più possibile una buona gamma dinamica e soprattutto un buon rapporto segnale rumore. Per info su questi parametri consulta il post #1.

Vincy_enzo 13-05-2020 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 46777152)
Sull'onestà dei produttori la dice lunga il fatto che molti dei parametri indicati nel primo post non vengono quasi mai indicati.

Chi, dei produttori consumer, indica ad esempio il rapporto segnale rumore?

Oppure, vengono decantate meraviglie ipertecniche e poi i connettori sulla scheda sono il non plus ultra degli accattarumori, come prese RCA, minijack etc.

A che serve pagare una scheda consumer 330 euro e oltre, quando poi non sono noti certi parametri, e per collegare la scheda debbo usare cavi minijack o RCA?

A 'sto punto, si risparmi qualcosa sulle fantastimeraviglie di "qualità" (quale? decantare addirittura 129 db di gamma dinamica senza indicare però qual'è il rapporto segnale rumore, ossia quanto rumore crea e accumula la scheda...) e metterci uno straccio di connettore, se non XLR, per lo meno a bassa impedenza....alla fin fine conviene far passare tutto per le uscite ottiche, però poi risulta arduo trovare dei diffusori che abbiano entrate ottiche...

Sulle "emulazioni" varie surrond, tenete conto che sono tutti artefatti.

L'algoritmo di compressione surround, sia Dolby che DTS o altri vari formati, e i vari mix surround hanno il loro perchè se ascoltati su un vero impianto surround, con un filtro passabanda che taglia ad esempio i bassi fino a 65hz per indirizzarli ad un sub, con le casse posizionate ad hoc nello spazio d'ascolto, che deve rispettare certi requisiti di dimensione e di riflessione/eco..sentire tutto questo "emulato" per cuffie o diffusori 2.0 non ha molto senso...basta un banale programmino software, magari lo stesso presente in certi lettori tipo powerdvd, per citarne qualcuno...

Fossi in voi mi accatterei una scheda dalle buone prestazioni STEREO, che abbia delle uscite analogiche il più possibile bilanciate, e se non posso o voglio prenderemi un eventuale amplificatore esterno, con un pre decente.

La voglia di surround la soddisferei con un ampli/selettore esterno, va bene anche un home theatre di buona qualità, cui collegare l'uscita della scheda audio.

Quindi anche tu consigli di puntare alla scelta di qualità senza nessun tipo di artefatto per godersi il suono come progettato dalla casa produttrice.

Fabio70rm 13-05-2020 13:39

Il suono è creato dal produttore del formato audio, dal sound designer, ottimizzato ad hoc per il tipo di supporto (musica, videogioco, film in surround etc.) e per goderne appieno meglio evitare artefatti e cercare di riprodurlo al meglio delle caratteristiche ottimali.

Meglio un home theatre esterno che scheda che "emuli" un qualsivoglia effetto surround cinema.

Vincy_enzo 13-05-2020 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 46777218)
Il suono è creato dal produttore del formato audio, dal sound designer, ottimizzato ad hoc per il tipo di supporto (musica, videogioco, film in surround etc.) e per goderne appieno meglio evitare artefatti e cercare di riprodurlo al meglio delle caratteristiche ottimali.

Meglio un home theatre esterno che scheda che "emuli" un qualsivoglia effetto surround cinema.

Però se il diffusore è una cuffia non posso affidarmi ad un Home Theatre che ha le varie uscite penso. Comunque devo scegliere tra il semplice stereo, sperando che la fonte videoludica sia buona, e il surround.

Comunque adesso ho installato dei giochi con cui proverò a giocare senza software surround.
Red Dead Redemption e Metal Gear Solid Ground Zero che ha pioggia a tutto spiano.

Vediamo un po’.

Grazie

Dragonero87 13-05-2020 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 46777163)
Guarda, vale anche per te le indicazioni appena postate.

Un cavo RCA non migliora la qualità dell'ottico, anzi....guadagneresti invece nel processamento D/A, sempre di scegliere una scheda audio con buoni convertitori.

