Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


HSH 05-09-2019 14:42

un paio di diffusori passivi sui 150euro faranno proprio schifo o si trova qualcosa?
possibilmente look classico, no laccati, bianchi o klipsh

DelusoDaTiscali 05-09-2019 14:59

A quella cifra trovi i Magnat Monitor Supreme 202 ma credo sarebbe meglio salire un po' per arrivare alle Indiana Line Nota 260X.

Naturalmente casse di quelle dimensioni vorrebbero un subwoofer, comunque le Nota 260X dichiarano di scendere a 44Hz.

ferste 05-09-2019 15:03

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46376737)
un paio di diffusori passivi sui 150euro faranno proprio schifo?

Si ;) :D

ps: ma intendi frontali?

HSH 05-09-2019 15:51

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46376776)
Si ;) :D

ps: ma intendi frontali?

si li devo attaccare ad un ampli che pilota un giradischi

ora guardo nell'usato cosa trovo.

ferste 05-09-2019 16:06

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46376872)
si li devo attaccare ad un ampli che pilota un giradischi

ora guardo nell'usato cosa trovo.

Le frontali sono le fondamentali, dovessi buttarle a fare il surround 150 euro basterebbero ma a reggere tutto il sistema non lo farei.

vakasaki 05-09-2019 17:22

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46376872)
si li devo attaccare ad un ampli che pilota un giradischi

ora guardo nell'usato cosa trovo.

Un ampli che pilota un giradischi....come una lampadina che pilota la centrale elettrica ......:boh: :boh: :boh:

HSH 05-09-2019 18:33

Era per dire a cosa è attaccato


Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

HSH 17-09-2019 12:48

SMSL già schiattato, meno male l'ho preso spedito da amazon e mi fanno fare il reso . Pensavo durassero di più :)

genodave 17-09-2019 17:58

DIFFUSORI DA PAVIMENTO
 
Ciao a tutti,
Qualcuno ha già ascoltato le Dali Oberono o le IL 561 tesi?

s-y 17-09-2019 19:55

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46392601)
SMSL già schiattato, meno male l'ho preso spedito da amazon e mi fanno fare il reso . Pensavo durassero di più :)

io ho due modelli (un ampli e un dac) dal 2012, usati anche molto. e non hanno perso colpi. non sono neanche stato tanto di mano leggera tra aperture e modifiche, nel caso dell'ampli solo vari cambi di alimentatore

HSH 18-09-2019 08:39

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46393171)
io ho due modelli (un ampli e un dac) dal 2012, usati anche molto. e non hanno perso colpi. non sono neanche stato tanto di mano leggera tra aperture e modifiche, nel caso dell'ampli solo vari cambi di alimentatore

allora avrò fatto qualcosa di sbagliato io, non so.
Certo che la manualistica era praticamente assente, penso che per il momento non ne comprerò un altro. Aveva un sacco di funzioni che non si sa cosa facessero... booh!

artiom 06-10-2019 17:25

Amplificatore valvolare cinese
 
Comprato oggi su Aliexpress ma spedito dalla Germania.
https://it.aliexpress.com/item/33049891561.html

Ora vorrei indicazioni su quali casse comprare da appendere con delle staffe vicino al muro.

Ho già adocchiato un ricevitore BT con 22 ore di funzionamento ma penso che prima proverò con dei comuni cavi RCA.

Ogni consiglio e parere sarà ben accetto.

El Alquimista 06-10-2019 17:48

Quote:

Originariamente inviato da artiom (Messaggio 46419093)
Comprato oggi

chi sceglie un amplificatore a valvole,
oltre ad una sua estetica retrò,
lo fa principalmente per una qualità audio.

il Bluetooth ammazza il segnale audio,
vai di rca per gustarti al meglio il nuovo acquisto.

per i diffusori non saprei,
direi qualcosa che riesca ad esprimere il buon dettaglio,
in modo da accoppiarsi bene con quell' amplificatore.

.

artiom 06-10-2019 19:03

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 46419113)
per i diffusori non saprei,
direi qualcosa che riesca ad esprimere il buon dettaglio,
in modo da accoppiarsi bene con quell' amplificatore.

