Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)

piwi 12-01-2024 21:17

Effettivamente, da acceso senza memorie di massa connesse, quest'ultimo accrocco consuma sui 50W; vedremo, se riuscirò ad andare avanti, come cambierà il valore. Prima, però, proverò a montare un alimentatore ATX al posto dell'AT. La scheda ha doppio connettore.

Retro-PC-User-1 13-01-2024 13:13

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48397788)

Il mio è il più comune 17" 1440x900 - 1GHz PowerPC G4 - 256MB DDR266 (aggiornati oggi a 512MB che ho trovato un modulo vagante sodimm in cantina :D ) - 80GB HD - GeForce 4 MX 64MB.
Per navigare ho installato una versione modificata di ArcticFox per Tiger, TenFourFox purtroppo non è più sviluppato dal 2021 ed essendo scaduti tutti i certificati è inutilizzabile come FireFox, Safari ecc ecc.
Or ora ho finito di installare la demo di Halo, vediamo come gira! :sofico:

Ho letto in ritardo!
Io aggiorno sempre manualmente i certificati su El Capitan: scarico i files
[isrgrootx1.pem] [cacert.pem] da fonte affidabile e poi li autorizzo manualmente

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48397819)
Comunque anche Halo gira, ovviamente senza PS 2.0 dato che la GeForce 4 MX non li supportava. :)

oh che bell' immagine, non esistono pc recenti paragonabili

piwi 15-01-2024 22:40

Apprezzo la particolarità, ma ... non è per me !

Sono più affezionato a questi ... tetrumi :D Mi manca un mouse ottico bianco sporco, poi la "parte alta" della retropostazione avrà trovato il suo equilibrio !

EffeX 17-01-2024 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48405799)
Ho letto in ritardo!
Io aggiorno sempre manualmente i certificati su El Capitan: scarico i files
[isrgrootx1.pem] [cacert.pem] da fonte affidabile e poi li autorizzo manualmente

oh che bell' immagine, non esistono pc recenti paragonabili

Ancora una cosa, in che senso li certifichi manualmente?
Sono un po' imbranato su queste cose...

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48408108)
Apprezzo la particolarità, ma ... non è per me !

Sono più affezionato a questi ... tetrumi :D Mi manca un mouse ottico bianco sporco, poi la "parte alta" della retropostazione avrà trovato il suo equilibrio !

Bè, hanno entrambi il loro fascino, personalmente nemmeno io son mai stato un fan dei prodotti Apple, però il Macintosh, il G3 e questo G4 mi hanno sempre affascinato sia esteticamente, sia per le soluzioni adottate.

cagnaluia 17-01-2024 10:46

Ciao, mi piacerebbe tanto comprare una retro-console pronta all'uso. Ma non so quale prendere.
Non ho voglia di mettere in piedi un sistema con raspberry e mantenerlo..

Qualche eccellenza che abbia già una scelta di ottimi titoli del passato già installati ?

;)

Retro-PC-User-1 17-01-2024 11:12

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48409644)
Ancora una cosa, in che senso li certifichi manualmente?
Sono un po' imbranato su queste cose...

richiede 10 secondi, niente di complicato :)
https://hyppo.com/mac-cert/

arcofreccia 17-01-2024 12:16

Quote:

Originariamente inviato da cagnaluia (Messaggio 48409913)
Ciao, mi piacerebbe tanto comprare una retro-console pronta all'uso. Ma non so quale prendere.

Qualche eccellenza che abbia già una scelta di ottimi titoli del passato già installati ?

;)

Io ti direi di andare sulla PlayStation 2. Hai una marea di giochi e hai anche la retrocompatibilità con i giochi della Ps1 anche

sanford 17-01-2024 14:39

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48410089)
...e hai anche la retrocompatibilità con i giochi della Ps1 anche

Non tutte le versioni ce l'hanno in hardware, ma si può comunque ovviare via software.

Quote:

;)

Una PS2 (con l'esclusione della serie SCPH 90xxx) la trovi a cifre modeste e ti permette di emulare anche i giochi PS1 oltre a quelli NES, SNES e anche MAME in gran parte. Inoltre se prendi una versione FAT ci puoi mettere anche un hdd sia PATA che SATA e potrai eseguire i tuoi backup da lì, nel caso che la lente del lettore dvd si dovesse guastare, cosa quasi inevitabile, col passare del tempo :stordita:

Dimenticavo, con la dovuta cavetteria (e software) si può usare la PS2 anche sui moderni televisori lcd a una risoluzione soddisfacente, nel caso non si abbia da parte una tv crt dedicata alla console.

