Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


mattias93 29-02-2012 21:10

Quote:

Originariamente inviato da nomeutente (Messaggio 37012193)
Se non indichi il budget e le tue necessità, è difficile dare un consiglio ;)

Lasciando stare le macchinette per giocare, sulla fascia entry level io avevo ristretto la scelta fra la panasonic sd90 e la sony cx130 (o cx160).

sd90
vantaggi: full hd nativo
svantaggi: sensore poco luminoso

cx130
vantaggi: sensore più luminoso
svantaggi: il sensore non è davvero fullhd (il filmato viene upscalato via software)

cx160
è una cx130 con memoria interna e ingresso per microfono


Alla fine ho optato per la panasonic e tutto sommato non mi ha deluso.

In questo periodo panasonic sembra non aver rivali. Ho preso una sd800 a 400 euro... fenomenale.

nomeutente 29-02-2012 21:39

Le funzioni base di solito sono semplicissime (una levetta per lo zoom, un tasto per la ripresa), mentre per le funzioni avanzate (tipo il "face detection") bisogna studiarsi il manuale.

Con quel budget la sd90 purtroppo è da escludere, così come la cx160 (e tieni anche conto che ti ci va una buona memory card).

La cx130 potrebbe essere un buon compromesso: si trova a circa 300 euro con incluso qualche accessorio (scheda, borsa).

Sulla stessa fascia c'è la canon legria hfr 206, che è un po' meno luminosa, ha un bitrate inferiore e meno zoom, però compensa sul lato pixel (2,07 contro 1,5).

Per spendere ancora meno (sotto i 250), c'è la panasonic sd80, ma qui c'è un sensore mos 1/5,8 e solo 1.5 megapixel, quindi ci si abbassa decisamente come qualità.

Chiaramente ci sono tanti altri modelli e marche (ad esempio jvc, di cui alcuni parlano benissimo e altri dicono peste e corna) per cui io ho citato solo quelle che avevo adocchiato, che comunque danno già spunti di riflessione.




addendum

Quote:

Originariamente inviato da mattias93 (Messaggio 37013616)
In questo periodo panasonic sembra non aver rivali. Ho preso una sd800 a 400 euro... fenomenale.

:eek: A quel prezzo è regalata!

Buros 29-02-2012 21:43

Quote:

Originariamente inviato da mkel84 (Messaggio 37008970)
Nessun suggerimento???

:mc:

Io sono tre mesi che attendo, quasi me ne ricordavo nemmeno più di questo post :mbe:

nomeutente 01-03-2012 08:59

Quote:

Originariamente inviato da Buros (Messaggio 37013813)
Io sono tre mesi che attendo, quasi me ne ricordavo nemmeno più di questo post :mbe:

Ma nel frattempo hai risolto o stai ancora aspettando consigli? :D

mkel84 01-03-2012 10:31

Quote:

Originariamente inviato da nomeutente (Messaggio 37013791)
Le funzioni base di solito sono semplicissime (una levetta per lo zoom, un tasto per la ripresa), mentre per le funzioni avanzate (tipo il "face detection") bisogna studiarsi il manuale.

Con quel budget la sd90 purtroppo è da escludere, così come la cx160 (e tieni anche conto che ti ci va una buona memory card).

La cx130 potrebbe essere un buon compromesso: si trova a circa 300 euro con incluso qualche accessorio (scheda, borsa).

Sulla stessa fascia c'è la canon legria hfr 206, che è un po' meno luminosa, ha un bitrate inferiore e meno zoom, però compensa sul lato pixel (2,07 contro 1,5).

Per spendere ancora meno (sotto i 250), c'è la panasonic sd80, ma qui c'è un sensore mos 1/5,8 e solo 1.5 megapixel, quindi ci si abbassa decisamente come qualità.

Chiaramente ci sono tanti altri modelli e marche (ad esempio jvc, di cui alcuni parlano benissimo e altri dicono peste e corna) per cui io ho citato solo quelle che avevo adocchiato, che comunque danno già spunti di riflessione.




addendum



:eek: A quel prezzo è regalata!

