Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


varstef 19-11-2017 18:06

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45185780)
Cellmapper, può dire tutto e il contrario di tutto, non è certo infallibile.

Puoi andare sotto al ponte ti segni il codice di riferimento del medesimo e lo confronti con quello che ti da il router, se è uguale, sei collegato con quello !

Può essere che il segnale ricevuto sia basso quindi passa automaticamente in 3g..

Prova a spostare un pò le antenne

Purtroppo il mio cellulare è un iphone, quindi non esiste cellmapper, pertanto non posso confrontare il cell_id della BTS standogli vicino con quello ricevuto a casa.

gd350turbo 19-11-2017 18:49

Forse ci sono altre app anche per iphone.

Occorre fare delle prove

varstef 19-11-2017 19:03

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45185862)
Forse ci sono altre app anche per iphone.

Occorre fare delle prove

Purtroppo non ci sono app per iphone con caratteristiche paragonabili alle app per android! :muro:

gd350turbo 20-11-2017 07:32

Allora la cosa si complica un pochino...

Puoi provare a variare l'orientamento Delle antenne...

Può essere che il segnale 4g arrivi attenuato, troppo per essere agganciato, e di conseguenza prenda il 3g.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

varstef 20-11-2017 07:45

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45186401)
Allora la cosa si complica un pochino...

Puoi provare a variare l'orientamento Delle antenne...

Può essere che il segnale 4g arrivi attenuato, troppo per essere agganciato, e di conseguenza prenda il 3g.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Ho provato a girare le antenne, ma prende solo 3G, segnale piu che buono, ma non in 4G! :cry:
A quanto pare è 3G a 900 Mhz dato che le antenne sono nella banda 800-900 Mhz

gd350turbo 20-11-2017 08:47

Bisognerebbe fare una prova con antenne multi frequenza...

Da me il 4g arriva sui 1800 se entro in casa arriva solo il 3g

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Pino90 20-11-2017 08:58

Ragazzi grazie mille per le dritte, finalmente ho Internet! :D

Per ora senza alcun tipo di antenna le velocità non sono esaltanti (come non lo erano con la saponetta Vodafone) però sono confidente che le cose andranno meglio appena monto le antenne. Grazie ancora a tutti del supporto

varstef 20-11-2017 11:28

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45186537)
Bisognerebbe fare una prova con antenne multi frequenza...

Da me il 4g arriva sui 1800 se entro in casa arriva solo il 3g

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Dovrei cambiare le antenne già montate!!! :(

Comprare quelle multibanda, smontare le monobanda e restituirle, montare le multibanda... :help:

Supr3mo 21-11-2017 22:34

Quote:

Originariamente inviato da varstef (Messaggio 45185878)
Purtroppo non ci sono app per iphone con caratteristiche paragonabili alle app per android! :muro:

non ho un iphone, ma su quello di mio fratello si può vedere banda e cella "chiamando" il *3001#12345#* che apre un menu di servizio.

gd350turbo 22-11-2017 07:30

Quote:

Originariamente inviato da Pino90 (Messaggio 45186564)
Ragazzi grazie mille per le dritte, finalmente ho Internet! :D

Per ora senza alcun tipo di antenna le velocità non sono esaltanti (come non lo erano con la saponetta Vodafone) però sono confidente che le cose andranno meglio appena monto le antenne. Grazie ancora a tutti del supporto

Quella piano piano arriva...
Calcola che tanti anni fa, quando ho iniziato gli esperimenti, avevo 1-2 mega.



Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

gd350turbo 22-11-2017 07:33

Quote:

Originariamente inviato da varstef (Messaggio 45186980)
Dovrei cambiare le antenne già montate!!! :(

Comprare quelle multibanda, smontare le monobanda e restituirle, montare le multibanda... :help:

Eh lo so, sapessi quanto tempo ho passato io arrampicato sul tetto a provare antenne ecc.ecc...

Purtroppo non avendo informazioni precise, occorre andare per tentativi.

Se monti un antenna per la tv , trovi tutte le informazioni che ti servono e vai a colpo sicuro, ma nel nostro campo, nessuno dice nulla, che è il motivo per cui ho aperto questo tread.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

varstef 22-11-2017 17:12

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45191611)
Eh lo so, sapessi quanto tempo ho passato io arrampicato sul tetto a provare antenne ecc.ecc...

Purtroppo non avendo informazioni precise, occorre andare per tentativi.

Se monti un antenna per la tv , trovi tutte le informazioni che ti servono e vai a colpo sicuro, ma nel nostro campo, nessuno dice nulla, che è il motivo per cui ho aperto questo tread.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Ho comprato le antenne direttive multibanda, sabato (meteo permettendo) le sostituirò...sperando vadano meglio!