cagnaluia 17-01-2024 15:22

hmm... grazie, interessante, PS2, anche per discorso lettore DVD in effetti non ci avevo proprio pensato.

ebayizzo

cagnaluia 17-01-2024 15:26

help: quale SCPH devo cercare? ce ne sono tanti... che significato hanno questi seriali?
:stordita:

edit: ok, trovo qua https://www.playstationgeneration.it...station-2.html

edit2: perchè mi consigli di evitare la serie 9xxx? difetti?
edit3: ok, Inoltre PS2 SCPH-90000 incorpora un BIOS modificato, che disabilita un exploit presente in tutti i modelli più vecchi che hanno permesso l'uso di applicazioni homebrew tramite memory card.

il menne 17-01-2024 16:03

Quote:

;)

A trovarla a prezzi umani la scelta migliore sarebbe decisamente la primissima edizione della ps3 la quale era perfettamente retrocompatibile con ps1 e ps2 ( integrava il chip ps2 ) già la seconda revision non erano più nativi ma integrava solo un motore grafico retrocompatibile.

Il problema è che in genere la fanno pagare un visibilio. :stordita:

sanford 17-01-2024 16:05

Quote:

Originariamente inviato da cagnaluia (Messaggio 48410439)
help: quale SCPH devo cercare? ce ne sono tanti... che significato hanno questi seriali?
:stordita:

edit: ok, trovo qua https://www.playstationgeneration.it...station-2.html

edit2: perchè mi consigli di evitare la serie 9xxx? difetti?
edit3: ok, Inoltre PS2 SCPH-90000 incorpora un BIOS modificato, che disabilita un exploit presente in tutti i modelli più vecchi che hanno permesso l'uso di applicazioni homebrew tramite memory card.

Il tuo edit 3 contiene la risposta, basta comprare un modello precedente alla serie SCPH 90xxx

Per il resto siamo su argomenti borderline, eventualmente scrivimi in privato :D

CtrlAltSdeng! 17-01-2024 16:34

Quote:

Originariamente inviato da cagnaluia (Messaggio 48410434)
hmm... grazie, interessante, PS2, anche per discorso lettore DVD in effetti non ci avevo proprio pensato.

ebayizzo

che ricordi

quando ero appena entrato in casa con mia (futura) moglie in salotto avevamo giusto il divano, la tv 46'' al muro e ........... la PS2 slim attaccata alla tv a penzoloni (non avevo manco il mobile sotto la tv) come lettore dvd :sofico:

cagnaluia 17-01-2024 17:32

...confesso di non aver mai avuto una ps... :cry:

arcofreccia 18-01-2024 08:37

Se devi andare su Ps3 evita la prima versione, mi ricordo che scaldava tantissimo

arcofreccia 18-01-2024 08:38

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48410350)
Non tutte le versioni ce l'hanno in hardware, ma si può comunque ovviare via software.

Davvero?

Io sapevo che tutte le versioni di Ps2 erano retrocompatibili con i giochi Ps1 :confused:

Marci 18-01-2024 11:56

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 48410512)
A trovarla a prezzi umani la scelta migliore sarebbe decisamente la primissima edizione della ps3 la quale era perfettamente retrocompatibile con ps1 e ps2 ( integrava il chip ps2 ) già la seconda revision non erano più nativi ma integrava solo un motore grafico retrocompatibile.

Il problema è che in genere la fanno pagare un visibilio. :stordita:

Il problema della Ps3 fat è che si tratta di una bomba ad orologeria, praticamente tutte soffrono di Ylod prima o poi, è un difetto di progettazione.

Io ho una Ps2 fat in compenso, una delle prime uscite perché è stata regalata nel 2000/2001 a mio fratello per la comunione, ancora con scatola e due controller e funziona benissimo, mai modificata.

arcofreccia 18-01-2024 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48411604)
Io ho una Ps2 fat in compenso, una delle prime uscite perché è stata regalata nel 2000/2001 a mio fratello per la comunione, ancora con scatola e due controller e funziona benissimo, mai modificata.

Ciao e scusami se ne approfitto.

Ho una ps2 fat che purtroppo non si accende più, che prove posso fare per capire dove sia il problema? Non la vorrei buttare

Da quel poco che ho capito, potrebbe essere il fusibile giusto?

Oppure proprio l'alimentazione? :confused:

Marci 18-01-2024 12:56

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48411625)
Ciao e scusami se ne approfitto.

Ho una ps2 fat che purtroppo non si accende più, che prove posso fare per capire dove sia il problema? Non la vorrei buttare

Da quel poco che ho capito, potrebbe essere il fusibile giusto?

