Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   [Sistemi Operativi Mobile] Thread Ufficiale - no Android o iOS (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525190)


zephyr83 14-12-2015 15:39

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 43175174)
Dalle varie recensioni che ho visto in giro, il loro prodotto non mi sembrava affatto male, anche se come prezzi erano fuori mercato. Ho resistito all'idea di prendere un jolla proprio perche' avevo l'impressione di come sarebbe andata a finire. Ubuntu phone? Meh, esteticamente non mi fa impazzire, e l'usabilita' non mi ha impressionato. Vedremo se migliorera' in futuro, ma per ora sembra sia ancora pieno di bug.

Non credo che l'adozione di html5 cambiera' molto l'attuale dicotomia del mercato. Se, e dico se, microsoft se la gioca bene con le universal app ed il supporto vero ai loro telefoni (e se google non trova il modo di garantire gli aggiornamenti anche ai telefoni dei partner oem) forse avra' ancora la possibilita' di contare qualcosa nel mondo mobile.

Sailfish era più che valido, alla fine proveniva da meego (bhe maemo), anche se l'interfaccia di Jolla non era ben riuscita come harmattan di nokia dell'n9. avevano provato a diversificarsi un po' (inoltre harmattan è rimasto proprietario) ma secondo me con un risultato peggiore.
Il problema è che hanno prodotto un solo telefono abbastanza discutibile e basta! Sul tablet neanche a commentare! Han cercato di fare qualcosa molto più grande di loro.
Ma per essere anche l'os di blackberry è ottimo ma il problema è sempre quello delle app! La compatibilità con android alla fine NON è come avere uno smartphone android. Per questo dico che un nuovo cambiamento ci potrà essere quando l'os sotto non conterà più nulla. che poi era quello su cui contava anche firefoxos! il problema è che i tempi ancora non sono maturi per html5 o qualcosa di analogo e il sistema operativo sotto rimane fondamentale. ormai android si è diffuso troppo, non c'è alternativa valida oltre ad apple. windows mobile sopravvive solo grazie al pozzo senza fondo messo a disposizione da microsoft. Le universal app per ora mi sembrano una cacata, è praticamente un enorme contenitore che può contenere più versioni (tipo universal binary di apple). L'idea di app universale come stavano facendo nokia/intel con meego e le qt mi sembra ancora ben lontana dall'essere realizzata (anche se con volendo lo potrebbe già essere da tempo).

zephyr83 14-12-2015 15:42

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 43175212)
Ubuntu phone non è ancora maturo, ma Canonical ci sta puntando veramente molto. Infatti è da Ubuntu 12.04 che lo sviluppo del s.o. desktop si è fermato.
Dipenderà tutto da come sarà Unity8 + mir + framework per scrivere applicazioni.

Il tutto dovrebbe basarsi sul linguaggio qml. Chissà se i KDE frameworks cominceranno ad essere usati anche da altri sistemi.. A quel punto potrebbe esserci una svolta: finalmente ci sarebbe collaborazione tra le varie distro (anche parlando di ambienti grafici).
Una cosa simile sta già avvenendo per Lubuntu che prossimamente userà lxqt, un DE basato su Qt che sfrutterà alcune librerie di KDE.

se la comunità open source si fosse concentrata fin da subito su kde e le qt anziché su gnome e gtk secondo me ora le cose sarebbero molto molto diverse! qt è fenomenale, permette quasi da sempre di realizzare vere app universali per più tipi di dispositivi con il minimo sforzo per lo sviluppatore.
volendo già adesso con le qt si può programma per linux, windows, osx, android, osx, ubuntu phone, blackberry e volendo anche windows mobile. però non prende piede come ci si aspetterebbe.
anche canonical doveva puntarci prima! la mia speranza erano nokia e intel anche se continuo a pensare che la rovina di tutto sia stata proprio la casa di santa clara, troppo indietro con i propri atom e con il suo moblin, cosa che ha del tutto affondato nokia (già in forte ritardo)

