Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Overclock/Benchmarking/Gaming (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807041)


LentapoLenta 20-04-2020 13:04

https://www.youtube.com/watch?v=O2Kb...ature=youtu.be

Blee 20-04-2020 15:09

Quote:

Originariamente inviato da macchiaiolo (Messaggio 46729871)
se non hai niente da fare che criticare gli altri è meglio che ti trovi un hobby altrimenti taci
c'è modo e modo per dire le cose

Finalmente se ne è accorto qualcuno :D :D :D :)

LentapoLenta 20-04-2020 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 46730572)
Finalmente se ne è accorto qualcuno :D :D :D :)

Può darsi che la forma non sia stata il massimo, ma nel merito ha ragione lui... esistono delle regole nel postare le immagini

Blee 20-04-2020 15:25

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46730594)
Può darsi che la forma non sia stata il massimo, ma nel merito ha ragione lui... esistono delle regole nel postare le immagini

Bene, se giustificate questo modo di esprimersi con gli altri, quando ci sono miliardi di modi ben più civili di interagire, allora vi siete assuefatti proprio. Certi modi sono ingiustificabili in ogni posto e per ogni ragione, figuriamoci per una stupidaggine del genere....:cool:

LentapoLenta 20-04-2020 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 46730635)
Bene, se giustificate questo modo di esprimersi con gli altri, quando ci sono miliardi di modi ben più civili di interagire, allora vi siete assuefatti proprio. Certi modi sono ingiustificabili in ogni posto e per ogni ragione, figuriamoci per una stupidaggine del genere....:cool:

Io non giustifico un bel niente, ma le regole ci sono e andrebbero rispettate.
La forma non sarà importante come la sostanza, ma ha una sua importanza comunque.

Blee 20-04-2020 18:05

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46730980)
Io non giustifico un bel niente, ma le regole ci sono e andrebbero rispettate.
La forma non sarà importante come la sostanza, ma ha una sua importanza comunque.

Bene , esistono anche le regole delle buone maniere e dell'educazione e dell'interazione civile con gli altri. O ce ne siamo dimenticati? ;)

Nautilu$ 20-04-2020 18:43

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46730193)

bravo...torniamo un po' (quasi) IT ..... (sarebbe stato ancora meglio parlarne qui)

Sarà sicuramente la scheda X570 migliore da acquistare sulla fascia dei 200€ o poco più: meglio della Asus TUF .

LentapoLenta 20-04-2020 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 46731025)
Bene , esistono anche le regole delle buone maniere e dell'educazione e dell'interazione civile con gli altri. O ce ne siamo dimenticati? ;)

Puoi dire ciò che vuoi ma in quel messaggio non c’è maleducazione.
E se la pensi diversamente puoi sempre segnalarlo ai moderatori, decideranno loro. Mi fermo qui con l’OT.

LentapoLenta 20-04-2020 19:11

Quote:

Originariamente inviato da Nautilu$ (Messaggio 46731141)
bravo...torniamo un po' (quasi) IT ..... (sarebbe stato ancora meglio parlarne qui)

Sarà sicuramente la scheda X570 migliore da acquistare sulla fascia dei 200€ o poco più: meglio della Asus TUF .

IT abbestia, si parla di una mobo per overclock!!! :p
Comunque pare bella carrozzata...

Nautilu$ 20-04-2020 20:26

Si, praticamente potrebbe avere i vrm con gli stessi risultati della mia Unify (che costa 100€ in +, ma ha anche parecchie cose in +...) , di contro non mi sembra di aver visto heatpipe tra i 2 dissipatori vrm....dissipatori forse non all'altezza di ciò che devono dissipare.
Però è l'unica vera alternativa alla Asus X570 TUF sui 200€

Frank@Home 20-04-2020 21:39

Quote:

Originariamente inviato da Nautilu$ (Messaggio 46731336)
Si, praticamente potrebbe avere i vrm con gli stessi risultati della mia Unify (che costa 100€ in +, ma ha anche parecchie cose in +...) , di contro non mi sembra di aver visto heatpipe tra i 2 dissipatori vrm....dissipatori forse non all'altezza di ciò che devono dissipare.
Però è l'unica vera alternativa alla Asus X570 TUF sui 200€

