Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=120)
-   -   Info WD RE3 per raid (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2135325)


^[H3ad-Tr1p]^ 01-02-2010 11:48

Info WD RE3 per raid
 
salve a tutti

devo acquistare 3 dischi per fare un raid sul mio pc ed ho trovato questi RE3 della western digital che sembrano fatti al caso mio

volevo chiedere a voi che magari li avete gia' provati come sono e se sono affidabili,se sono longevi ecc ecc

ho visto anche gli RE4 ma costano ancora una fucilata e comunque per il momento 3 Tb dovrebbero bastare

Capellone 01-02-2010 14:22

gli RE3 sono al 100% testati in fabbrica, quindi è ben difficile comprarne uno difettoso.
i 5 anni di garanzia e il MTBF maggiore dei dischi consumer promettono una lunga durata.
io ne ho due in raid da un anno e vanno bene; ho solo dovuto disattivare il TLER perchè andava in conflitto con il mio ICH9R.

principexis 02-02-2010 02:04

Quote:

Originariamente inviato da Capellone (Messaggio 30699069)
gli RE3 sono al 100% testati in fabbrica, quindi è ben difficile comprarne uno difettoso.
i 5 anni di garanzia e il MTBF maggiore dei dischi consumer promettono una lunga durata.
io ne ho due in raid da un anno e vanno bene; ho solo dovuto disattivare il TLER perchè andava in conflitto con il mio ICH9R.

visto che come puoi vedere dalla firma avrò anch'io un raid di re3 con una gigabyte, con ICH9R...dovrò disattivarlo sicuramente o è stato un caso il tuo, che non hai riscontrato in altri?
se dovessi farlo, da dove si disattiva?
perdonami...grazie

Capellone 02-02-2010 13:34

un mio amico li ha usati su ICH10R e non ha sentito il bisogno di togliere il tler.
ti scarichi WDTLER, metti i file in un floppy avviabile, disattivi il tler e dopo puoi preparare la matrice raid.

principexis 02-02-2010 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Capellone (Messaggio 30713819)
un mio amico li ha usati su ICH10R e non ha sentito il bisogno di togliere il tler.
ti scarichi WDTLER, metti i file in un floppy avviabile, disattivi il tler e dopo puoi preparare la matrice raid.

perdonami, se richiedo...
avendo quindi io per certo, proprio come te, il ICH9R (su gigabyte GA-P55A-UD4), dici che lo devo fare comunque perchè è accerato che vanno in conflitto (ma da cosa ti asei accorto del conflitto?), o mi consigli di provare prima senza disattivare nulla? (il pc lo dovrò montare in questi giorni appena mi arriva il tutto)

wdtler potrei usarlo anche da chiavetta usb avviabile? (solo che dovrei renderla prima bootabile?)
o mi consigli di fare prima attaccando temporaneamente il floppy dall'altro pc (visto che nella nuova config non l'ho previsto)?

quindi il tutto va fatto ovviamente all'origine, prima di creare il raid...

scusami, ma dovendolo fare a breve vorrei esserne sicuro.
ti ringrazio

Capellone 02-02-2010 16:35

avevo messo gli Re3 in raid 0 e spesso uno dei due andava in errore, provocando BSOD; niente di compromettente per i dati, ma era fastidioso.
naturalmente DatalifeGuard diceva che il disco era OK quindi non mi è rimasto altro da fare che disattivare il tler e i problemi sono spariti.
io ho dovuto smontare il raid per modificare il tler, quindi conviene farlo a scopo preventivo per semplificarsi la vita.
da floppy funziona, da usb non so perchè non ho provato.

ma poi tu non hai l'ICH9R ma il P55, che è una versione più moderna, e non so dire come si comporta.
cmq il tler non lo supporta di sicuro, quindi a disattivarlo non perdi nulla.

^[H3ad-Tr1p]^ 04-02-2010 15:00

io questi 3 dischi li metto su una x58 con ich10

che mi dite di fare quindi? li acquistero' a giorni che ne ho bisogno...devo ancosa sistemare un paio di cose e poi faccio partire l ordine

comunque che dite? questi re3 sono affdabili?

per me e' molto importante che lo siano....gireranno filesystem criptati e ci mettero' sopra oltre a parecchie maccchine virtuali anche parechi dati,per cui e' molto importante siano affidabili e che il raid non mi dia problemi

se poi ci fosse il bisogno di fare un raid diverso potrei pensarci,pero questo raid 5 mi fa risparmiare almeno un disco e son piu' di 100€

Capellone 04-02-2010 16:42

vai tranquillo, sono i migliori dischi a 7200 rpm sul mercato.

principexis 04-02-2010 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Capellone (Messaggio 30716798)
avevo messo gli Re3 in raid 0 e spesso uno dei due andava in errore, provocando BSOD; niente di compromettente per i dati, ma era fastidioso.
naturalmente DatalifeGuard diceva che il disco era OK quindi non mi è rimasto altro da fare che disattivare il tler e i problemi sono spariti.
io ho dovuto smontare il raid per modificare il tler, quindi conviene farlo a scopo preventivo per semplificarsi la vita.
da floppy funziona, da usb non so perchè non ho provato.

ma poi tu non hai l'ICH9R ma il P55, che è una versione più moderna, e non so dire come si comporta.
cmq il tler non lo supporta di sicuro, quindi a disattivarlo non perdi nulla.

giusto, ho detto una cassata sul p55...
grazie comunque, ora devo solo essere sicuro se mettere l'intel matrix prima dell's.o., e come creare il secondo volume in raid 1 con i giga rimasti, sto montando il tutto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.