Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Free83 16-12-2020 09:51

Quote:

Originariamente inviato da egimemo (Messaggio 47170369)
Grazie ragazzi. Comprato tutto, sia Quest 2 che cavo (proprio quello indicato da itachi a 10€ rosso). Vedo che la 64gb è tornata non disponibile! giusto in tempo...arriva domani ma torno da lavoro non prima delle 20 :cry: Ci aggiorniamo presto, cmq...sono dei vostri :D

Ottimo! :)

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 47170854)
Considera che quelli per il rift sono da installare sul pc mentre quelli per quest possono essere installati sul visore...tutti i giochi steam sono compatibili per rift quindi vanno installati su pc...alcuni giochi ci sono sia per oculus che per rift e quindi puoi installarli su entrambi ovviamente se uno di questi giochi lo installi su pc per giocarci dovrai lanciarlo da virtual desktop

Quoto, inoltre nella stragrande maggioranza dei casi per lo stesso gioco lo store rift ha un prezzo più basso di quello quest, non ho mai capito perchè... su Steam in generale il prezzo è ancora più basso. Alla fine diciamo che la scelta dell'acquisto dipende essenzialmente dal fattore economico e dall'utilizzo che si vuole fare del visore, es. se lo porti in giro a casa di amici converrebbe installare i giochi sul visore, quanto meno quelli godibili "in pubblico" o utili per far provare l'esperienza della VR.

AlexAlex 16-12-2020 11:15

Quote:

Originariamente inviato da FA.Picard (Messaggio 47170998)
Ma la differenza tra questi cavi da 10€ e quello da 100€ venduto da Oculus? Solo il marchio? :asd:

Quello originale è in fibra ottica e costa quanto o anche meno di altri per quel tipo di cavo.

Poi in pratica si raggiunge ottimi risultati anche con i cavi normali di buona qualità, quindi meglio risparmiare ed evitare di prendere il cavo link

AlexAlex 16-12-2020 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Free83 (Messaggio 47171051)
Ottimo! :)







Quoto, inoltre nella stragrande maggioranza dei casi per lo stesso gioco lo store rift ha un prezzo più basso di quello quest, non ho mai capito perchè... su Steam in generale il prezzo è ancora più basso. Alla fine diciamo che la scelta dell'acquisto dipende essenzialmente dal fattore economico e dall'utilizzo che si vuole fare del visore, es. se lo porti in giro a casa di amici converrebbe installare i giochi sul visore, quanto meno quelli godibili "in pubblico" o utili per far provare l'esperienza della VR.

Sono proprio esperienze diverse che è inutile confrontare in generale.

I giochi del Quest sono in generale molto più semplici ma possono essere molto divertenti. Sono più tipo una partitella al volo in sala giochi.

Le esclusive sono solo su Oculus, gli altri anche su Steam e costano sempre di meno e anche di molto. La scelta mi sembra diventi quindi alla fine semplice

D4N!3L3 16-12-2020 11:27

Per il cavo stavo per prendere quello di Amazon basics da 3mt ma mi sorgono 2 dubbi:

1) 3mt non è un po' corto? Anche se in effetti con il Quest 2 uno lo usa solo per i simulatori o simili. Potrebbe però capitare una situazione con magari qualche titolo che non funzioni bene con VR Desktop e uno sia costretto a cablarsi.

2) L'attacco meglio dritto o a L per una questione di sicurezza e stabilità del cavo? Probabilmente lo fermerei in qualche modo al visore per evitare di lasciarlo ciondoloni ma è bene comunque saperlo. Esperienze?


Infine altra domanda: per il supporto alla testolina avete trovato qualche addon utile? Tipo la cinghia con ruota regolabile a 35 euri sull'Amazzone?

Free83 16-12-2020 13:00

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47171298)
Sono proprio esperienze diverse che è inutile confrontare in generale.

I giochi del Quest sono in generale molto più semplici ma possono essere molto divertenti. Sono più tipo una partitella al volo in sala giochi.

