Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   [Thread Ufficiale] NAS Casalingo con Windows Home Server (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2269443)


elevation1 11-02-2012 10:23

ragazzi ma giusto per curiosià mettendo una hd6450 low profile secondo voi questo microserverino è in grado di riprodurre i file 1080p (l'audio lo prenderebbe dalla hdmi)

AMD_Edo 11-02-2012 12:02

Quote:

Originariamente inviato da elevation1 (Messaggio 36900735)
ragazzi ma giusto per curiosià mettendo una hd6450 low profile secondo voi questo microserverino è in grado di riprodurre i file 1080p (l'audio lo prenderebbe dalla hdmi)

se usi l'accelerazione della scheda video si...

elevation1 12-02-2012 15:21

Ovviamente tramite gpu. Cmq son ancora indeciso tra win7+teamviewer o whs. È che mentre conosco molto molto bene il primo os non sono riuscito a capire i vantaggi reali del secondo a parte backup.

Inviato dal mio MT15i usando Tapatalk

elevation1 12-02-2012 19:22

scusate... ma in vista del serverino se ho ben capito ha due slot uno pci-e ed uno pci quindi volendo e se servono si può aggiungere una pci-e con usb3 e una hd6450 low profile... in realtà penso mi serva alla lunga più una pci-e usb3... cmq è giusto posso aggiungere queste due periferiche?

elevation1 16-02-2012 22:33

c'è nessuno? :) cmq l'hp n40l dovrebbe arrivarmi lunedi... ma questo è il thread ufficiale del microserverino?

GMarc 19-02-2012 13:49

senza efi, sul microserver si possono montare dischi superiori a 2tb?

AMD_Edo 20-02-2012 14:24

Quote:

Originariamente inviato da GMarc (Messaggio 36950187)
senza efi, sul microserver si possono montare dischi superiori a 2tb?

Dipende dal sistema operativo perché per usare dischi da più di 2 TBi bisogna usare partizioni GPT e non MBR quindi il "vecchio" WHS non dovrebbe gestirle.

GMarc 20-02-2012 21:29

dovrei installarci open media vault

AMD_Edo 21-02-2012 11:59

Quote:

Originariamente inviato da GMarc (Messaggio 36959377)
dovrei installarci open media vault

basta usare "san Google" e si ottiene la risposta... ;)
ma oggi mi sento buono e ti passo il link!

ricordati solo di creare partizioni GPT e di allinearle altrimenti ti perdi i vantaggi dei dischi con advanced format

Stigmata 08-03-2012 12:19

Ragazzi mi piacerebbe provare a giocare un po' con questo serverino e con WHS11... mi consigliate in pvt qualche posto dove acquiatarlo? In giro si trovano prezzi ben superiori a quelli che leggo qui...

Ultimo67 19-03-2012 10:54

Mi accodo a quanto richiesto da Stigmata... Dove è possibile acquistare WHS2011? A me basterebbe semplicemente il S.O.
Grazie!

pinc0 19-03-2012 12:17

:rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da Stigmata (Messaggio 37060939)
Ragazzi mi piacerebbe provare a giocare un po' con questo serverino e con WHS11... mi consigliate in pvt qualche posto dove acquiatarlo? In giro si trovano prezzi ben superiori a quelli che leggo qui...

Quote:

Originariamente inviato da Ultimo67 (Messaggio 37125282)
Mi accodo a quanto richiesto da Stigmata... Dove è possibile acquistare WHS2011? A me basterebbe semplicemente il S.O.
Grazie!

ragazzi dai!! una letta alle pagine precedenti nn sarebbe male... in fondo siamo solo a 7pg...

e poi un pò di intraprendenza... o bisogna proprio prendervi per mano...
Quote:

Originariamente inviato da ocitlec (Messaggio 36588513)
hai provato a cercare su google shopping?
ciao

nn allunghiamo il 3d con delle domande inutili...

Bloodyz 21-03-2012 15:58

Salve ragazzi, io sarei interessato all'acquisto ma il mio pensiero è MINIMIZZARE i consumi.

Vi spiego, questo nas dovrebbe sostituire anche il router, di conseguenza rimane sempre acceso e non mi pare che posso permettermi qualcosa da 60w 24/24!!!

Ora, non ho ben capito i consumi dell'hp microserver, mi interessa sapere senza dischi (dal momento che poi ogni disco avrà il suo consumo aggiuntivo).

Facendo il paragone con una motherboard (ad esempio una fusion o una atom) che consumano circa 35w, che mi consigliate?

Questo n40l consuma meno?

GMarc 21-03-2012 16:33

ciao, il mio microserver con open media vault consuma senza dischi 27W...
con un hd204ui 30-31w

PrincipeVegeta 02-04-2012 09:06

Quote:

Originariamente inviato da ReMarco (Messaggio 36895233)
io ci sono venuto matto, poi ha vinto lui!!!
metti tutti i pc su workgroup e risolvi!

