Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


PaulGuru 08-01-2015 23:09

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 41995614)
seee vabbè paul, ma non puoi già pretendere i driver x Windows 10!!!
lo sai benissimo che i produttori di schede audio sono gli ultimi che arrivano con i loro driver.
già dai tempi di windows7.
e comunque immagino che come i driver da W8 a W8.1 non siano cambiati, non cambieranno nemmeno x W10.

e detto questo la mia Xtreme Music con W8.1 va alla grande!

Cosa vuol dire non posso pretendere i driver con Windows 10 ? Ci mancherebbe altro.
Win 10 arriva quest'anno, cosa fai rimani con 8.1 per via di una scheda audio rimasta senza driver ?

8.1 infatti è solo un upgrade di 8 altrimenti l'avrebbero chiamato 9 e nonostante ciò alcune periferiche han richiesto drivers differenti.
Il prossimo Win10 sarà tutto un altro OS, quindi cambieranno eccome.

Se ti compri un modello recente è sicuro che avrai un supporto duraturo, se prendi un modello vecchio finisci per affidarti al signore.

maxmax80 08-01-2015 23:19

pretendere adesso di avere già disponibili i driver audio (di QUALSIASI produttore) per W10 è semplicemente anacronistico, visto la storia cosa ci ha insegnato nel passaggio Xp-Vista-Seven

se vuoi una scheda audio che non sia la realtek integrata metti in conto che i driver dell' ultimo SO arrivano in ritardo.
volente o nolente.

con le schede audio il discorso dei driver per il tal modello recente o per il tal modello vecchio non regge.
ovviamente se non vai a prendere schede di 15 anni fa, la -ripeto- la mia splendida Xtreme Music ha i driver x W8.1, come tutte le Creative che sono uscite dopo.
e lo stesso per gli altri produttori.

29Leonardo 09-01-2015 07:39

Quote:

Originariamente inviato da carneo (Messaggio 41988617)
quindi ricapitolando posso dirigermi verso questi modelli:

Esi Prodigy
Creative Titanium
SB Audigy SX
Xonar DX (solo se si abina un ampli per le cuffie)

giusto?

Si, comunque se non fossi stato chiaro con il precedente post le cuffie sulla xonar dx funzionano benissimo (la maggiorparte, ovvio che se ti prendi una cuffia ad alta sensibilità/impedenza non rende bene), non devi perforza mettere un ampli a parte eh :D

PaulGuru 09-01-2015 07:45

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 41995679)
pretendere adesso di avere già disponibili i driver audio (di QUALSIASI produttore) per W10 è semplicemente anacronistico, visto la storia cosa ci ha insegnato nel passaggio Xp-Vista-Seven

se vuoi una scheda audio che non sia la realtek integrata metti in conto che i driver dell' ultimo SO arrivano in ritardo.
volente o nolente.

con le schede audio il discorso dei driver per il tal modello recente o per il tal modello vecchio non regge.
ovviamente se non vai a prendere schede di 15 anni fa, la -ripeto- la mia splendida Xtreme Music ha i driver x W8.1, come tutte le Creative che sono uscite dopo.
e lo stesso per gli altri produttori.

forse mi sono espresso male, non pretendo di avere ora i driver, ma sapere o meno se sono previsti.

La tua scheda comunque da quello che vedo ha disponibili solo 2 drivers, dove appunto Win Vista e Win 7 sono stati supportati nel 2014, quindi secondo te una persona avrebbe dovuto rimanere ancorata a Win XP fino ad oggi ?

maxmax80 09-01-2015 11:43

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41995987)
forse mi sono espresso male, non pretendo di avere ora i driver, ma sapere o meno se sono previsti.

La tua scheda comunque da quello che vedo ha disponibili solo 2 drivers, dove appunto Win Vista e Win 7 sono stati supportati nel 2014, quindi secondo te una persona avrebbe dovuto rimanere ancorata a Win XP fino ad oggi ?

ma su W8.1 gira.

PaulGuru 09-01-2015 11:49

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 41997010)
ma su W8.1 gira.

Per curiosità ma te negli ultimi 2-3 anni che OS usavi con quella scheda audio ?

alebig69 09-01-2015 22:06

Ciao a tutti.
Vorrei acquistare una scheda audio per uso generico: film, gaming, musica.
Volendo spendere il meno possibile, su cosa potrei orientarmi?
Interna? Esterna? Modelli?

PS: tenete conto, se può aiutare, che la presa cuffie frontale del mio case non funziona più come dovrebbe, nel senso che non percepisce più a dovere l'inserimento delle cuffie, per cui attualmente ho inserito nell'uscita posteriore dell'integrata uno sdoppiatore a cui ho attaccato casse e cuffie insieme

Fabio70rm 11-01-2015 10:19

Il discorso dei drivers è molto importante, nella scelta di una scheda audio, qualsiasi uso se ne faccia.

