Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


ferste 09-05-2020 18:13

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46769950)
Car audio di fascia alta e sistemi audiofili sono universi paralleli o si vive nell' uno o si vive nell' altro... in auto credo che i comuni mortali con telefonino ed autoradio bluetooth hanno il 90-99% di quello che gli serve gratis (l'autoradio è di serie e lo smart ce l' hai a prescindere) e si accontentano.

Come anche @Tonisettequattro avrà fatto, negli anni '90 e primi '00 era obbligatorio fare l'impianto in auto, poche avevano la radio di serie, quindi la cambiavi e mettevi caricatore cd, 2 woofer, 2 tweeter e i più maranza anche il sub con crossover.
Io avevo messo un Alpine primi anni '90, comprata usata, che era eccezionale...resto impianto della Kenwood (niente sub perchè la macchina la usava anche mia mamma e non ci stava più la spesa).

Tonisettequattro 09-05-2020 18:56

Sì avevo un 2 vie davanti woofer 16cm e tweeter pilotate con amplificatore a 4 canali che pilotava anche anche un sub , giornate perse a smontare tappezzeria e portiere. :D
La cosa peggiore è stata far passere i cavi nel manicotto a soffietto della portiera... :cry:
Sì le alpine erano e sono il top!!

DelusoDaTiscali 09-05-2020 19:02

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46770046)
...negli anni '90 e primi '00 era obbligatorio fare l'impianto in auto,... mettevi caricatore cd...

Non me ne parlare ho acquistato l'ultimo caricatore CD (di tre, di cui uno rubato) quando ormai l' mp3 era maturo e ce l'ho ancora da qualche parte nel ripostiglio. Il pianale con bel wooferino, mid e tweeter (+ filtri) l' ho conferito all' isola ecologica una quindicina di anni fa. :(

Comunque mi ha aperto le porte all' ascolto di prossimità che ora prosegue con le casse sul tavolo... :p

rizzotti91 10-05-2020 01:34

Ciao, da tempo volevo farvi una domanda, spero non sia troppo banale :)
Ho collegato il Denon AVR-X2600H ad una presa smart, in modo da impostare delle routine su Alexa in modo da controllare un po' tutti gli aggeggi che ho nella sala.
In particolare ho due routine per Alexa: una che mi spegne 3 prese smart e delle lampade ed una che mi consente di spegnere lampade, TV, alimentazione subwoofer e, potenzialmente il Denon (in questa routine non lo faccio per il momento), quando mi devo assentare dalla sala per mezz'oretta e non voglio quindi spegnere anche il pc.
La mia domanda è: il Denon rischia qualcosa ad essere sottoposto più volte al giorno a questa improvvisa interruzione della corrente elettrica?

DelusoDaTiscali 10-05-2020 05:36

So di persone che usano una normale ciabatta per togliere la corrente all' impianto audio vuoi per motivi "ecologici" (magari sono interessati 3 o 4 apparecchi che altrimenti resterebbero in standby) vuoi perché il mobile è di legno e preferiscono staccar tutto quando non sono presenti.

Effetti collaterali che mi vengono in mente:

>alcuni apparecchi (esempio: Nvidia Shield) quando riattacchi la corrente si accendono completamente ed a causa di hdmi/cec possono far uscire dallo standby altri apparecchi collegati (mi è capitato che il Tv si sia acceso da solo alle tre di notte perché era salata la corrente... a dir poco inquietante!)

>alcuni apparecchi in standby mantengono il collegamento wi-fi (per essere pronti alla riaccensione) spegnendo si perde questa funzione (ammesso che sia desiderabile) il mio marantz (modello non nuovissimo) per connettersi al wi-fi ci mette almeno 20-30 secondi e finché non si è connesso (quanto meno se l'ho spento con sorgente = streaming) non risponde al telecomando (il wifi si spegna anche n standby se si è selezionata la modalità "eco")

non ho notizie di un possibile "trauma da accensioni ripetute", dentro questi aggeggi c'é un processore, lo spegnimento prolungato dovrebbe fare una sorta di soft reset, ripetuti spegnimenti e riaccensioni repentini (a procedura di startup non completata)non so se potrebbero incasinare qualcosa (c'é sempre l'hard reset comunque).

azi_muth 10-05-2020 09:14

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 46770636)
La mia domanda è: il Denon rischia qualcosa ad essere sottoposto più volte al giorno a questa improvvisa interruzione della corrente elettrica?

