Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Max_R 23-11-2011 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Ukulele86 (Messaggio 36414938)
Sulle voodoo sono terribili dai, aumentano la compatibilità con i nuovi giochi OGL, vanno da dio sulle GF2 ma pessime sulle 3dfx.

Ma ti passa qualcosa geri per pubblicizzare tanto le sue librerie? :asd:

Forse lo merita perchè ci mette impegno senza chiedere mai nulla se non qualche test...
@Sanford
Per win98 insisto con i driver reference, altrimenti gli SFFT che ormai coprono a 360° le compatibilità.

sanford 23-11-2011 23:06

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 36414972)
Forse lo merita perchè ci mette impegno senza chiedere mai nulla se non qualche test...
@Sanford
Per win98 insisto con i driver reference, altrimenti gli SFFT che ormai coprono a 360° le compatibilità.

Mi fido di te perché so che testi personalmente, io purtroppo da quel punto di vista ho un po' accantonato la cosa, per questo proponevo di provare le TitaniumGL, perché qualcuno venisse a scrivere "vanno bene, vanno male, ecco qualche screenshot, ecc..."

Sono un po' curioso di vedere come vanno, tutto qui...ma nel pc ho una radeon 9500 passiva che per quelle rare volte che gioco va più che bene...e ho sempre un muletto voodoo da fare, ma solo come dico io.:D

Space Marine 24-11-2011 01:04

Ho appena scoperto che con Geri ci giocavo a jedi academy tipo 8 anni fa, e c'è l'ho ancora in msn lol
Mi fece testare anche una alpha di un motore 3d su Wine quando stavo ancora su ubuntu.

Per tipo 4 anni ho pensato fosse una donna :p

Space Marine 24-11-2011 21:48

Conoscete una utility per fare uno stress test della cpu che parta da DOS?

Non Ultimate boot CD, non è da dos, le utility cpu che ha mi bootano tutte da linux e per qualche motivo tutti i linux che ho provato sul k6 vanno in kernel panic durante il caricamento.

Mi serve un qualcosa che possa partire da un floppy DOS, e che sia un exe dos.

pandyno 24-11-2011 22:11

Sulle ultime rev di UBCD c'è per ovviare al problema dei crash, vai in fondo all'ultima voce...

shodan 24-11-2011 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 36421865)
Conoscete una utility per fare uno stress test della cpu che parta da DOS?

Non Ultimate boot CD, non è da dos, le utility cpu che ha mi bootano tutte da linux e per qualche motivo tutti i linux che ho provato sul k6 vanno in kernel panic durante il caricamento.

Mi serve un qualcosa che possa partire da un floppy DOS, e che sia un exe dos.

Ciao,
la prima cosa che mi viene in mente e' il benchmark di Quake1.

Però se non ricordo male ci dovrebbe essere una versione di ultimate boot cd che gira tramite DOS... A proposito, che errore ti da il kernel linux sul K6? :D

Ciao. :)

Space Marine 24-11-2011 22:40

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36422055)
Ciao,
la prima cosa che mi viene in mente e' il benchmark di Quake1.

Però se non ricordo male ci dovrebbe essere una versione di ultimate boot cd che gira tramite DOS... A proposito, che errore ti da il kernel linux sul K6? :D

Ciao. :)

Mi sa che quello di quake1 non è quello che cerco, cerco un banalissimo prime95 o similare che parta da dos.

L'errore che mi da con l'ultima versione di ultimate boot CD è "la tua cpu non supporta il comando CMOV, scegli un kernel adatto alla tua cpu".

Con una versione di ubcd di circa 6 anni fa mostra un generico kernel panic


Ora io mi chiedo: perchè fare un cd di ripristino usando un kernel linux che non è compilato al massimo per un i486 ?


edit: update - per scrupolo ho riportato la frequenza della cpu a 450 (stava a 550, visto che su k6 plus dicevano che tutti i k3+ potevano agilmente raggiungere i 600mhz), i crash sono diminuiti parecchio, ed a quanto pare l'ubcd di 6 anni fa ora fa partire i test sulla cpu.
Però per qualche motivo superpi in windows continua a crashare. La frequenza della cpu ora è a default, non penso i crash dipendano da questa ora.


edit2: mi sono appena accorto che il lettore floppy sembra morto =/
fortunatamente con i dvd ram posso ancora spostare file

Certo che non riesco a credere come così tanti pezzi si siano potuti rovinare senza essere utilizzati

matrizoo 25-11-2011 09:10

ho assemblato il tutto, e ho provato a lasciare i jumper su GA 7ZX come li ho trovati, quindi a 133 Mhz.
E' partito il tutto, durante la formattazione del disco però si è spento tutto e ora non parte più:D
vabbè, qualche consiglio su come resuscitare il tutto?:D

shodan 25-11-2011 09:28

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 36422164)
Mi sa che quello di quake1 non è quello che cerco, cerco un banalissimo prime95 o similare che parta da dos.

L'errore che mi da con l'ultima versione di ultimate boot CD è "la tua cpu non supporta il comando CMOV, scegli un kernel adatto alla tua cpu".

