Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


goriath 10-02-2012 01:21

Eh si eh, praticamente ho l'hw già pronto.

walter sampei 10-02-2012 01:24

avrei anche io un muletto da sistemare, molto piu' rozzo dei vostri, ma non ho spazio ne tempo :(

Malek86 10-02-2012 13:05

Temo che mi serva un "nuovo" monitor: il 15" LCD che ho adesso, mostra tipo delle righe verticali in movimento se ci gioco a 640x480. Lo fa con tutte le schede video, quindi sono sicuro che è colpa del monitor. Ad altre risoluzioni, maggiori o minori, non ha problemi. Purtroppo il 640x480 è molto comune nei giochi degli anni 96/98, e spesso non si può cambiare.

Inoltre, mi sembra proprio che la cassa di sinistra abbia problemi di volume. Beh, sì, credo sia ora di cambiarlo con qualcosa di meglio.

Edit: no, rettifico, pensavo lo facesse con tutte le schede, invece lo fa solo con le Matrox (entrambe le G400 nonchè la MGA, strano). Con la finta TNT sembra andare bene invece. Eventualmente potrei provare la 740, anche se forse è meglio la TNT complessivamente.

Suppongo dipenda dalla quantità di texture piuttosto che di poligoni? Se in Forsaken va meglio la TNT mentre in Expendable va meglio la 740, probabilmente dipende dal fatto che Expendable ha un'architettura poligonale più complessa? Dovrei provarle entrambe con Slave Zero e vedere quale gira meglio.

Intanto vedremo cosa succede con la Voodoo 3, sperando non abbia problemi.

Edit 2: ok, Slave Zero con la 740 è praticamente ingiocabile a 640x480... anche la TNT non è il massimo in confronto alla G400, ma la 740 va vistosamente a scatti, in certi punti direi che tocca i 5fps :stordita:

galaverna 10-02-2012 14:04

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 36893467)
Mi sa che un pc dedicato all'emulazione prima o poi me lo faccio anch'io...lacrimuccia di commozione...:cry:


magari con UltraHLE glide :)

Saragot 10-02-2012 14:04

Ragazzi, consigliatemi voi:
per un athlon 2400+ , 2x512 mb ddr400 e vga varie tra cui voodoo 5 5500 e ati rage fury maxx, quale mobo mi consigliate tra queste?
-Asus A7N266-VM
-ECS K7VTA3 v.2.0
-ECS L7VMM2 V1.0A
-Gigabyte GA-7VKMP-FA
-ECS K7S5A

Malek86 10-02-2012 14:08

Ok, aspettate, credo di aver risolto: con le Matrox la frequenza d'aggiornamento del monitor su 640x480 era impostata automaticamente a 75hz. L'ho messa a 60hz e ora sembra andare bene.

Detto questo, il problema della cassa sinistra rimane. In alcuni giochi posso andare in mono, in altri invece no. Beh, magari metterò delle cassettine standalone.

Chissà se si possono mettere delle casse auto-alimentate USB in Win95 OSR2.5, immagino che non siano supportate. Non vorrei dover occupare ancora un'altra presa di corrente.

galaverna 10-02-2012 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 36896118)
Ragazzi, consigliatemi voi:
per un athlon 2400+ , 2x512 mb ddr400 e vga varie tra cui voodoo 5 5500 e ati rage fury maxx, quale mobo mi consigliate tra queste?
-Asus A7N266-VM
-ECS K7VTA3 v.2.0
-ECS L7VMM2 V1.0A
-Gigabyte GA-7VKMP-FA
-ECS K7S5A

sicuramente la ECS K7S5A

Saragot 10-02-2012 14:57

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 36896166)
sicuramente la ECS K7S5A

Come mai? Sinceramente pensavo che mi avreste consigliato la asus o la gigabyte:D

Ma supporta il 2400+? E poi, non dovrebbe avere problemi con la rage fury maxx?

goriath 10-02-2012 18:01

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36896153)
Detto questo, il problema della cassa sinistra rimane. In alcuni giochi posso andare in mono, in altri invece no. Beh, magari metterò delle cassettine standalone.

Con certe risoluzioni, i monitor LCD sarebbero proprio da evitare. Con un 15" si potrebbe anche andare se supporta nativamente una risoluzione molto bassa, tipo 1024x768. Il problema è che siffatti LCD sono molto vecchi e tecnologicamente parlando molto acerbi, quindi complessivamente mediocri comunque.

