Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


gattobestiale 20-06-2007 23:29

Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 17608869)
Ho parlato della mv900?
Non mi sembra dato che ho parlato della md111 che se ti leggi le recensioni straccia la jvc che tu citi.
Jvc nelle videocamere è pietosa e lo dicono gli esperti non io

non ho letto recensioni, anzi, se puoi indicarmi dei link in cui si effettua il confronto della 2 videocamere te ne sarei grato, :) ,
la mv900 è stata presa in considerazione nei post precedenti insieme alla md111 e jvc in generale.

il modello che ho citato, mi sembra che abbia caratteristiche discrete: sensore da 1/4.5 ; 690k per la parte video, ottica F 1:1,2, lente da 30 mm, ed inoltre avendola acquistata, quindi non basandomi sulle recensioni di altri, esperti o meno ti assicuro che ha risultati ottimi.

non volevo fare confronti "personali", ma spesso sono + utili indacazioni di chi prova i prodotti sul campo rispetto ai test di laboratorio.
continuo a non condividere la pietosità di jvc in generale.
ciao

xorosho 21-06-2007 08:13

Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 17608869)
Ho parlato della mv900?
Non mi sembra dato che ho parlato della md111 che se ti leggi le recensioni straccia la jvc che tu citi.
Jvc nelle videocamere è pietosa e lo dicono gli esperti non io

Buoniii :)

Ho preso la Canon MD111...per la parte video nulla da dire...secondo me è buona, anche in 4:3.
Ma l'audio?

è normale che il microfono registri il rumore della "meccanica" della videocamera? si sente un sibilo di sottofondo non indifferente...
Va bene che poi si riduce sensibilmente con i vari "filtri" etc...però mi è sembrato strano, anche se comprensibile data la compattezza della videocamera (e di tutte le videocamere della stessa fascia...).

Ma vale davvero per tutte?



Nota positiva...la batteria in dotazione è da 520mA...ma la videocamera monta anche la batteria della mia EOS350, da 730mA...per cui volendo ho anche una batteria di riserva.
Supporti miniDV...ho provato a prendere TDK, anche perchè in alternativa c'eran solo le Sony Premium...così...per provare...

lando73 21-06-2007 10:45

Quote:

Originariamente inviato da xorosho (Messaggio 17610379)
Buoniii :)

Ho preso la Canon MD111...per la parte video nulla da dire...secondo me è buona, anche in 4:3.
Ma l'audio?

è normale che il microfono registri il rumore della "meccanica" della videocamera? si sente un sibilo di sottofondo non indifferente...
Va bene che poi si riduce sensibilmente con i vari "filtri" etc...però mi è sembrato strano, anche se comprensibile data la compattezza della videocamera (e di tutte le videocamere della stessa fascia...).

Ma vale davvero per tutte?




Nota positiva...la batteria in dotazione è da 520mA...ma la videocamera monta anche la batteria della mia EOS350, da 730mA...per cui volendo ho anche una batteria di riserva.
Supporti miniDV...ho provato a prendere TDK, anche perchè in alternativa c'eran solo le Sony Premium...così...per provare...

Dipende dove è stato messo il microfono; sulla mia panasonic non si sente rumore della meccanica ma è una 3ccd

xorosho 21-06-2007 10:53

Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 17611969)
Dipende dove è stato messo il microfono; sulla mia panasonic non si sente rumore della meccanica ma è una 3ccd

Boh...è sotto all'obiettivo...
Il punto è che ha un volume abbastanza alto di registrazione...e non si può regolare...

Non lo so...mi piacerebbe provare la Sony HC27E...e vedere le differenze (non fosse per l'audio sarei contentissimo...)

Fronk 22-06-2007 11:11

Salve a tutti!
In precedenza avevo cominciato a leggere questa lunga discussione ma ora per la ristrettezza dei tempi e rilevando le vostre competenze ho deciso di chiedervi consiglio.
Ho l'opportunità di usufruire di un buono di circa 800€ presso un negozio da spendere per l'acquisto di una videocamera.
Leggendo la discussione mi sembra di aver capito che per quel prezzo la migliore sarebbe la PANASONIC GS400 poi a seguire la GS300 e GS500.

Prima domanda:ma la GS400 la producono ancora?Sapevo che era stata rimpiazzata dalla gs500,in caso sia fuori produzione quale mi consigliate allora?

