Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


walter sampei 04-02-2012 13:09

ragasss, domanda: qual e' il massimo di scheda pci (e sottolineo pci) con drivers per windows 98? sapevo della geffo 5200 pci, giusto?

shodan 04-02-2012 19:12

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36859285)
ragasss, domanda: qual e' il massimo di scheda pci (e sottolineo pci) con drivers per windows 98? sapevo della geffo 5200 pci, giusto?

Mmm... direi di si: ATI non supporta più Win98 dalle schede della serie X800/X850, e non mi risulta che le Radeon 9XXX siano state prodotte con bus PCI.

Ciao. :)

PhoEniX-VooDoo 04-02-2012 19:19

ho trovato questa NVS280 a 10 euro



che dite la prendo per il sistema con dual tua-1.4 ? :fagiano:
a cosa potrebbe essere comparabile? Gf2 MX?

Max_R 04-02-2012 19:20

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36861389)
Mmm... direi di si: ATI non supporta più Win98 dalle schede della serie X800/X850, e non mi risulta che le Radeon 9XXX siano state prodotte con bus PCI.

Ciao. :)

La 9250 pci esiste sicuramente.

shodan 05-02-2012 00:07

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 36861421)
ho trovato questa NVS280 a 10 euro



che dite la prendo per il sistema con dual tua-1.4 ? :fagiano:
a cosa potrebbe essere comparabile? Gf2 MX?

Ciao,
Dovrebbe essere una scheda dx9 quindi, per quanto di fascia bassa, sicuramente molto superiore a una GF2 MX.

Ciao. :)

shodan 05-02-2012 00:09

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 36861427)
La 9250 pci esiste sicuramente.

Vero, ma erano chip basati sul progetto della Radeon 8500 (r200).
Diciamo che della serie 9XXX portavano solo il nome :D

Ciao.

walter sampei 05-02-2012 00:12

nvs280? scusate, ma cosa sarebbe???

Malek86 05-02-2012 01:21

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36859257)
Ciao,
io come distribuzione di Ubuntu sceglierei LUBUNTU :D

Comunque, indipendentemente dalla distro che stai usando, se ti manca il pacchetto mesa-utils e non hai la connessione internet fai così:
- scaricalo da qui: http://packages.ubuntu.com/oneiric/mesa-utils e mettilo su una chiavetta
- copialo dalla chiavetta al sistema in questione
- come root, dai il comando "dpkg -i <nome_pacchetto>".

A questo punto dovresti avere le mesa-utils installate ;)

Ok, ho provato, ma mi viene un errore "BadAlloc (insufficient resources for operation)".

shodan 05-02-2012 01:59

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36862733)
Ok, ho provato, ma mi viene un errore "BadAlloc (insufficient resources for operation)".

Curioso... Ma l'errore esce fuori in fase di installazione o quando lanci glxinfo?

Ciao.

Malek86 05-02-2012 02:21

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36862793)
Curioso... Ma l'errore esce fuori in fase di installazione o quando lanci glxinfo?

Ciao.

L'installazione sembra riuscire correttamente. L'errore viene al lancio del comando.

A questo punto mi piacerebbe proprio provarla su un'altra scheda madre, ma temo che questa sia l'ultima AGP che mi è rimasta.

Crisp 06-02-2012 11:13

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 36855152)
Windows XP mi dice che non riesce a formattare il disco perché la catena SCSI non è stata terminata, sto cercando di capire come cacchio si termina :asd:

ti di vuole un terminatore credo.
almeno, sull'Amiga 4000 ho un terminatore per chiudere la catena scsi.

mieto 06-02-2012 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 36868859)
ti di vuole un terminatore credo.

Dici bene, le catene SCSI vanno terminate. Alcuni device hanno però la possibilità di settarli come ultimo elemento della catena e quindi possono fare da terminatori.

@PhoEniX-VooDoo: hai controllato se il disco ha dei settaggi in questo senso? E hai controllato se c'è un analogo settaggio nel bios del controller? Devi settare correttamente entrambi.

galaverna 06-02-2012 16:14

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36862583)
Vero, ma erano chip basati sul progetto della Radeon 8500 (r200).
Diciamo che della serie 9XXX portavano solo il nome :D

Ciao.

Esatto, come tutte le schede di fascia bassa sono chip vecchi riciclati :D

Io ho una tnt2 32mb pci e una matrox g450

ThereThere 06-02-2012 18:55

Gran bel thread, l'avevo già scoperto in passato ma mi ero dimenticato della sua esistenza :D
Comunque, per la cronaca oggi ho reinstallato Windows 98 SE su un vecchio Celeron Socket 370, per l'occasione ho rispolverato una ATI Rage II PCI ed una gloriosa Voodoo2 12 Mb, adesso sono in attesa di una seconda Voodoo2 12 Mb per provare lo SLI, sperando che vada tutto liscio ;)

Malek86 07-02-2012 19:24

Mi è arrivata la Voodoo 3, domani devo passare a prenderla alle poste. Così finalmente saprò una volta per tutte se è il mio PC che rigetta le 3dfx, oppure se le mie schede precedenti sono effettivamente rovinate :O

Se funziona, naturalmente, faccio pure i benchmark che mancano.