È la mobo che aspettavo da tempo e se manterrà le stesse aspettative della B450 che attualmente posseggo, sarà da preferire di gran lunga alla Asus.. Le Asus vdroppano troppo per i miei gusti..
La Tomahawk B450, riesce a tenermi stabili 4 moduli di ram (32gb) a 3800mhz cl16 con performance eccelse sulla banda passante.. Il tutto stabile e testato con ogni sorta di stress test..
Considera anche che uso FOLDING@HOME (calcolo distribuito AVX2) in maniera intensiva su cpu e gpu per svariate ore al giorno compresa la notte ed il tutto frulla senza problemi da mesi..
Ho la B450 Tomahawk da giugno scorso praticamente, prima avevo una Asus B350 Prime-Plus, acquistata nel lontano novembre 2017.
Per quanto mi riguarda è la migliore B450 sul mercato.
Asus rimane per me una seconda scelta, rispetto ad MSI, sicuramente buone mobo ma di seconda scelta su chipset B450.
Fra le altre blasonate, Gigabyte da evitare per diverse questioni, fra cui vrm in primis e frequenze ram.
Asrock se non hai grosse pretese sull' estetica (parlando di middle range) e riesci a spuntarle ad un buon prezzo, sono da preferire rispetto a Gigabyte.
Vero è le x570 di gigabyte sembrano fatte bene a sto giro in quanto a fasi di alimentazione. Da verificare il discorso overclock e ram eventualmente.
Ottima sicuramente la X570-P o TUF a 200 e rotti euro, ma la Tomahawk x570 sarà da preferire se manterrà le aspettavive della sorella B450.

La Unify è una bella mobo e ci stavo facendo un pensierino, ma 300 e passa euro per una mobo sono una ladrata per quanto mi riguarda.

Ps: consiglio spassionato, data la situazione che stiamo vivendo nel mondo e per il fatto che avrai del tempo da dedicarvi (visto che bazzichi tanto il forum con test vari) e considerato che hai una cpu degna di nota così come la gpu, unisciti al Team italiano di Folding@home per dare un contributo anche tu alla ricerca per le malattie gravi fra cui e soprattutto il COVID-19.
Trovi il thread ufficiale nella sezione di questo forum con a capo Spitfire84.
Se non altro il client è anche un ottimo stress test per il sistema.

HadesSaint 21-04-2020 08:27

giorno ragazzi da ieri sto provando l'oc tramite PBO in modalita eco mode dando piu forza ai processori piu attivi..da una parte ho avuto punte di 4.4ghz su 2 core ma il risvolto della medaglia che ho avuto anche CVore da 1.49 (maximum) all core..in idle ottimo 1,28 pero appunto in pieno carico mi schizza (ovviamente)...secondo voi e' sconsigliata questa situazione?


diamondhead 21-04-2020 10:19

Buongiorno a tutti sono nuovo con ryzen, ieri ho montato la mia buil avrei qualche domanda da porvi:

msi b450 gaming plus max, ryzen 3600, dissipatore artic duo, ballistix 3600...

Dal bios ho attivato il profilo per le ram e me le legge già a 3600, le latenze sono 16 18 18 38, cosa ne pensate ? posso lasciare così ?

Per quanto riguarda il processore, da bios ho modificato i parametri:
Controllo C-state globale = Abilitato
Controllo del minimo dell'alimentatore = minimo di corrente basso
CPPC = Abilitato
CPPC Preferred Core = Abilitato
AMD Cool'n'Quiet = Abilitato
Regolazione PPC = PState 0

Il PBO lo lascio in automatico ? game bust al momento è disattivato lo lascio così ?
Per il momento le temp sono ok ho fatto solo qualche giro su ginebench 15 mi da come risultati: cpu 1579, single core 195 mp ratio 8.1x. ho visto che in multicore il processore va a 3950 in multi mentre in single a 4130.

Qualche consiglio su come impostare al meglio il processore ? uso internet e gaming.

Altra domanda, è normale che senza utilizzare nessuna app il processore non scenda mai al di sotto dei 3,5GHz ?

grazie infinite e scusate per le troppe domande ma sono Nabbo forte

Frank@Home 21-04-2020 10:25

Come scrivevo ieri, questo il mio sistema mentre do un contributo alla medicina:

4 moduli di ram a 3800mhz su MSI B450 TOMAHAWK
folding@home utilizza le AVX2 per il calcolo delle proteine.


macchiaiolo 21-04-2020 13:11

Quote:

Originariamente inviato da diamondhead (Messaggio 46732031)
Buongiorno a tutti sono nuovo con ryzen, ieri ho montato la mia buil avrei qualche domanda da porvi:

msi b450 gaming plus max, ryzen 3600, dissipatore artic duo, ballistix 3600...