Ho adocchiato questa coppia di casse con bass reflex anteriore, dato che li devo appoggiare al muro.

https://www.amazon.it/Cambridge-SIRO...dp/B00ELKQBJ4/

Tonisettequattro 07-10-2019 15:54

I diffusori non dovrebbero mai essere appoggiati al muro , indipendentemente dalla posizione del reflex , hanno bisogno di un po' di spazio tutt'intorno.
La scelta delle casse è molto soggettiva perciò sarebbe auspicabile ascoltare prima di acquistare. Detto ciò rimanendo nel prezzo (circa) di quelle da te linkate potresti valutare :

Elac debut b6.2
Q acoustic 3020 o le concept 20
Dalì spektor 2
Klipsch r 51m
Canton gle 436.2
Monitor audio bronze 2

Poi ci sono le Indiana line che a me non piacciono ma forse a te si, anche se non ce le vedo con un valvolare, ma quello non l'ho mai sentito..

artiom 07-10-2019 16:24

Ho preso queste:
http://www.audiomondo.com/marchi/dav...acoustics-eva/

HSH 07-10-2019 17:04

Una curiosità per colmare qualche lacuna...
A parità di wattaggio e qualità costruttiva, suona meglio un diffusore a due o 3 vie?
E' corretto dire che un diffusore che integra tutti gli elementi per riprodurre l'intera (o quasi) gamma di frequenze è migliore di uno che non lo fa?
Esempio uno che ha woofer, mid e tweeter suonerà meglio su uno che ha solo woofer e tweeter?

El Alquimista 07-10-2019 17:06

Quote:

Originariamente inviato da artiom (Messaggio 46420301)
Ho preso queste:

belle e interessante progetto ;)

El Alquimista 07-10-2019 17:13

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46420363)
Una curiosità per colmare qualche lacuna...
A parità di wattaggio e qualità costruttiva, suona meglio un diffusore a due o 3 vie?
E' corretto dire che un diffusore che integra tutti gli elementi per riprodurre l'intera (o quasi) gamma di frequenze è migliore di uno che non lo fa?
Esempio uno che ha woofer, mid e tweeter suonerà meglio su uno che ha solo woofer e tweeter?

l'unica sensata risposta a questo quesito è :
vai in un negozio, fai mettere su la "tua musica"
e da bendato ascolti e poi ti fai dire cosa ti è piaciuto di più.

non so se è finita,
a Milano c'è stata una bella dimostrazione !!!

s-y 07-10-2019 17:16

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46420363)
Una curiosità per colmare qualche lacuna...
A parità di wattaggio e qualità costruttiva, suona meglio un diffusore a due o 3 vie?
E' corretto dire che un diffusore che integra tutti gli elementi per riprodurre l'intera (o quasi) gamma di frequenze è migliore di uno che non lo fa?
Esempio uno che ha woofer, mid e tweeter suonerà meglio su uno che ha solo woofer e tweeter?

no, non può esserci una regola assoluta basandosi solo sul numero dei trasduttori.
al limite se ai due requisiti si aggiunge che siano della stessa marca e della stessa linea, allora forse ci si avvicina

tra l'altro, in generale uno degli aspetti più critici è proprio l'incrocio tra i driver, che quindi viene moltiplicato se aumentano (assieme ai costi)

crazyerik93 07-10-2019 22:09

Soundbar primo acquisto aiutooo
 
Salve ho acquistato una samsung n7000 da 55 pollici volevo un po' più di atmosfera guardando i film, inoltre ascolto molta musica (usando Alexa) ero indirizzato verso una soundbar, sono in una stanza di 10 metri quadri, budget 200ca.. Potete consigliarmi qualcosa? Grazie

ferste 07-10-2019 23:07

Inoltre capita spesso, specie a chi ha a che fare con budget da "ascoltatore della domenica", che a parità di prezzo una 2 vie abbia una qualità dei componenti più elevata.
Valuta le 3 vie solo con la tredicesima in mano :D

DelusoDaTiscali 08-10-2019 04:36

A voler essere pignoli la scelta non è solo tra 2 e 3 vie: ci sono casse con radiatori passivi e le cosiddette "2 vie e 1/2" che poi sarebbero 3 vie con altoparlanti gemelli nel ruolo di woofer e mid-range.