Da oggi comunque sto navigando in 3G con Omnia24, con picchi di 18 Mb/s in download e 8 Mb/s in upload! :)
A proposito di Omnia24...come faccio a sapere quanti GB ho consumato? Non c'è un sito web dove verificarlo?

lattanzio 24-11-2017 14:11

no l'unica è usare il contatore del router.
ma cmq ti consiglio di stare largo, esempio se hai una 200gb usane max 150-170, se sfori sono casini(devono inviarti nuova sim)
mia sorella che ha la 150gb ne usa mediamente 80-90...

gd350turbo 24-11-2017 14:19

Si anch'io faccio così
Ho impostato nel router un avvertimento al 80% di consumo

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

zio.luciano 24-11-2017 16:02

Un saluto a tutti.
Vi seguo da parecchio ma oggi vorrei chiedervi un consiglio; complimenti a gd350turbo per l'impegno e la riuscita degli esperimenti che ha fatto!
Nella zona in cui vivo la connessione ADSL è poco stabile e parecchio lenta; fibra ottica nemmeno a pensarci (è una periferia abbastanza distante dalla città). Le connessioni 4G sono però abbastanza valide; al momento ho una sim H3G che utilizzo nel tablet, che funge da modem/hotspot a seconda dell'occorrenza (praticamente quasi ogni giorno, a volte anche per 20 ore di fila).
Ho visto il TP-Link TL-MR6400, già da qualche tempo lo tenevo in osservazione su vari siti; oggi vedo che ha un prezzo non eccessivo su Amazon (un'ottantina di euro): qualcuno di voi l'ha provato? Rispetto agli Huawei che avete consigliato nelle ultime pagine, può essere un'alternativa valida?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

inatna 24-11-2017 16:33

Mai avuto quel modello, ma ho avuto una "saponetta", la M7350, che mi è morta dopo nemmeno 8 mesi (e per fortuna amazon me l'ha rimborsata, ed ho preso il B525s al suo posto).

Al di la del mio caso, questo ha modem vecchiotto (cat4, fino a 150Mbps, niente C.A. ), wifi vecchiotto (802.11n solo 2,4GHz), porte fast ethernet (100Mbps), insomma :asd:

Con 20€ in più c'è il B525s marchiato TIM (TIM Hub 4G), oppure il B525s no brand che oscilla tra i 120 e i 160 a seconda del periodo e del venditore, che è tutt'altro pianeta: WiFi AC dualband, 4 porte gigabit, porta PSTN per telefono analogico (usa la SIM per telefonare oppure un account VoIP), modem LTE cat6 fino a 300Mbps con C.A.

È vero che si tratta di quasi il doppio della spesa, ma l'acquisto di un router più "serio" se intendi usarlo a lungo termine (ed Huawei in generale produce ottimi apparati), si ripaga da solo col tempo.

zio.luciano 24-11-2017 16:55

Sei stato chiarissimo.
Grazie per la risposta!

lattanzio 27-11-2017 14:35

esiste un modo di collegare un router uwawei a un power bank x cellulari o simile?

inatna 27-11-2017 14:49

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 45203882)
esiste un modo di collegare un router uwawei a un power bank x cellulari o simile?

se è di quelli "mobile" tipo saponetta, lo attacchi direttamente dato che si alimentano con la USB.

Se è di quelli fissi, ti serve batteria da 12V, powerbank non va bene.

gd350turbo 28-11-2017 08:26

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 45203882)
esiste un modo di collegare un router uwawei a un power bank x cellulari o simile?

Nel primo post, in fondo, ho mostrato come ho fatto io...

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

zio.luciano 29-11-2017 07:06

Leggendo tutto il thread sto propendendo per l'Huawei b525-23a: le caratteristiche fanno al caso mio, soprattutto per il modem LTE Cat6 e le 4 porte ethernet Gigabit.
Vorrei prenderlo su Amazon, ma al momento ne vedo due in vendita (a prezzo simile: uno 155, l'altro 167); al di là della differenza di euro, sono identici? Istintivamente andrei su quello che costa meno, a meno che non sia uno di quelli brandizzati TIM che sinceramente non mi interessano.
Grazie a chiunque risponderà :mano:

inatna 29-11-2017 08:53

Quote:

Originariamente inviato da zio.luciano (Messaggio 45207862)
Leggendo tutto il thread sto propendendo per l'Huawei b525-23a: le caratteristiche fanno al caso mio, soprattutto per il modem LTE Cat6 e le 4 porte ethernet Gigabit.
Vorrei prenderlo su Amazon, ma al momento ne vedo due in vendita (a prezzo simile: uno 155, l'altro 167); al di là della differenza di euro, sono identici? Istintivamente andrei su quello che costa meno, a meno che non sia uno di quelli brandizzati TIM che sinceramente non mi interessano.
Grazie a chiunque risponderà :mano:

Sono tutti identici, i fattori che possono differenziarli (info che puoi trovare nelle pagine addietro, ma che ti riassumo per comodità) sono:

1) "venduti e spediti da terzi" vs "venduto e spedito da Amazon" vs "venduto da terzo, spedito da Amazon"

Inutile dire che per eventuali resi o sostituzioni dovesse guastarsi, la seconda soluzione, da un punto di vista economico a lungo termine, è la migliore (dato che in genere fanno il ritiro gratuito, e l'assistenza Amazon è stellare)

2) SKU destinate a mercati diversi, un utente con cui abbiamo scambiato alcune chiacchiere ha comprato il mio stesso router (venduto da amazon), ma mentre a me è capitata la versione destinata *anche* al mercato italiano, a lui è capitata una versione per i mercati nord-europei mi sembra di ricordare. Credo vada a fortuna con i batch.
Risultato: sul suo firmware mancavano le opzioni per configurare la porta POTS come VoIP.

Se per te l'uso del VoIP non è un problema, qualora dovesse capitarti la versione sprovvista (puoi comunque usare il traffico voce della sim, se fosse presente), o preferisci usare un dispositivo esterno per gestire il VoIP (generalmente più affidabile), allora prendi quello che reputi migliore da un punto di vista del costo/venditore/supporto postvendita

Lorenzoz 29-11-2017 16:21

Non so se è già stato chiesto, nel caso perdonatemi.

Ma qualcuno di voi ha "problemi" con Netflix?
Mi spiego, la mia non è spinta come le migliori connessioni che si sono viste in questa discussione, ma i 3/4 MB/s riesco a raggiungerli, possibile che che Netflix faccia fatica a salire sopra i 480p?
720p e 1080p li ho visti poche volte.

Avete notato anche voi? Posso giocare con qualche parametro della connessione?

PS: il comportamento l'ho avuto sia con la TV collegata via WiFi sia collegata con un powerline via ethernet (quindi con un'ampiezza di banda decisamente superiore al bisogno).

gd350turbo 29-11-2017 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 45209556)
Non so se è già stato chiesto, nel caso perdonatemi.

Ma qualcuno di voi ha "problemi" con Netflix?
Mi spiego, la mia non è spinta come le migliori connessioni che si sono viste in questa discussione, ma i 3/4 MB/s riesco a raggiungerli, possibile che che Netflix faccia fatica a salire sopra i 480p?
720p e 1080p li ho visti poche volte.

Avete notato anche voi? Posso giocare con qualche parametro della connessione?

PS: il comportamento l'ho avuto sia con la TV collegata via WiFi sia collegata con un powerline via ethernet (quindi con un'ampiezza di banda decisamente superiore al bisogno).

3-4 mbit, direi che sia il minimo sindacale...
Facile avere problemi, perchè netflx adatta la sua risoluzione/qualità alla banda passante

Lorenzoz 29-11-2017 17:36

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45209629)
3-4 mbit, direi che sia il minimo sindacale...
Facile avere problemi, perchè netflx adatta la sua risoluzione/qualità alla banda passante

No no non Mb, ma 3MB/s, siamo sui 20Mb..

Sent from my Nexus 6P using Tapatalk

gd350turbo 29-11-2017 18:00

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 45209739)
No no non Mb, ma 3MB/s, siamo sui 20Mb..

Sent from my Nexus 6P using Tapatalk

Allora non è quello il problema !

fufino 29-11-2017 19:46

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 45209556)
Non so se è già stato chiesto, nel caso perdonatemi.

Ma qualcuno di voi ha "problemi" con Netflix?
Mi spiego, la mia non è spinta come le migliori connessioni che si sono viste in questa discussione, ma i 3/4 MB/s riesco a raggiungerli, possibile che che Netflix faccia fatica a salire sopra i 480p?
720p e 1080p li ho visti poche volte.

Avete notato anche voi? Posso giocare con qualche parametro della connessione?

PS: il comportamento l'ho avuto sia con la TV collegata via WiFi sia collegata con un powerline via ethernet (quindi con un'ampiezza di banda decisamente superiore al bisogno).

Non sò se lo hai già fatto ma dovi regolare la banda nel tuo account, tipo questo:

thx 30-11-2017 19:29

Come router affidabili 4G c'e' solo Huawei oppure anche marche note tipo TP-LINK, Netgear,etc?

baccoba 30-11-2017 22:25

Scusate per l'off topic, Come si fa ad assegnare gli indirizzi IP fissi nel router Huawei b525?

gd350turbo 01-12-2017 13:15

Ci dovrebbe essere qualcosa nella sezione DHCP, tipo address reservation

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Rei & Asuka 01-12-2017 14:13

Quote:

Originariamente inviato da thx (Messaggio 45212621)
Come router affidabili 4G c'e' solo Huawei oppure anche marche note tipo TP-LINK, Netgear,etc?