Ah ecco: stai usando un kernel compilato per i686 (Pentium Pro). Diverse CPU anche di sesta generazione (come appunto il K6) non implementavano questa istruzione. Dovresti usare un kernel i586.

Comunque, per dei semplici test DOS puoi provare qualcuno di quelli riportati qui:
http://www.tomshardware.com/reviews/intel,22-5.html

In particolare, "Chris Dial's 3D Bench" era piuttosto affidabile come risultati.

Quote:


edit: update - per scrupolo ho riportato la frequenza della cpu a 450 (stava a 550, visto che su k6 plus dicevano che tutti i k3+ potevano agilmente raggiungere i 600mhz), i crash sono diminuiti parecchio, ed a quanto pare l'ubcd di 6 anni fa ora fa partire i test sulla cpu.
Però per qualche motivo superpi in windows continua a crashare. La frequenza della cpu ora è a default, non penso i crash dipendano da questa ora.

Mmm... è sospetto che un K6-3+ dia problemi a 550 MHz in effetti. Urge un controllo della CPU fatto per bene. Potresti anche provare a usare una LiveCD di linux (una qualunque) e avviare memtest86+, magari il problema è legato in qualche modo alla cache/RAM.


Quote:

edit2: mi sono appena accorto che il lettore floppy sembra morto =/
fortunatamente con i dvd ram posso ancora spostare file

Certo che non riesco a credere come così tanti pezzi si siano potuti rovinare senza essere utilizzati

E' vero: componenti che pensavi funzionavano senza problemi ti abbandonano senza che tu te ne accorga! Pensa che a me, da un giorno all'altro, si era corrotta l'EDID del monitor LCD: per ripristinarla è stato un bagno di sangue! :D

Ciao. :)

galaverna 25-11-2011 09:43

Quote:

Originariamente inviato da matrizoo (Messaggio 36423375)
ho assemblato il tutto, e ho provato a lasciare i jumper su GA 7ZX come li ho trovati, quindi a 133 Mhz.
E' partito il tutto, durante la formattazione del disco però si è spento tutto e ora non parte più:D
vabbè, qualche consiglio su come resuscitare il tutto?:D

metti procio piu piccolo....può darsi tu abbia anche bruciato ol processore perchè i tunderbird funzionavano a voltaggio superiore e se hai una scheda rev 1 come tu dici lo ha alimentato con quello

galaverna 25-11-2011 09:48

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36423514)





E' vero: componenti che pensavi funzionavano senza problemi ti abbandonano senza che tu te ne accorga! Pensa che a me, da un giorno all'altro, si era corrotta l'EDID del monitor LCD: per ripristinarla è stato un bagno di sangue! :D

Ciao. :)

sei stato bravo recuperarlo!...non è per niente facile.
A volte succede con i sbalzi di tensione....i componenti dei pc soffrono anche variazioni di pochi mV quindi dovrebbero essere protetti da ups ovviamente corettamente scelti in base al carico di lavoro non roba presa così a caso altrimenti sia fa peggio se l'ups è scelto di basso wattaggio :)

shodan 25-11-2011 11:09

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 36423667)
sei stato bravo recuperarlo!...non è per niente facile.
A volte succede con i sbalzi di tensione....i componenti dei pc soffrono anche variazioni di pochi mV quindi dovrebbero essere protetti da ups ovviamente corettamente scelti in base al carico di lavoro non roba presa così a caso altrimenti sia fa peggio se l'ups è scelto di basso wattaggio :)

Vero :)

Space Marine 25-11-2011 13:01

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36423514)
Comunque, per dei semplici test DOS puoi provare qualcuno di quelli riportati qui:
http://www.tomshardware.com/reviews/intel,22-5.html

In particolare, "Chris Dial's 3D Bench" era piuttosto affidabile come risultati.

Mmm... è sospetto che un K6-3+ dia problemi a 550 MHz in effetti. Urge un controllo della CPU fatto per bene. Potresti anche provare a usare una LiveCD di linux (una qualunque) e avviare memtest86+, magari il problema è legato in qualche modo alla cache/RAM.

Grazie, proverò anche questi test.
Cmq non mi fido tantissimo dei test 3d per testare una cpu, speravo in qualcosa che verificasse la correttezza del calcolo, tipo appunto prime95 o superPI.
Sono riuscito a far girare quelli sull'ubcd vecchio, e purtroppo, tutte le volte che l'ho lasciato andare per un pò, quando tornavo a vedere a che punto stava (uso un KVM switch), lo schermo era nero e dovevo riavviare. Non so però se dipende da qualche forma di risparmio energetico.
Il superPI in win però crasha.
E' stranissimo, e non è un buon segno per la CPU. Se in un paio di giorni non ne vengo a capo, monto un k6 2+ 550 che ho da qualche parte e faccio i test anche con quello.
Magari prima di fare questo smonto e rimonto il k6 3, fosse mai che si fosse spostato qualcosa (magari anche solo il dissi)

In ogni caso il memtest l'ho già fatto (per via del modulo ram andato) ed ora con 2x128 mb è risultato tutto ok, ed immagino che mi abbia controllato anche la cache, quindi anche la scheda madre sembra ok.


