Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida alla risoluzione dei problemi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=64)
-   -   Windows Xp 4 GB ram (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1144560)


gasm 25-02-2006 15:02

Windows Xp 4 GB ram
 
EDIT - leggere qui per dettagli: Click


-----

Salve a tutti, seguo da qualche anno hwupgrade ma sono un neofita dei forum x cui chiedo scusa per eventuali mancanze, veniamo ora al problema che mi assilla.
Qualcuno mi sa dire se win XP PRO supporta 4 Gb di ram.
Ho fatto acquistare in azienda una workstation doppio Opteron 252 con 4 Gb di RAM. La scheda madre è una Tyan K8SE (S2892) e le memorie usate sono Kingston KVR400D4R3A/1G (certificate Tyan).
A livello di BIOS la ram viene rilevata correttamente ma quando provo ad aprire Task Manager mi rileva solo 3 GB di memoria fisica installata.
Ho provato a cercare sul forum riferimenti a questo problema ma non ho trovato nulla.
Sul web si trovano riferimenti a vari parametri di avvio ( /PAE /3GB) da provare ad inserire nel BOOT.INI ma non risolvono il mio problema.
Ovviamente ho il BIOS aggiornato all'ultima release e XP con il SP2 e tutti gli aggiornamenti disponibili ad oggi
Chiaramente ho provato a posizionare le RAM in tutte le combinazioni possibili ed immaginabili ottenendo sempre lo stesso risultato.
Il rivenditore che ci ha fornito la macchina non sa che cavolo dirmi, dice anche di aver contattato microsoft e che gli avrebbero risposto che XP PRO supporta solo 3 Gb ma mi sembra alquanto strano.
Che devo fare gli rendo la RAM o gli randello la ROM??

blade9722 23-08-2007 21:11

Quote:

Originariamente inviato da gasm (Messaggio 11431118)
Salve a tutti, seguo da qualche anno hwupgrade ma sono un neofita dei forum x cui chiedo scusa per eventuali mancanze, veniamo ora al problema che mi assilla.
Qualcuno mi sa dire se win XP PRO supporta 4 Gb di ram.
Ho fatto acquistare in azienda una workstation doppio Opteron 252 con 4 Gb di RAM. La scheda madre è una Tyan K8SE (S2892) e le memorie usate sono Kingston KVR400D4R3A/1G (certificate Tyan).
A livello di BIOS la ram viene rilevata correttamente ma quando provo ad aprire Task Manager mi rileva solo 3 GB di memoria fisica installata.
Ho provato a cercare sul forum riferimenti a questo problema ma non ho trovato nulla.
Sul web si trovano riferimenti a vari parametri di avvio ( /PAE /3GB) da provare ad inserire nel BOOT.INI ma non risolvono il mio problema.
Ovviamente ho il BIOS aggiornato all'ultima release e XP con il SP2 e tutti gli aggiornamenti disponibili ad oggi
Chiaramente ho provato a posizionare le RAM in tutte le combinazioni possibili ed immaginabili ottenendo sempre lo stesso risultato.
Il rivenditore che ci ha fornito la macchina non sa che cavolo dirmi, dice anche di aver contattato microsoft e che gli avrebbero risposto che XP PRO supporta solo 3 Gb ma mi sembra alquanto strano.
Che devo fare gli rendo la RAM o gli randello la ROM??

Purtroppo è vero.... con l'opzione /3GB puoi riservare fino a 3GB di memoria per le applicazioni, ma non puoi andare oltre.

AMD64bit 23-08-2007 22:02

devi procurarti o win xp 64bit o una qualsiasi versione di vista a 64 bit per usare tutti e 4 i GB

Babbo Natale 02-09-2007 14:04

Quote:

Originariamente inviato da gasm (Messaggio 11431118)
XP PRO supporta solo 3 Gb ma mi sembra alquanto strano.
Che devo fare gli rendo la RAM o gli randello la ROM??

per la home è lo stesso? :confused:
sul sito della Microsoft parlano solo della professional.

AMD64bit 02-09-2007 14:21

tutti i windows a 32 bit (vista e xp) supportano fino a 3GB di ram

barrubba 21-09-2007 18:27

e invece win 2003 server standard edition??
32 o 64 bit? da quanto ricordo è 32 e supporta 4 gb di ram!!

Confermate??

gianrud 21-09-2007 20:07

Anch'io ho appena preso Microsoft Windows XP Home Edition w/SP2b, ma non c'è scritto da nessuna parte se sia a 32 o 64 bit (circostanza che mi induce in sospetto), come faccio a saperlo?

gianrud 21-09-2007 20:15

Comunque nelle specifiche della mobo Gigabyte si legge la seguente nota:
----
(Note 1) Due to the limitation of Windows 32-bit operating system, when more than 4GB of physical memory is installed, the actual memory available for the operating system will be less than 4GB; Windows 64-bit operating system doesn't have such limitation.
----
probabilmente, tolte le allocazioni di sistema si arriva a 3 GB, anche se non mi sembra del tutto chiaro perchè mai si dovrebbe perdere un intero GB.

hanamichi1987 21-09-2007 21:15

raga io ho comprato windows vista home edition 32bit, posso avere gratis la versione 64bit o devo pagare qualkosa?

gianrud 21-09-2007 21:52

Queste faq sono sul sito microsoft italia, le posto così come le ho trovate anche se a dire il vero le risposte mi sembrano tutt'altro che chiare.
Altrove ho letto tutto il contrario. Boh.