Cerca di scegliere, nei limiti dei tuoi budget, la scheda che abbia il più possibile una buona gamma dinamica e soprattutto un buon rapporto segnale rumore. Per info su questi parametri consulta il post #1.

mi avevano consigliato di usare finche non avevo una scheda audio buona ( e quindi usare l'rca ) il cavo ottico per utilizzare il dsp integrato delle casse


la questione è come capisco quale scheda audio fa al caso mio? quindi rimango su ottico o vado su rca ? ( ovviamente se prendo una scheda audio che abbia uscita rca )

sinceramente fra una scheda e l'altra io non so cosa possa cambiare in meglio/peggio

quindi o la creative ae-5 plus ( 32bit )
ci sarebbe la zxr ( a poco piu della plus ma con rca ecc ) però solo 24bit invece dei 32bit della serie ae-5/7
o creative ae-7 ( ma non ha rca , solo ottico )
o ancora il creative x7 esterno (ma anche qui fino a 24bit ) ma ha ogni tipologia di connessione

mentalrey 13-05-2020 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 46777289)
quindi o la creative ae-5 plus ( 32bit )
ci sarebbe la zxr ( a poco piu della plus ma con rca ecc ) però solo24bit
o ancora il creative x7 esterno (ma anche qui fino a 24bit )

- La musica e parlo di produzioni da studio, viene mediamente registrata a 24 bit
- Poi Almeno il 70% degli mp3 in circolazione è ricampionato a 16 bit
- I CD sono a 16bit
- I film mediamente a 24 bit
- i videogiochi ultimamente usano gli standard tipo dolby,
quindi arrivano a 24 bit quando i programmatori vogliono l'audio di lusso,
Hai un sacco di tracce mastering in ultra hd?
Devi rielaborare internamente l'audio con plugin dedicati che scaricano sul chip
calcoli a 32bit come se fosse un DSP dedicato?
Se parliamo di cazzeggiare sull'audio posizionale con un algoritmo di Creative, quello è marketing.

Nella valutazione includi anche quanto segue
Una scheda/DAC che lavora a 16bit e 44.1 KHz, ma dotata di componenti "Elettrici" di ottima qualità
(condensatori, connettori et similia)
suona meglio di una scheda che dichiara 192Khz a 32bit, ma è dotata di componenti elettrici basici.
E il prezzo della scheda/dac sarà direttamente proporzionale alla qualità di questi ultimi,
il chip di solito incide per l'ammontare di uno sternuto.

P.S. Se ascolti qualcosa campionato a 16 bit con una scheda impostata a 32,
NON recuperi dinamica. E non ultimo l'impianto audio con cui ascolti,
è in grado di restituire della dinamica?
Se parliamo di casse da scrivania multimedia/pc e cuffie da gaming di vario genere,
tendenzialmente puoi ascoltare suoni ricampionati a 14bit come succedeva con Windows XP e non cambia nulla.

Vincy_enzo 13-05-2020 18:05

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 46777152)
Sull'onestà dei produttori la dice lunga il fatto che molti dei parametri indicati nel primo post non vengono quasi mai indicati.

Chi, dei produttori consumer, indica ad esempio il rapporto segnale rumore?

Oppure, vengono decantate meraviglie ipertecniche e poi i connettori sulla scheda sono il non plus ultra degli accattarumori, come prese RCA, minijack etc.

A che serve pagare una scheda consumer 330 euro e oltre, quando poi non sono noti certi parametri, e per collegare la scheda debbo usare cavi minijack o RCA?

A 'sto punto, si risparmi qualcosa sulle fantastimeraviglie di "qualità" (quale? decantare addirittura 129 db di gamma dinamica senza indicare però qual'è il rapporto segnale rumore, ossia quanto rumore crea e accumula la scheda...) e metterci uno straccio di connettore, se non XLR, per lo meno a bassa impedenza....alla fin fine conviene far passare tutto per le uscite ottiche, però poi risulta arduo trovare dei diffusori che abbiano entrate ottiche...

Sulle "emulazioni" varie surrond, tenete conto che sono tutti artefatti.

