Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


LkMsWb 21-02-2023 20:16

Ricordo anche che Destiny 2 aveva ai tempi crash senza Agesa aggiornati.

Malek86 21-02-2023 20:40

Quote:

Originariamente inviato da cla749 (Messaggio 48121156)
Ciao a tutti, ho una domanda, per capire un evento che mi ha lasciato perplesso...
Ho la VGA in firma, e provando a smanettare con gli adrenalin, ho visto che sotto la voce "grafica" c'è la voce "radeon image Sharping" (migliora dettaglio visivo)...
bene se la attivo.... i giochi si vedono peggio...diciamo sgranati! (ho provato con FIFA e Elden ring)
Sbaglio io qualcosa?

Può fare comodo nei giochi che usano il TAA, FXAA e altri sistemi di antialiasing che li fanno diventare "sfocati". Altrimenti è meglio lasciarla spenta.

sniperspa 21-02-2023 21:20

Scusate ma, volete dirmi che se salvo un profilo sul pannello adrenalin mi rompe le p@lle ogni volta con l'OC della CPU??



Come si gestisce sta cosa?

Gundam1973 21-02-2023 21:29

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48121380)
Scusate ma, volete dirmi che se salvo un profilo sul pannello adrenalin mi rompe le p@lle ogni volta con l'OC della CPU??



Come si gestisce sta cosa?

Quando salvi un profilo per la gpu ti salva anche quello della cpu.
Ora ti sminchia perche stai smanettando con processore nuovo....quindi il profilo salvato era con impostazioni diverse della cpu.

Poi quando avrai trovato i tuoi setting per la cpu salverai il profilo gpu e non ti sminchierà piu.

sniperspa 21-02-2023 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48121386)
Quando salvi un profilo per la gpu ti salva anche quello della cpu.
Ora ti sminchia perche stai smanettando con processore nuovo....quindi il profilo salvato era con impostazioni diverse della cpu.

Poi quando avrai trovato i tuoi setting per la cpu salverai il profilo gpu e non ti sminchierà piu.

Ok chiaro, è solo il messaggio minaccioso ma non mi fa più riavviare il PC ;)

Gundam1973 22-02-2023 00:03

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48121425)
Ok chiaro, è solo il messaggio minaccioso ma non mi fa più riavviare il PC ;)

Non succede nulla di grave si riavvia soltanto e dovrebbe e sottolineo dovrebbe riportarti la cpu come stava quando hai salvato quel profilo ma non ti fidare perche a me al riavvio mi trovavo valori diversi.

Ti consiglio di giocare con la cpu per trovarti i bilanciamenti che cerchi....una volta che sei stabile salvi i profili di OC/UV della scheda video e ciao, te ne dimentichi.

Ma se avrai chesso due configurazioni, una per basso consumo e una OC....dovrai salvarti i doppi profili anche per la scheda video.

Ma torniamo al punto uno...quando riavvii passa a vedere cosa ha fatto nel bios.

Io sinceramente tengo sempre la cpu uguale quindi non mi da fastidio ma se qualcuno ha una soluzione per eventualmente escludere la cpu dal profilo OC della gpu si faccia avanti! :-)

Giorgio G 22-02-2023 07:03

Quote:

Originariamente inviato da fryderyk69 (Messaggio 48119731)
Nei risultati del 3dMark la differenza di punteggio ce l'hai sulla CPU o sulla GPU?
PortRoyal testa prettamente la parte grafica, con il RayTracing, per cui il fatto che tu sia in linea con gli altri punteggi, potrebbe essere che il "problema" non è da cercare sulla scheda video.

Ciao e grazie,
la differenza ce l'ho, negli altri bench, sia nella cpu che gpu, ma perdo più nella scheda video.
Per esempio su Time Spy, quello che ora ricordo, nel Cpu score perdo circa 400-500 punti, nell'Overall score e nel Graphics score anche oltre i mille punti, mi sembrano troppi.
Nel PassMark Performance Test, con il processore passo i 22000 punti, sono di poco superiore ai risultati riportati, ma però anche lì perdo nella gpu, quasi 1000 punti.
L'unica cosa che mi viene in mente da fare, riformattare il Pc.

Malek86 22-02-2023 07:50

Quote:

Originariamente inviato da Giorgio G (Messaggio 48121488)
Ciao e grazie,
la differenza ce l'ho, negli altri bench, sia nella cpu che gpu, ma perdo più nella scheda video.
Per esempio su Time Spy, quello che ora ricordo, nel Cpu score perdo circa 400-500 punti, nell'Overall score e nel Graphics score anche oltre i mille punti, mi sembrano troppi.
Nel PassMark Performance Test, con il processore passo i 22000 punti, sono di poco superiore ai risultati riportati, ma però anche lì perdo nella gpu, quasi 1000 punti.
L'unica cosa che mi viene in mente da fare, riformattare il Pc.

