Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


Fabryzius 18-05-2009 19:31

Quote:

Originariamente inviato da ricorick (Messaggio 27510268)
Scusate altra domanda pre operatoria.
Per gli esercizio post operatori prima dell'intervento del fisioterapista,diciamo quelli base dei primissimi giorni, serve qualcosa tipo pesi od elastici??
Ve lo chiedo perchè considerando che tra meno di 48 ora avrò difficoltà a muovermi :cry: vorrei provvedere domani agli eventuali acquisti!
Grazie

io all'inizio facevo tutto a corpo libero, ho iniziato ad usare una cavigliera da 1 kg per l'isometria dopo circa 3 settimane, adesso stò provando giusto la leg extension con scarsi risultati

Fabryzius 18-05-2009 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 27501894)
Io ho fatto cyclette molto prima di fare leg extension. E solo dopo 2 settimane dalla prima leg extension sono arrivato a 3 serie da 10 ripetizioni con 10 kg monogamba. ed i dolorini in punta al ginocchio ci sono sempre. Il mio fisioterapista dice che è normale, in quanto essendo debole la muscolatura il carico aggiuntivo lo sopportano i tendini che quindi fanno male. (Anche se questa cosa non l'hò capita bene :confused: :confused: in quanto credo che il muscolo termina in un tendine che è attaccato all'osso....... più il muscolo è forte maggiore dovrebbe essere il carico del tendine e non viceversa, almeno a logica.......anche se da qunado mi hanno raccontato ho capito il contrario!)

oggi mi ha confermato il fisiotarapista, come ti ha detto anche a te, che è normale sentire un pò di dolorini durante la leg extension.

Cmq con stò caldo anche solo una mezz'ora di fisioterapia è davvero tosta.

oggi durante la fisioterapia ho fatto le alzate sulle punte al contrario, in pratica tenendo il tallone a terra alzavo il piede, questo serve ad irrobustire il muscolo tibiale, quello che stà davanti al polpaccio per intenderci.

Poi mi ha fatto mettere in accosciata, come la posizione a uovo nella discesa libera, e mi dovevo molleggiare sulle gambe, spostando poi tutto il peso a sinistra o a destra, e molleggiando sempre...davvero faticosissimo. Se qualcuno vuole provare a casa :D

Fabryzius 18-05-2009 19:51

Cmq con l' LCA lesionato l'anno scorso mi sono procurato 3 distorsioni, ogni volta che provavo a giocare a calcetto mi sfasciavo....dopo la prima distorsione la risonanza non evidenziava niente, ma io il ginocchio me lo sentivo instabile, ho provato a giocare a distanza di 5 mesi, dopo 2 minuti che ero uscito dalla porta mi sono procurato la seconda distorsione.

Sono stato fermo 6 mesi cercando di fare potenziamento, il fisioterapista che mi seguiva mi diceva che non avevo niente, che dovevo solo irrobustire la muscolatora. Dopo 5 minuti che ero in porta al primo tiro mi sono spaccato del tutto il crociato :doh:

ora sono a qua che cerco di riprendermi, che vitaccia

alex642002 18-05-2009 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 27511905)
Cmq con l' LCA lesionato l'anno scorso mi sono procurato 3 distorsioni, ogni volta che provavo a giocare a calcetto mi sfasciavo....dopo la prima distorsione la risonanza non evidenziava niente, ma io il ginocchio me lo sentivo instabile, ho provato a giocare a distanza di 5 mesi, dopo 2 minuti che ero uscito dalla porta mi sono procurato la seconda distorsione.

Sono stato fermo 6 mesi cercando di fare potenziamento, il fisioterapista che mi seguiva mi diceva che non avevo niente, che dovevo solo irrobustire la muscolatora. Dopo 5 minuti che ero in porta al primo tiro mi sono spaccato del tutto il crociato :doh:

ora sono a qua che cerco di riprendermi, che vitaccia

Ciao.Scusa,ma i problemi di stabilità li avevi soltanto giocando a calcetto o anche,ad esempio,camminando e correndo?Perchè io per quanto riguarda correre e camminare non ho mai avuto problemi..