Tutti sembrate consigliare una videocamera MiniDV...ora mi chiedo poichè comunque una volta comprata questa videocamera non la cambierò per parecchio tempo,il MiniDV ha ancora futuro o fra breve verrà superato in termini di qualità e caso mai ci sarà anche difficoltà a reperire le cassettine MiniDv un po'come accadde per il formato C?

Sempre per previsioni future,in ogni caso è stupido buttarsi su una "alta definizione" ?Per il momento a casa ho come TV un Samsung 32 pollici LCD,ecco sicuramente non avrò la visione dell'alta definizione ma mi chiedo se registro in "alta definizione" e poi la vedo su uno schermo non di alta definizione,vedrò tranquillamente (aspettando poi di comprare una tv alta definizione,non a breve) o vedrò peggio di quanto non vedessi se non utilizzassi per registrare l'alta definizione?
Se si tratta di aggiungerci una "piccola" differenza economica si potrebbe anche fare,ma deve veramente far fare un salto di qualità!
Ho sentito parlare molto poco della Sony,marca che và per la maggiore...come mai,antipatia verso Sony o effettiva qualità superirore della Panasonic?
So di videocamere che registrano su hd,altre su miniDV ed altre ancora su DVD!
Se si sceglie una che registra su miniDV poi per vedere la registrazione esiste un adattatore per il videoregistratore tipo quello VHS/C?Oppure bisogna obbligatoriamente trasferirlo sul pc o nel videoregistratore coi cavetti?
Ma se si sceglie una che registra direttamente su DVD,una volta fatta una registrazione poi è impossibile cancellarla e riscriverci sopra?Cioè intendo che se mentre riprendo mi accorgo che una ripresa non è venuta bene quindi voglio tornare al punto precedente e ripartire da li riscrivendo sopra la ripresa che non mi piace,è possibile farlo?
In ogni caso quale è il miglior tipo di registrazione per poi poter essere riviste in tv?
Quindi vi chiedo la migliore qualità per questa cifra,aspetto rapidi consigli.
Per concludere mi ero convinto di prendere la GS400,poi ho letto anche questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0&page=1&pp=20 e la storia dell'"alta definizione" e mi sono un attimo smarrito...consigliatemi per favore perchè fra pochi giorni non potrò più spendere il buono.
Grazie a tutti

Fronk 22-06-2007 11:27

Ho letto da qualche parte che ci sono videocamere che hanno il convertitore analogico/digitale, nel caso ti venisse voglia di mettere in digitale qualche cassetta VHS.Mi chiedo ma è vera questa cosa o è una stupidaggine?Nel senso come faccio a convertire una VHS tramite una videocamera digitale?
Forse utilizzando la videocamera come "ponte" tra videoregistratore e pc,in pratica si collega il videoregistratore alla videocamera e questa al pc,poi o si registra prima su MiniDv e poi si passa sul pc oppure si trasferisce direttamente senza registrarla su MiniDv.

xorosho 22-06-2007 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17626926)
Ho letto da qualche parte che ci sono videocamere che hanno il convertitore analogico/digitale, nel caso ti venisse voglia di mettere in digitale qualche cassetta VHS.Mi chiedo ma è vera questa cosa o è una stupidaggine?Nel senso come faccio a convertire una VHS tramite una videocamera digitale?
Forse utilizzando la videocamera come "ponte" tra videoregistratore e pc,in pratica si collega il videoregistratore alla videocamera e questa al pc,poi o si registra prima su MiniDv e poi si passa sul pc oppure si trasferisce direttamente senza registrarla su MiniDv.

Registri nella videocamera il contenuto della cassetta...e poi ci fai quello che vuoi...

Fronk 22-06-2007 12:35

Quote:

Originariamente inviato da xorosho (Messaggio 17627538)
Registri nella videocamera il contenuto della cassetta...e poi ci fai quello che vuoi...

Grazie,e per quanto riguarda il consiglio per la videocamera?

xorosho 22-06-2007 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17628120)
Grazie,e per quanto riguarda il consiglio per la videocamera?

Se leggi un po' più su puoi constatare la mia inesperienza in materia ;)

genodave 22-06-2007 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17628120)
Grazie,e per quanto riguarda il consiglio per la videocamera?

Canon o Panasonic.
Le Sony vanno bene fino ad un certo punto.

Fronk 22-06-2007 16:55

Quote:

Originariamente inviato da genodave (Messaggio 17631685)
Canon o Panasonic.
Le Sony vanno bene fino ad un certo punto.

