Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Kaio2 14-12-2015 14:56

:D
https://www.youtube.com/watch?v=XZOIsyeT9T0

dinopoli 16-12-2015 08:23

per tutti coloro che si preoccupano sulla latenza o la potenza di calcolo necessaria per far si che i visori non "demoliscano" le prestazioni delle nostre schede video, chiedo di dare un occhiata qui:
http://www.nvidia.it/object/virtual-...nology-it.html

Ora tra le caratteristiche degne di nota, è sicuramente rilevante il multi res-shading , VR-SLI e la "priorita contestuale che permette di usare il "Time Warp Asincrono".

Ecco solo quest'ultimo ho avuto modo di testarlo personalmente (GTX970 e Oculus DK2) su un simulatore di volo (Prepar3D) che riusciva a girare (ovviamente in VR) a circa 50/55 fps, con i conseguenti problemi di microscatti etc..etc... Riprovato con il Time Warp attivo, sono spariti microscatti e latenza!! frame bloccati sui 75/76 con un incremento medio di circa 20/25 frames per secondo !!! non conoscevo tale sistema di renderizzazione che sembra si occupi di stabilizzare i frames per secondo sulla stessa frequenza del visore, devo dire con risultati ottimi.
Al momento non so come e SE tale "aiuto" possa essere applicato a tutti i giochi/esperienze (sto giusto scaricando gli ultimi drivers per vedere se c'è una opzione a riguardo) in quanto quello che ho provato era attivato tramite un "launcher" dedicato a Prepar3D e FlightsimulatorX, ma se dovesse essere a mio parere sarebbe una bella svolta...
Considerato che dei 2 "aiuti" software per aumentare le prestazioni (il terzo prevede una seconda scheda video), io ne ho usato solo 1 e visti i risultati che ho ottenuto... é probabile che l'utilizzo della VR sarà alla portata di piu persone di quanto ci aspettassimo!!

MrBrillio 16-12-2015 08:44

Speriamo che Nvidia supporti per bene la VR, la storia del VR SLi va avanti almeno da un anno, ma mi pare che con le ultime release dei driver che sia stato implementato (al momento non ho nessun visore per poter fare prove)..però leggendo quello che ha scritto dinopoli sembrerebbe di sì a questo punto :)

dinopoli 16-12-2015 10:06

guarda ti dirò di piu. Con il launcher in questione ho avuto modo di provare anche l'aumento di risoluzione "fittizio" portando la visualizzazione a 4K !! ebbene grazie al time warp, i frames erano comunque fissi alla frequenza del visore (75/76) senza latenze o scatti....

A questo punto mi chiedo se altri giochi (tipo project cars o assetto corsa) non possano utilizzare tale sistema per azzerare la latenza oppure se già lo utilizzano, ma evidentemente non con gli stessi risultati.... (in realtà nei vari log.. non ne ho mai notato la presenza..)

ciocia 19-12-2015 16:08

MOLTO interessante questo guanto del vive:
https://www.youtube.com/watch?v=ABHl77XR8UA
Però ce ne vogliono2, giocare con 1 mano non è molto simulativo

Che dice di bello il tipo? Ma soprattutto cosa indicano le cose al minuto 6:26? ( pistole, volante, posate, console? )

ciocia 20-12-2015 17:53

C'era anche questo, filmato col fucile
https://www.youtube.com/watch?v=9Wxgb-1u258

Certo che potevano fare una demo + interessante...

MrBrillio 20-12-2015 19:37

Aspè mi è parso di capire che il discorso sia la possibilità di "portare" in VR vari oggetti utilizzando i controller, non mi pare sia stato direttamente l'annuncio di alcune periferiche...cioè probabilmente sono oggetti studiati ad hoc per l'occasione, ma c'è sempre un controller applicato sopra che fa da track per i movimenti...almeno credo.

ciocia 21-12-2015 20:31

Mi sa che ci saranno proprio delle periferiche ( armi ) appositamente per il visore ( e vai di soldi spesi...)
Poi ci sarà anche la possibilità di catturare oggetti con quell'affare che hanno messo sopra al bidone ( che deve restare sull'oggetto catturato per tutto il tempo del gioco )

Cmq tra oculus e htc non sono convinto del movimento in game camminando...spostando il divano al max posso avere un 3x3mt. Se gioco ad un rpg e devo camminare per 1 km? :D
Unico sarebbe una pedana di 1mt con sensori sotto, sulla quale fai finta di camminare ( esempio su e giù con i piedi, tipo step sul posto, indicherebbe camminare, velocemente per correre. Mentre le pedane tipo omni oltre a essere costose potrebbero essere lente a rispondere ).