Aggiungo che con tutta quella roba dentro la curva di impedenza potrebbe scendere molto al di sotto della i. nominale (ma anche no) richiedendo amplificatori in grado di supportare adeguatamente le casse con correnti molto elevate.

dmbit 11-10-2019 07:39

Quote:

Originariamente inviato da artiom (Messaggio 46419093)
Comprato oggi su Aliexpress ma spedito dalla Germania.
https://it.aliexpress.com/item/33049891561.html

Interessante... poi facci sapere come suona :)

dado1979 11-10-2019 10:16

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46420363)
Una curiosità per colmare qualche lacuna...
A parità di wattaggio e qualità costruttiva, suona meglio un diffusore a due o 3 vie?
E' corretto dire che un diffusore che integra tutti gli elementi per riprodurre l'intera (o quasi) gamma di frequenze è migliore di uno che non lo fa?
Esempio uno che ha woofer, mid e tweeter suonerà meglio su uno che ha solo woofer e tweeter?

A livello teorico è un ragionamento corretto.
Tre trasduttori che emettono un range di frequenza più ristretto lo faran in modo più fedele che due trasduttori che emettono un range più ampio.
Poi in realtà entrano in gioco tante altre cose e quindi un due vie di discreto livello suonerà meglio di un tre vie di basso livello, a parità di spesa.

Lunar Wolf 11-10-2019 10:45

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46420363)
Una curiosità per colmare qualche lacuna...
A parità di wattaggio e qualità costruttiva, suona meglio un diffusore a due o 3 vie?
E' corretto dire che un diffusore che integra tutti gli elementi per riprodurre l'intera (o quasi) gamma di frequenze è migliore di uno che non lo fa?
Esempio uno che ha woofer, mid e tweeter suonerà meglio su uno che ha solo woofer e tweeter?

mmm....non sarai mica hsh di As ;)

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 46420373)
l'unica sensata risposta a questo quesito è :
vai in un negozio, fai mettere su la "tua musica"
e da bendato ascolti e poi ti fai dire cosa ti è piaciuto di più.

non so se è finita,
a Milano c'è stata una bella dimostrazione !!!

problema....non è detto che le casse che suonanon in quel posto possano suonare in maniera identica una volta portate a casa...

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 46426344)
A livello teorico è un ragionamento corretto.
Tre trasduttori che emettono un range di frequenza più ristretto lo faran in modo più fedele che due trasduttori che emettono un range più ampio.
Poi in realtà entrano in gioco tante altre cose e quindi un due vie di discreto livello suonerà meglio di un tre vie di basso livello, a parità di spesa.

e dipende anche cosa uno ci ascolta...ci sono due vie che non hanno nulla da invidare anche ad un 3 vie, anche piu costoso.

comunque ciao a tutti

kekko_87 11-10-2019 13:57

Buongiorno a tutti,

Non riesco a trovare la discussione che avevo creato qualche mese fa, spero di non sbagliare a chiedere qui.

Ho preso un Denon x2500 collegato a 2 tangent x5, purtroppo ho dei problemini, spero dovuti a mie incompetenze.
Praticamente spesso mi capita che soprattutto da appena acceso, con tv spenta, il denon si spenga da solo, cioè quando ascolto ad esempio la internet radio mi si spegne almeno un paio di volte per poi "stabilizzarsi"; inoltre è normale che ogni tanto "salti" la connessione dell'internet radio?

Altro problemino è quando voglio ascoltare musica dal mio telefono, a parte che mi salta un sacco di canzoni come "non leggibili", inoltre è come se non fosse in grado di passare alla canzone successiva, cioè parte con un canzone e dopo quella va in stop devo premere io avanti per farlo cambiare. Ovviamente il problema non persiste quando ascolto in bluetooth.