serbring 14-12-2015 17:48

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 43176891)
Sailfish era più che valido, alla fine proveniva da meego (bhe maemo), anche se l'interfaccia di Jolla non era ben riuscita come harmattan di nokia dell'n9. avevano provato a diversificarsi un po' (inoltre harmattan è rimasto proprietario) ma secondo me con un risultato peggiore.
Il problema è che hanno prodotto un solo telefono abbastanza discutibile e basta! Sul tablet neanche a commentare! Han cercato di fare qualcosa molto più grande di loro.
Ma per essere anche l'os di blackberry è ottimo ma il problema è sempre quello delle app! La compatibilità con android alla fine NON è come avere uno smartphone android. Per questo dico che un nuovo cambiamento ci potrà essere quando l'os sotto non conterà più nulla. che poi era quello su cui contava anche firefoxos! il problema è che i tempi ancora non sono maturi per html5 o qualcosa di analogo e il sistema operativo sotto rimane fondamentale. ormai android si è diffuso troppo, non c'è alternativa valida oltre ad apple. windows mobile sopravvive solo grazie al pozzo senza fondo messo a disposizione da microsoft. Le universal app per ora mi sembrano una cacata, è praticamente un enorme contenitore che può contenere più versioni (tipo universal binary di apple). L'idea di app universale come stavano facendo nokia/intel con meego e le qt mi sembra ancora ben lontana dall'essere realizzata (anche se con volendo lo potrebbe già essere da tempo).

perchè? La campagna di crowfunding fu un successone

s0nnyd3marco 14-12-2015 18:03

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 43176891)
Sailfish era più che valido, alla fine proveniva da meego (bhe maemo), anche se l'interfaccia di Jolla non era ben riuscita come harmattan di nokia dell'n9. avevano provato a diversificarsi un po' (inoltre harmattan è rimasto proprietario) ma secondo me con un risultato peggiore.
Il problema è che hanno prodotto un solo telefono abbastanza discutibile e basta! Sul tablet neanche a commentare! Han cercato di fare qualcosa molto più grande di loro.
Ma per essere anche l'os di blackberry è ottimo ma il problema è sempre quello delle app! La compatibilità con android alla fine NON è come avere uno smartphone android. Per questo dico che un nuovo cambiamento ci potrà essere quando l'os sotto non conterà più nulla. che poi era quello su cui contava anche firefoxos! il problema è che i tempi ancora non sono maturi per html5 o qualcosa di analogo e il sistema operativo sotto rimane fondamentale. ormai android si è diffuso troppo, non c'è alternativa valida oltre ad apple. windows mobile sopravvive solo grazie al pozzo senza fondo messo a disposizione da microsoft. Le universal app per ora mi sembrano una cacata, è praticamente un enorme contenitore che può contenere più versioni (tipo universal binary di apple). L'idea di app universale come stavano facendo nokia/intel con meego e le qt mi sembra ancora ben lontana dall'essere realizzata (anche se con volendo lo potrebbe già essere da tempo).

Io non sono un gran fan delle interfacce full gesture come jolla, ma la loro era piu' che accettabile. Esteticamente era decente, anche se per i miei gusti troppo sbrillucicosa. Harmattan era invece molto bella, ma smettiamola di rigirare il dito nella piaga (Elop, un giorno avro' la mia vendetta :sofico: )

Il telefono IMHO era carino all'inizio, ma e' sempre stato fuori mercato. Sono stato tentato di provarlo piu' di una volta, ma sinceramente spendere quasi il doppio rispetto ad un telefono di pari caratteristiche per un OS nuovo di una piccola realta' non mi ispirava fiducia (t-rex batte scimmia 1-0).

Io non conterei piu' di tanto su HTML5: penso che le app native continueranno ad essere ancora indispensabili per un bel po di anni.