Che vuol dire vanno bene fino ad un certo punto?Spiegati meglio.
Canon o Panasonic,modelli?

Kaiser70 22-06-2007 23:40

Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17626614)
Salve a tutti!
Prima domanda:ma la GS400 la producono ancora?Sapevo che era stata rimpiazzata dalla gs500,in caso sia fuori produzione quale mi consigliate allora?

no non la fanno più, purtroppo la gs400 l'hanno sostituita con la gs500, che comunque ti consiglio (se puoi permettertela) perchè a livello di qualità video ha lo stesso sistema lente-sensori-meccanica anche se è meno versatile a causa dell'eliminazione di alcune funzioni presenti sulla gs400.

Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17626614)
Tutti sembrate consigliare una videocamera MiniDV...ora mi chiedo poichè comunque una volta comprata questa videocamera non la cambierò per parecchio tempo,il MiniDV ha ancora futuro o fra breve verrà superato in termini di qualità

già è stato superato in termini di qualità dall'HDV, ma solo limitatamente: il DV non può ovviamente competere con l'HDV in termini di dettaglio e risoluzione, ma purtroppo l'HDV è tuttaltro che perfetto. Infatti utilizza una compressione intraframe+interframe (il DV solo la prima) e questo significa che la maggiorparte dei fotogrammi registrati non sono reali, ma stimati sulla base dei pochi frame fondamentali registrati per intero, e utilizzando particolari algoritmi che prevedono il movimento dei pixel nel fotogramma. Questo porta a maggiori artefatti del DV specie nelle scene movimentate, dove il risultato può diventare scadente. Quindi HDV=alta variabilità di risultati, dall'eccellente al pessimo. A questo si aggiunge il fatto che per il tipo di compressione lossy, l'HDV si deteriora ad ogni manipolazione successiva.
Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17626614)
e caso mai ci sarà anche difficoltà a reperire le cassettine MiniDv un po'come accadde per il formato C?

questo no, sia perchè il DV rimarrà ancora per po' perchè ha i vantaggi che ho citato prima, sia perchè le stesse cassettine vengono utilizzate anche come supporto per l'altro formato appena nato (HDV)

Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17626614)
Sempre per previsioni future,in ogni caso è stupido buttarsi su una "alta definizione" ?Per il momento a casa ho come TV un Samsung 32 pollici LCD,ecco sicuramente non avrò la visione dell'alta definizione ma mi chiedo se registro in "alta definizione" e poi la vedo su uno schermo non di alta definizione,vedrò tranquillamente (aspettando poi di comprare una tv alta definizione,non a breve) o vedrò peggio di quanto non vedessi se non utilizzassi per registrare l'alta definizione?

se guardi un filmato HDV su un TV Standard non hai i vantaggi dell'HDV (alta risoluzione) ma hai gli svantaggi (formato molto compresso, quindi artefatti), conclusione: è più facile che L'HDV su un TV standard renda peggio di un DV. Ma questo è relativo, perchè le videocamere HDV attuali prevedono la possibilità di registrare anche in formato DV.
Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17626614)
Se si tratta di aggiungerci una "piccola" differenza economica si potrebbe anche fare,ma deve veramente far fare un salto di qualità!

la Canon hv20 non costa uno sproposito, però, come ti ho detto, rischi di usarla ancora per un po' in modalità DV, allora vale la pena di spendere di più per un'HDV?
Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17626614)
Ho sentito parlare molto poco della Sony,marca che và per la maggiore...come mai,antipatia verso Sony o effettiva qualità superirore della Panasonic?

Sony fa prodotti consumer mediocri, la fascia alta è ottima, ma nella entry level non c'è nulla di trascendentale.

Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17626614)
Se si sceglie una che registra su miniDV poi per vedere la registrazione esiste un adattatore per il videoregistratore tipo quello VHS/C?

NO, ma puoi vederlo collegando la videocamera al TV.
Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17626614)
Ma se si sceglie una che registra direttamente su DVD,una volta fatta una registrazione poi è impossibile cancellarla e riscriverci sopra?

puoi cancellare, ma le DVD utilizzano il formato a compressione lossy mpeg2, quindi artefatti come l'HDV ma senza il vantaggio dell'alta definizione.
Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17626614)
In ogni caso quale è il miglior tipo di registrazione per poi poter essere riviste in tv?

la risposta non è univoca, dipende dal punto di vista, il DV è quello più versatile però.