Io non lo farei.
L'avr è uno di quegli apparecchi (come le tv)che è fatto per essere lasciato in stato di standby mentre le accensioni e spegnimenti continui non credo siano tra gli scenari di utilizzo.
L'accensione / spegnimento non è uno scenario tipico di utilizzo e potrebbe accorciare la vita di alcuni componenti come i condensatori che hanno una durata calcolata in base a condizioni di utilizzo "tipiche" previste dal costruttore. Tra le condizioni che possono detreminare un'accorciamento della vita dei condensatori ci sono le temperature elevate ( pensateci quando insaccate gli avr in mobili chiusi), i picchi di tensione, frequenti cicli di carica e scarica (come le accensioni e gli spegnimenti) https://www.illinoiscapacitor.com/pd...rs_general.pdf
Tra le altre cose anche i condensatori che sono rimasti inattivi a lungo possono avere problemi. Condizioni "atipiche" richiederebbero una progettazione e componenti "ad hoc".
Gli apparecchi moderni hanno degli standby che consumanano tra 1 watt e 0,5 watt. Anche considerando 4 apparecchi saremo sui 5-10 euro l'anno di "risparmio"...

Poi certo magari lo fai lo stesso per i prossimi quindici anni e non hai problemi...

HSH 10-05-2020 09:18

spengo regolarmente tutti i giorni (anche 2 volte al gg) tutto il gruppo TV-ampli-sub-playstation-lettore multimediale-raspberry -ecc ecc ecc con un interruttore remoto, mai avuto problemi:D

Lunar Wolf 10-05-2020 15:52

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46769950)
Car audio di fascia alta e sistemi audiofili sono universi paralleli o si vive nell' uno o si vive nell' altro... in auto credo che i comuni mortali con telefonino ed autoradio bluetooth hanno il 90-99% di quello che gli serve gratis (l'autoradio è di serie e lo smart ce l' hai a prescindere) e si accontentano.

Ma anche no... Anzi chi ha un certo impianto in casa cerca di averlo anche in auto. Ovvio per limiti fisici e spazio non sarà come un impianto di casa ma meglio di quello stock sicuramente.

leoben 10-05-2020 16:43

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 46770636)
La mia domanda è: il Denon rischia qualcosa ad essere sottoposto più volte al giorno a questa improvvisa interruzione della corrente elettrica?


Io ho una ciabatta master-slave. Sul master ho la tv (quindi sempre alimentata), quando la accendo partono sintoampli, switch di rete, subwoofer e htpc (quest'ultimo ovviamente non si accende se non premo il pulsante sul case).
Sono ormai diversi anni e non ho per ora avuto il minimo problema.
Anzi, così facendo metti ad esempio al riparo i vari dispositivi da sovratensioni/scariche elettriche in caso di temporali o problemi sulla linea elettrica.

Quote:

Originariamente inviato da Lunar Wolf (Messaggio 46771592)
Ma anche no... Anzi chi ha un certo impianto in casa cerca di averlo anche in auto. Ovvio per limiti fisici e spazio non sarà come un impianto di casa ma meglio di quello stock sicuramente.

Presente! :D

DelusoDaTiscali 10-05-2020 17:17

Quote:

Originariamente inviato da Lunar Wolf (Messaggio 46771592)
Ma anche no... Anzi chi ha un certo impianto in casa cerca di averlo anche in auto. ...

Sarei curioso di sapere cosa intendi per "un certo"... da parte mia chiarisco che per "audiofilo" (chiarisco ulteriormente che in realtà non mi considero tale) intendo un interesse per la ricostruzione della scena sonora, ad esempio ascoltando un quartetto d'archi socchiudere gli occhi e "percepire" che la viola non solo sta (per dire) a destra del violino ma anche un metro più indietro...

...non so gli appassionati di car audio che conosci tu, quelli che mi risultano sembrano impegnati far gara a chi ce l'ha più grosso (il subwoofer, ovviamente) ;)

Lunar Wolf 10-05-2020 17:46

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46771780)
Sarei curioso di sapere cosa intendi per "un certo"... da parte mia chiarisco che per "audiofilo" (chiarisco ulteriormente che in realtà non mi considero tale) intendo un interesse per la ricostruzione della scena sonora, ad esempio ascoltando un quartetto d'archi socchiudere gli occhi e "percepire" che la viola non solo sta (per dire) a destra del violino ma anche un metro più indietro...

...non so gli appassionati di car audio che conosci tu, quelli che mi risultano sembrano impegnati far gara a chi ce l'ha più grosso (il subwoofer, ovviamente) ;)

Ok ci sono due categorie... Quelli degli impianti SPL e cioè decibel di suono per chi c'è la più duro e quelli degli impianti SQ ovvero dove dettagli e scena sonora devono essere ben definiti e qui di sprecano ore e ore di lavoro e taratura mentre nella prima categoria.... Non importa...

sacd 10-05-2020 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Lunar Wolf (Messaggio 46771592)
Ma anche no... Anzi chi ha un certo impianto in casa cerca di averlo anche in auto. Ovvio per limiti fisici e spazio non sarà come un impianto di casa ma meglio di quello stock sicuramente.