Grazie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

sacd 11-10-2019 20:42

Quote:

Originariamente inviato da crazyerik93 (Messaggio 46420735)
Salve ho acquistato una samsung n7000 da 55 pollici volevo un po' più di atmosfera guardando i film, inoltre ascolto molta musica (usando Alexa) ero indirizzato verso una soundbar, sono in una stanza di 10 metri quadri, budget 200ca.. Potete consigliarmi qualcosa? Grazie

Discussione spostata dentro quella ufficiale

Paky 12-10-2019 11:31

ragazzi , scusate se non è proprio in topic

mi consigliate un convertitore ottico-> analogico dignitoso?

devo collegare la TV che ha solo l'uscita ottica ad un 2.1 con ingressi analogici

Lunar Wolf 12-10-2019 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46427956)
ragazzi , scusate se non è proprio in topic



mi consigliate un convertitore ottico-> analogico dignitoso?



devo collegare la TV che ha solo l'uscita ottica ad un 2.1 con ingressi analogici

Analogico intendi rca?
Su Amazon e pieno ma mai provati

s-y 12-10-2019 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46427956)
ragazzi , scusate se non è proprio in topic

mi consigliate un convertitore ottico-> analogico dignitoso?

devo collegare la TV che ha solo l'uscita ottica ad un 2.1 con ingressi analogici

budget?
mi pare di intuire che il meno possibile sia meglio, quindi passo subito a consigliare quello che sto usando da qualche mese: KESOTO YJ-ES9038 (si trova anche con altri nomi, ma la scheda sempre quella è)
si tratta di una scheda naked e senza alimentatore (che è cmq preferibile che sia di buona qualità perchè cambia davvero molto)

rende bene, molto (molto) oltre il costo

è buona anche per smanettarci, volendo (opamp di uscita su zoccolo, oltre ad alcuni parametri, per la verità non si percepiscono differenze, da impostare direttamente nel 'dominio' digitale del chip)
mesi fa presa a 31 spedita su amazon, ora vedo costa un pò di più ma appunto è possibile ci siano alternative, con la scheda che è sempre la stessa, a meno

Lunar Wolf 12-10-2019 11:44

Quote:

Originariamente inviato da kekko_87 (Messaggio 46426781)
Buongiorno a tutti,

Non riesco a trovare la discussione che avevo creato qualche mese fa, spero di non sbagliare a chiedere qui.

Ho preso un Denon x2500 collegato a 2 tangent x5, purtroppo ho dei problemini, spero dovuti a mie incompetenze.
Praticamente spesso mi capita che soprattutto da appena acceso, con tv spenta, il denon si spenga da solo, cioè quando ascolto ad esempio la internet radio mi si spegne almeno un paio di volte per poi "stabilizzarsi"; inoltre è normale che ogni tanto "salti" la connessione dell'internet radio?

Altro problemino è quando voglio ascoltare musica dal mio telefono, a parte che mi salta un sacco di canzoni come "non leggibili", inoltre è come se non fosse in grado di passare alla canzone successiva, cioè parte con un canzone e dopo quella va in stop devo premere io avanti per farlo cambiare. Ovviamente il problema non persiste quando ascolto in bluetooth.

Grazie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

1.
I ampli si spegne da solo appena acceso anche con sola radio o altre sorgenti?

2.
Direi normale magari non ha acceso, il sistema del ampli, al sistema del telefono mentre via bt usa i soliti protocolli standard. Prova a vedere se c'è qualche firmware aggiornato

Paky 12-10-2019 14:56

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46427975)
budget?
mi pare di intuire che il meno possibile sia meglio, quindi passo subito a consigliare quello che sto usando da qualche mese: KESOTO YJ-ES9038 (si trova anche con altri nomi, ma la scheda sempre quella è)
si tratta di una scheda naked e senza alimentatore (che è cmq preferibile che sia di buona qualità perchè cambia davvero molto)

rende bene, molto (molto) oltre il costo

è buona anche per smanettarci, volendo (opamp di uscita su zoccolo, oltre ad alcuni parametri, per la verità non si percepiscono differenze, da impostare direttamente nel 'dominio' digitale del chip)
mesi fa presa a 31 spedita su amazon, ora vedo costa un pò di più ma appunto è possibile ci siano alternative, con la scheda che è sempre la stessa, a meno