Le esclusive sono solo su Oculus, gli altri anche su Steam e costano sempre di meno e anche di molto. La scelta mi sembra diventi quindi alla fine semplice

Beh insomma, dipende.
Se voglio godermi un gioco con grafica TOP vado sicuramente su Steam, ma occorre innanzitutto un PC bello potente, quindi ora come ora da spendere sui 1500-2000 € per non avere problemi per i prossimi 5 anni diciamo.
E poi avere un'ottima config su connessione-router-pc per giocare bene senza fili.
Personalmente con una 1070 sono un pò limitato, anche se non ho ancora provato giochi pesantissimi, però noto differenze qualitative rispetto al cavo. E non mi va di spendere soldi adesso sul pc, tra 2-3 anni quando uscirà il Quest 3 o altri visori si pensa.

D'altra parte se acquisto giochi sull'app Oculus, che sia Quest o Rift, se dovessi cambiare visore o non viene garantita retro compatibilità potrei "perderli".
Quindi io valuto volta per volta, con preferenza per Steam perchè alla fine se in futuro voglio riprendere in mano un vecchio titolo, ce l'ho sul mio account.

Più che altro sono dubbioso su bBeat Saber: per Natale appena mettono qualche sconto lo prendo sicuro, ma non so dove, se possono esserci anche minimi problemi di lag usando VR, che guasterebbero l'esperienza, lo prendo dal Quest.
Però sembra che questa versione abbia problemi per le custom songs, serve una mod, qualcuno dice che possa essere un filo illegale secondo facebook e non voglio assolutamente rischiare.. boh, sono indeciso.

Voi da dove l'avete preso?

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47171318)
Per il cavo stavo per prendere quello di Amazon basics da 3mt ma mi sorgono 2 dubbi:

1) 3mt non è un po' corto? Anche se in effetti con il Quest 2 uno lo usa solo per i simulatori o simili. Potrebbe però capitare una situazione con magari qualche titolo che non funzioni bene con VR Desktop e uno sia costretto a cablarsi.

2) L'attacco meglio dritto o a L per una questione di sicurezza e stabilità del cavo? Probabilmente lo fermerei in qualche modo al visore per evitare di lasciarlo ciondoloni ma è bene comunque saperlo. Esperienze?


Infine altra domanda: per il supporto alla testolina avete trovato qualche addon utile? Tipo la cinghia con ruota regolabile a 35 euri sull'Amazzone?

Se hai intenzione di usare virtual desktop vai con il 3 m, che userai solo per collegare il visore al pc per aggiornamenti o per giochi da seduto o fermo in piedi. Se hai spazio e prevedi di giocare col cavo vai di 5 m, magari con qualche sistema per fissarlo al soffitto così da non intralciarti. Sì poi ho sentito che qualche gioco non funziona su VR.

Per l'attacco non saprei, dipende appunto dall'utilizzo.

Per il supporto io ho appena preso uno da 22 € su aliexpress, vediamo come va. Lo saprò... a febbraio :D

AlexAlex 16-12-2020 14:11

Mi sembra di non aver detto nulla di diverso. Steam è sicuramente la prima scelta, ma tolto Alyx che è il top e quello degli zombi poi vengono le varie esclusive Oculus per ora. Più qualche gioco come Moss che però può non piacere a tutti per la tipologia

itachi23 16-12-2020 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Free83 (Messaggio 47171604)
Beh insomma, dipende.
Se voglio godermi un gioco con grafica TOP vado sicuramente su Steam, ma occorre innanzitutto un PC bello potente, quindi ora come ora da spendere sui 1500-2000 € per non avere problemi per i prossimi 5 anni diciamo.
E poi avere un'ottima config su connessione-router-pc per giocare bene senza fili.
Personalmente con una 1070 sono un pò limitato, anche se non ho ancora provato giochi pesantissimi, però noto differenze qualitative rispetto al cavo. E non mi va di spendere soldi adesso sul pc, tra 2-3 anni quando uscirà il Quest 3 o altri visori si pensa.

D'altra parte se acquisto giochi sull'app Oculus, che sia Quest o Rift, se dovessi cambiare visore o non viene garantita retro compatibilità potrei "perderli".
Quindi io valuto volta per volta, con preferenza per Steam perchè alla fine se in futuro voglio riprendere in mano un vecchio titolo, ce l'ho sul mio account.

Più che altro sono dubbioso su bBeat Saber: per Natale appena mettono qualche sconto lo prendo sicuro, ma non so dove, se possono esserci anche minimi problemi di lag usando VR, che guasterebbero l'esperienza, lo prendo dal Quest.
Però sembra che questa versione abbia problemi per le custom songs, serve una mod, qualcuno dice che possa essere un filo illegale secondo facebook e non voglio assolutamente rischiare.. boh, sono indeciso.