Vedremo come se la giochera' MS con le app universali e l'integrazione con windows 10: per ora ho dei dubbi sull'usabilita' delle interfacce. Sinceramente ritengo che mondo "touch driven" e mondo "keyboard & mouse driven" sono molto (troppo?) distanti e non integrabili.


Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 43176912)
se la comunità open source si fosse concentrata fin da subito su kde e le qt anziché su gnome e gtk secondo me ora le cose sarebbero molto molto diverse! qt è fenomenale, permette quasi da sempre di realizzare vere app universali per più tipi di dispositivi con il minimo sforzo per lo sviluppatore.
volendo già adesso con le qt si può programma per linux, windows, osx, android, osx, ubuntu phone, blackberry e volendo anche windows mobile. però non prende piede come ci si aspetterebbe.
anche canonical doveva puntarci prima! la mia speranza erano nokia e intel anche se continuo a pensare che la rovina di tutto sia stata proprio la casa di santa clara, troppo indietro con i propri atom e con il suo moblin, cosa che ha del tutto affondato nokia (già in forte ritardo)

All'inizio il mondo open e' virato su gtk per questioni di licenza, poi dopo la doppia licenza di Nokia, le cose sono cambiate. Sono un utente KDE fino dalla versione 2, ed ho sviluppato con le qt, e mi piacciono molto. Spero anche pero' che KDE rimanga sempre desktop oriented (specialmente power user oriented) e che tutte le velleita' mobile vengano traslate su plasma mobile, lasciando separati i due mondi.

s0nnyd3marco 26-05-2016 15:12

È uscito un nuovo telefono jolla: il jolla c. Non aspettatevi grosse novità: 212 quad e 2GB di RAM.

litocat 26-05-2016 16:22

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 43711015)
È uscito un nuovo telefono jolla: il jolla c. Non aspettatevi grosse novità: 212 quad e 2GB di RAM.

Attenzione che il telefono è venduto praticamente senza garanzia:

"Jolla C device and any accompanying material are provided as is and without any warranties. Read more in the terms and conditions."

Durante l'acquisto è infatti richiesto di accettare le seguenti condizioni d'uso:

"- Refunds in case of a faulty product: If you wish to return for a refund a product that is delivered to you by Jolla which is faulty or otherwise damaged when you receive it, or which does not correspond to the description on the web shop, you can do so in accordance with and pursuant to Return Policy within 14 days of receiving the product. This term does not apply to exchanges or to product which develops a fault after you receive it.;

- Refunds for non-faulty merchandise: You may not cancel an order delivered to you by Jolla. The product and any accompanying material are not meant for general sale and are targeted to software community and developers only. The product and any accompanying material are provided as is and without any warranties, express or implied. For support, contact developer-care@jolla.com.
"


Se il dispositivo è rotto quando lo si riceve, può essere restituito entro 14 giorni dalla ricezione. Altrimenti accendiamo un cero alla madonna.

Dicono che il motivo è che non hanno abbastanza risorse per fornire un'assistenza commerciale:

"Why doesn’t the Jolla C device have normal warranty? What are the terms?
The Program and Jolla C device are not meant for general sale and are targeted to software community and developers. To be able to offer the Jolla C or any kind of device to our community, we have had to do some compromises, and warranty service is the biggest of them. Providing a commercial-level warranty service for a device requires large operations, which we as a software company are not focused on. However, we aim to support all Program participants through developer-care@jolla.com with any issues the participants face with the Program or Jolla C device.
"

s0nnyd3marco 26-05-2016 16:36

Quote:

Originariamente inviato da litocat (Messaggio 43711288)
Attenzione che il telefono è venduto praticamente senza garanzia:

"Jolla C device and any accompanying material are provided as is and without any warranties. Read more in the terms and conditions."