È possibile aggiornare una versione a 32 bit di Windows alla versione a 64 bit di Windows?
No. Se si utilizza una versione a 32 bit di Windows è possibile eseguire solo l'aggiornamento a un'altra versione a 32 bit di Windows. In modo analogo, se si esegue una versione a 64 bit di Windows Vista è possibile eseguire solo l'aggiornamento a un'altra versione a 64 bit di Windows Vista.

Per ulteriori informazioni sull'installazione e l'aggiornamento delle versioni a 32 bit di Windows, vedere le opzioni di installazione disponibili per Windows Vista (32 bit) oppure le opzioni di installazione disponibili per Windows Vista (64 bit) in linea.

I programmi a 32 bit possono essere eseguiti in un computer a 64 bit?
Molti programmi progettati per un computer che esegue una versione a 32 bit di Windows funzioneranno correttamente e senza modifiche in un computer che esegue una versione a 64 bit di Windows. In alcuni casi, tuttavia, si potrebbero verificare differenze a livello di prestazioni. Per ottenere prestazioni ottimali, in un computer a 64 bit è consigliabile utilizzare programmi progettati per l'esecuzione in un sistema di questo tipo.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di un computer a 64 bit?
Un computer a 64 bit supporta l'elaborazione di una quantità di informazioni doppia rispetto a un computer a 32 bit e può disporre di una quantità di memoria ad accesso casuale (RAM) significativamente maggiore. Un computer a 64 bit rappresenta pertanto la scelta ottimale per l'elaborazione di file video, l'esecuzione di ricerche in database di grandi dimensioni o l'esecuzione di giochi e altri programmi che richiedono calcoli complessi e una quantità elevata di memoria. Un computer a 32 bit, tuttavia, offre prestazioni adeguate per la maggior parte dei programmi. I fogli di calcolo, i Web browser e i programmi di elaborazione di testo, ad esempio, vengono eseguiti più o meno alla stessa velocità in un computer a 32 bit o a 64 bit.

hanamichi1987 21-09-2007 22:01

quindi è meglio prendere vista 64bit?

hanamichi1987 23-09-2007 11:41

Quote:

Originariamente inviato da hanamichi1987 (Messaggio 18814215)
quindi è meglio prendere vista 64bit?

nessuno lo sa?

james_het 23-09-2007 12:02

Quote:

Originariamente inviato da hanamichi1987 (Messaggio 18829937)
nessuno lo sa?

si molto meglio farsi spedire la versione 64bit, c'è un coupon nella scatola di vista 32, se lo riempi e lo spedisci loro ti mandano entro 30 gg la copia del tuo vista a 64bit.....:)

kbytek 23-09-2007 12:17

Ormai conviene migrare su sistemi a 64 bit proprio per questi problemi.

caracolla 23-09-2007 12:53

Quote:

Originariamente inviato da barrubba (Messaggio 18811196)
e invece win 2003 server standard edition??
32 o 64 bit? da quanto ricordo è 32 e supporta 4 gb di ram!!
Confermate??

Confermo. Win2003 standard 32 bit vede tranquillamente 4GB di ram.

hanamichi1987 23-09-2007 13:29

Quote:

Originariamente inviato da james_het (Messaggio 18830219)
si molto meglio farsi spedire la versione 64bit, c'è un coupon nella scatola di vista 32, se lo riempi e lo spedisci loro ti mandano entro 30 gg la copia del tuo vista a 64bit.....:)

posso avere vista home edition versione oem? Perkè mi dovrebbero dare quella...

hanamichi1987 23-09-2007 18:09

Quote:

Originariamente inviato da james_het (Messaggio 18830219)
si molto meglio farsi spedire la versione 64bit, c'è un coupon nella scatola di vista 32, se lo riempi e lo spedisci loro ti mandano entro 30 gg la copia del tuo vista a 64bit.....:)

il coupon lo trovo anke nella versione oem?

AMD64bit 24-09-2007 14:17

Quote:

Originariamente inviato da hanamichi1987 (Messaggio 18834940)
il coupon lo trovo anke nella versione oem?

no, solo nella retail

andr34 11-11-2007 14:59

ciao a tutti,
anche io ho xp e ho appena ordinato 2 gb di ram da aggiungere ai due gia montati, non sapevo di questa cosa , anche perchè sul sito c'è che supporta fino a 4 gb , mi sembra un po strano che abbiano sbagliato a scrivere

http://support.microsoft.com/kb/306824/it

seguo la discussione , ciao ciao :)

Marinelli 11-11-2007 15:21

Quote:

Originariamente inviato da andr34 (Messaggio 19580944)
ciao a tutti,
anche io ho xp e ho appena ordinato 2 gb di ram da aggiungere ai due gia montati, non sapevo di questa cosa , anche perchè sul sito c'è che supporta fino a 4 gb , mi sembra un po strano che abbiano sbagliato a scrivere

http://support.microsoft.com/kb/306824/it

seguo la discussione , ciao ciao :)

In quei 4GB però deve essere indirizzata anche altra memoria: scheda video, I/O per le periferiche e via così... XP Pro di mio padre di 4GB ne vede 3,25.

Ciao :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.