Per curiosità, visto che la modalità 32-bit non c'è, come si fa ad attivare quella fantomatica modalità 22-bit?

Edit: whoops, non era la scheda :stordita: rimango in attesa del pacco.

Pisuke_2k6 09-02-2012 08:28

ciao a tutti. sto terminando il mio pc da utilizzare come macchina "retro game".
sto letteralmente impazzendo. vi spiego il problema: sono andato in fissa di utilizzarlo tipo cabinato e quindi di utilizzare un frontend.
ieri ci ho perso altre 3 ore e mezza ma (cito maximus arcade e hyperspin tra i due su cui ho sbattuto piu forte la testa) faccio partire il frontend... prende es. emulatore atari 5800 ma non parte niente.
su internet girano le piu disparate guide (dal fare chk delle rom con clrmame prendendo es. file .dat da hyperspin) ad altro.
chi di voi ha unsistema cosi funzionante che mi illumini? anche in pvt. grazie

alebertaz 09-02-2012 10:16

Quote:

Originariamente inviato da Pisuke_2k6 (Messaggio 36887574)
ciao a tutti. sto terminando il mio pc da utilizzare come macchina "retro game".
sto letteralmente impazzendo. vi spiego il problema: sono andato in fissa di utilizzarlo tipo cabinato e quindi di utilizzare un frontend.
ieri ci ho perso altre 3 ore e mezza ma (cito maximus arcade e hyperspin tra i due su cui ho sbattuto piu forte la testa) faccio partire il frontend... prende es. emulatore atari 5800 ma non parte niente.
su internet girano le piu disparate guide (dal fare chk delle rom con clrmame prendendo es. file .dat da hyperspin) ad altro.
chi di voi ha unsistema cosi funzionante che mi illumini? anche in pvt. grazie

Usa Mala come frontend, gratis, leggerissimo e non crea problemi con nessun emulatore ;)
Ho finito da poco di creare il mio retrogame pc per giochi Nintendo-Super Nintendo e mame (anche se quest'ultimo devo ancora perfezionarlo) su un Pentium IV 1,5 Ghz, Ati Radeon 9200 128 MB, collegato ad una vecchia tv CRT (per avere pieno effetto stile anni '90!! :D) e joystick ps2 collegati tramite adattatore USB. Che dire, emulazione perfetta su ogni gioco, con vsync attivato su ogni emulatore (nestopia e zsnes nel mio caso) tutto va fluidissimo. L'unica rottura di scatole, se si vuole fare qualcosa di carino, è quella che bisogna creare tutta un'alberatura di rom, snaps (fermi immagine dei giochi) e eventuali marquee (foto delle cassette) in maniera ordinata. Nel mio caso ho deciso di tenere nel frontend non tutti i 1000 mila :D giochi che esistono ma quelli a cui sono affezionato e non mi stanco di rigiocarci (una cinquantina in tutto). Come sistema ti consiglio di usare Windows XP SP3, rimuovere da services.msc i servizi inutili, lasciare la grafica base (stile Windows 98) e vedrai che avviare o spegnere il frontend (che sarà configurato dal programma per l'avvio automatico) da pc spento sarà come avviare la console! ;) Quando ho tempo (e voglia :D) metterò un pò di screen del mio lavoro... ovviamente se siete interessati! :stordita:

sanford 09-02-2012 12:55

Quote:

Originariamente inviato da alebertaz (Messaggio 36888109)
Quando ho tempo (e voglia :D) metterò un pò di screen del mio lavoro... ovviamente se siete interessati! :stordita:

Interessatissimo, dopotutto stiamo parlando di retrogaming e tutto quello che lo riguarda è il benvenuto in questo thread...:D

alebertaz 09-02-2012 16:24

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 36889284)
Interessatissimo, dopotutto stiamo parlando di retrogaming e tutto quello che lo riguarda è il benvenuto in questo thread...:D

Intanto un'anticipazione via screenshot, appena ho tempo, forse nel weekend, posto un video del tutto. :)


sanford 10-02-2012 00:11

Quote:

Originariamente inviato da alebertaz (Messaggio 36890771)
Intanto un'anticipazione via screenshot, appena ho tempo, forse nel weekend, posto un video del tutto. :)



Mi sa che un pc dedicato all'emulazione prima o poi me lo faccio anch'io...lacrimuccia di commozione...:cry:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.