Per le schede interne, a parte il problema del passaggio da PCI a PCI-e, il grosso problema non è tanto il driver aggiornato, quanto piuttosto se il produttore delle schede madri non inserisca chipset o componentistica che non sia pienamente compatibile con l'hardware della scheda, o generi conflitto con i software.

Pensiamo ad esempio ai chipset VIA, in voga un po' di tempo fa al posto degli intel, che generava problemi con diverse piattaforme e integrati di alcuni produttori.

E' certamente importante che il produttore audio aggiorni in maniera costante i driver, d'altro canto non posso pretendere che per una scheda audio di 15 anni fa, per quanto sia una bomba, trovi i driver per Windows 35...Ovviamente però non può essere anche il caso opposto, ossia una scheda che giri su XP, se si passa a W7 di colpo smette di funzionare...

Di norma, negli studi e ovunque si lavori in maniera professionale con l'audio, si segue la regola aurea che, data una configurazione hw e sw ottimizzata per il lavoro, non si cambia, a meno di guasti e aggiornamenti hardware.

Per le persone che si dedicano alla musica in maniera semiprofessionale o da semplici amatoriali, è sempre bene magari spendere un po' di più e assicurarsi un prodotto che è seguito nel tempo con i vari aggiornamenti driver, o che siano pubblicate in maniera assidua risoluzioni a problemi di compatibilità e/o eventuali blacklist di prodotti hardware e software incompatibili.

Per le schede esterne il problema si aggravia con l'interfaccia usata: ad esempio, con la scomparsa della Firewire nelle schede madri, e un supporto non proprio ottimale in Windows 8 e 8.1, chi possiede una scheda audio con tale interfaccia può riscontrare grossi problemi di gestione.

Ad un certo punto, volenti o nolenti, un upgrade della dotazione hardware si rende necessario.

Valutiamo bene quindi, in sede di acquisto, marche e prodotti affidabili anche in questo senso, che presentino interfacce seguite nel tempo, con buon supporto software. Benediremo ogni singolo centesimo speso in più rispetto a soluzioni magari più economiche, ma che nel tempo ci potrebbero lasciare a piedi e costringerci a cambi molto più dispendiosi.

antonyb 11-01-2015 10:55

Io ho una sk audio FireWire, e ho risolto con una schedina PciE con chipset Texas Instrument, con 34 euro spedita me la sono cavata, e viene riconosciuta da win 8.1 senza alcun driver, da quello che so le usb 2 hanno non pochi problemi infatti vendono sk apposite usb per risolvere certi problemi.
Comunque non capisco perché sulle nuove mobo hanno tolto la FireWire, bastava lasciare i pin così se serve l'utente compra l'adattatore a piastra e ha risolto.

^v3rsus 11-01-2015 11:11

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 42004131)
Io ho una sk audio FireWire, e ho risolto con una schedina PciE con chipset Texas Instrument, con 34 euro spedita me la sono cavata, e viene riconosciuta da win 8.1 senza alcun driver, da quello che so le usb 2 hanno non pochi problemi infatti vendono sk apposite usb per risolvere certi problemi.
Comunque non capisco perché sulle nuove mobo hanno tolto la FireWire, bastava lasciare i pin così se serve l'utente compra l'adattatore a piastra e ha risolto.

non è l'usb ad essere "critica" in se, il 99% delle volte sono i drivers a fare schifo o, in alternativa (ma questo impatta sia sui pci che su usb) l'alimentazione e i filtri sulla mainboard...

Ovvio poi che ci sono soluzioni usb su pci-ex dedicate, ma costano più di 300€...

antonyb 11-01-2015 11:34

Tra driver e disturbi vari non so chi è peggio, sembra che con usb3 va meglio, ma non so quante sk ci sono usb3.

Io ho preferito il FireWire, devo dire non male, purtroppo quando entri nel vortice o spendi o fai finta di niente..

Fabio70rm 11-01-2015 11:45

Quando ho aggiornato da Windows 7 a Windows 8 il pc ordinario (ossia l'hard disk che non uso per la musica) non c'è stato verso, nemmeno con i driver aggiornati, di far riconoscere al PC la mia RME Fireface 800. E nemmeno acquistando e inserendo un controller PCI-e della Lindy: la scheda veniva vista come un generico dispositivo audio, ma non veniva indirizzato alcun tipo di i/o senza che si bloccasse il pc, causa blocco del protocollo FW.

Con Windows 8.1 le cose sono decisamente migliorate, ma la scheda, pur avendo controller a 800, girava solo a 400, e si bloccava dopo un'ora di utilizzo.

Ho smadonnato per mesi, in quanto su Windows 7 invece non dava nessun problema.