L'algoritmo di compressione surround, sia Dolby che DTS o altri vari formati, e i vari mix surround hanno il loro perchè se ascoltati su un vero impianto surround, con un filtro passabanda che taglia ad esempio i bassi fino a 65hz per indirizzarli ad un sub, con le casse posizionate ad hoc nello spazio d'ascolto, che deve rispettare certi requisiti di dimensione e di riflessione/eco..sentire tutto questo "emulato" per cuffie o diffusori 2.0 non ha molto senso...basta un banale programmino software, magari lo stesso presente in certi lettori tipo powerdvd, per citarne qualcuno...

Fossi in voi mi accatterei una scheda dalle buone prestazioni STEREO, che abbia delle uscite analogiche il più possibile bilanciate, e se non posso o voglio prenderemi un eventuale amplificatore esterno, con un pre decente.

La voglia di surround la soddisferei con un ampli/selettore esterno, va bene anche un home theatre di buona qualità, cui collegare l'uscita della scheda audio.

Comunque per la gestione del SXFI, la Creative ha progettato un chip dedicato. Questo dovrebbe significare che la virtualizzazione non ciuccia le prestazioni della scheda, necessarie per la elaborazione dell’audio.
Questo dovrebbe assomigliare al tuo consiglio di collegare un Home Theatre dedicato al surround.

davidenko7 13-05-2020 19:30

Buonasera. Colgo la palla al balzo per chiedervi se la focusrite scarlett solo 3rd gen possiede un dac decente. Questo perchè la posseggo già ma avrei intenzione di affiancarci un smsl sp200 e le hifiman sundara (entrambi già ordinati). Collegherei il tutto con due cavi jack 6.3/xlr bilanciati. Grazie

Dragonero87 13-05-2020 20:29

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 46777897)
- La musica e parlo di produzioni da studio, viene mediamente registrata a 24 bit
- Poi Almeno il 70% degli mp3 in circolazione è ricampionato a 16 bit
- I CD sono a 16bit
- I film mediamente a 24 bit
- i videogiochi ultimamente usano gli standard tipo dolby,
quindi arrivano a 24 bit quando i programmatori vogliono l'audio di lusso,
Hai un sacco di tracce mastering in ultra hd?
Devi rielaborare internamente l'audio con plugin dedicati che scaricano sul chip
calcoli a 32bit come se fosse un DSP dedicato?
Se parliamo di cazzeggiare sull'audio posizionale con un algoritmo di Creative, quello è marketing.

Nella valutazione includi anche quanto segue
Una scheda/DAC che lavora a 16bit e 44.1 KHz, ma dotata di componenti "Elettrici" di ottima qualità
(condensatori, connettori et similia)
suona meglio di una scheda che dichiara 192Khz a 32bit, ma è dotata di componenti elettrici basici.
E il prezzo della scheda/dac sarà direttamente proporzionale alla qualità di questi ultimi,
il chip di solito incide per l'ammontare di uno sternuto.

P.S. Se ascolti qualcosa campionato a 16 bit con una scheda impostata a 32,
NON recuperi dinamica. E non ultimo l'impianto audio con cui ascolti,
è in grado di restituire della dinamica?
Se parliamo di casse da scrivania multimedia/pc e cuffie da gaming di vario genere,
tendenzialmente puoi ascoltare suoni ricampionati a 14bit come succedeva con Windows XP e non cambia nulla.


io purtroppo leggo quello che dichiarano i produttori sulle schede,

potresti consigliarmi una scheda audio discreta senza svenarmi?


come casse ho delle edifier s350bd ( non proprio ciarpame insomma, e sto fancendo il possibile per farlo rendere al meglio cercando di posizionarlo nella maniera giusta e facendoli il rodaggio ) e vorrei sfruttarle al 100%

ps: ascolto al 90% la radio online, ( onedance ) o itunes..


ps2: non è che non voglio cercarmela io, e che non so proprio cosa guardare ne dove, chiedimi qualcosa sul rc 1:10 elettrico drift/scaler e ti dico quello che vuoi, ma qui proprio non so proprio.

