Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


AlexAlex 06-12-2020 13:21

Vi segnalo che Stormland si è rivelato un ottimo acquisto, se non vi crea nausea il movimento veloce perchè a volte lo è parecchio tra salti e scatti. Stesso studio di Asgard's Wrath se non sbaglio. Se torna in sconto fateci un pensierino :)

itachi23 08-12-2020 18:03

Salve a tutti, che differenza c'è tra virtual desktop su steam e virtual desktop dell'oculus store?

Arus 08-12-2020 21:34

Vi comunico che ieri ho ricevuto il Router Honor 3 ed una volta configurato ho potuto fare qualche test per vedere se ci sono realmente dei miglioramenti rispetto a quello in mio possesso.
Purtroppo (non so se sia un bene o un male) per la mia configurazione non ho notato nessuna differenza rispetto al Tim Hub che utilizzo abitualmente anche se il visore era connesso a 1200 al posto di 866. Ho modificato qualche settaggio di virtual desktop impostando la qualità su alto al posto di medio ma ricevevo gli stessi identici risultati. Ho pensato che il problema potesse essere la mia config (i5 10400f e 5700xt) così ho voluto provare sul computer di mio figlio (Ryzen 2600x e nvidia 2060FE) ma ho ricevuto lo stesso identico risultato.
Unico appunto da fare è che con la scheda video nvidia utilizzando il codec HEVC la qualità video è superiore in quanto nelle zone scure non si notava la compressione che di solito è presente utilizzando il mio computer con codec H. 264.

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 47153272)
Salve a tutti, che differenza c'è tra virtual desktop su steam e virtual desktop dell'oculus store?

Dovrebbero essere identici, se però possiedi uno dei due Quest devi acquistare quello presente nello store Oculus utilizzando il visore per poterlo utilizzare in wifi.

MrBrillio 08-12-2020 22:55

Arus ma PC e Quest sono collegati allo stesso router? O hai mollato il PC sul tim hub?

Arus 08-12-2020 23:17

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 47153925)
Arus ma PC e Quest sono collegati allo stesso router? O hai mollato il PC sul tim hub?

Ovviamente ho connesso il cavo di rete del pc e la wifi del Quest 2 all' Honor 3, anche a me sembra strano non vedere miglioramenti ma le cose sono due, o posseggo un buon Tim Hub oppure il router che ho ricevuto non è granché.

Free83 09-12-2020 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 47153967)
Ovviamente ho connesso il cavo di rete del pc e la wifi del Quest 2 all' Honor 3, anche a me sembra strano non vedere miglioramenti ma le cose sono due, o posseggo un buon Tim Hub oppure il router che ho ricevuto non è granché.

Come va spostandoti in un'altra stanza? Va sotto 866 o mantiene 1200?

Si in effetti utilizzando il codec HEVC sembra ci sia un minimo miglioramento.
Poi c'è un impostazione per le schede nvidia nel pannello di controllo, bisogna settare la modalità bassa latenza su ultra. Non so se per AMD c'è qualcosa di simile

AlexAlex 09-12-2020 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 47153967)
Ovviamente ho connesso il cavo di rete del pc e la wifi del Quest 2 all' Honor 3, anche a me sembra strano non vedere miglioramenti ma le cose sono due, o posseggo un buon Tim Hub oppure il router che ho ricevuto non è granché.

Non ricordo che problemi avevi e cosa ti aspettassi. Se hai l'ultimo TIM Hub potrebbe anche bastare, dovrebbe già essere wifi 6 se non sbaglio. Probabilmente non è quindi la connessione a limitarti.

Per me che avevo il router vecchio (quello bianco e rosso) è tutto un'altro mondo :)

Mi sembra che con le schede AMD fosse consigliata la qualità media su Virtual Desktop, non mi sembra di aver comunque visto grandi differenze con quel settaggio.

Con un Ryzen 3600 ed una RX5600XT sto giocando abbastanza bene a tutto per ora, le uniche volte che ho avuto qualche problema ed anche dei crash dei giochi è stato quando è partito qualche altro processo in background a scaricare qualcosa.
Già i giochi sono abbastanza pesanti, in più devi far girare Virtual Desktop e anche il sw Oculus oppure SteamVR per far andare il tutto. Non credo che per il pc sia proprio una passeggiata.