Durante l'acquisto è infatti richiesto di accettare le seguenti condizioni d'uso:

"- Refunds in case of a faulty product: If you wish to return for a refund a product that is delivered to you by Jolla which is faulty or otherwise damaged when you receive it, or which does not correspond to the description on the web shop, you can do so in accordance with and pursuant to Return Policy within 14 days of receiving the product. This term does not apply to exchanges or to product which develops a fault after you receive it.;

- Refunds for non-faulty merchandise: You may not cancel an order delivered to you by Jolla. The product and any accompanying material are not meant for general sale and are targeted to software community and developers only. The product and any accompanying material are provided as is and without any warranties, express or implied. For support, contact developer-care@jolla.com.
"


Se il dispositivo è rotto quando lo si riceve, può essere restituito entro 14 giorni dalla ricezione. Altrimenti accendiamo un cero alla madonna.

Dicono che il motivo è che non hanno abbastanza risorse per fornire un'assistenza commerciale:

"Why doesn’t the Jolla C device have normal warranty? What are the terms?
The Program and Jolla C device are not meant for general sale and are targeted to software community and developers. To be able to offer the Jolla C or any kind of device to our community, we have had to do some compromises, and warranty service is the biggest of them. Providing a commercial-level warranty service for a device requires large operations, which we as a software company are not focused on. However, we aim to support all Program participants through developer-care@jolla.com with any issues the participants face with the Program or Jolla C device.
"

Io la vedo come un operazione "vi prego dateci soldi ed in cambio vi diamo un regalino.

IngMetallo 16-06-2016 10:29

http://linux.softpedia.com/blog/onep...n-505299.shtml

Buono, se arriverà anche un porting di SailfishOs o Tizen potrebbe essere interessante per provare altri OS :D

s0nnyd3marco 16-06-2016 16:51

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 43779127)
http://linux.softpedia.com/blog/onep...n-505299.shtml

Buono, se arriverà anche un porting di SailfishOs o Tizen potrebbe essere interessante per provare altri OS :D

Il oneplus 3 avrà il bootloader sbloccato? Cmq ho poca fiducia in tizen conoscendo Samsung, ed jolla sta agonizzando. Rimane canonical.

IngMetallo 16-06-2016 18:11

Non so, ancora non mi sono informato molto.
Peccato sarei stato curioso di provare uno di questi sistemi, anche se Tizen sembra vivo, ho letto che Samsung ha intenzione di proporlo su più dispositivi. Poca fiducia in Samsung ? Come mai ?

Canonical... chissà cosa riusciranno a fare.

s0nnyd3marco 16-06-2016 18:23

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 43780879)
Non so, ancora non mi sono informato molto.
Peccato sarei stato curioso di provare uno di questi sistemi, anche se Tizen sembra vivo, ho letto che Samsung ha intenzione di proporlo su più dispositivi. Poca fiducia in Samsung ? Come mai ?

Canonical... chissà cosa riusciranno a fare.

Samsung fa certi prodotti ottimi (ho un loro ssd della linea pro) e certe schifezze immonde (ho vari amici che si lamentavano del software dei loro galaxy sticazzi mazzi, in particolare uno con S3). Spesso poi introduce "novita'" come il display curvo che veramente mi chiedo cosa li passi per il cervello.

Comunque ubuntu touch sembra l'unica possibilita' al di fuori di android per avere un OS open source decente.

Jolla non so quanto tirera' ancora avanti.

s0nnyd3marco 08-10-2016 18:45

Hey, qualcuno ha qualche notizia su jolla? come stanno andando le cose a casa dei finnici? Il loro sito e' desolatamente vuoto.

serbring 08-10-2016 18:50

La Russia continua a spingere su Sailfish OS!

http://www.nexusedizioni.it/it/CT/la...martphone-5294

pabloski 08-10-2016 19:49

Quote:

Originariamente inviato da serbring (Messaggio 44103236)
La Russia continua a spingere su Sailfish OS!

http://www.nexusedizioni.it/it/CT/la...martphone-5294

Non mi sembra una gran mossa e per due motivi:

1. Android e' opensource e infatti ne esiste una versione prodotta da Yandex
2. Jolla e' finlandese e la Finlandia, proprio qualche giorno fa, ha dismesso la sua veste neutrale ed e' entrata a pieno titoli tra i vassalli dell'impero, in funzione anti-russa

Complessivamente Jolla e' meno open di Android ( l'UI soprattutto ).