Melting Blaze 14-05-2020 13:16

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 46777897)
- La musica e parlo di produzioni da studio, viene mediamente registrata a 24 bit
- Poi Almeno il 70% degli mp3 in circolazione è ricampionato a 16 bit
- I CD sono a 16bit
- I film mediamente a 24 bit
- i videogiochi ultimamente usano gli standard tipo dolby,
quindi arrivano a 24 bit quando i programmatori vogliono l'audio di lusso,
Hai un sacco di tracce mastering in ultra hd?
Devi rielaborare internamente l'audio con plugin dedicati che scaricano sul chip
calcoli a 32bit come se fosse un DSP dedicato?
Se parliamo di cazzeggiare sull'audio posizionale con un algoritmo di Creative, quello è marketing.

Nella valutazione includi anche quanto segue
Una scheda/DAC che lavora a 16bit e 44.1 KHz, ma dotata di componenti "Elettrici" di ottima qualità
(condensatori, connettori et similia)
suona meglio di una scheda che dichiara 192Khz a 32bit, ma è dotata di componenti elettrici basici.
E il prezzo della scheda/dac sarà direttamente proporzionale alla qualità di questi ultimi,
il chip di solito incide per l'ammontare di uno sternuto.

P.S. Se ascolti qualcosa campionato a 16 bit con una scheda impostata a 32,
NON recuperi dinamica. E non ultimo l'impianto audio con cui ascolti,
è in grado di restituire della dinamica?
Se parliamo di casse da scrivania multimedia/pc e cuffie da gaming di vario genere,
tendenzialmente puoi ascoltare suoni ricampionati a 14bit come succedeva con Windows XP e non cambia nulla.

passando dalla Asus Xonar ST a Mayflower Arc Mk 2 mi trovi pienamente daccordo!

non l'avrei mai detto che un prodoto coi "numerini" (per dirla alla spiccia) più bassi potesse suonare meglio ma così è.

in game nessuna differenza, in chat vocale nessuna differenza, film dipende dal formato e dalla voglia di ascolto attivo ma minima o nessuna differenza.
musica su foobar si sente subito! subito!
dopo i primi 20 secondi di una canzone ero già contento dell'acquisto.

vediamo se col cambio pc che sto progettando (mannaggia al Covid) migliora ulteriormente :D

mentalrey 14-05-2020 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 46772693)
vorrei una scheda audio (
ci devo comandare un 2.1 edifier s350bd

ora sono attaccate in ottico per via della scheda audio integrata

cè vorrei poter avere al meglio delle possibilita la qualità audio.

Tendenzialmente se uno costruisce un sistema di casse con entrata digitale,
lo fa bilanciando il costo dei componenti in modo che le casse rendano al meglio.
Ok, non è vero che succede sempre, ma per quanto so di Edifier, di solito sono abbastanza
accorti.
Quindi una connessione con il cavo ottico dovrebbe darti già una buona risposta del sistema.

Se lo scopo è ascoltare principalmente radio in streaming,
ossia molto probabilmente formati audio AAC compressi
Personalmente sarei in bilico se fare o no la spesa e sarei più contento
di farla se avessi anche un paio di buone cuffie a cui dare in pasto un segnale decente.

Un DAC usb invece di schede GamerSuperMarketing
connesso con un buon paio di cavi RCA potrebbe migliorare il risultato rispetto a quanto
usi ora, però parliamoci, è pur sempre un 2.1 da 300 euro, che riceverà
suono derivato da segnali compressi per lo streaming, più in la di un tot non si va.

La scelta fatta da Melting Blaze non sembra male,
dac usb e anche ottico, uscita RCA, uscita cuffie e perchè no anche ingresso microfono.
La casa produttrice fornisce direttamente dei dac ricondizionati a prezzo interessante
e non andrei assolutamente oltre quella cifra.
https://mayflowerelectronics.com/refurbished-arc/
Interessante anche il Fulla 3
https://www.schiit-europe.com/index....hing-else.html
Tenendo conto che i dac usb li sfrutti anche con i portatili.
Poi non saprei francamente, bisogna cercare, leggere e schivare le cazzate dei venditori.