Omni ( 700€...)
http://www.gamemag.it/news/virtuix-c...ale_59978.html

Cyberith Virtualizer
https://www.youtube.com/watch?v=kBpFx-ixBiM
Poco se la fa sotto la tipa dalla paura:D . Notare la fatica che fa a camminare dovendo vincere la forza di atrito.

crysis 3 con virtualizer e fucile ( da notare che ovviamente non essendo programmato ad hoc, il fucile non si muove come nella realtà come nel filmato demo htc )
https://www.youtube.com/watch?v=lEUj...ion_3388217431

Cyberith Virtualizer + YEI Technology PrioVR
https://www.youtube.com/watch?v=zXty...ion_3356795159
Non male, sensori su mani, braccia, gambe:D

mircocatta 21-12-2015 21:01

Dopo 6 mesi ho ripreso in mano l'oculus, aggiornando il firmware dal 0.5 al 0.8....

Che dire... Wow
È stata una svolta, niente più extended mode o direct mode, tutti i giochi che implementavano l'oculus ora funzionano perfettamente
Splitscreen funzionante
menù riprodotti correttamente sia nel visore sia a schermo
Per quanto riguarda project cars tanto di cappello, l'introduzione ingame dei menu in 3d o l'hud in 3d è un colpo di classe, magnifico
Prima il software era acerbissimo (siamo diventati tutti scemi con la extended mode vero?) Ora è maturo, pronto... L'unica nota negativa è l'hardware con la sua bassa risoluzione
Non so HTC vive come sia messa a livello software ma se la cv1 avrà risoluzione adeguata..beh.. Chi acquisterà oculus imho cascherà in piedi..


Approposito..ma la VR È uno standard o i programmatori dovranno fare un doppio lavoro per adattare sia a oculus che a vive? o sarà il driver dei visori ad adattarsi a quello che il programma gli "offre" ?

Noir79 22-12-2015 00:10

Per chi usa il Gear VR con l'S6, al momento non é ancora sicuro rootare il telefono: é si possibile ottenere i privilegi di superutente, ma tutti i firmware che permettono di farlo ora come ora mancano del codice specifico che permette di interacciarsi in maniera efficace con il GearVR - perdendo, fra le altre cose, la bassa persistenza.

Tocca aspettare...

Gello 22-12-2015 12:21

Rift SDK 1.0 Shipping to Developers with Final Rift Hardware
Rift SDK 1.0 is shipping this week to developers with early builds of final Rift hardware.

If you’re planning a launch title and don’t yet have hardware, you can now upload a preview of your app through the Oculus submission tool, and we’ll be in touch with next steps.

We’re shipping more Rift hardware out to developers every week in the run up to launch. In the meantime, DK2 and SDK 0.8 continue to be the right platform for early Rift development -- you only need SDK 1.0 if you’re imminently shipping.

Univac 22-12-2015 12:28

Stanno iniziando a spedire il CV1 a tutti gli sviluppatori che prevedono di essere pronti nel primo trimestre 2016.
Nella mail riporta la frase "We’re looking forward to seeing your VR experiences on Rift when it launches in Q1!".
EDIT: Anzi vedo che non e' solo una mail spedita a sviluppatori, ma direttamente una news sul blog Oculus.

Direi che per quel che riguarda il Rift oramai ci siamo, finalmente si ha un periodo temporale certo e addiritura molto prossimo...

EDIT2:
Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43201238)
Rift SDK 1.0 Shipping to Developers with Final Rift Hardware
Rift SDK 1.0 is shipping this week to developers with early builds of final Rift hardware.

If you’re planning a launch title and don’t yet have hardware, you can now upload a preview of your app through the Oculus submission tool, and we’ll be in touch with next steps.

We’re shipping more Rift hardware out to developers every week in the run up to launch. In the meantime, DK2 and SDK 0.8 continue to be the right platform for early Rift development -- you only need SDK 1.0 if you’re imminently shipping.

Eh appunto :D

Gello 22-12-2015 12:35

Quote:

Originariamente inviato da Univac (Messaggio 43201270)
Stanno iniziando a spedire il CV1 a tutti gli sviluppatori che prevedono di essere pronti nel primo trimestre 2016.
Nella mail riporta la frase "We’re looking forward to seeing your VR experiences on Rift when it launches in Q1!".
EDIT: Anzi vedo che non e' solo una mail spedita a sviluppatori, ma direttamente una news sul blog Oculus.

Direi che per quel che riguarda il Rift oramai ci siamo, finalmente si ha un periodo temporale certo e addiritura molto prossimo...