Visto che sei passato da Nvidia ad AMD, hai prima fatto pulizia completa dei driver precedenti? Non si sa mai che creino casini.

Potresti anche controllare che non sia abilitato un profilo di risparmio energetico per la scheda video. Guarda sul grafico del 3DMark che frequenze vengono raggiunte dalla GPU, rispetto a quelle che dovresti raggiungere in base alle specifiche della scheda.

Giorgio G 22-02-2023 08:36

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48121538)
Visto che sei passato da Nvidia ad AMD, hai prima fatto pulizia completa dei driver precedenti? Non si sa mai che creino casini.

Potresti anche controllare che non sia abilitato un profilo di risparmio energetico per la scheda video. Guarda sul grafico del 3DMark che frequenze vengono raggiunte dalla GPU, rispetto a quelle che dovresti raggiungere in base alle specifiche della scheda.

Ciao,
ho montato la rx6650xt nel PC poi dopo ho disinstallato i driver Nvidia [fatto con Display Driver Uninstaller (DDU) in modalità provvisoria] magari è quello?
Controllerò quei grafici sul 3DMark, non ci ho fatto caso.
Non credo di aver attivato il risparmio energetico, rimane comunque che il pannello di Adrenalin mi rimane ostico, non riesco a gestirlo.
Grazie

Alekx 22-02-2023 12:09

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48119759)
Ryzen 1700@3850 vs Ryzen 5600 stock




In pratica, guardando i numerio "grossi" non ti e' cambiato una ceppa.

Magari il test avrebbe avuto piu' senso se loi facevi in FHD dove la cpu avrebbe fatto la parte del leone, ma in 2k o 4k in pratica poco serve, almeno in COD:rolleyes:

Quindi a questo punto mi sorge un dubbio, meglio spendere i soldi per un 5800x3d oppure comporare un monitor 2k o 4k tenendo il 1700x ?

zanflank 22-02-2023 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48121891)
In pratica, guardando i numerio "grossi" non ti e' cambiato una ceppa.

Magari il test avrebbe avuto piu' senso se loi facevi in FHD dove la cpu avrebbe fatto la parte del leone, ma in 2k o 4k in pratica poco serve, almeno in COD:rolleyes:

Quindi a questo punto mi sorge un dubbio, meglio spendere i soldi per un 5800x3d oppure comporare un monitor 2k o 4k tenendo il 1700x ?

pensare che non cambi una ceppa è un po' riduttivo:
https://www.youtube.com/watch?v=rA0z-hqYAhw

Alekx 22-02-2023 13:57

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 48121940)
pensare che non cambi una ceppa è un po' riduttivo:
https://www.youtube.com/watch?v=rA0z-hqYAhw

Di test ne ho trovati tanti anche io, vedo inutile il link ad un 5800x vs 1700x con risoluzioni FHD (minuto 1,12 del video) dove, come scritto, la cpu fa la parte del leone.

Quello che non riesco a trovare e' una 5800x in 2k o 4k vs 1700x a quelle risoluzioni.

Se vedi la differenza tra un 5800x3d e un 5800x gli FPS variano in FHD a seconda del gioco dai 25 ai 35 in piu' a favore dell X3D ma in 2K c'e' un crollo di FPS e in 4k sono alla pari.

Comunque per meglio capire quello che dico guarda questo video e capirai meglio.

https://www.youtube.com/watch?v=F6dI7mJrw9o

Guarda l'esempio sotto, non mi pare si urli al miracolo (anche se parliamo di un 3700x) ma non penso che la situazione sia tanto differente ad una serie 5xxxx.

Quindi la domanda che mi pongo e': Conviene spendere 350€ per un 5800x3D o conviene cambiare monitor e passare da un FHD a un 2k o 4k ? Questa era la riflessione che faccio.

zanflank 22-02-2023 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48122019)
Di test ne ho trovati tanti anche io, vedo inutile il link ad un 5800x vs 1700x con risoluzioni FHD (minuto 1,12 del video) dove, come scritto, la cpu fa la parte del leone.

Quello che non riesco a trovare e' una 5800x in 2k o 4k vs 1700x a quelle risoluzioni.

Se vedi la differenza tra un 5800x3d e un 5800x gli FPS variano in FHD a seconda del gioco dai 25 ai 35 in piu' a favore dell X3D ma in 2K c'e' un crollo di FPS e in 4k sono alla pari.

Comunque per meglio capire quello che dico guarda questo video e capirai meglio.

https://www.youtube.com/watch?v=F6dI7mJrw9o

Guarda l'esempio sotto, non mi pare si urli al miracolo (anche se parliamo di un 3700x) ma non penso che la situazione sia tanto differente ad una serie 5xxxx.