Dragonero87 14-05-2020 20:14

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 46780615)
Tendenzialmente se uno costruisce un sistema di casse con entrata digitale,
lo fa bilanciando il costo dei componenti in modo che le casse rendano al meglio.
Ok, non è vero che succede sempre, ma per quanto so di Edifier, di solito sono abbastanza
accorti.
Quindi una connessione con il cavo ottico dovrebbe darti già una buona risposta del sistema.

Se lo scopo è ascoltare principalmente radio in streaming,
ossia molto probabilmente formati audio AAC compressi
un buon DAC usb (magari come diceva qualcuno con anche entrata microfono,
così togli dall'equazione del tutto la scheda integrata) connesso con un
buon paio di cavi RCA potrebbe migliorare il risultato rispetto a quanto c'è integrato
nel sistema 2.1, però parliamoci, è pur sempre un 2.1 da 300 euro, che riceverà
suono derivato da segnali compressi per lo streaming, più in la di un tot non si va.
Personalmente sarei in bilico se fare o no la spesa anche io e sarei più contento
di farla se avessi anche un paio di buone cuffie a casa da dover smettere di guidare
con l'integrata.
La scelta fatta da Melting Blaze non sembra male,
dac usb e anche ottico, uscita RCA, uscita cuffie e perchè no anche ingresso microfono.
La casa produttrice fornisce direttamente dei dac ricondizionati a prezzo interessante
e non andrei assolutamente oltre
https://mayflowerelectronics.com/refurbished-arc/


ti ringrazio intanto per la risposta e si ci avevo gia guardato a quelle, ma io non uso cuffie e mai userò , quindi è roba che non mi serve o è totalmente sprecata per me


so che è solo un 2.1 da 300euri, ma provenivo da un 2.1 logitech ( z4 )

e gia è migliorata parecchio la cosa, però se dici che non ne vale la pena piu di tanto, rimarrò cosi ( che e cmq nettamente meglio a prima ovviamente )

Jeremy01 17-05-2020 12:50

Se devo usare un buon amplificatore integrato (vecchio quindi solo con connessioni analogiche), collegato alla scheda audio del pc, posso evitare di scegliere fra la scheda audio integrata o un eventuale acquisto di scheda dedicata, collegando direttamente l'amplificatore all'uscita digitale della scheda audio integrata, usando un adattatore digitale-analogico dietro l'ampli?

Se possibile, in questo modo riuscirei a baipassare la scheda audio facendo processare la fonte audio direttamente all'amplificatore?

Vincy_enzo 17-05-2020 22:44

Allora,
tenendo conto di tutte le avvertenze e i consigli ricevuti da voi esperti e veterani, ho acquistato la X3 per la troppa curiosità che avevo del SXFI, ma con la giusta riserva.

Devo dire che il miracolo olografico lo fa... sembra davvero di avere un diffusore centrale e che il suono esce dallo schermo, e il Sound stage diventa il più ampio mai sentito. Ma per i miei gusti si perde troppo dettaglio.
Ho delle Sennheiser HD598se, non proprio l’ultima cuffia... eppure nonostante ci fosse una equalizzazione appositamente chiamata Metal Gear Solid The Phantom Pain, non sento più la pioggia realistica sopra la mia testa, ma diventa un po’ più etera. I dialoghi sono incredibili, escono davanti.

Quindi si, mi sono levato lo sfizio, ma ritrovandomi a giocare in modalità diretta, non ha senso pagare dei soldi per una tecnologia che non penso di usare, almeno allo stato attuale. Gli stessi soldi sullo Schiit Fulla 3 immagino sia tutti per la qualità costruttiva e sonora.
Ho deciso di mandare indietro comunque La Sound Blaster X3 perché non sono soddisfatto in realtà anche della qualità sonora.
Aiutatemi: sono io che pretendo troppo da un DAC/AMP su questo budget e il Fulla non farebbe miracoli?
Ho effettivamente riscontrato che con il Dolby Atmos per cuffie, si il Sound stage è nettamente infiore al SXFI, ma il dettaglio in qualità e provenienza del suono... un altro livello. Sulla famosa scena di The Matrix, dove Neo schiva le pallottole con la telecamera che gli gira intorno in slow motion, il Dolby Atmos in cuffia è stata l’unica codifica che mi ha fatto sentire le ultime due pallottole del giro da posizioni di poco differenti, gli altri surround stessa posizione. Incredibile.