Comunque se c'è da spendere qualcosina in più non ci sono problemi l'importante è avere qualcosa di buono in mano che possa durare nel tempo e non avere una videocamera che dopo due mesi diventa d'epoca. Sarei orientato ad acquistarla su mediaw...d dato che li ho un buono da 50€ quindi se secondo voi c'è una buona offerta lì ancora meglio.

nomeutente 01-03-2012 13:37

Dipende da cosa intendi per "diventa d'epoca"... Anche le videocamere si evolvono e probabilmente fra qualche anno avranno tutte un sensore 3mos, quindi gli attuali cmos saranno d'epoca. Se non vuoi correre questo rischio, allora prendi la sd800 e stai tranquillo, però anche considerando il tuo buono acquisto ti costa 500 euro (non so dove mattias93 l'abbia trovata a 400).

Il problema è che se continui a desiderare "qualcosa di meglio" si fa presto ad arrivare senza accorgersene anche a 800-1000 euro... Secondo me è meglio prendere qualcosa che sia in grado di darci soddisfazione.

Comunque, dove indichi tu non mi pare abbiano molta scelta, almeno in questo momento (molti prodotti sono segnalati come "non disponibili") e comunque anche considerando il buono sconto i prezzi sono alti.

Comunque credo che il discrimine sia: farai molti filmati in condizioni di scarsa luminosità? Questa è la questione che determina tutte le altre scelte, perché a fare filmati di giorno sono tutte buone, di notte bisogna fare qualche riflessione in più.

mkel84 01-03-2012 14:24

Grazie mille sto iniziando a capire meglio questo mondo.
Bè effettivamente la sd800 sembra essere un'ottima videocamera anche se non ho capito bene la differenza tra 3mos e cmos.
A parte questo ti volevo dire che in genere la videocamera dovrei utilizzarla in tutti i luoghi e principalmente in luoghi chiusi durante feste.

nomeutente 01-03-2012 18:30

Con un sensore 3mos, i tre colori r g b vengono recepiti ed elaborati separatamente, permettendo una maggiore fedeltà cromatica.

Secondo me dovresti cercare qualche filmato (meglio se in formato nativo) delle videocamere che abbiamo menzionato: io ho scelto dopo aver visto la resa reale e non solo i dati teorici e soprattutto è molto più utile di tante opinioni soggettive (perche, alla fine, ciascuno ha il suo occhio e non è detto che quello che piace a me debba piacere a te).

mattias93 01-03-2012 19:11

Quote:

Originariamente inviato da nomeutente (Messaggio 37019049)
Con un sensore 3mos, i tre colori r g b vengono recepiti ed elaborati separatamente, permettendo una maggiore fedeltà cromatica.

Secondo me dovresti cercare qualche filmato (meglio se in formato nativo) delle videocamere che abbiamo menzionato: io ho scelto dopo aver visto la resa reale e non solo i dati teorici e soprattutto è molto più utile di tante opinioni soggettive (perche, alla fine, ciascuno ha il suo occhio e non è detto che quello che piace a me debba piacere a te).

In realtà sono 3 i sensori in una videocamera 3mos, ma il principio è lo stesso :-)

nomeutente 01-03-2012 20:46

Quote:

Originariamente inviato da mattias93 (Messaggio 37019305)
In realtà sono 3 i sensori in una videocamera 3mos, ma il principio è lo stesso :-)

Certo: uno per ciascun canale :)

mkel84 01-03-2012 21:14

Ok, avevo intuito il funzionamento del sistema, ma il 3mos è di casa Panasonic o ci sono altre aziende che utilizzano questo sistema? mattias93 ma dove sei riuscito a trovare la videocamera a 400€? Inoltre volevo chiedere se si tratta di un buon momento per acquistare questo tipo di prodotto o è meglio aspettare?

mattias93 01-03-2012 21:53

Quote:

Originariamente inviato da mkel84 (Messaggio 37020083)
Ok, avevo intuito il funzionamento del sistema, ma il 3mos è di casa Panasonic o ci sono altre aziende che utilizzano questo sistema? mattias93 ma dove sei riuscito a trovare la videocamera a 400€? Inoltre volevo chiedere se si tratta di un buon momento per acquistare questo tipo di prodotto o è meglio aspettare?

