Quote:
Link schermatura |
Quote:
Quote:
Dubito che ci sia un rivestimento di rame nella mia chitarra nei vari alloggiamenti visto il prezzo, e il pensiero di aprirla per dare un'occhiatina c'è :D , e oltre quello ancora non riesco a "dimenticare" il leggero bzzz sulla corda di re, e sto quasi pensando di mettere anche mano alle sellette...:asd: ma ho paura di fare danni. Riguardo l'amplificatore, nel caso possa tornare utile a qualcuno, devo fare delle correzioni su quanto da me detto in precendenza, nei vari slot degli effetti è possibile scegliere tra alcuni effetti diversi e vari modelli degli effetti stessi, per fare un esempio in uno slot è possibile scegliere se mettere un vibrato, un chorus, un flanger, un phaser ed un eq, e alcuni di questi effetti hanno vari modelli tra i quali scegliere, tipo tremolo, tremolator e tremolo square, solo che una volta occupato questo slot con un effetto si perde la possibilità di usare i restante effetti dello slot, per capire: se metto l'eq ( che lo sto trovando una figata ) non è più possibile mettere nella catena di effetti un vibrato o un tremolo o altri effetti presenti in quello slot. |
Ma secondo voi suonando rock/blues/hard rock é utile un pedale riverbero o se ne può dare a meno ?
Cjxbdbsgsjwjsodjdhsgshsndj |
Quote:
Personalmente ho un pedale reverb ma l'ho usato pochissimo, al contrario del chorus. :D |
Non è indispensabile ma può servire per dare un pelo di tridimensionalità in più al suono.
Ovviamente questo è l'effetto base (stile spring reverb dell'ampli), poi ci sono anche molti altri usi molto creativi del riverbero (dall'ambient alla psichedelia), per cui esistono pedalini che fanno di tutto e di più. Forse tra i chitarristi odierni è più usato il delay (settato con poche ripetizioni e a più basso volume rispetto al suono dry) che il riverbero per dare al suono quel "qualcosa" in più, quindi se hai già un delay forse il riverbero è superfluo. A me il riverbero piace molto sulle chitarre, un filo di ambiente secondo me fa sempre bene averlo. A meno che non si facciano cose dove la ritmica deve essere assolutamente netta e senza aloni o code, in particolare con suoni hi gain. Per il blues, a mio parere, un bel riverbero ha sempre il suo perché, anche settato piuttosto "intenso" (Peter Green docet), sicuramente in questo ambito lo trovo meglio del solito delay (che fa suonare sempre un po' tutto alla Gilmour, perdonate la frecciatina :D ). ;) |
Quote:
Boh ci penseró... A natale mi son fatto un regalo: Mi piace davvero molto... Cjgddxthiojfdsdfgvhhilmgs |
Quote:
A giorni dovrebbe arrivare anche a me l'ultimo acquisto fatto : ). |
Quote:
|
Complimenti a tutti.
Purtroppo invece c'è una brutta notizia arrivata questa notte ovvero la morte di un chitarrsta eccezionale come Jeff Beck. Riposa in pace. |
Quote:
|
Quote:
|
Ragazzi una domanda da inesperto totale: è normale avvertire le vibrazioni del manico mentre si suona? La prima cosa che ho pensato è stata che fosse lento ma è ben serrato, poi ho controllato che non avesse crepe e che nn emettesse rumori strani e nn ha crepe, almeno visibili, e nn fa rumori strani. Ho provato sull'acustica e vibra anche lì ma molto meno, infatti nn ci avevo fatto mai caso. A questo punto l'unica spiegazione che mi so dare è che l'elettrica ha un manico più piccino e lungo, però ho sempre il dubbio che possa esserci qualcosa di anormale. Sulla rete ho trovato pochissimo riguardante questa cosa.
Per vibrazione intendo che le avverto leggermente sotto la mano mentre suono, soprattutto nella parte alta del manico e non è cmq nulla di fastidioso. La forma del manico dovrebbe essere una modern c, abbastanza slim. |
Premesso che è difficile quantizzare a parole, io un minimo lo sento sulle mie chitarre.
Ma parliamo di vibrazioni lievi. |
Quote:
Non è il truss road che vibra dentro al manico? |
Quote:
Quote:
Si può verificare in qualche modo se il truss road vibra? |
A me sembra normale che il manico in particolare vibri propagando le vibrazioni delle corde...
Ckxnznzbsvshsjssksk |
Quote:
A volte mi vengono sti dubbi strani :D. |
D
Quote:
Ossia tutto il legno sottrae vibrazioni alle corde e modifica quindi il suono. Poi c'è il legno buono che ne sottrae poche e ad una certa frequenza, dando un suono caldo o squillante a seconda del legno appunto. Poi ci sono magari chitarre economiche fatte di compensato che succhiano molte vibrazioni e lí si parla di una chitarra " che non suona ". A riguardo del manico in particolare, dicono che pure il legno della tastiera modifichi il suono... PS discorso che riguarda solo il legno, senza tener conto di pickup elettronica ecc ecc Cidhshsushdydhdusjsonddhsh |
Quote:
|
Quote:
Cmq mi è arrivato l'ultimo acquisto fatto e adesso spero di tenere a bada la scimmia per un bel pezzo almeno, se riesco metto su una foto della mia attrezzatura riguardante lo schitarramento elettrico, e adesso non mi resta che sonà, per ora posso dire con grande soddisfazione che son 2 giorni che ho il pallino degli armonici artificiali e per il momento non me ne è uscito manco mezzo per sbaglio :asd:. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50. |