Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   [Aspettando] Elden Ring - L'open world di FromSoftware (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2942202)


il menne 17-01-2022 14:39

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47710469)
Ma quindi chi lo ha preordinato/lo giocherà al lancio?

Ovvio. Solo che visto che l’ho preordinato sia per ps5 che per series x ( retail ambedue) devo solo decidere su quale delle sue piattaforme giocarlo. In teoria dove c’è più gente.

Poi conoscendomi ci sta anche che lo preordini in digitale per pc per non perdere neppure un ora dal d1, solo che mi rompe spostare il pc dallo studio alla sala gaming dove è l’ht e il tv 4K e le console, e di giocarlo sul dell 32” ips non mi sembra il massimo, con audio 2.1 miserabile e su pc ormai un pochino vecchiotto. ( anche se comunque dovrebbe quasi rientrare nei requisiti consigliati quindi penso sarebbe giocabile ).

Zappz 17-01-2022 14:45

Se implementano bene il pad, quella della ps5 potrebbe essere la versione migliore.

Darkless 17-01-2022 14:56

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47710481)
Cioè mi stai dicendo che il tuo PC è così recente che non possiede solo porte VESA sulla scheda madre? :asd:

No. Infatti sto aspettando un altro che si senta solo per farmi reglare il resto del PC. Per bilanciare la spesa fra i due e non far torti a nessuno

il menne 17-01-2022 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47710593)
Se implementano bene il pad, quella della ps5 potrebbe essere la versione migliore.

Bisogna vedere se implementeranno al meglio le funzioni avanzate possibili del dualsense ( stile demon’s se non meglio ) oppure se faranno il solo compitino visto che il titolo è multipiatta temo la seconda….

cronos1990 17-01-2022 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47710608)
No. Infatti sto aspettando un altro che si senta solo per farmi reglare il resto del PC. Per bilanciare la spesa fra i due e non far torti a nessuno

Beh, non guardare a me in tal caso :asd:

fraussantin 17-01-2022 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47710608)
No. Infatti sto aspettando un altro che si senta solo per farmi reglare il resto del PC. Per bilanciare la spesa fra i due e non far torti a nessuno

Valuta anche un terzo eventualmente per il gioco altrimenti poi come fai ?

:asd: ovviamente non me che ormai sono povero!

Darkless 17-01-2022 15:37

In uno slacio di magnanimità il gioco me lo compro io. Mi faccio mandare la key russa a 1 euro direttamente da Putin che ce l'ho fra gli amici di feisbuc

Zappz 17-01-2022 15:59

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 47710614)
Bisogna vedere se implementeranno al meglio le funzioni avanzate possibili del dualsense ( stile demon’s se non meglio ) oppure se faranno il solo compitino visto che il titolo è multipiatta temo la seconda….

Si probabile, anzi avranno fatto copia/incolla da ds3 anche per i controlli... :D

Therinai 17-01-2022 20:10

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47710469)
Ma quindi chi lo ha preordinato/lo giocherà al lancio?

Ho preordinato pure le ferie oltre al gioco :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47710593)
Se implementano bene il pad, quella della ps5 potrebbe essere la versione migliore.

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 47710614)
Bisogna vedere se implementeranno al meglio le funzioni avanzate possibili del dualsense ( stile demon’s se non meglio ) oppure se faranno il solo compitino visto che il titolo è multipiatta temo la seconda….

Il pad sarà sicuramente supportato, ho giocato tutti i souls e sekiro con dualshock su pc. Ma ormai grazie a steam puoi giocare qualsiasi cosa con il pad per console, alla peggio se un gioco fa i capricic lanci la big picture di steam , ma ultimamente non mi è mai capitato di doverla usare. Forse l'ultimo caso in cui ho dovuto usare big picture fù sekiro.

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47710701)
Si probabile, anzi avranno fatto copia/incolla da ds3 anche per i controlli... :D

E aspetta, a questo giro hanno dovuto integrare il pulsante per il salto, immagino ci avrà lavorato un team di 20 persone per un anno :asd:

Il Mulo 19-01-2022 11:49

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 47710614)
Bisogna vedere se implementeranno al meglio le funzioni avanzate possibili del dualsense ( stile demon’s se non meglio ) oppure se faranno il solo compitino visto che il titolo è multipiatta temo la seconda….