MP! comunque a questo livello mi pare che solo panasonic lo offra. a livelli professionali praticamente tutti. Panasonic non ha rivali nell'entro level.

mkel84 07-03-2012 09:33

Mi è stata offerta un videocamera Samsung SMX-F30RP, ne vale la pena secondo voi o è una videocamera di bassa qualità.

nomeutente 07-03-2012 12:02

Costa poco, ma imho sono soldi buttati via: una videocamera pal con sensore 1/6 da 800mila pixel è già vecchia, a prescindere dalla qualità di registrazione (che a quanto risulta non è nemmeno soddisfacente).

aSP85 07-03-2012 16:46

Buonasera chiedo aiuto a voi esperti
 
Salve a tutti

Mi scuso preventivamente con i mod o con voi tutti se questa domanda è stata fatta e non ho visto il thread ancora per motivi di tempo.

Comunque la mia domanda è la seguente :

Mi servirebbe una telecamera con ingresso Microfono con il filo oppure wi-fi ( quindi microfono extra ) per scopi di video-interviste per una redazione web.
Da spendere max.300 euro, video hd

grazie a chi risponde

aSP85 08-03-2012 18:40

Quote:

Originariamente inviato da aSP85 (Messaggio 37055795)
Salve a tutti

Mi scuso preventivamente con i mod o con voi tutti se questa domanda è stata fatta e non ho visto il thread ancora per motivi di tempo.

Comunque la mia domanda è la seguente :

Mi servirebbe una telecamera con ingresso Microfono con il filo oppure wi-fi ( quindi microfono extra ) per scopi di video-interviste per una redazione web.
Da spendere max.300 euro, video hd

grazie a chi risponde

UP UP UP HELP ME

nomeutente 08-03-2012 20:28

E' difficile aiutarti, perché la presa per microfono esterno è una caratteristica che si trova piuttosto di rado sulle videocamere in quella fascia di prezzo.
Che io sappia, ce l'hanno la sony cx160 e la canon hv30, che però sforano il budget.

kaoss 12-03-2012 00:31

ciao a tutti,
ho una SONY HANDYCAM DCR-HC27E con miniDV,
ho un piccolo problema a trasferire il video su PC con sistema operativo Windows 7 64bit.
Ho collegato la videocamera al PC con cavo FireWire IEEE1394 e quando avvio il video dalla videocamera sul PC non visualizzo nulla.
Premetto che la stessa viene rilevata dal sistema operativo nella cartella "dispositivi e stampanti" .
Forse dovrei installare qualche software per acquisizione video??
Ogni aiuto è accettato...grazie
ciauZZ

aSP85 12-03-2012 14:37

Quote:

Originariamente inviato da nomeutente (Messaggio 37064107)
E' difficile aiutarti, perché la presa per microfono esterno è una caratteristica che si trova piuttosto di rado sulle videocamere in quella fascia di prezzo.
Che io sappia, ce l'hanno la sony cx160 e la canon hv30, che però sforano il budget.

Mi saperesti indicarle dove prenderle !!! vabbè pure max 500 euro ci riesco ad arrivarci

nomeutente 12-03-2012 15:08

Vai su trovaprezzi e le trovi (a dire il vero la hv30 non la trovi più :D perché adesso c'è la hv40).

Tieni conto che la canon è buona ma registra ancora su nastro.
Aggiungo che se il budget lo consente ci sarebbe anche la sony cx 260 che è migliore della cx 160 (che peraltro penso sia andata fuori produzione perché sul sito sony non la trovo più).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.