Il cambio del gruppo di lavoro puoi effettuarlo durante l'installazione del sistema operativo. Alla fine della procedura di installazione quando ti chiede nome e password amministratore premi SHIFT+F10 e ti apre una maschera con il prompt dei comandi. Digiti "control system" (senza virgolette) e dal pannello di controllo che ti appare puoi cambiare nome al gruppo di lavoro.
Mi raccomando quando ti chiede di riavviare dopo aver dato l'ok al cambio nome NON RIAVVIARE ma continua con l'inserimento dei dati.
Puoi effettuare il cambio del gruppo di lavoro anche dopo l'installazione, ma devi rimuovere un'autorizzazione, però adesso sinceramente non ricordo quale sia, se vuoi controllo e ti dico.
Ciao

lelloz 02-04-2012 19:09

Qualcuno l'ha provato? http://www.drivebender.com/

ReMarco 02-04-2012 21:26

Quote:

Originariamente inviato da PrincipeVegeta (Messaggio 37209034)
Il cambio del gruppo di lavoro puoi effettuarlo durante l'installazione del sistema operativo. Alla fine della procedura di installazione quando ti chiede nome e password amministratore premi SHIFT+F10 e ti apre una maschera con il prompt dei comandi. Digiti "control system" (senza virgolette) e dal pannello di controllo che ti appare puoi cambiare nome al gruppo di lavoro.
Mi raccomando quando ti chiede di riavviare dopo aver dato l'ok al cambio nome NON RIAVVIARE ma continua con l'inserimento dei dati.
Puoi effettuare il cambio del gruppo di lavoro anche dopo l'installazione, ma devi rimuovere un'autorizzazione, però adesso sinceramente non ricordo quale sia, se vuoi controllo e ti dico.
Ciao

ma guarda io mi trovo bene cosi, grazie comunque

PrincipeVegeta 03-04-2012 10:29

Ciao a tutti ragazzi, ho acquistato anch'io l'HP N40L sul quale installerò WHS2011.
Il server andrà installato in un piccolo ufficio di sole 2 persone; i file che verranno salvati al suo interno, oltre ad essere chiaramente accessibili dalla rete interna devono essere accessibili anche dall'esterno, qualora ci si trovasse fuori ufficio.
La mia domanda è questa:
a livello di sicurezza come posso configurare il tutto?
E' consigliabile/sufficiente installare un semplice antivirus+firewall?
E' consigliabile/sufficiente utilizzare il firewall di windows + antivirus?
E' consigliabile/sufficiente utilizzare il firewall del router + antivirus su server?

Oppure visto che sul server ci saranno dati sensibili di clienti optare per qualcosa di più "pesante" (es. server proxy <-- se corretto x il mio scopo)?
Eventualmente è possibile far fare a questo server entrambe le funzioni?

Scusate le tante domande ma ho veramente bisogno di un aiuto/consiglio.
Grazie a tutti

AMD_Edo 03-04-2012 14:34

Il firewall non deve risiedere sul file server per ovvie ragioni di sicurezza!

La qualità del firewall dipende da quanto tieni ai tuoi dati mentre l'antivirus su un sistema microsoft va sempre installato.


Quote:

Originariamente inviato da PrincipeVegeta (Messaggio 37215514)
Ciao a tutti ragazzi, ho acquistato anch'io l'HP N40L sul quale installerò WHS2011.
Il server andrà installato in un piccolo ufficio di sole 2 persone; i file che verranno salvati al suo interno, oltre ad essere chiaramente accessibili dalla rete interna devono essere accessibili anche dall'esterno, qualora ci si trovasse fuori ufficio.
La mia domanda è questa:
a livello di sicurezza come posso configurare il tutto?
E' consigliabile/sufficiente installare un semplice antivirus+firewall?
E' consigliabile/sufficiente utilizzare il firewall di windows + antivirus?
E' consigliabile/sufficiente utilizzare il firewall del router + antivirus su server?

Oppure visto che sul server ci saranno dati sensibili di clienti optare per qualcosa di più "pesante" (es. server proxy <-- se corretto x il mio scopo)?
Eventualmente è possibile far fare a questo server entrambe le funzioni?

Scusate le tante domande ma ho veramente bisogno di un aiuto/consiglio.
Grazie a tutti


PrincipeVegeta 03-04-2012 14:48

Quindi per la funzione che deve avere cosa mi consiglieresti?

P.S.: scusate ragazzi, non creo un altro post ma mi collego a questo...ho letto in internet quanto segue:

Accedere al server in modalità remota
Una particolare funzionalità offerta da Windows Home Server consente all'utente di accedere al server o ad un qualsiasi computer della LAN in modalità remota. Per accedere al server ed alla propria LAN, si dovrebbe - in condizioni normali - digitare l'indirizzo IP al momento assegnato al router da parte dell'Internet Service Provider (ISP). Windows Home Server, invece, interfacciandosi con Windows Live, consente di raggiungere dall'esterno il proprio router con un indirizzo "mnemonico" che non varia mai (ad esempio, lamiareteprivata.homeserver.com).
Il sistema operativo tiene traccia dell'indirizzo IP assegnato dinamicamente dall'ISP e provvede ad abbinarlo automaticamente all'indirizzo mnemonico scelto dall'utente.

Qualcuno mi ne sa qualcosa?Come si fa?
Grazie a tutti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.