Comunque se puoi dagli una guardata, magari è solo un cavetto staccato;)

galaverna 10-02-2012 19:57

edit post doppio

galaverna 10-02-2012 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 36896563)
Come mai? Sinceramente pensavo che mi avreste consigliato la asus o la gigabyte:D

Ma supporta il 2400+? E poi, non dovrebbe avere problemi con la rage fury maxx?

l'nforce non supporta 3.3 volts inoltre dovrebbe avere la tacca agp 4x

le gigabite di quel tempo erano un cesso (poi non so non ne ho piu provate perchè ho avuto solo fastidi e instabilità)

la scheda supporta fino 2600+ v.3.1 e puoi fare tutti i test che vuoi a parte la maxx ma puoi provare,inoltre ha bus veloce multiOL

la rage fury è una storia a se,consigliata su chipset intel

le altre ecs andrebbero bene ma il chipset via 266 non è molto performante inoltre essendo miniatx probabile montano chip buggati

Saragot 10-02-2012 21:39

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 36898620)
l'nforce non supporta 3.3 volts inoltre dovrebbe avere la tacca agp 4x

le gigabite di quel tempo erano un cesso (poi non so non ne ho piu provate perchè ho avuto solo fastidi e instabilità)

la scheda supporta fino 2600+ v.3.1 e puoi fare tutti i test che vuoi a parte la maxx ma puoi provare,inoltre ha bus veloce multiOL

la rage fury è una storia a se,consigliata su chipset intel

le altre ecs andrebbero bene ma il chipset via 266 non è molto performante inoltre essendo miniatx probabile montano chip buggati

E vada per la ecs allora. Da quello che ho letto in giro, dovrebbe supportare la fury maxx limitando l'agp a 2x da bios.

Malek86 10-02-2012 23:35

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 36897909)
Con certe risoluzioni, i monitor LCD sarebbero proprio da evitare. Con un 15" si potrebbe anche andare se supporta nativamente una risoluzione molto bassa, tipo 1024x768. Il problema è che siffatti LCD sono molto vecchi e tecnologicamente parlando molto acerbi, quindi complessivamente mediocri comunque.

Comunque se puoi dagli una guardata, magari è solo un cavetto staccato;)

Eh, ma che posso farci. Prima avevo messo un magnifico CRT da 14" che arrivava al massimo a 640x480... uno spettacolo per i giochi vecchi. Poi l'anno scorso ho dovuto toglierlo perchè ho cambiato la scrivania con una più stretta, e non c'era più spazio per tenerlo. Gli LCD invece entrano ovunque. Però purtroppo a qualsiasi risoluzione che non sia quella nativa, non c'è paragone come qualità.

Comunque questo 15" non è male, alla sua risoluzione nativa di 1024x768 si vede bene, e anche a 640x480 diciamo che non è malissimo. Certo non c'è confronto, ma poteva andarmi peggio.

Saragot 11-02-2012 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36899708)
Eh, ma che posso farci. Prima avevo messo un magnifico CRT da 14" che arrivava al massimo a 640x480... uno spettacolo per i giochi vecchi. Poi l'anno scorso ho dovuto toglierlo perchè ho cambiato la scrivania con una più stretta, e non c'era più spazio per tenerlo. Gli LCD invece entrano ovunque. Però purtroppo a qualsiasi risoluzione che non sia quella nativa, non c'è paragone come qualità.

Comunque questo 15" non è male, alla sua risoluzione nativa di 1024x768 si vede bene, e anche a 640x480 diciamo che non è malissimo. Certo non c'è confronto, ma poteva andarmi peggio.

Se non erro, dovrebbero esistere degli lcd che hanno una modalità in cui l'immagine viene visualizzata alla risoluzione originale, logicamente con bande nere ai lati. Potrebbe essere una soluzione. Tocca vedere però se funziona anche con le porte vga. Altrimenti, potresti prendere un televisorino lcd con ingresso vga, si trovano anche con una risoluzione di 800 x 600

Malek86 11-02-2012 12:35

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 36900694)
Se non erro, dovrebbero esistere degli lcd che hanno una modalità in cui l'immagine viene visualizzata alla risoluzione originale, logicamente con bande nere ai lati. Potrebbe essere una soluzione. Tocca vedere però se funziona anche con le porte vga. Altrimenti, potresti prendere un televisorino lcd con ingresso vga, si trovano anche con una risoluzione di 800 x 600

Sì, me n'ero accorto. Ma io addirittura ne cercavo uno a 640x480, non so neppure se esistono :stordita:

goriath 11-02-2012 15:43

Saragot si riferisce a pannelli che fanno una mappatura 1:1 dei pixel.