Oppure proprio l'alimentazione? :confused:

Ciao, non saprei, ti direi aprila e controlla:

- batteria tampone che immagino sia da sostituire
- cavo corrente, magari è solo lui che è andato, in passato tra pc ed apparecchi me ne sono partiti un po'.
- che non ci siano segni di bruciature sulla mobo, soprattutto nelle zone relative all'alimentazione.
- Il fusibile.

Ti consiglierei, nel caso dovesse tornare in vita, di comunque sostituire la batteria tampone e dare una pulita generale cambiando anche la pasta al processore.

Qualche LED si accende o non dà proprio segni di vita?

cagnaluia 18-01-2024 13:58

niente, lascio perdere ps2... e ps3...

Altre strade? sistema robusto e immediato da usare? :)

sanford 18-01-2024 14:04

Quote:

Originariamente inviato da cagnaluia (Messaggio 48411774)
niente, lascio perdere ps2... e ps3...

Altre strade? sistema robusto e immediato da usare? :)

Batocera Linux...la avvii da chiavetta usb, ci metti dentro le rom che ti servono per giocare e hai la tua console portatile che puoi usare su qualsiasi pc, questa è la soluzione più economica :D

cagnaluia 18-01-2024 14:06

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48411782)
Batocera Linux...la avvii da chiavetta usb, ci metti dentro le rom che ti servono per giocare e hai la tua console portatile che puoi usare su qualsiasi pc, questa è la soluzione più economica :D

...ma non cerco la soluzione più economica, sono pronto a spendere vagonate di soldi del monopoli.

Cerco la soluzione più veloce, potente, funzionante, stabile, immediata e godibile che esiste.
:D

sanford 18-01-2024 14:33

Allora comprati un cabinato con dentro Batocera, fa le stesse cose ma vuoi mettere il figurone con parenti e amici che vorranno sempre giocarci? :D

cagnaluia 18-01-2024 16:56

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48411830)
Allora comprati un cabinato con dentro Batocera, fa le stesse cose ma vuoi mettere il figurone con parenti e amici che vorranno sempre giocarci? :D

Haha magari!

No no mi serve qualcosa di discreto da collegare al display.

arcofreccia 18-01-2024 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48411670)
Ciao, non saprei, ti direi aprila e controlla:

- batteria tampone che immagino sia da sostituire
- cavo corrente, magari è solo lui che è andato, in passato tra pc ed apparecchi me ne sono partiti un po'.
- che non ci siano segni di bruciature sulla mobo, soprattutto nelle zone relative all'alimentazione.
- Il fusibile.

Ti consiglierei, nel caso dovesse tornare in vita, di comunque sostituire la batteria tampone e dare una pulita generale cambiando anche la pasta al processore.

Qualche LED si accende o non dà proprio segni di vita?

Purtroppo non si accende nessun led.

Ok grazie, seguirò i tuoi consigli

sanford 18-01-2024 19:01

Quote:

Originariamente inviato da cagnaluia (Messaggio 48411989)
Haha magari!

No no mi serve qualcosa di discreto da collegare al display.

Se parliamo di retroconsole, direi che il più economico mini pc che riesci a trovare emula senza problemi fino alla PSX, Nintendo 64 e anche Dreamcast; se però vuoi una decente emulazione PS2 credo ci voglia almeno un Intel I5 ma qui vado a naso, avendo la PS2 fisica non mi sono mai cimentato nella sua emulazione.

Se vuoi i migliori consigli credo che li potrai avere seguendo il canale youtube Once Were Nerd, anche solo per la scelta corretta del joypad, tutt'altro che trascurabile, visto che è quello che viene strapazzato più di tutto ;)

cagnaluia 18-01-2024 20:04

no no, non mi interessa emulare una PS.. si parlava di PS per emulare il mondo arcade...

sanford 18-01-2024 21:52

Allora prendi una PS5 questo punto, almeno avrai una grafica da urlo e la quasi certezza che, se non adesso, in futuro usciranno software in grado di emulare tutto quello che è venuto prima :D

piwi 19-01-2024 04:52

Non l'ho mai provato ma immagino possa andar bene ... Batocera, su un MiniPC, o un Android Box, il quale ha in dotazione, già pronto all'uso, un telecomando.

Rimanendo in ambito console, anche la Wii dà qualche possibilità e si trova per somme non eccessive. Ma c'è da lavorarci !

Marci 19-01-2024 11:14

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48412243)
Non l'ho mai provato ma immagino possa andar bene ... Batocera, su un MiniPC, o un Android Box, il quale ha in dotazione, già pronto all'uso, un telecomando.