Fabryzius 18-05-2009 22:34

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27513573)
Ciao.Scusa,ma i problemi di stabilità li avevi soltanto giocando a calcetto o anche,ad esempio,camminando e correndo?Perchè io per quanto riguarda correre e camminare non ho mai avuto problemi..

ad andare dritto non avevo molti problemi, avevo però paura nei cambi di direzione bruschi, soprattutto se non venivano strettamente controllati dalla mia volontà....alla fine con l' LCA rotto ti fai male quando perdi il controllo della gamba, se fai un movimento inconscio. A calcio puoi anche giocare, però devi essere un robot :D

io dopo la seconda distorsione riuscivo quasi a fare questo

http://www.youtube.com/watch?v=jEBol54EjVE

saltellavo in tutte le direzione provando a vedere la stabilità del mio ginocchio, però era sempre sotto il mio stretto controllo, per questo che non mi sono mai fatto male...

...l'ultima distorsione l'ho fatta perchè uno mi ha tirato un tiro rasoterra che mi stava passando tra le gambe, io inconsciamente ho cercato di mettere il piede per prenderla e "stack" ho sentito proprio il crociato saltare.

Stefano Landau 18-05-2009 23:54

Quote:

Originariamente inviato da ricorick (Messaggio 27510268)
Scusate altra domanda pre operatoria.
Per gli esercizio post operatori prima dell'intervento del fisioterapista,diciamo quelli base dei primissimi giorni, serve qualcosa tipo pesi od elastici??
Ve lo chiedo perchè considerando che tra meno di 48 ora avrò difficoltà a muovermi :cry: vorrei provvedere domani agli eventuali acquisti!
Grazie

Io mi sono comperato dei pesi e degli elastici per far streching da quasi due settimane..... quindi un mese e mezzo dopo l'operazione. A quel punto però avevo gia recuperato sufficente mobilità per farmi 3 km circa a piedi tra andata e ritorno per andare a prendere il tutto.

Le prime 3 settimane fino a quando si sta a casa il peso della gamba stesso è più che sufficente per gli esercizi da fare. (Io sono stato operato con il g+s che prevede l'inizio degli esercizi la mattina dopo l'operazione)

Non preoccuparti ed in bocca al lupo!

Stefano Landau 19-05-2009 00:04

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 27514229)
ad andare dritto non avevo molti problemi,
io dopo la seconda distorsione riuscivo quasi a fare questo

http://www.youtube.com/watch?v=jEBol54EjVE

per prenderla e "stack" ho sentito proprio il crociato saltare.

Io un esercizio del genere non sarei stato in grado di farlo nemmeno prima di farmi male....... :( magari adesso alla fine della fisioterapia magari potrei riuscirci....... nel senso che sto facendo molta più ginnastica di prima, nello streching mi sono reso conto che vado molto meglio con la gamba operata per esempio!
Ed anche con lo step che mi hanno fatto fare questa sera...... dopo 12 minuti ho dovuto rallentaer il ritmo perchè avevo la gamba "sana" un po troppo affaticata....... l'altra, quella operata lavorava senza problemi

Fabryzius 19-05-2009 01:13

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 27515294)
Io un esercizio del genere non sarei stato in grado di farlo nemmeno prima di farmi male....... :( magari adesso alla fine della fisioterapia magari potrei riuscirci....... nel senso che sto facendo molta più ginnastica di prima, nello streching mi sono reso conto che vado molto meglio con la gamba operata per esempio!
Ed anche con lo step che mi hanno fatto fare questa sera...... dopo 12 minuti ho dovuto rallentaer il ritmo perchè avevo la gamba "sana" un po troppo affaticata....... l'altra, quella operata lavorava senza problemi

ma neanchio, senza allenamento è veramente difficile riuscirci, io mi ero fissato che dovevo farcela, purtroppo però ci riuscivo solo con quella sinistra, quella sana, con quella destra facevo molta + fatica, penso però che con un pò di allenamento in + ci sarei riuscito, poi mi sono fatto male ed ho piantato li.
Cmq per questo esercizio io mi allenavo facendo su è giù su una gamba sola tenendo nella mano opposta un manubrio con un pò di peso, adesso a pensarci non credo gli facesse molto bene al ginocchio :D