Solo con alcuni giochi ho ogni tanto per un attimo la perdita dell'immagine durante il movimento, come se arrivasse in ritardo, ma non è la norma fortunatamente.

In particolare con giochi come Stormland che però è abbastanza pesante e veramente molto veloce

fabbius69 09-12-2020 11:33

Consiglio: Per Natale vorrei acquistare un Quest 2 per utilizzare con il pc.
La mia connessione usa il router di fastweb, dovrei acquistare anche il cavo? oppure in wifi dovrebbe essere buono lo stesso.
Nel pc oltre i giochi da acquistare che programma devo installare?
Grazie

Pucceddu 09-12-2020 11:40

io ho il router fastweb ftth e con alyx a 4mt vado alla grande

itachi23 09-12-2020 11:43

Quote:

Originariamente inviato da fabbius69 (Messaggio 47154641)
Consiglio: Per Natale vorrei acquistare un Quest 2 per utilizzare con il pc.
La mia connessione usa il router di fastweb, dovrei acquistare anche il cavo? oppure in wifi dovrebbe essere buono lo stesso.
Nel pc oltre i giochi da acquistare che programma devo installare?
Grazie

Ciao ti rispondo io per quel poco di esperienza che mi sono fatto...nel pc io ho installato l'app di oculus che si scarica dal sito...serve ad accedere allo store e per collegare il quest col link (quindi col cavo)...poi ho installato anche steam vr e pure lì ci sono un po' di demo...io avevo anche Project cars e assetto corsa competizione che ho provato sempre col cavo...ma devo dire con mia grande delusione che la mia 1070ti non regge la risoluzione dell'oculus e acc è ingiocabile sotto i 30fps mentre pcars non gira male abbassando un po' il dettaglio...per il modem io ho vodafone ma sinceramente non ho ancore provato Virtual desktop perchè costa 20 euro e volevo farmi un'idea precisa un po' degli store ecc...però devo dire che come esperienza di gioco già solo con le varie demo ecc...lo sto consigliando a tutti i miei amici è una cosa rivoluzionaria e devo dire che a questo prezzo ci sta considerando che può essere vista come una vera e propria console standalone senza bisogno di tv ecc...lo indossi e giochi....poi come esperienza sono sempre più affascinato...
P.S. io ho preso un cavo da 3 metri da amazon a 10 euro e devo dire che funziona bene...anche il test è ottimo

AlexAlex 09-12-2020 11:52

Se avete gpu AMD e non volete acquistare Virtual Desktop (che comunque i soldi li vale tutti, anche perchè costantemente aggiornato) o almeno non farlo subito, per i giochi SteamVR potete provare ad usare ReLive VR che è integrato nei driver adrenaline e quindi gratuito

redbaron 09-12-2020 14:51

Per virtual desktop, é vero che costa 20€ ma spesso é in sconto, basta metterlo in una lista e verrete avvertiti quando il prezzo cala.

D4N!3L3 09-12-2020 15:40

Ancora non ho acquistato il cavo per il Quest 2 e per le varie operazioni che lo richiedevano connesso ho usato un normale cavo USB 3.0 che passava il test dell'app oculus, non ricordo però con che risultato.

Consiglio: usando il cavo adesso con l'app oculus per i giochi Rift si può dire che sia superiore al Rift S in tutto e per tutto oppure ancora necessita qualche rifinitura?

Chiedo perché così pensiono il Rift S (aka lo messo in un mobile e non lo lascio fuori a prendere polvere).

Cfranco 09-12-2020 16:08

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47155414)
Ancora non ho acquistato il cavo per il Quest 2 e per le varie operazioni che lo richiedevano connesso ho usato un normale cavo USB 3.0 che passava il test dell'app oculus, non ricordo però con che risultato.

Consiglio: usando il cavo adesso con l'app oculus per i giochi Rift si può dire che sia superiore al Rift S in tutto e per tutto oppure ancora necessita qualche rifinitura?

Chiedo perché così pensiono il Rift S (aka lo messo in un mobile e non lo lascio fuori a prendere polvere).