P.S: sono andato a ricontrollare alcuni vecchi bench per la verite che avevo fatto, e tra i risultati, alcuni erano stati fatti con la cpu a 550mhz. Se faccio partire il bench ora, crasha.

Max_R 25-11-2011 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 36425279)
Grazie, proverò anche questi test.
Cmq non mi fido tantissimo dei test 3d per testare una cpu, speravo in qualcosa che verificasse la correttezza del calcolo, tipo appunto prime95 o superPI.
Sono riuscito a far girare quelli sull'ubcd vecchio, e purtroppo, tutte le volte che l'ho lasciato andare per un pò, quando tornavo a vedere a che punto stava (uso un KVM switch), lo schermo era nero e dovevo riavviare. Non so però se dipende da qualche forma di risparmio energetico.
Il superPI in win però crasha.
E' stranissimo, e non è un buon segno per la CPU. Se in un paio di giorni non ne vengo a capo, monto un k6 2+ 550 che ho da qualche parte e faccio i test anche con quello.
Magari prima di fare questo smonto e rimonto il k6 3, fosse mai che si fosse spostato qualcosa (magari anche solo il dissi)

In ogni caso il memtest l'ho già fatto (per via del modulo ram andato) ed ora con 2x128 mb è risultato tutto ok, ed immagino che mi abbia controllato anche la cache, quindi anche la scheda madre sembra ok.


P.S: sono andato a ricontrollare alcuni vecchi bench per la verite che avevo fatto, e tra i risultati, alcuni erano stati fatti con la cpu a 550mhz. Se faccio partire il bench ora, crasha.

Potrebbe benissimo essere la motherboard per quanto ne sappiamo, quindi si, è il caso di provare una cpu alternativa :(

SirioU77 25-11-2011 14:43

che nostalgia ragazzi questa discussione, io cmq aumento la mia collezione di GPU in attesa di avere il tempo necessario per rimettermi all'opera :)

matrizoo 25-11-2011 15:04

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 36423622)
metti procio piu piccolo....può darsi tu abbia anche bruciato ol processore perchè i tunderbird funzionavano a voltaggio superiore e se hai una scheda rev 1 come tu dici lo ha alimentato con quello



tutto sistemato, ho rimesso a 100 la CPU e 133 la ram, L'XP va a 1250 Mhz ma va bene cos'...
Win 98 installato come ho letto qui, con il SP e gli amigamerlin (ormai avevo scaricato quelli).
Ora sta girando 3dmark 2001, il procio è a 47-49 °C.
ma se spegnessi la ventola visto che le temp sono basse?

SirioU77 25-11-2011 15:20

Quote:

Originariamente inviato da matrizoo (Messaggio 36426294)
tutto sistemato, ho rimesso a 100 la CPU e 133 la ram, L'XP va a 1250 Mhz ma va bene cos'...
Win 98 installato come ho letto qui, con il SP e gli amigamerlin (ormai avevo scaricato quelli).
Ora sta girando 3dmark 2001, il procio è a 47-49 °C.
ma se spegnessi la ventola visto che le temp sono basse?

se spegni la ventola le temp ti saliranno vertiginosamente e il pc dovrebbe entrare in protezione per temp troppo alte (dipende dalla mobo)

se ti da fastidio il rumore o provi con speed fan se si abbassa la velocità della ventola o ti procuri un cavo da 3 pin a molex 4 e la metti a 7 o a 5 volt! ;)

matrizoo 25-11-2011 15:25

Quote:

Originariamente inviato da SirioU77 (Messaggio 36426400)
se spegni la ventola le temp ti saliranno vertiginosamente e il pc dovrebbe entrare in protezione per temp troppo alte (dipende dalla mobo)

se ti da fastidio il rumore o provi con speed fan se si abbassa la velocità della ventola o ti procuri un cavo da 3 pin a molex 4 e la metti a 7 o a 5 volt! ;)


mmm, si è spento lo stesso a metà benchmark:D
mi sa che domani smonto la cpu e vedo se è stata installata correttamente con la sua pasta termica, certo che è strano...se in win mi va a 49 °C non credo sia montato male il dissi, boh.

SirioU77 25-11-2011 15:41

non credo sia un problema di temperature...se non metti la pasta al massimo di fa quei 6-7 gradi in + che su banco di prova o con case aperto non sono un problema, piuttosto sospetto che la mobo non supporti a pieno quella cpu! :(

cmq prova a mettere pure le ram a 100, l'hd è testato?

shodan 25-11-2011 15:54

Quote:

Originariamente inviato da SirioU77 (Messaggio 36426557)
non credo sia un problema di temperature...se non metti la pasta al massimo di fa quei 6-7 gradi in + che su banco di prova o con case aperto non sono un problema, piuttosto sospetto che la mobo non supporti a pieno quella cpu! :(

Mmm... in realtà potrebbe anche essere: mi ricordo che molte schede madri del periodo riportavano temperature decisamente più basse rispetto a quelle reali (veniva usato un sensore sotto il socket, che come precisione non era il massimo). Quindi magari la CPU è più "calda" di quello che sembra...

Ciao. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.