Fabryzius 19-05-2009 01:30

Una delle macchine + terribili per le ginocchia che ci sono in palestra, da quello che ho potuto leggere in giro, è la Smith Machine



serve per fare squat, solo che hai le sbarre di ferro d'accompagnamento, invece che il bilancere libero.

@lessandro 19-05-2009 01:32

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 27515803)
Una delle macchine + terribili per le ginocchia che ci sono in palestra, da quello che ho potuto leggere in giro, è la Smith Machine



serve per fare squat, solo che hai le sbarre di ferro d'accompagnamento, invece che il bilancere libero.

E' come fare lo squat al muro, con dei pesi aggiuntivi sopra le spalle :D

gomma2408 19-05-2009 08:48

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 27515294)
... nello streching mi sono reso conto che vado molto meglio con la gamba operata per esempio!

questo dipende anche dal fatto che, una volta assorbiti ematomi e liquidi vari che frenano l'articolazione dopo l'operazione, avendoti levato 2 tendini flessori, ti rimane MENO cose da allungare.... e il ginocchio è "più libero, x assurdo..:D :D (è una battuta ma in realtà è proprio così.... fra l'altro il ginocchio non può tornare come prima proprio perchè il semitendinoso è responsabile di una parte della stabilizzazione del ginocchio, quindi le altre strutture devono sopperire a tale mancanza....)

Per chi chiede che cosa prendere prima di operarsi, essenzialmente 5Kg in pesi di cavigliere (frazionati magari 2+2+1, per fare tutti i carichi da 1 a 5 kg). Quando ti servono dipende anche da quanto hai fatto la ginnastica preoperatoria e il tipo di operazione. Comunque l'isometria con i pesi si fa sempre come primo esercizio, (io operato con s+g ad es. ho messo il primo KG appena dimesso e 5 kg quattro giorni dopo....)

gomma2408 19-05-2009 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 27515294)
Io un esercizio del genere non sarei stato in grado di farlo nemmeno prima di farmi male....... :( magari adesso alla fine della fisioterapia magari potrei riuscirci....... nel senso che sto facendo molta più ginnastica di prima, nello streching mi sono reso conto che vado molto meglio con la gamba operata per esempio!
Ed anche con lo step che mi hanno fatto fare questa sera...... dopo 12 minuti ho dovuto rallentaer il ritmo perchè avevo la gamba "sana" un po troppo affaticata....... l'altra, quella operata lavorava senza problemi

Ecco, questo esercizio io purtroppo non ce la faccio neanche con tutte e due le gambe....:cry: e a dire la verità me lo hanno vietato proprio: danneggia l'articolazione alle cartilagini, soprattutto se si è stati operati anche di menisco.
Se uno è a posto invece si può fare, ovvio. IO la forza ce l'ho nelle gambe solo partendo da 90 gradi del ginocchio (o anche meno....) fino a stendere tutta la gamba, ma così non ci riesco proprio (ed ecco xchè ora dopo una pausa di 2 mesi, finita la pallavolo, devo tornare a continuare il mio lavoro in palestra di fisioterapia..... non voglio finire come mio zio il quale proprio oggi si opera di protesi a tutti e due i ginocchi!!! auguri zio:sperem: )

gomma2408 19-05-2009 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 27515749)
[...] adesso a pensarci non credo gli facesse molto bene al ginocchio :D

vedi quanto ho scritto sopra.... proprio per questo anche la leg extension viene fatta soprattutto negli ultimi gradi dell'articolazione per evitare problemi alle cartilagini soprattutto a livello femoro-rotuleo.