Quindi la domanda che mi pongo e': Conviene spendere 350€ per un 5800x3D o conviene cambiare monitor e passare da un FHD a un 2k o 4k ? Questa era la riflessione che faccio.

Stai un po' unendo più discorsi.

In generale le build vanno bilanciate, non spendi mille euro per la GPU e poi prendi un processore che l'azzoppa.

Se prendi una gpu hai ben chiaro il target di risoluzione ed Hz del monitor. Una vecchia cpu non riesce a spingere per troppi Hz (chiamali fps se vuoi, ma non è proprio corretto) e quindi potresti "barare" aumentando la risoluzione finale. Ha poco senso perché poi arrivi al limite della gpu (e solitamente è più facile arrivare a questo limite piuttosto della cpu). Quello che potrebbe avere senso è fare downscaling e quindi renderizzare a risoluzioni più alte per avere un'immagine più pulita.

Esempio pratico:

prendo una 6700XT? In fHD è un po' sprecatina a mio parere. Hai un R7-1700? Allora la sfrutti male perché sopra i 100Hz campa cavallo che il processore ci arrivi.

Prendo una 6650XT? È perfetta per la risoluzione detta sopra, ricordandosi sempre che il processore suddetto limita circa sopra i 100Hz.

Prendo una 6800XT? La follia mi farebbe accoppiarla ad uno schermo fHD secondo me. Cambio monitor? Decisamente consigliato.

Nota come più alzi la risoluzione più il divario fra le varie schede aumenta sempre più.
Un esempio lo puoi notare fra 6800 e 6700XT dove in fHD e QHD sono distaccate di poco, ma in 4K il divario aumenta abbastanza. Da cosa è dovuto? Da tanti fattori per cui la scheda è stata creata e pensata (non divago sulle motivazioni ma basta un semplice: per abbassare il prezzo finale). Da qui è sempre bene capire a che risoluzione si vuole giocare (per non buttare soldi).

Altro utile confronto: https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...nto_index.html

Alekx 22-02-2023 19:22

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 48122056)
Stai un po' unendo più discorsi.

In generale le build vanno bilanciate, non spendi mille euro per la GPU e poi prendi un processore che l'azzoppa.

Se prendi una gpu hai ben chiaro il target di risoluzione ed Hz del monitor. Una vecchia cpu non riesce a spingere per troppi Hz (chiamali fps se vuoi, ma non è proprio corretto) e quindi potresti "barare" aumentando la risoluzione finale. Ha poco senso perché poi arrivi al limite della gpu (e solitamente è più facile arrivare a questo limite piuttosto della cpu). Quello che potrebbe avere senso è fare downscaling e quindi renderizzare a risoluzioni più alte per avere un'immagine più pulita.

Esempio pratico:

prendo una 6700XT? In fHD è un po' sprecatina a mio parere. Hai un R7-1700? Allora la sfrutti male perché sopra i 100Hz campa cavallo che il processore ci arrivi.

Prendo una 6650XT? È perfetta per la risoluzione detta sopra, ricordandosi sempre che il processore suddetto limita circa sopra i 100Hz.

Prendo una 6800XT? La follia mi farebbe accoppiarla ad uno schermo fHD secondo me. Cambio monitor? Decisamente consigliato.

Nota come più alzi la risoluzione più il divario fra le varie schede aumenta sempre più.
Un esempio lo puoi notare fra 6800 e 6700XT dove in fHD e QHD sono distaccate di poco, ma in 4K il divario aumenta abbastanza. Da cosa è dovuto? Da tanti fattori per cui la scheda è stata creata e pensata (non divago sulle motivazioni ma basta un semplice: per abbassare il prezzo finale). Da qui è sempre bene capire a che risoluzione si vuole giocare (per non buttare soldi).

Altro utile confronto: https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...nto_index.html

Scusa, sono daccordo su un sistema bilanciato, ma hz/fps piu' che fratelli li considero parenti alla lontana.

Il fatto che tu parli di HZ e di un 1700x poco centra con gli fps, potrei avere un gioco che gira a 300fps su un monitor a 75hz, o avere un monitor a 240hz e avere 200fps sempre con la stessa configurazione senza che mi cambi nulla.

Quello che dico e' che se hai un 1700x e una configurazione in 2k o 4k quanto ti cambia rispetto a un 5800x ? dai grafici del video, seppur rifertiti a un 3700x sembrerebbe robba di bazzecole.

Al di la del Collo di bottiglia, cioe' il fatto di poter spremere piu' o meno cpu/gpu converebbe investire su un monitor piuttosto che su una cpu piu' potente ?