Sono ancora indeciso su queste opzioni: prendere subito il Fulla, aspettare la GEN3 del SXFI (dicono che da 1 a 2 ha fatto tanto) e quindi ricomprarla, o mettere da parte un po’ di soldi in più per comprare lo Schiit Hel, leggo in giro che spacca.

Che ne pensate di tutto ciò?
Se fosse, meglio Schiit Hel o Topping DX3 che però non ha microfono.

Leggo spesso dei fiiO K5 pro, del Mayflower ARC mk2 (cambia molto dal mk1 che costa di meno?)

Infine il Fulla 3.

Il mio budget in teoria si aggira sui 140€, ma se ne varrebbe davvero di molto la pena posso alzarmi.

Chiedo help.
Quello che cerco è una giustificazione della spesa fatta, perché l’X3 suona bene, ma non mi ha fatto desiderare di tenerlo per 124€

arkantos91 18-05-2020 10:22

Ciao, ho preso delle Sennheiser HD660S che al momento ho collegato ad un Soundblaster G6.

La mia preoccupazione è che quest'ultimo possa non essere proprio la scelta ottimale da abbinare a delle cuffie di quel livello.

In termini di dac/amp per uso prevalentemente gaming quali sarebbero le scelte ideali tenendo conto di un budget sui 400 € circa?

Giusto per restringere la ricerca, non mi interessano tutti i vari effetti software tipo quelli che ha appunto il G6... sorround virtualizzato, etc etc che fanno più casino che altro onestamente, tra l'altro provocando notevole distorsione audio.

Propenderei dunque decisamente per un prodotto più ad uso professionale che non da "gaming", pieno di gimmick artificiose di dubbia utilità.

Un candidato che avevo individuato potrebbe essere lo Jotunheim di Schiit, ma non sinceramente chiaro se è solo un amp o funge anche da DAC. In quanto vorrei avere entrambi in un unico dispositivo con cui andrei quindi a sostituire il G6.

Attendo il parere di chi è sicuramente più esperto di me.

Fabio70rm 26-05-2020 16:28

Chiaramente una boutade, e non è quello il suo uso, ma per soli 1500 neuri + iva la RME ha sformato un DAC semplicemente mostruoso, 2 in 4 out, con molteplici formati: XLR analogico bilanciato, ottico, spdif, adat, madi...

RME Adi 2 PRO FS R BE

Questo per chi volesse il top nei DAC....

Edit, mi correggo, è un prodotto pensato come ampli per cuffie TOP....mostruoso comunque come qualità!!!

ADI

mac_pry 19-06-2020 13:20

Ciao a tutti, mi servirebbe una scheda audio per ascolto di musica e gaming, volevo sapere se questa andava bene o ce ne sono altre più convenienti o performanti? Se hanno 7.1 sarei più contento. grazie mille

ASUS PCI-Ex Gaming Strix Soar

TigerTank 27-06-2020 15:34

Io a seguito di una dritta di un utente del forum e del relativo articolo scritto su questo sito, ieri ho ordinato una SoundBlaster X3 direttamente sul sito del produttore...
In aggiunta alla scheda, se disponibili, ci sono delle cuffie Aurvana SE gratis e con il codice "HARDWAREUPGRADE" uno sconto del 25%.
In pratica scheda X3 + eventuali cuffie a poco meno di 100€.

kiwivda 29-06-2020 11:23

Bella la X3, io uso un amplificatore cuffie Schiit Lyr3 che integra al suo interno anche un DAC Multibit, e per i file DSD gli ho affiancato un Topping D50s.
Due vere belve, e nel gaming suono favoloso.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.