EDIT2:

Eh appunto :D

:D :D :D

L'attesa sara' ancora piu' snervante

halo 23-12-2015 13:14

la scimmia sale!!!!!
io che sono appassionato di game horror sarà una figata pazzesca!!

Kaio2 23-12-2015 13:41

Interessante...
http://it.ign.com/the-climb-pc/10589...n-le-vertigini

Bestio 23-12-2015 13:42

Ma le specifiche definitive di sto CV1 si sanno? :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 43205052)

Moolto interessante!

mircocatta 23-12-2015 14:16

quindi direi che è ora di separarsi dal dk2 :(

peccato

per il gioco cryteck...pochi mesi fa non girava una immagine simile ma anzichè la mongolfiera, in volo, c'era uno pterodattilo? legato quindi alla demo "back to dinosaur island" (che non so se qualcuno ci ha fatto caso, ha un menù nascosto in cui ci sono vari setting per aumentare la grafica (non funzionano) e addirittura le istruzioni per utilizzare il pad e un menu dedicato alle armi, segno che back to dinosaur islanda fa parte di uno shooter che hanno in cantiere)

Noir79 23-12-2015 14:29

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 43205177)
quindi direi che è ora di separarsi dal dk2 :(

peccato

Direi di no:

For those who missed it: SDK 1.0 will be compatible with the DK2

mircocatta 23-12-2015 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 43205234)

comprendo la cosa ma con la cv1 in commercio preferirei passare a quella piuttosto che continuare a rovinarmi la vista con il dk2 :D (per quanto sia strabiliante)

MrBrillio 23-12-2015 14:50

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 43205177)
quindi direi che è ora di separarsi dal dk2 :(

peccato

Io purtroppo me ne sono separato molti mesi fa...perdendomi gli ultimi aggiornamenti degli SDK e tutte le ultime esperienze...e pensare che quando lo abbiamo acquistato eravamo lì lì per bloccare l'ordine (se non sbaglio qualcuno lo aveva proprio annullato), perchè giravano voci dell'imminente uscita della CV1 :asd:
Vabbhè meglio così dai...non appena rindosserò il visore avrò sicuramente un sacco di contenuti da godermi!

mircocatta 23-12-2015 15:23

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43205334)
Io purtroppo me ne sono separato molti mesi fa...perdendomi gli ultimi aggiornamenti degli SDK e tutte le ultime esperienze...e pensare che quando lo abbiamo acquistato eravamo lì lì per bloccare l'ordine (se non sbaglio qualcuno lo aveva proprio annullato), perchè giravano voci dell'imminente uscita della CV1 :asd:
Vabbhè meglio così dai...non appena rindosserò il visore avrò sicuramente un sacco di contenuti da godermi!

ah, guarda, averlo appeso per 5 mesi, riprenderlo a mano è stato come averne uno nuovo! ora il software è davvero plu and play, per ora non ho dovuto smadonnare in niente per farlo funzionare

MrBrillio 23-12-2015 15:44

Eh io purtroppo ho giocato un po' troppo di anticipo..avevo inteso male la data di uscita del Vive, non avevo capito che inizialmente sarebbe stato spedito solo agli sviluppatori....altrimenti non lo avrei mai venduto così "presto" :muro:

ciocia 23-12-2015 17:32

Anche LeTV ( società in forte ascesa, con buoni telefoni a prezzi bassi ) entra nel mondo dei visori

http://www.androidiani.com/news/letv...ea-levr-272106

Kaio2 24-12-2015 11:51

http://it.ign.com/oculus-rift-pc-1/1...rmettersi-la-r

MrBrillio 24-12-2015 12:37

Beh quello é normale...in questo campo esiste proprio una fascia di prodotti che non tutti acquistano, proprio perché nonostante le prestazioni superiori alla norma costano molto di più. E la Vr al momento come tutte le novità in campo tecnologico, non sarà un qualcosa destinato alle masse. Per poter diffondere le esperienze virtuali secondo me la via da intraprendere al momento é quella della soluzione mobile come il gear, però devono invogliare la gente all utilizzo. Ora come ora tutti sanno che la VR é fighissima, ma non ce li vedo proprio gli utenti che spendono 1000 euro tra visore e aggiornamenti vari all hw per godersi questa nuova tecnologia. Io fin dalle prime comparse dell oculus ho sempre avuto la voglia (ma anche la possibilità economica) di acquistarne uno non appena sarebbe stato un pelo più commerciale, e di sicuro farò ugualmente con il vive e la cv1, ma come tutte le novità in campo tecnologico non tutti saranno disposti a spendere quella cifra per provare la vr

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

magic carpet 24-12-2015 15:18

Nuovi requisiti:
•NVIDIA GTX 970 / AMD 290 equivalente o migliore;
•Intel i5-4590 equivalente o migliore;
•Almeno 8GB di RAM;
•Output video HDMI 1.3 ;
•3 porte USB 3.0 ed 1 porta USB 2.0;
•Windows 7 SP1 64-bit o più recente;

Per quanto riguarda la porta HDMI 1.3, avendo collegato la scheda video al TV tramite HDMI, mi consigliate di utilizzare un adattatore DVI-HDMI in particolare?