Rimanendo in ambito console, anche la Wii dà qualche possibilità e si trova per somme non eccessive. Ma c'è da lavorarci !

Da quel che so anche la XBOX one è utilizzabile per retrogaming, ad esempio ho trovato questo: https://news.xbox.com/en-us/2023/07/...rcade-on-xbox/

Con le XBOX series S ed X sembra ancora più semplice, con la DevMode si può farle diventare emulatori a tutti gli effetti e mi sembra permettano di giocare fino ai giochi PS2: https://xboxdevstore.github.io/
Comprando una Series S ti ritrovi una buona retrogaming station con possibilità di giocare anche a roba nuova e spendendo relativamente poco.

piwi 19-01-2024 23:12

Ormai è un fenomeno ben diffuso; immagino, però, che la semplicità di approccio cresca proporzionalmente ai costi. Il prodotto linkato, in versione "senza scadenza" ha un costo non indifferente.

cagnaluia 20-01-2024 17:29

ok, non è male la soluzione xbox

e una xbox one x su ebay con lettore br e il pacco di giochi linkati https://news.xbox.com/en-us/2023/07/...rcade-on-xbox/

sarebbe ottimo, no?

sanford 20-01-2024 17:39

Puoi anche prendere una Firestick su Amazon e trasformarla in console, con il vantaggio di non avere nessun ingombro sotto il televisore, dato che sta tutto dietro...qui c'è il video che spiega come fare :)

piwi 20-01-2024 17:53

La soluzione XBoX, di cui non metto in dubbio la facilità d'uso, andrebbe un attimo studiata. Il "pack" contiene centinaia di giochi ... per tutti i sistemi, o qualcuno è escluso ? I titoli sono avviati tramite emulatori che lavorano in background, coordinati da un "frontend evoluto", oppure incapsulati in altra maniera ? E' possibile aggiungere altri giochi ?

Altre soluzioni prevedono una notevole difficoltà iniziale; poi, messi a punto i meccanismi, giocare potrebbe essere un attimo.

Sul mio Windows, avendo curato, con tempo e fatica, le associazioni dei files ... un clic sul gioco e s'avvia con l'emulatore giusto; oppure clic con tasto destro e scelgo come avviare.

piwi 20-01-2024 18:10

Esempi.

Il tipo di file è registrato e riconoscibile con un'icona (quelle che vedete sono fai-da-te). Un clic, parte con l'emulatore predefinito.

Tasto destro, qualche opzione in più, in base al tipo di file. L'estensione TAP identifica più o meno la stessa cosa, ma per macchine diverse.

Oppure, stesso formato per diversi emulatori.

O anche, stesso formato, stesso emulatore, diverse impostazioni.

Tutto predisposto a manina con il programmino Types. Si fa una volta, dura per l'intera installazione di Windows !

piwi 21-01-2024 15:56

E' il momento di affrontare un problemino "di contorno" che temo affligga ogni appassionato di retro-qualcosa. Ho alcuni prodotti plastici anneriti da polveri o altro. Nello specifico, una tastiera sporca in punti in cui non è pienamente liscia. Che prodotto potrei usare per pulire, senza corrodere, segnare o scolorire le superfici plastiche ? Non parlo di ingiallimento, proprio di macchie di "sporco ostinato".

EffeX 21-01-2024 18:37

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48414858)
E' il momento di affrontare un problemino "di contorno" che temo affligga ogni appassionato di retro-qualcosa. Ho alcuni prodotti plastici anneriti da polveri o altro. Nello specifico, una tastiera sporca in punti in cui non è pienamente liscia. Che prodotto potrei usare per pulire, senza corrodere, segnare o scolorire le superfici plastiche ? Non parlo di ingiallimento, proprio di macchie di "sporco ostinato".

Io in quasi casi di solito uso prodotti come il Vetril o simili per i vetri che evaporano in fretta e non lasciano residui, non usare lo sgrassatore perché è troppo aggressivo!

cagnaluia 22-01-2024 07:28

@piwi è un lavoro eccellente ciò che hai fatto.

@sanford ottima alternativa anche quella della Amazon FireTV.

Per il momento ho preso una Xbox One X usata, faccio due prove se mi piace il risultato con questa.

piwi 22-01-2024 08:28

Grazie !

EffeX : ho provato con un simil-vetril. Pulisce, ma non del tutto. Purtroppo questa tastiera è porosa.

cagnaluia 23-01-2024 08:20

opzione macmini (2012) , interessante?

Sarebbe un oggetto discreto da tenere sotto la TV, ha il bt perciò potrei collegare i controller che ho e leggerebbe i DVD...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.