Voi da dove l'avete preso?


Se hai intenzione di usare virtual desktop vai con il 3 m, che userai solo per collegare il visore al pc per aggiornamenti o per giochi da seduto o fermo in piedi. Se hai spazio e prevedi di giocare col cavo vai di 5 m, magari con qualche sistema per fissarlo al soffitto così da non intralciarti. Sì poi ho sentito che qualche gioco non funziona su VR.

Intendi Virtual Desktop? Secondo me il cavo è troppo scomodo una volta provato senza fili....l'unico motivo possono essere i simulatori tipo ac o pcars ma con quelli sei seduto vicino al pc...per gli altri il cavo da veramente fastidio...


Quote:

Originariamente inviato da Free83 (Messaggio 47171604)
Per l'attacco non saprei, dipende appunto dall'utilizzo.

Per il supporto io ho appena preso uno da 22 € su aliexpress, vediamo come va. Lo saprò... a febbraio :D

anche io ho preso quello...

D4N!3L3 16-12-2020 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Free83 (Messaggio 47171604)
Se hai intenzione di usare virtual desktop vai con il 3 m, che userai solo per collegare il visore al pc per aggiornamenti o per giochi da seduto o fermo in piedi. Se hai spazio e prevedi di giocare col cavo vai di 5 m, magari con qualche sistema per fissarlo al soffitto così da non intralciarti. Sì poi ho sentito che qualche gioco non funziona su VR.

Per l'attacco non saprei, dipende appunto dall'utilizzo.

Per il supporto io ho appena preso uno da 22 € su aliexpress, vediamo come va. Lo saprò... a febbraio :D

Ho già il Rift S con il cavo e voglio evitarlo il più possibile, il cavo può essermi utile quando sto a sedere o in casi estremi in cui non funzioni VD.

D4N!3L3 16-12-2020 14:58

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47171793)
Mi sembra di non aver detto nulla di diverso. Steam è sicuramente la prima scelta, ma tolto Alyx che è il top e quello degli zombi poi vengono le varie esclusive Oculus per ora. Più qualche gioco come Moss che però può non piacere a tutti per la tipologia

Anche io tendo ad evitare l'Oculus store perché non mi voglio legare ad una piattaforma, prendo lì solo per le esclusive oppure se sono crossbuy per cui le prenderei sia su PC che direttamente su Quest 2.

itachi23 16-12-2020 15:27

Ma voi che avete un po' più di esperienza quali sono i giochi imprescindibili? Se venerdì iniziano i saldi di steam ho puntato un po' di giochi...
1) Alyx
2) Batman VR
3) Superhot
4) Onward
5) Pavlov
6) Beat Saber

Anche se 3 non mi convince tantissimo (ho provato la demo), 4 e 5 non so quanta componente multiplayer ci sia...eviterei per ora...e 6 sono indeciso se prenderlo nativo per quest

D4N!3L3 16-12-2020 15:35

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 47172028)
Ma voi che avete un po' più di esperienza quali sono i giochi imprescindibili? Se venerdì iniziano i saldi di steam ho puntato un po' di giochi...
1) Alyx
2) Batman VR
3) Superhot
4) Onward
5) Pavlov
6) Beat Saber

Anche se 3 non mi convince tantissimo (ho provato la demo), 4 e 5 non so quanta componente multiplayer ci sia...eviterei per ora...e 6 sono indeciso se prenderlo nativo per quest

Io di questi ho solo il primo ma li vale tutti abbondantemente, ora sto cercando un po' di mod per fare una terza run.

FA.Picard 16-12-2020 16:05

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 47171796)
Intendi Virtual Desktop? Secondo me il cavo è troppo scomodo una volta provato senza fili....l'unico motivo possono essere i simulatori tipo ac o pcars ma con quelli sei seduto vicino al pc...per gli altri il cavo da veramente fastidio...

Differenza qualitativa tra wired/wireless si nota?

D4N!3L3 16-12-2020 16:55

Domanda per chi usa il router 3 di Honor, come tutti sappiamo il router segnala che non è connesso a internet nel configurarlo in modalità AP e quindi non usando la porta WAN ma una delle porte LAN per collegarlo al modem, è un falso positivo.