alex642002 19-05-2009 10:30

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 27516422)
Ecco, questo esercizio io purtroppo non ce la faccio neanche con tutte e due le gambe....:cry: e a dire la verità me lo hanno vietato proprio: danneggia l'articolazione alle cartilagini, soprattutto se si è stati operati anche di menisco.
Se uno è a posto invece si può fare, ovvio. IO la forza ce l'ho nelle gambe solo partendo da 90 gradi del ginocchio (o anche meno....) fino a stendere tutta la gamba, ma così non ci riesco proprio (ed ecco xchè ora dopo una pausa di 2 mesi, finita la pallavolo, devo tornare a continuare il mio lavoro in palestra di fisioterapia..... non voglio finire come mio zio il quale proprio oggi si opera di protesi a tutti e due i ginocchi!!! auguri zio:sperem: )

Quindi me lo sconsigli? ;)
Neanche un solo tentativo..?

gomma2408 19-05-2009 10:40

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27517348)
Quindi me lo sconsigli? ;)
Neanche un solo tentativo..?

mah, se non hai particolari problemi e con le dovute cautele la prima volta, prova..... certo che piacerebbe riuscirci anche a me..!!!!!!:muro: Anch'io proverò, ma facendo l'esercizio aumentando sempre di più i gradi... finchè non ho dolore sempre...

alex642002 19-05-2009 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 27514229)
ad andare dritto non avevo molti problemi, avevo però paura nei cambi di direzione bruschi, soprattutto se non venivano strettamente controllati dalla mia volontà....alla fine con l' LCA rotto ti fai male quando perdi il controllo della gamba, se fai un movimento inconscio. A calcio puoi anche giocare, però devi essere un robot :D

io dopo la seconda distorsione riuscivo quasi a fare questo

http://www.youtube.com/watch?v=jEBol54EjVE

saltellavo in tutte le direzione provando a vedere la stabilità del mio ginocchio, però era sempre sotto il mio stretto controllo, per questo che non mi sono mai fatto male...

...l'ultima distorsione l'ho fatta perchè uno mi ha tirato un tiro rasoterra che mi stava passando tra le gambe, io inconsciamente ho cercato di mettere il piede per prenderla e "stack" ho sentito proprio il crociato saltare.

Per la miseria!Ma come facevi?:mc: Avevi delle gambe potentissime..Io con la gamba SANA sono arrivato a metà:eek:

alex642002 19-05-2009 14:46

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27520827)
Per la miseria!Ma come facevi?:mc: Avevi delle gambe potentissime..Io con la gamba SANA sono arrivato a metà:eek:

Mi correggo:ho visto ora che lo fanno anche le ragazze:doh: Forse è solo questione di equilibrio:mc:

gomma2408 19-05-2009 14:59

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27520880)
Mi correggo:ho visto ora che lo fanno anche le ragazze:doh: Forse è solo questione di equilibrio:mc:

eh, magari, io nenache se mi tengo in equilibrio reggendomi da qualche parte...... forse peso troppo... :D :sofico: ma proprio nn ce la fo....

alex642002 19-05-2009 16:57

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 27521095)
eh, magari, io nenache se mi tengo in equilibrio reggendomi da qualche parte...... forse peso troppo... :D :sofico: ma proprio nn ce la fo....

Allora è una questione di rapporto peso/gambe;)

Fabryzius 19-05-2009 17:23

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27520880)
Mi correggo:ho visto ora che lo fanno anche le ragazze:doh: Forse è solo questione di equilibrio:mc:

l'equilibrio è essenziale, però ci vuole anche la forza, alla fine devi alzare il tuo peso solo con una gamba, cmq è solo questione di esercizio :)

la smith machine dicono che è terribile per le articolazioni del ginocchio perchè fai sempre lo stesso movimento, forzato dalla macchina, senza la corretta postura; ho letto invece che lo squat, con bilancere, non è pericoloso se eseguito correttamente


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.