grazie del consiglio
ci ho dato uno sguardo

ma vorrei qualcosa di finito
anche se ho le possibilità e capacità per creargli un mobile + l'ali , mi manca il tempo

ne ho bisogno a breve :(

certo che 40€ per un DAC nudo non sono pochini

Tonisettequattro 12-10-2019 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46428228)
grazie del consiglio
ci ho dato uno sguardo

ma vorrei qualcosa di finito
anche se ho le possibilità e capacità per creargli un mobile + l'ali , mi manca il tempo

ne ho bisogno a breve :(

certo che 40€ per un DAC nudo non sono pochini

FiiO D03K "Taishan

El Alquimista 12-10-2019 16:59

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46427956)
ragazzi , scusate se non è proprio in topic

mi consigliate un convertitore ottico-> analogico dignitoso?

devo collegare la TV che ha solo l'uscita ottica ad un 2.1 con ingressi analogici


Quoto
FiiO D03K "Taishan"

s-y 12-10-2019 17:20

yes, provato pure quello ed è buono
sul mio impianto 'schizzinoso' per via dei diffusori, rende cmq abbastanza meno, nonostante si possa migliorare, e non poco, alimentandolo con un normalissimo powerbank usb¹

(1) con il particolare che, dato che ciuccia pochissima corrente anche quando in funzione, è possibile che il powerbank non lo 'senta' e vada in risparmio energetico spegnendolo. nel mio caso dovevo attaccarci anche un cell per non far interrompere la riproduzione :fiufiu:

kekko_87 13-10-2019 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Lunar Wolf (Messaggio 46427982)
1.
I ampli si spegne da solo appena acceso anche con sola radio o altre sorgenti?

2.
Direi normale magari non ha acceso, il sistema del ampli, al sistema del telefono mentre via bt usa i soliti protocolli standard. Prova a vedere se c'è qualche firmware aggiornato

Grazie per la risposta.

Allora, succede con qualsiasi fonte che nn sia la tv, infatti volevo provare a modificare l'opzione che l'amplificatore si accende/spegne con tv, me la sapresti indicare?

Dove dovrei guardare del firmware, su sito Denon?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

crazyerik93 13-10-2019 13:46

Per tv per film e a volte musica mi consigliate le edifier? C'è tanta differenza tra le 1700 e le 2000 ? Grazie

Paky 14-10-2019 08:38

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46428377)
FiiO D03K "Taishan

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 46428398)
Quoto
FiiO D03K "Taishan"

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46428418)
yes, provato pure quello ed è buono
sul mio impianto 'schizzinoso' per via dei diffusori, rende cmq abbastanza meno, nonostante si possa migliorare, e non poco, alimentandolo con un normalissimo powerbank usb¹

(1) con il particolare che, dato che ciuccia pochissima corrente anche quando in funzione, è possibile che il powerbank non lo 'senta' e vada in risparmio energetico spegnendolo. nel mio caso dovevo attaccarci anche un cell per non far interrompere la riproduzione :fiufiu:

grazie ragazzi
sembra proprio perfetto per l'utilizzo che devo farne

grazie per il consiglio s-y
ma credo che dato il consumo ridotto lo alimenterò direttamente con le porte USB della TV

con le batterie del powerbank è sicuramente un'alimentazione stabile e pulita (ma fino ad un certo punto dato che nel powerbank c'è sempre un convertitore DC/DC)
ma i 5V delle USB di una TV non potranno essere peggio di un alimentatorino cinese da smartphone

ragazzi un ultimo consiglio
ho visto che dalle amazzoni sta a 32€
mentre sulla baya a 23€

lo prenderei quindi qui
ma il venditore riporta FiiO D03K Taishan DAC ultracompatto [b-Stock]

che è sto b-stock?

Tonisettequattro 14-10-2019 15:34

I b-stock solitamente è un oggetto che è stato restituito, il cliente ha esercitato il diritto di recesso.
La confezione quindi credo sia stata aperta non più sigillata, ma "teoricamente" (si spera) dovrebbero controllare che sia funzionante..
Strano che nella descrizione non ci sia scritto il significato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.