NiubboXp 09-10-2016 11:58

vi segnalo questa iniziativa interessante

https://puri.sm/surveys/librem-phone...minary-survey/

praticamente stanno pensando di fare un telefono con gnu/linux!!! e chiedono consigli, compilate il form, indicando quello che preferite
ad un certo punto vi chiedono se vi va bene solo wifi o solo con la connessione dati o anche con una sim che gestisca il segnale mobile, mettete questa opzione (che dovrebbe essere la prima) altrimenti invece che un telefono viene un tablet che sarebbe quasi inutile


per quello che riguarda sailfish ci speravo molto, ma se poi andate a leggere la privacy policy dell'azienda fa davvero schifo, quindi tantovale prendere altro

allo stato attuale per quello che riguarda la privacy il migliore sulla carta sembrerebbe ubuntu touch, perchè la loro privacy policy è onesta (a parte l'uso della funzione di ricerca online che è da evitare) tutto il resto mi sembra lasci il tempo che trova su questo aspetto

serbring 09-10-2016 13:21

Quote:

Originariamente inviato da NiubboXp (Messaggio 44104321)
vi segnalo questa iniziativa interessante

https://puri.sm/surveys/librem-phone...minary-survey/

praticamente stanno pensando di fare un telefono con gnu/linux!!! e chiedono consigli, compilate il form, indicando quello che preferite
ad un certo punto vi chiedono se vi va bene solo wifi o solo con la connessione dati o anche con una sim che gestisca il segnale mobile, mettete questa opzione (che dovrebbe essere la prima) altrimenti invece che un telefono viene un tablet che sarebbe quasi inutile


per quello che riguarda sailfish ci speravo molto, ma se poi andate a leggere la privacy policy dell'azienda fa davvero schifo, quindi tantovale prendere altro

allo stato attuale per quello che riguarda la privacy il migliore sulla carta sembrerebbe ubuntu touch, perchè la loro privacy policy è onesta (a parte l'uso della funzione di ricerca online che è da evitare) tutto il resto mi sembra lasci il tempo che trova su questo aspetto

Curiosità come è messo ubuntu touch? Hanno mai importato un telefono in italia?

pabloski 09-10-2016 15:33

Quote:

Originariamente inviato da serbring (Messaggio 44104564)
Curiosità come è messo ubuntu touch? Hanno mai importato un telefono in italia?

Nemmeno mezzo. In compenso ci sono smartphone Android compatibili http://www.ubuntuphone.it/news/smart...ntu-touch-575/

E c'e' la societa' spagnola BQ che li vende.

NiubboXp 09-10-2016 17:33

Quote:

Originariamente inviato da pabloski (Messaggio 44104896)
Nemmeno mezzo. In compenso ci sono smartphone Android compatibili http://www.ubuntuphone.it/news/smart...ntu-touch-575/

E c'e' la societa' spagnola BQ che li vende.

beh in realtà su amazon qualcosa si trovava

zephyr83 11-10-2016 16:09

purtroppo dopo il fallimento di nokia e meego l'idea di un sistema mobilme open è naufragato o meglio rimane solo android. Molto deluso da jolla che praticamente hanno snobbato la comunità open. Canonical non l'ho proprio capita, il suo sembra il progetto più interessante anche ne avevano più di uno e invece nulla.

s0nnyd3marco 24-12-2016 19:54

Game over anche per cyanogen inc. Vedremo gli effetti sulla comunita' open source.

https://cyngn.com/blog/cyanogen-services-shutting-down


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.