L'unica cosa del Rift S che secondo me è meglio sono i controller più ergonomici, i beta tester del Quest 2 devono aver avuto due badili al posto delle mani, per il resto non ho mai pensato di ritirarlo fuori.

Arus 09-12-2020 16:42

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47154488)
Non ricordo che problemi avevi e cosa ti aspettassi. Se hai l'ultimo TIM Hub potrebbe anche bastare, dovrebbe già essere wifi 6 se non sbaglio. Probabilmente non è quindi la connessione a limitarti. Mi sembra che con le schede AMD fosse consigliata la qualità media su Virtual Desktop, non mi sembra di aver comunque visto grandi differenze con quel settaggio.

Non problemi ma ogni tot secondi ho microstutter (non sempre) e volevo provare ad impostare la qualità su alta ma non viene digerita bene mentre con medio lavora perfettamente.

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47154707)
Se avete gpu AMD e non volete acquistare Virtual Desktop (che comunque i soldi li vale tutti, anche perchè costantemente aggiornato) o almeno non farlo subito, per i giochi SteamVR potete provare ad usare ReLive VR che è integrato nei driver adrenaline e quindi gratuito

Il problema è far andare decentemente l'audio e la latenza almeno nel mio caso.

Quote:

Originariamente inviato da Free83 (Messaggio 47154456)
Come va spostandoti in un'altra stanza? Va sotto 866 o mantiene 1200?

Si in effetti utilizzando il codec HEVC sembra ci sia un minimo miglioramento.
Poi c'è un impostazione per le schede nvidia nel pannello di controllo, bisogna settare la modalità bassa latenza su ultra. Non so se per AMD c'è qualcosa di simile

Basta poco per scendere a 866, anche per questo ho preferito continuare ad utilizzare il router Tim.
Per la codifica è vero se si possiede una gpu nvidia, con amd se imposto hevc ho un peggioramento anche se diminuiscono i ms.

D4N!3L3 09-12-2020 16:46

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 47155481)
L'unica cosa del Rift S che secondo me è meglio sono i controller più ergonomici, i beta tester del Quest 2 devono aver avuto due badili al posto delle mani, per il resto non ho mai pensato di ritirarlo fuori.

Si su quello sono d'accordo, anche io li trovavo migliori, mi chiedo se si possano usare quelli del Rift S con il Quest 2, alla fine sono uguali come comandi.

Però mi sa che non sono compatibili.

Cfranco 09-12-2020 16:49

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47155558)
Si su quello sono d'accordo, anche io li trovavo migliori, mi chiedo se si possano usare quelli del Rift S con il Quest 2, alla fine sono uguali come comandi.

Però mi sa che non sono compatibili.

No, ho già controllato, non funzionano
Anzi se prendi i controller e fai il pairing con l' headset sbagliato te li fumi del tutto, quindi occhio.

I controller Rift S sono intercambiabili solo con quelli del Quest 1

itachi23 09-12-2020 17:25

Ma per il router non è possibile fare un test del segnale wirless che non comporti l'acquisto di virtual desktop?

AlexAlex 09-12-2020 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 47155565)
No, ho già controllato, non funzionano
Anzi se prendi i controller e fai il pairing con l' headset sbagliato te li fumi del tutto, quindi occhio.

I controller Rift S sono intercambiabili solo con quelli del Quest 1

Buono a sapersi questo.

L'unica cosa migliore dei nuovi controller è che mi sembrano consumare molta meno batteria.

ricmadoc 09-12-2020 18:01

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 47154677)
ma devo dire con mia grande delusione che la mia 1070ti non regge la risoluzione dell'oculus e acc è ingiocabile sotto i 30fps mentre pcars non gira male abbassando un po' il dettaglio...

Quote:

P.S. io ho preso un cavo da 3 metri da amazon a 10 euro e devo dire che funziona bene...anche il test è ottimo
Io ho un laptop con rtx 2070 e project cars gira bene con Virtual Desktop e router di Vodafone

secondo me è il tuo cavo che non va, prova con Virtual Desktop, al limite entro 14 giorni e sotto le 2 ore di utilizzo puoi chiedere il rimborso, ma molto probabilmente andrà bene, sono 20 euro ben spesi!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.