Fronk 23-06-2007 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 17636966)
no non la fanno più, purtroppo la gs400 l'hanno sostituita con la gs500, che comunque ti consiglio (se puoi permettertela) perchè a livello di qualità video ha lo stesso sistema lente-sensori-meccanica anche se è meno versatile a causa dell'eliminazione di alcune funzioni presenti sulla gs400.

Se non sbaglio la gs 500 si aggira intorno ai 1000 € e poichè dove dovrei spendere questo buono poichè non è un vero e proprio negozio di elettronica ha sempre un costo di circa 100€ in più su questi articoli.Infatti io ho un buono di 900€ ma mi devo orientare su una videocamera intorno agli 800 per rientrare.Poi mi sembra che la gs 500 non abbia gli S-video in,sbaglio?

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 17636966)
già è stato superato in termini di qualità dall'HDV, ma solo limitatamente: il DV non può ovviamente competere con l'HDV in termini di dettaglio e risoluzione, ma purtroppo l'HDV è tuttaltro che perfetto. Infatti utilizza una compressione intraframe+interframe (il DV solo la prima) e questo significa che la maggiorparte dei fotogrammi registrati non sono reali, ma stimati sulla base dei pochi frame fondamentali registrati per intero, e utilizzando particolari algoritmi che prevedono il movimento dei pixel nel fotogramma. Questo porta a maggiori artefatti del DV specie nelle scene movimentate, dove il risultato può diventare scadente. Quindi HDV=alta variabilità di risultati, dall'eccellente al pessimo. A questo si aggiunge il fatto che per il tipo di compressione lossy, l'HDV si deteriora ad ogni manipolazione successiva.

Quindi mi consigli di restare sul MiniDV
Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 17636966)
questo no, sia perchè il DV rimarrà ancora per po' perchè ha i vantaggi che ho citato prima, sia perchè le stesse cassettine vengono utilizzate anche come supporto per l'altro formato appena nato (HDV).

ok

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 17636966)
se guardi un filmato HDV su un TV Standard non hai i vantaggi dell'HDV (alta risoluzione) ma hai gli svantaggi (formato molto compresso, quindi artefatti), conclusione: è più facile che L'HDV su un TV standard renda peggio di un DV. Ma questo è relativo, perchè le videocamere HDV attuali prevedono la possibilità di registrare anche in formato DV.

E su che prezzi ci orientiamo per queste videocamere?Nel senso che si potrebbe acquistare ed inizialmente utilizzarla come MiniDV in attesa di un televisore alta definizione.Tenendo comunque presente che la videocamera fatta una volta la spesa non è che subito la si cambia,minimo la terrei svariati anni.
Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 17636966)
la Canon hv20 non costa uno sproposito, però, come ti ho detto, rischi di usarla ancora per un po' in modalità DV, allora vale la pena di spendere di più per un'HDV?

...tu cosa risponderesti?E quanto costa questa Canon hv20?
Poi comunque dipende da quanto è questo "di più" da spendere.

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 17636966)
Sony fa prodotti consumer mediocri, la fascia alta è ottima, ma nella entry level non c'è nulla di trascendentale.

Be immagino che la fascia alta sia anche di prezzi alti.

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 17636966)
NO, ma puoi vederlo collegando la videocamera al TV.

Su questo punto sono stato sempre molto perplesso...nel senso che comunque utilizzando la videocamera da videoregistratore ci sarebbe una bella usura delle meccanica della videocamera stessa,mi son sempre chiesto perchè non hanno creato un adattatore,a meno che non sia stata una strategia di mercato in modo che si usurano prima e prima se ne comprano di nuove!
Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 17636966)
puoi cancellare, ma le DVD utilizzano il formato a compressione lossy mpeg2, quindi artefatti come l'HDV ma senza il vantaggio dell'alta definizione.

quindi da scartare

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 17636966)
la risposta non è univoca, dipende dal punto di vista, il DV è quello più versatile però.

concordo

Quindi ricapitolando,oltre la gs 500,mi sembrava si parlasse bene anche della gs 300 ma non so'se la producono più.
E per quanto la gs 250 o gs 280?Mi sembra che la la prima abbia anche gli ingressi s video mentre l'altra no,poi differiscono per altre caratteristiche?
Per quanto riguarda gli ingressi s-video li potrei utilizzare per fare un riversaggio di vecchi filmini e vhs in digitale.Oltre a questo che utilizzo se ne farebbe?Per quanto riguarda il riversaggio che altri metodi ci sono per farlo?