Il problema è che una volta era piuttosto difficile trovare LCD simili. Oggigiorno non dovrebbero esserci problemi nel trovarli, bene o male lo potranno fare ormai quasi tutti i TV di una certa qualità. Il problema è che abbiamo pannelli a risoluzione nativa enorme e mappare pixel per pixel una bassa risoluzione su tali pannelli significa trovarsi un francobollo al centro dello schermo. Purtroppo più saliamo con la diagonale, più saliamo con la risoluzione.

Ci vorrebbe un pannello il più grande possibile alla risoluzione nativa più bassa. Per esempio LCD con risoluzione nativa di 640x480 ad una diagonale accettabile non ne ho mai visti.

shodan 11-02-2012 16:29

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 36898620)
l'nforce non supporta 3.3 volts inoltre dovrebbe avere la tacca agp 4x

le gigabite di quel tempo erano un cesso (poi non so non ne ho piu provate perchè ho avuto solo fastidi e instabilità)

la scheda supporta fino 2600+ v.3.1 e puoi fare tutti i test che vuoi a parte la maxx ma puoi provare,inoltre ha bus veloce multiOL

la rage fury è una storia a se,consigliata su chipset intel

le altre ecs andrebbero bene ma il chipset via 266 non è molto performante inoltre essendo miniatx probabile montano chip buggati

Tutto giusto! :)

Inoltre i chipset SiS gestivano molto bene il bus PCI, a differenza di quanto accadeva con alcune revisioni dei KT di Via: http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33620215

C'erano anche altri test all'epoca che evidenziavano molto bene la cosa...

Ciao. :)

goriath 11-02-2012 16:42

Il MuTIOL colpisce ancora:D

walter sampei 11-02-2012 18:25

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 36902877)
Il MuTIOL colpisce ancora:D

???

ho avuto solo una mobo su chipset sis, e andava benissimo... finche' e' andata, poi ha iniziato a fare i capricci :incazzed: (ma da una mobo da 35 e non mi aspettavo molto di meglio)

Malek86 11-02-2012 19:14

Mentre aspetto la Voodoo 3, che non è ancora arrivata probabilmente per colpa della neve, ho comprato un PC vecchio a una trentina di euro spedizione inclusa. Un P3-450, con TNT2 (ma ho l'impressione che sarà una M64) e altra roba.

Avrei potuto prendere solo il processore e montarlo sulla mia iBX440-2 (dovrebbe supportarlo), ma volevo approfittarne per vedere se per caso su una scheda madre diversa la Voodoo 2/Banshee funziona.

Inoltre suppongo che sia il caso di rifare tutti quei benchmark per vedere la differenza che farà il processore più veloce. In termini prestazionali, un P3-450 dovrebbe essere abbastanza superiore ad un P2-350, giusto?

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 36902520)
Saragot si riferisce a pannelli che fanno una mappatura 1:1 dei pixel.

Il problema è che una volta era piuttosto difficile trovare LCD simili. Oggigiorno non dovrebbero esserci problemi nel trovarli, bene o male lo potranno fare ormai quasi tutti i TV di una certa qualità. Il problema è che abbiamo pannelli a risoluzione nativa enorme e mappare pixel per pixel una bassa risoluzione su tali pannelli significa trovarsi un francobollo al centro dello schermo. Purtroppo più saliamo con la diagonale, più saliamo con la risoluzione.

Ci vorrebbe un pannello il più grande possibile alla risoluzione nativa più bassa. Per esempio LCD con risoluzione nativa di 640x480 ad una diagonale accettabile non ne ho mai visti.

Forse se ne potrebbero trovare fra gli usati?

So che esistono ancora alcuni televisori LCD a 800x600 (anche se ho dubbi sulla qualità dei loro scaler), quindi forse in passato ne esistevano a 640x480?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.