Dal bios ho attivato il profilo per le ram e me le legge già a 3600, le latenze sono 16 18 18 38, cosa ne pensate ? posso lasciare così ?

Per quanto riguarda il processore, da bios ho modificato i parametri:
Controllo C-state globale = Abilitato
Controllo del minimo dell'alimentatore = minimo di corrente basso
CPPC = Abilitato
CPPC Preferred Core = Abilitato
AMD Cool'n'Quiet = Abilitato
Regolazione PPC = PState 0

Il PBO lo lascio in automatico ? game bust al momento è disattivato lo lascio così ?
Per il momento le temp sono ok ho fatto solo qualche giro su ginebench 15 mi da come risultati: cpu 1579, single core 195 mp ratio 8.1x. ho visto che in multicore il processore va a 3950 in multi mentre in single a 4130.

Qualche consiglio su come impostare al meglio il processore ? uso internet e gaming.

Altra domanda, è normale che senza utilizzare nessuna app il processore non scenda mai al di sotto dei 3,5GHz ?

grazie infinite e scusate per le troppe domande ma sono Nabbo forte

Perché hai fatto tutte quelle modifiche alla CPU? Metti tt su auto il profilo CPU e vedi come va e pbo su enable

diamondhead 21-04-2020 14:04

Quote:

Originariamente inviato da macchiaiolo (Messaggio 46732544)
Perché hai fatto tutte quelle modifiche alla CPU? Metti tt su auto il profilo CPU e vedi come va e pbo su enable

L'avevo letto in una guida... cmq lasciato tutto su auto vedo e pbo su eneble vedo che non va oltre i 4150 in single su cinebench15 può essere normale ?

Damokle 21-04-2020 15:31

Scusatemi, ma è normale che con MSI, parlando di LLC, settando AUTO significhi avere una modalità discretamente aggressiva (se non del tutto equivalente a LLC mode 1)?

Provenendo da una vecchia asrock, ero convinto che lasciando in AUTO, significasse quasi "vdroop on" o comunque un LLC molto blanda; cosi come pensavo, vista la precedente affermazione, che MODE 1 stesse come primo step, molto leggero.

Diciamo che riconosco essere stata una mancanza mia, non informandomi adeguatamente per tempo, ma trovo curioso che un brand decida di attivare (e in modo aggressivo) autonomamente una funzione come l'LLC.. a meno che non mi smentiate voi

Nautilu$ 21-04-2020 17:55

Voglio uno sfidante in CpuZ ! (a 1,325V :read: )





...con in po' di tensione in + ! :)



CINEBENCH R20 ---> CCD1: 4475MHz , CCD2: 4400Mhz :)

(temperature al limite.... ma con le ventole partite sotto i 1000g/m...)


CpuZ @4500MHz !!! (solo 1 ccd ;) )

Cinebench non ha retto! :D

Alekx 21-04-2020 20:35

Quote:

Originariamente inviato da Damokle (Messaggio 46732955)
Scusatemi, ma è normale che con MSI, parlando di LLC, settando AUTO significhi avere una modalità discretamente aggressiva (se non del tutto equivalente a LLC mode 1)?

Provenendo da una vecchia asrock, ero convinto che lasciando in AUTO, significasse quasi "vdroop on" o comunque un LLC molto blanda; cosi come pensavo, vista la precedente affermazione, che MODE 1 stesse come primo step, molto leggero.

Diciamo che riconosco essere stata una mancanza mia, non informandomi adeguatamente per tempo, ma trovo curioso che un brand decida di attivare (e in modo aggressivo) autonomamente una funzione come l'LLC.. a meno che non mi smentiate voi


Lascia stare i settaggi automatici, la mia Asus Rog Strix aveva il Vcore e SOC su Auto portandolo anche a 1.550V il 1700x

Impostato a 1.270 va come una scheggia ed e' bello fresco.

Spesso i settaggi in automatico sono molto aggressivi perche' tendono piu' alla stabilita' che al risparmio generale dei componenti.

HadesSaint 22-04-2020 06:42

porca paletta giorno...con l ultimo aggiornamento bios della msi tomawakh con il pbo non riesco piu ad arrivare a frequenze di 4.4 con vcore sotto i 1.35 e' possibile? ieri sono arrivato addirittura a 1.4 con 82 gradi di picco durante la sessione di gioco di assassin's creed


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.