Rispondo al tuo esempio; no, è per vari motivi a casa ho una cosa e in macchina è di serie😉

Inviato dal mio CMR-W09 utilizzando Tapatalk

s-y 10-05-2020 18:55

cmq non serve smantellare l'auto nè spendere cifre 'immorali' per migliorare già parecchio l'impianto di serie (che spesso lascia molto a desiderare)

matte91snake 10-05-2020 19:19

io credo dipenda sempre da quello che uno vuole ottenere e da ciò che si trova di serie, ci sono impianti di serie accettabili e impianti di serie vergognosi...

azi_muth 11-05-2020 05:35

Quote:

Originariamente inviato da Lunar Wolf (Messaggio 46771592)
Ma anche no... Anzi chi ha un certo impianto in casa cerca di averlo anche in auto. Ovvio per limiti fisici e spazio non sarà come un impianto di casa ma meglio di quello stock sicuramente.

Non ci penso proprio...ambiente sfavorevolissimo, poi quando guido ho altro a cui pensare quindi voto anche io per l'autoradio di serie.

DelusoDaTiscali 11-05-2020 06:21

In campo audio credo di averle provate tutte, sia come generi che come tipi di impianti, compreso un car audio nella mia R5 negli anni '90, molto stun-zi stun-zi ma dal suono limpido, ci suonavo la musica pop di quel periodo.

Non rinnego niente, ho provato piaceri diversi in periodi diversi, e rispetto tutte le passioni in campo musicale, anche se i ragazzini con la microcar che sembra spinta in avanti dal subwoofer mi fanno un po' sorridere (di giorno) e un po' incazzare (di notte), ma chissà quanta gente avro fatto incazzare anche io e magari ero anche più grande di loro. :)

Sharksg 11-05-2020 06:29

raga una domanda stupida ed ignorante..:D ma la qualità audio potrebbe cambiare tra un tv box android ed un lettore Bluray UHD? mi nasce questo dubbio perchè ieri ho voluto fare un test audio tra il mio tv box suono più cupo, ed invece il lettore Bluray ha l'audio più cristallino... l'audio cambia anke l'audio setting uguale del Denon in entrambi i casi...grazie

Lunar Wolf 11-05-2020 06:35

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46771971)
cmq non serve smantellare l'auto nè spendere cifre 'immorali' per migliorare già parecchio l'impianto di serie (che spesso lascia molto a desiderare)

;)
Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 46772449)
raga una domanda stupida ed ignorante..:D ma la qualità audio potrebbe cambiare tra un tv box android ed un lettore Bluray UHD? mi nasce questo dubbio perchè ieri ho voluto fare un test audio tra il mio tv box suono più cupo, ed invece il lettore Bluray ha l'audio più cristallino... l'audio cambia anke l'audio setting uguale del Denon in entrambi i casi...grazie

Certo che si.

La sorgente e il primo indiziato e sotto valutato per avere un impianto decente. Puoi avere finali e casse che vuoi ma se la sorgente è costruita ad caxxxum ad caxxxum le casse ti faranno ascoltare le tracce.

Buon inizio settimana

Sharksg 11-05-2020 07:16

Quote:

Originariamente inviato da Lunar Wolf (Messaggio 46772450)
;) Certo che si.

La sorgente e il primo indiziato e sotto valutato per avere un impianto decente. Puoi avere finali e casse che vuoi ma se la sorgente è costruita ad caxxxum ad caxxxum le casse ti faranno ascoltare le tracce.

Buon inizio settimana

io ho un tv box android Himedia q10...e credo che sia uno dei migliori proprio per le traccie audio supportate...ma se ad esempio compro un buon lettore Bluray UHD ed uso la stessa traccia ad esempio Dolby Atmos, dici che migliora la qualità audio?? o in teoria rimane la stessa? ovviamente usando le stesse casse e stesso amplificatore Denon.. dici che il mio tv box android vada bene come sorgente?

DelusoDaTiscali 11-05-2020 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 46772449)
... ma la qualità audio potrebbe cambiare tra un tv box android ed un lettore Bluray UHD? ...

Dipende dalle impostazioni del box e del software di riproduzione del box... immagino che stai riproducendo una ISO (cosa che non ha moi fatto) per i film su file co (per esempio) Kodi davi impostare il passthrough dell' audio altrimenti Kodi lo transcodifica...

...con il passthrough impostato ed una traccia copia di quella su BD no, non c'é differenza ed il Denon, che riconosce automaticamente il formato, deve mostrare sul display il formato "giusto" (ad esempio DD che sta per dolby digital).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.