Dopo aver accarezzato l'idea di formattare e reinstallare Windows 7 anche sul pc ordinario, ho scoperto l'arcano: una configurazione della scheda Asus per abilitare lo SLI Crossfire, che avevo disabilitato da Bios, faceva conflitto con Windows 8.1 nella gestione del Firewire, ho dovuto riabilitarlo e disattivare uno slot PCI da Bios per risolvere il problema. Da allora in poi la scheda funziona regolarmente anche sul nuovo Windows 8.1.

A volte problemi misteriosi hanno soluzioni imprevedibili

alebig69 11-01-2015 12:06

Siccome ho scoperto che Cooler Master vende la schedina con i connettori frontali di ricambio per il mio case, risolvendo uno dei miei problemi, ho pensato di prendere la Asus Xonar DGX, che credo possa andare bene per il mio utilizzo.
Ho letto di possibili interferenze con la scheda video. Nel mio case ci sono vari slot Pci Express piccoli, sia "sopra" la scheda video (dalla parte del PCB), sia "sotto" (dalla parte delle ventole). Da che parte è meglio inserire la scheda audio?

egounix 11-01-2015 14:10

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 42004376)
Siccome ho scoperto che Cooler Master vende la schedina con i connettori frontali di ricambio per il mio case, risolvendo uno dei miei problemi, ho pensato di prendere la Asus Xonar DGX, che credo possa andare bene per il mio utilizzo.
Ho letto di possibili interferenze con la scheda video. Nel mio case ci sono vari slot Pci Express piccoli, sia "sopra" la scheda video (dalla parte del PCB), sia "sotto" (dalla parte delle ventole). Da che parte è meglio inserire la scheda audio?

La dgx è molto slim. L'ho messa al mil amico sotto la 560 custom (sistema windforce 2) e non ha problemi.
Sotto una reference, idem, visto che sono lunghe e la ventola è a distanza dalla fine del pcb della dgx.

Comunque il consiglio è di metterla sopra.

Ho messo diverse asus, sb, esi, sotto e sopra le vga, mai notato interferenze.

carneo 12-01-2015 14:39

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41993743)
mizzeca !
Cercale una ad una su google e guarda la data delle recensioni, roba del 2010 più o meno.
La Phoebus che è ancora attuale è del 2012 e dal forum ROG mi è stato detto che il supporto non si protrarrà oltre.

capisco, e invece delle valide alternative alla xtrememusic, ma piu recenti di quelle citate prima?

PaulGuru 13-01-2015 08:02

Quote:

Originariamente inviato da carneo (Messaggio 42008913)
capisco, e invece delle valide alternative alla xtrememusic, ma piu recenti di quelle citate prima?

SB-Z, è l'unica alternativa moderna che esiste

albasnake 13-01-2015 22:04

Quote:

Originariamente inviato da paox (Messaggio 41944574)
Salve ragazzi,

Provengo da una X-fi extremegamer fatality edition che purtroppo con il cambio scheda madre non è più buona per via dello slot pci

Vorrei una scheda con le stesse caratteristiche, sapreste consigliarmi qualcosa?

Grazie in anticipo.

Riuppo perché sono in una situazione simile, sto pensando a una Xonar DX, ma sarà in linea con la X-Fi fatal1ty?
La X-Fi rispetto alla high definition audio integrata non si può nemmeno paragonare come qualità, sarebbe offensivo tanto si sente meglio, non vorrei notare un crollo verticale con la Xonar...

^v3rsus 14-01-2015 07:54

Quote:

Originariamente inviato da albasnake (Messaggio 42015506)
Riuppo perché sono in una situazione simile, sto pensando a una Xonar DX, ma sarà in linea con la X-Fi fatal1ty?
La X-Fi rispetto alla high definition audio integrata non si può nemmeno paragonare come qualità, sarebbe offensivo tanto si sente meglio, non vorrei notare un crollo verticale con la Xonar...

ho avuto la dx con soddisfazione ma oggi investirei su U7 Esterna o altro...

Penso che la fatal1ty in tuo possesso sia "equivalente" (e mi risulta supportata su 8.1) pertanto, a meno di sfizi, non farei questo upgrade.

carneo 14-01-2015 11:04

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 42011522)
SB-Z, è l'unica alternativa moderna che esiste

nessun altra da prendere in considerazione tipo asus xonaer esi ecc ?

albasnake 14-01-2015 12:03

Quote:

Originariamente inviato da ^v3rsus (Messaggio 42016147)
ho avuto la dx con soddisfazione ma oggi investirei su U7 Esterna o altro...

Penso che la fatal1ty in tuo possesso sia "equivalente" (e mi risulta supportata su 8.1) pertanto, a meno di sfizi, non farei questo upgrade.

Grazie del consiglio, in realtà il cambio è obbligatorio, però alla fine ho ceduto e ho ordinato una soundblaster Z, quella con il lamierino rosso, speso qualcosa in più, ma così sono certo della qualità creative, che conosco fin dal 2001, e ho anche una scheda che fa la sua porca figura dentro al case.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.