Non faranno un torto a Microsoft, che poi è un attimo che si compra FROM... :asd:

Ma di requisiti hardware ancora non si parla? Manca un mese...

Therinai 19-01-2022 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Il Mulo (Messaggio 47713363)
Non faranno un torto a Microsoft, che poi è un attimo che si compra FROM... :asd:

Ne dubito, è una SH giapponese gestita da giapponesi, non si faranno comprare da microsoft (immagino che altrimenti l'avrebbero già comprata da un pezzo :D ).

Darkless 19-01-2022 12:32

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47713415)
Ne dubito, è una SH giapponese gestita da giapponesi, non si faranno comprare da microsoft (immagino che altrimenti l'avrebbero già comprata da un pezzo :D ).

Fra un po' ms si compra direttamente la Sony e taglia la testa al toro :asd:

cronos1990 19-01-2022 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Il Mulo (Messaggio 47713363)
Non faranno un torto a Microsoft, che poi è un attimo che si compra FROM... :asd:

Ma di requisiti hardware ancora non si parla? Manca un mese...

Non vorrei mettere il dito nella piaga, ma Microsoft di questi tempi non compra SH singole ma interi publisher.

Se gli interessa From Software si compra Namco Bandai :asd:

Il Mulo 19-01-2022 12:48

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47713490)
Non vorrei mettere il dito nella piaga, ma Microsoft di questi tempi non compra SH singole ma interi publisher.

Se gli interessa From Software si compra Namco Bandai :asd:

O l'intero Giappone :asd:

fraussantin 19-01-2022 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Il Mulo (Messaggio 47713500)
O l'intero Giappone :asd:

Oddio vista la situazione in oriente , ( America corea Cina ecc) qualche complottista potrebbe anche prenderla sul serio :asd:

cronos1990 19-01-2022 13:45

Ma poi quando i terminali della centrale di Fukushima danno la schermata blu della morte mentre è in corso la fusione del nocciolo che fanno, riavviano il sistema? :fagiano:

FirstDance 19-01-2022 13:52

Basta fare un restore. Usa la testa!

cronos1990 20-01-2022 08:42

Giusto per fare un OT :asd: e per completare la risposta alla domanda di MexierJr, ho praticamente finito Tales of Arise (mi rimangono 2-3 quest e qualche sfida minore... praticamente le briciole).

Tra i Tales che ho giocato indubbiamente il migliore di gran lunga, e seppur non ho una vasta conoscenza della saga mi azzardo a dire il migliore in assoluto. al di là di alcuni elementi di contorno, tutto gira attorno alla storia (trama, ambientazione, dialoghi e caratterizzazione dei personaggi) e il combat-system che di fatto rappresenta il 95% del gameplay. Cose come il pescare, il crafting e amenità di questo tipo sono inserite in modo semplicistico e diretto... come d'altro canto è da tradizione della serie.

Quindi è su quei due aspetti che bisogna valutare se il gioco può piacere o meno. La trama a mio modo di vedere sta a volte in piedi con le stampelle, ma va detto che non è costruita per essere coerente, quanto per trasmettere determinati messaggi ed emozioni; questo crea delle forzature che però nel contesto specifico sono secondarie.

Il CS come già accennato è il solito dei Tales, per cui al di là che piaccia si porta dietro tutti i difetti del caso.
Per chi non lo conoscesse, si tratta di un action dove passate le fasi iniziali arrivi a controllare 4 personaggi (+2 di riserva che si possono intercambiare durante il combattimento). Controlli un solo personaggio alla volta mentre gli altri agiscono in autonomia, e tutto si basa su una serie di tattiche preimpostate.

Ogni tattica di combattimento comprende fino a quattro "script", ognuno basato su 3 parametri: la situazione di attivazione (tipo: "Personaggio è sotto il 50% di vita), l'azione da eseguire (tipo: "Lancia un incantesimo di Cura") ed eventuali restrizioni (ad esempio, per l'uso di consumabili farlo solo se c'è almeno una certa quantità in inventario). I 3 personaggi manovrati dalla IA si basano su queste istruzioni, e si possono impostare fino a 4 tattiche gestibili anche durante lo scontro. Il giocatore ha un certo controllo sul gruppo perchè può decidere durante lo scontro di cambiare il personaggio controllato direttamente e decide lui se usare i poteri speciali di ogni personaggio quando è attivabile.