Io ho usato con soddisfazione questo fin'ora:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836139
Avevo un iPhone 5, del quale supporta lo sharing del tethering. Filava come il vento... Adesso ho una chiavetta 156G della Huawei e funziona anche con quella, ma la chiavetta è lenta di suo.
Su amazon lo trovi se lo vuoi nuovo eventualmente.
Io stò pensando a cosa fare con la connessione :stordita:

Pino90 01-12-2017 15:34

Ciao a tutti, omnia ha appena cambiato gli apn! Anche voi avete ricevuto questo messaggio?

Quote:

Gentile cliente,
occorre aggiornare l’APN di Omnia24, in quanto l'attuale APN verrà bloccato venerdì 15 dicembre 2017.
Per poterlo fare sono necessari questi pochi passaggi:

· Connettersi al link del router 192.168.1.1 (oppure 192.168.8.1)
· Inserire come user e password: admin
· Cliccare su Internet
· APN Management
· APN PROFILE
· Cliccare su "EDIT" sul lato destro del profilo di Omnia24 e modificate il nome dell'APN "web.omnitel.it" con:
omnia24.vodafone.it
· Cliccare su SUBMIT
· Chiudere la pagina e provare a navigare.

Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarci al 02-83623032.
Cordiali saluti,
Omnia24

lattanzio 01-12-2017 15:35

prova a cambiarlo fai uno speedtest e mandalo a omnia x dirgli che fa schifo e che vuoi vecchio apn

thx 01-12-2017 17:31

Quote:

Originariamente inviato da Rei & Asuka (Messaggio 45214219)
Io ho usato con soddisfazione questo fin'ora:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836139
Avevo un iPhone 5, del quale supporta lo sharing del tethering. Filava come il vento... Adesso ho una chiavetta 156G della Huawei e funziona anche con quella, ma la chiavetta è lenta di suo.
Su amazon lo trovi se lo vuoi nuovo eventualmente.
Io stò pensando a cosa fare con la connessione :stordita:

Azz...ho appena preso un TP-LINK TL-MR3420 da abbinare ad una chiavetta Vodafone

gd350turbo 01-12-2017 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Pino90 (Messaggio 45214442)
Ciao a tutti, omnia ha appena cambiato gli apn! Anche voi avete ricevuto questo messaggio?

No...
era già successo in passato ed è poi risultato che non era vero niente.

PizzaConnection 01-12-2017 20:58

Quote:

Originariamente inviato da inatna (Messaggio 45208086)
...
2) SKU destinate a mercati diversi, un utente con cui abbiamo scambiato alcune chiacchiere ha comprato il mio stesso router (venduto da amazon), ma mentre a me è capitata la versione destinata *anche* al mercato italiano, a lui è capitata una versione per i mercati nord-europei mi sembra di ricordare. Credo vada a fortuna con i batch.
Risultato: sul suo firmware mancavano le opzioni per configurare la porta POTS come VoIP.
...

Presente! Alla fine sono riuscito ad avere quello che cercavo e più precisamente il modello con la funzione VoIP che su Amazon corrisponde al router Huawei B525s-23A avente ASIN B06Y2MB3J2, lo stesso di inatna. Posso confermare che è un gran bell'oggetto e con un ottima ricezione del segnale 3G/4G anche in casa.

inatna 01-12-2017 21:38

Quote:

Originariamente inviato da PizzaConnection (Messaggio 45215111)
Presente! Alla fine sono riuscito ad avere quello che cercavo e più precisamente il modello con la funzione VoIP che su Amazon corrisponde al router Huawei B525s-23A avente ASIN B06Y2MB3J2, lo stesso di inatna. Posso confermare che è un gran bell'oggetto e con un ottima ricezione del segnale 3G/4G anche in casa.

Alla fine lo hai beccato anche tu, mi fa piacere :)

Benvenuto nel club! :D

lattanzio 01-12-2017 22:07

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45214754)
No...
era già successo in passato ed è poi risultato che non era vero niente.

era verissimo, poi siccome tanta gente si è lamentata hanno fatto un passo indietro:mc:

gd350turbo 02-12-2017 09:25

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 45215219)
era verissimo, poi siccome tanta gente si è lamentata hanno fatto un passo indietro:mc:

Fatelo tutt'ora...
Quando arriva la mail rispondete che fa schifo il nuovo apn.
Io la penso come matteo, trovo assurdo che una ditta voglia perdere così i clienti !

PizzaConnection 02-12-2017 09:53

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45215564)
Fatelo tutt'ora...
Quando arriva la mail rispondete che fa schifo il nuovo apn.
Io la penso come matteo, trovo assurdo che una ditta voglia perdere così i clienti !

Ora che ho risolto con il router stavo pensando di affidarmi a Omnia24, ma se cambiano gli APN allora guardo altrove...
Seguo la discussione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.