Il problema è che così facendo mi impedisce di fare l'aggiornamento del firmware, ho cercato in rete ma sebbene ci sia l'opzione per l'aggiornamento manuale cercando il file su computer non c'è verso di trovare e scaricare gli aggiornamenti da internet, possibile si possa fare solo online da router? :mbe:

Free83 16-12-2020 17:53

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47171793)
Mi sembra di non aver detto nulla di diverso. Steam è sicuramente la prima scelta, ma tolto Alyx che è il top e quello degli zombi poi vengono le varie esclusive Oculus per ora. Più qualche gioco come Moss che però può non piacere a tutti per la tipologia

Si si infatti ;)

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 47171796)
Intendi Virtual Desktop? Secondo me il cavo è troppo scomodo una volta provato senza fili....l'unico motivo possono essere i simulatori tipo ac o pcars ma con quelli sei seduto vicino al pc...per gli altri il cavo da veramente fastidio...




anche io ho preso quello...

Si volevo dire VD, virtual desktop...
Sicuramente una volta provato VD, se funziona bene, il cavo non lo vorrai più vedere, la comodità il senso di libertà sono impareggiabili

AlexAlex 16-12-2020 20:17

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47172270)
Domanda per chi usa il router 3 di Honor, come tutti sappiamo il router segnala che non è connesso a internet nel configurarlo in modalità AP e quindi non usando la porta WAN ma una delle porte LAN per collegarlo al modem, è un falso positivo.



Il problema è che così facendo mi impedisce di fare l'aggiornamento del firmware, ho cercato in rete ma sebbene ci sia l'opzione per l'aggiornamento manuale cercando il file su computer non c'è verso di trovare e scaricare gli aggiornamenti da internet, possibile si possa fare solo online da router? :mbe:

Lo sto usando come router, quindi non sono in quella situazione.

Ma se scarichi il file e lo carichi con l'apposta funzione non va? A volte ho cliccato per errore e vedo che mi chiede il percorso del file

itachi23 17-12-2020 00:12

Quote:

Originariamente inviato da FA.Picard (Messaggio 47172137)
Differenza qualitativa tra wired/wireless si nota?

Sinceramente io non ho notato grosse differenze...

D4N!3L3 17-12-2020 08:48

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47172657)
Lo sto usando come router, quindi non sono in quella situazione.

Ma se scarichi il file e lo carichi con l'apposta funzione non va? A volte ho cliccato per errore e vedo che mi chiede il percorso del file

Il problema è proprio che il file non si trova, ho cercato sul sito ufficiale, ho cercato su google, non esiste sto file.

In pratica tutti i normali produttori offrono update diretto da router e file da caricare manualmente ma Honor no, loro sono particolari.
Se qualcuno di voi è in grado di trovare il benedetto file gliene sono grato, non voglio scaricarlo da fonti strane, magari nel web grigio si trova ma non sai mai cosa vai a scaricare.

MrBrillio 17-12-2020 08:58

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47171318)
Infine altra domanda: per il supporto alla testolina avete trovato qualche addon utile? Tipo la cinghia con ruota regolabile a 35 euri sull'Amazzone?

Io uso lo strap Elite di Oculus con powerbank ed è perfetto..l'ergonomima è migliorata parecchio.
Ieri poi mi sono arrivate le "spugne" di VR Cover e così a prima vista paiono più morbide di quelle originali.
In queste sere le provo e ti faccio sapere il feeling se è migliorato ulteriormente ;)

D4N!3L3 17-12-2020 09:20

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 47173236)
Io uso lo strap Elite di Oculus con powerbank ed è perfetto..l'ergonomima è migliorata parecchio.
Ieri poi mi sono arrivate le "spugne" di VR Cover e così a prima vista paiono più morbide di quelle originali.
In queste sere le provo e ti faccio sapere il feeling se è migliorato ulteriormente ;)

Ok grazie, per ora si trova solo sul sito Oculus vero?

MrBrillio 17-12-2020 09:22

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47173278)
Ok grazie, per ora si trova solo sul sito Oculus vero?

Prova a dare un'occhiata su Amazon, ma io ho dovuto comprarlo sul sito ufficiale che non si trovava.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.