Il problema di questo tipo di combattimento è che il caso la fa da padrone: al di là delle tattiche, comunque è la IA che decide come i personaggi non controllati devono muoversi, e capita che compiano azioni balorde. Inoltre ci si muove all'interno di un'arena circolare piuttosto limitata dove puoi avere di fronte anche 4-5 nemici alla volta che ti possono attaccare da ogni direzione e con una telecamera che a volte non ti aiuta. A questo ci si aggiunge una buona confusione grafica e diversi tipi di attacchi che shottano, a volte lanciati ripetutamente.

Il CS quindi, pur essendo di base interessante e anche piuttosto originale rispetto ad altre produzione, si porta dietro tutta una serie di difetti congeniti che dipendono proprio da come è costruito, e che lo rendono di difficile calibrazione. Può piacere o meno: come sottolineato giorni fa mi ci sono trovato meglio rispetto a precedenti giochi della serie perchè qui risulta più fluido nell'esecuzione delle azioni, tenuto conto che comunque presenta ancora dei tentennamenti e problemi nell'esecuzione di più comandi in sequenza.

Va detto che come sempre risulta anche molto sbilanciato: la differenza di difficoltà tra i numerosi scontri che trovi per la mappa e il boss di "fine sessione" di turno è enorme, e bisogna fare scorta di consumabili soprattutto se si gioca a livelli di difficoltà superiori a Normale. Ci sono inoltre sezioni per arrivare allo scontro col boss parecchio lunghe che non concedono pause di intermezzo per recuperare (va però detto che prima di ogni boss c'è un'area che si ricarica a tempo che fa recuperare tutti i punteggi vari dei personaggi, così da affrontarlo al meglio).

Il livellamento è piuttosto "ambiguo": tendenzialmente si "farma" per ottenere Punti Abilità da spendere per le abilità, ma il livello di per se sale molto lentamente ed essenzialmente si mantiene sempre in linea con i mostri della zona in cui ti trovi. O meglio: tendenzialmente sei poi 1/2 livelli sotto i boss di zona a meno di non farmare come un ossesso.
Finisci poi la storia del gioco che sei intorno al... 45/50 se non erro e dopo svariate ore di gioco. A quel punto ti puoi dedicare alle quest "extra" di livello superiore, e li fai livelli come le noccioline. Ovvero arrivi a fare un livello ogni 2/3 scontri e ai boss finali fai tranquillamente anche 2 o 3 livelli. Anzi, capita che se vai dritto da loro senza perdere tempo ti ritrovi anche 4-5-6 livelli sotto, al che basta farsi un paio di passate di mostri per la mappa e recuperi il gap in poco tempo.

Il resto del gioco è piuttosto lineare e semplice: le varie risorse sono segnalate sulla mappa, le quest sono indicate sempre dove vanno fatte, anzi il gioco ti segna sull'elenco delle mappe anche dove si trovano i tizi che ti danno nuove quest (ti ci teleporti, ci parli e via). Solo un paio di quest non sono indicate ma richiedono una ricerca attiva.
Lineare anche il crafting (quando hai i materiali crafti le armi migliori che puoi craftare e le equipaggi, le armature le compri o le trovi in giro), lineare i rapporti con i personaggi (ci parli e leggi il dialogo), lineare il cooking (trovare le ricette semplicemente li fai preparare all'accampamento prima di andare a dormire), lineari le mappe (come detto tutti corridoi). La cosa più interessante oltre a storia e CS è la pesca, il sistema mi è piaciuto e mi ha divertito.
La gestione delle informazioni è pessima: è divisa in più sezioni, sono messe in ordine sparso, non esiste alcun tipo di motore di ricerca, non esistono collegamenti rapidi.

kaos. 23-01-2022 14:39

Inizio ad avere paura anch'io di essere invaso:

https://multiplayer.it/notizie/dark-...bilita-pc.html


Quote:

Dark Souls 3 e molto probabilmente anche Elden Ring soffrono su PC di una gravissima vulnerabilità che può consentire agli utenti che ci invadono di prendere possesso del nostro sistema.
:D

Havel 23-01-2022 16:08

Quote:

Originariamente inviato da kaos. (Messaggio 47718442)
Inizio ad avere paura anch'io di essere invaso:

https://multiplayer.it/notizie/dark-...bilita-pc.html




:D

speriamo risolvano, hanno tempo fino alla fine del primo giro, per me è un rito farlo offline. :p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.