Kaio2 24-12-2015 16:39

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 43208154)
Nuovi requisiti:
•NVIDIA GTX 970 / AMD 290 equivalente o migliore;
•Intel i5-4590 equivalente o migliore;
•Almeno 8GB di RAM;
•Output video HDMI 1.3 ;
•3 porte USB 3.0 ed 1 porta USB 2.0;
•Windows 7 SP1 64-bit o più recente;

Per quanto riguarda la porta HDMI 1.3, avendo collegato la scheda video al TV tramite HDMI, mi consigliate di utilizzare un adattatore DVI-HDMI in particolare?

Insomma ad occhio stiamo sui 600 euro di pc...

MrBrillio 24-12-2015 18:13

Solo tra processore e scheda video siamo sui 600..mi sa che si va un po' oltre...poi non credo che i requisiti che indicano siano quelli necessari ad avere un esperienza al "massimo". Credo indicano il minimo indispensabile sotto il quale non si riesce ad usare decentemente l oculus. ..non so ora, ma io ricordo che con il dk2 in alcune situazioni la 980 (perché lo sli non funzionava) faticava a tenere la scena al top..immagino ora con l aumento di risoluzione.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Kaio2 24-12-2015 19:30

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43208551)
Solo tra processore e scheda video siamo sui 600..mi sa che si va un po' oltre...poi non credo che i requisiti che indicano siano quelli necessari ad avere un esperienza al "massimo". Credo indicano il minimo indispensabile sotto il quale non si riesce ad usare decentemente l oculus. ..non so ora, ma io ricordo che con il dk2 in alcune situazioni la 980 (perché lo sli non funzionava) faticava a tenere la scena al top..immagino ora con l aumento di risoluzione.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ma d'altronde era comprensibile. Chi sperava di cavarsela con poco, sopratutto all'inizio, è stato sciocco senza offesa eh.

ciocia 25-12-2015 16:16

http://www.oculusriftitalia.com/2015...real-engine-4/

Com'è?

Hulk2099 26-12-2015 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 43208344)
Insomma ad occhio stiamo sui 600 euro di pc...

io sono stato fortunato..avevo esattamente quel PC da tempo e ho dovuto aggiungere "solo" la 970 (ho scelto una gaming g1 ) alla mia scheda intel integrata

per ora gira tutto a frame rate costante , fluidissimo ..speriamo anche in futuro

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

mircocatta 26-12-2015 18:02

Si ma regaz chi compra un oculus ha come minimo un PC degno a prescindere, se spende 350€ solo per un visore, che non sostituisce lo schermo, figurati se non ha soldi per avere un piattarforma con almeno un i5 e vga >= r9 290

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

magic carpet 27-12-2015 14:27

Si sa nulla sulla distribuzione in Italia? Non credo possano utilizzare lo stesso modello di vendita del dk1/2

Gello 27-12-2015 14:55

A me basta un sito dove cliccare onestamente :)

magic carpet 27-12-2015 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43214691)
A me basta un sito dove cliccare onestamente :)

Sono d'accordo però è importante anche la garanzia e non credo possano fare come con il dk1/2 ;)

Kaio2 27-12-2015 21:36

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 43215743)
Sono d'accordo però è importante anche la garanzia e non credo possano fare come con il dk1/2 ;)

Ci mancherebbe altro.

ciocia 28-12-2015 15:11

HTC Vive: il visore VR riceve la certificazione della FCC
http://htc.hdblog.it/2015/12/28/htc-...ficazione-fcc/

MrBrillio 28-12-2015 18:05

Sarebbe la fcc?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ciocia 30-12-2015 10:57

non ne ho idea:O
Googlando ho trovato questo
https://it.wikipedia.org/wiki/Federa...ons_Commission

Hulk2099 30-12-2015 22:41

io non so che è successo ma da un pò le experience e le demo vanno tutte a scatti...prima giravano TUTTE a 75fps fissi

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.