Fronk 23-06-2007 11:54

Scusate ho inserito due volte la stessa risposta

emilianoleone 23-06-2007 12:19

aiutoooo!!!
 
Ho fatto cadere la mia telecamera everio mg-20 ed è comparso il messaggio HARD DISK ERROR.
Ho perso tutto? Ditemi di no... mesi di immagini divertenti in compagnia della mia famiglia non ci sono più a causa della mia pigrizia?
Grazie!!

Fronk 23-06-2007 14:52

Ne approfitto per chiedere a Kaiser70,visto che più tardi non ci sono,qualche altro consiglio per l'acquisto della videocamera.
Poichè il negozio dove dovrò spendere il buono non è un negozio prettamente di elettronica,potrebbe darsi che non abbia la disponibilità di tutte le videocamere.Per questo ti chiedo oltre alla precedente domanda riguardo i vari modelli della Panasonic se puoi dirmi anche altri modelli di altre case produttrici.
Caso mai se me ne consigli qualcuna di Canon,Sony,Jvc o altre.... in modo da avere subito una valida alternativa in caso mi dicesse che il modello da me richiesto non è disponibile.
Se riesci a farmi una piccola classifica delle migliori videocamere delle varie marche che si aggirano più o meno intorno a quel prezzo,così facendo se mi dice che una non ce l'ha vado via via chiedendogliele in ordine di qualità.
Grazie mille anticipatamente e scusami per il disturbo

Kaiser70 23-06-2007 15:08

Quote:

Originariamente inviato da emilianoleone (Messaggio 17640411)
Ho fatto cadere la mia telecamera everio mg-20 ed è comparso il messaggio HARD DISK ERROR.
Ho perso tutto? Ditemi di no... mesi di immagini divertenti in compagnia della mia famiglia non ci sono più a causa della mia pigrizia?
Grazie!!

ma tu hai una videocamera che salva su un supporto a rischio come l'hard disk e non fai subito un backup dei dati? ahi ahi ahi....

Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17640411)
qualche altro consiglio per l'acquisto della videocamera.

la più economica delle HDV è la Canon hv20, circa 1200 euro, Se vuoi avere la flessibilità di provare e scegliere il formato prendi quella, altrimenti Panasonic gs500 (non ha s-video in, ma se non hai vecchie cassette analogiche da convertire puoi farne a meno) poi gs320 o gs280. un pelo sotto Canon mvx4i, infine Sony hcr96.

genodave 23-06-2007 17:12

Quote:

Originariamente inviato da genodave (Messaggio 17631685)
Canon o Panasonic.
Le Sony vanno bene fino ad un certo punto.

ti ha risposto Kaiser.

Scalor 23-06-2007 19:44

Quote:

Originariamente inviato da emilianoleone (Messaggio 17640411)
Ho fatto cadere la mia telecamera everio mg-20 ed è comparso il messaggio HARD DISK ERROR.
Ho perso tutto? Ditemi di no... mesi di immagini divertenti in compagnia della mia famiglia non ci sono più a causa della mia pigrizia?
Grazie!!

:D non:cry: purtroppo questo è l'inconveniente delle videocamere su HD, nei post precedenti si è parlato dei pregi e difetti di queste videocamere secondo me ti conviene andare all'assistenza e vedere se loro riescono a recuperare qualcosa prima di danneggiare definitivamente l'HD.

W il miniDV !:D

Fronk 23-06-2007 22:36

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 17642844)
la più economica delle HDV è la Canon hv20, circa 1200 euro, Se vuoi avere la flessibilità di provare e scegliere il formato prendi quella, altrimenti Panasonic gs500 (non ha s-video in, ma se non hai vecchie cassette analogiche da convertire puoi farne a meno) poi gs320 o gs280. un pelo sotto Canon mvx4i, infine Sony hcr96.

Grazie per i consigli.
Be io le ho le vecchie cassette C che un giorno o l'altro vorrei riversare su cd,ma oltre a questo riversaggio tramite videocamera che altri sistemi ci sono per farlo?
Ho visto che sia la gs 320 che la 280 non hanno gli ingressi s-video mentre la gs 250 si.Tu non l'hai nominata è talmente sotto le altre due?
LA Canon mvx4i e la Sony hcr96 li hanno gli ingressi?
Penso che questi ingressi potrebbero tornarmi utile,mi indichi qualche videocamera che li ha?
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.