Gundam1973 22-02-2023 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48122363)

Al di la del Collo di bottiglia, cioe' il fatto di poter spremere piu' o meno cpu/gpu converebbe investire su un monitor piuttosto che su una cpu piu' potente ?

Quello che scrivi ha senso e si, teoricamente passando a un monitor 2k/4K soffriresti meno rispetto a 1080 con la tua cpu e la 6700xt.

Cmq puoi fare la prova da solo...imposti la risoluzione e vedi come ti girerebbero i giochi.

Pero anche un 5600 liscio, che ormai ti tirano dietro, se puoi montarlo sulla tua mobo.... ti farebbe cadere la mascella a 1080/1440/2160k che siano!
:D :D

grey.fox 22-02-2023 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48122363)
Al di la del Collo di bottiglia, cioe' il fatto di poter spremere piu' o meno cpu/gpu converebbe investire su un monitor piuttosto che su una cpu piu' potente ?

Secondo me tutto dipende da quanto vuoi sia longeva la tua piattaforma.
A parità di configurazione ovviamente, giocando in 4K col passare del tempo arriverai prima al suo limite, ci arriverai un po' più avanti nel tempo in 2K e ancora di più in fullhd.
Io sono ancora fermo al fullhd e non ho esigenza o intenzione di cambiare, quindi ho preferito aggiornare adesso la mia cpu in modo da essere tranquillo ancora per un po' di anni, aggiornando in futuro possibilmente solo la gpu. A costo di prendere magari anche l'occasione di una gpu sovradimensionata oggi per il fullhd, ma perfetta un domani alla medesima risoluzione.
Chi a suo tempo prese la GTX 1080Ti per giocare in fullhd (buuuu che spreco!!!) ha fatto l'affare del secolo perché se l'è potuta trascinare alla grande fino ad oggi saltando almeno due generazioni.

sniperspa 22-02-2023 20:42

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48121891)
In pratica, guardando i numerio "grossi" non ti e' cambiato una ceppa.

Magari il test avrebbe avuto piu' senso se loi facevi in FHD dove la cpu avrebbe fatto la parte del leone, ma in 2k o 4k in pratica poco serve, almeno in COD:rolleyes:

Quindi a questo punto mi sorge un dubbio, meglio spendere i soldi per un 5800x3d oppure comporare un monitor 2k o 4k tenendo il 1700x ?

No guarda, in realtà c'è una gran differenza in termini di fluidità, i numeri grossi in questo caso dicono molto poco

La cosa si vede già nel multi normale (dove solitamente sto al cap di 120fps che ho messo), ma diventa eclatante in Warzone/DMZ dove prima la VGA non era assolutamente sfruttata al 100% e i microscatti erano una costante, mentre ora è la VGA che fa da collo di bottiglia per gli FPS

Se avessi voluto vedere le reali differenze avrei dovuto fare la prova con i settaggi al minimo sul 1700 ma avevo solo quella con i settaggi che uso solitamente

Secondo me non vale la pena spendere 300€ passa euro di CPU per la 6700xt, però per 130€ tiri avanti un bel pò anche con un 5600 imho

grey.fox 22-02-2023 20:50

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48122431)
No guarda, in realtà c'è una gran differenza in termini di fluidità, i numeri grossi in questo caso dicono molto poco

La cosa si vede già nel multi normale (dove solitamente sto al cap di 120fps che ho messo), ma diventa eclatante in Warzone/DMZ dove prima la VGA non era assolutamente sfruttata al 100% e i microscatti erano una costante, mentre ora è la VGA che fa da collo di bottiglia per gli FPS

Se avessi voluto vedere le reali differenze avrei dovuto fare la prova con i settaggi al minimo sul 1700 ma avevo solo quella con i settaggi che uso solitamente

Secondo me non vale la pena spendere 300€ passa euro di CPU per la 6700xt, però per 130€ tiri avanti un bel pò anche con un 5600 imho

Se la tua disponibilità economica non ti permetteva di andare oltre il 5600 secondo me hai fatto comunque benissimo. Da Zen a Zen 3 c'è stato un bel salto, pure con 2 core in meno.

sniperspa 22-02-2023 21:03

Quote:

Originariamente inviato da grey.fox (Messaggio 48122441)
Se la tua disponibilità economica non ti permetteva di andare oltre il 5600 secondo me hai fatto comunque benissimo. Da Zen a Zen 3 c'è stato un bel salto, pure con 2 core in meno.

Diciamo che preferisco mettere via i soldini per una piattaforma completa AM5 quando i tempi saranno maturi

In ogni caso la scheda video ora è sicuramente sfruttata a dovere, lo stuttering che prima era una costante ora è svanito quindi direi obiettivo raggiunto con poca spesa :)

fra55 23-02-2023 07:40

Sono usciti i nuovi driver?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.