Quote:
Tieni comunque conto che questa è una scheda entry level, MOLTO lontana dalla qualità di quelle normalmente usate in produzioni di un certo livello, ma non è certo questo il vero collo di bottiglia: è tutto il resto della strumentazione, a partire da preamplificatori, microfoni e ambiente di ripresa, che sono normalmente gli elementi più importanti di una catena audio e quelli che caratterizzano di più il suono, per passare poi a monitor, convertitori, processori del segnale e così via. Questo non vuol dire che non si possano ottenere comunque risultati più che buoni in ambito homerecording, però sicuramente un minimo di strumentazione devi avercela, per farti un esempio il nostro CD ha ricevuto moltissime critiche positive anche sulla qualità audio e l'ho registrato tutto io senza andare in studi professionali. Detto questo, ovviamente se registri un pedale Boss direttamente nella scheda per forza di cose otterrai un suono diverso da quello che senti dopo che passa da un amplificatore per chitarra e attraverso le vibrazioni di un cono, sarebbe strano il contrario non pensi? :D |
Quote:
Mettendo il velcro sui pedali (cosa che, di solito, comporta la rimozione dei piedini di gomma) si abbassa il valore degli stessi? Una volta messo, è possibile rimuoverlo senza rovinare la vernice sotto? Se no, magari invece del velcro sarebbe meglio usare le fascette di plastica: ma con una pedaliera fatta a sbarre orizzontali come la Pedaltrain, saranno usabili? |
Beh non tutti i pedali hanno i piedini in gomma, comunque quelli che li hanno di solito sì, devi rimuoverli per usare il velcro ma se non sono pedali vintage non perdono valore più di tanto.
Io cmq uso le maglie delle catene delle biciclette per fissarli e secondo me è il modo migliore |
Quote:
Ho visto come si usano le maglie di catena: pigro come sono, mi sa che alla fine userò o il velcro, o le fascette di plastica... |
Personalmente ho sempre usato il velcro (per la precisione ho usato questo: http://www.boxguitar.com/pedaliere/p...desivo-cm-220/), i piedini o sono avvitati ed è un attimo rimetterli oppure sono incollati e lì basta anche del biadesivo, la vernice non mi è mai capitato che si staccasse.
Fascette e maglie delle catene non riuscirei mai ad usarle ma perchè mi capita spesso di cambiare la disposizione dei pedali e verrebbe scomodo. Cmq oggi mi è arrivato l'ultimo acquisto: VDL L'Overdrive per sostituire il Fulldrive 2. |
Quote:
La parte da attaccare al pedale è quella con la stoffa, o quella coi ganci? Quote:
|
Quote:
Quote:
E' un light overdrive, qui puoi sentire un sample http://www.youtube.com/watch?v=Z0dDk3s4x2c |
Quote:
Quote:
Da quando tre mesi fa ho messo le mie zozze manacce su un Joyo Sweet Baby (clone del Mad Professor Sweet Honey) non sento più il bisogno di un altro distorsore... |
Tra i vari OD che mi sono passati per le mani (o piedi) ho avuto anche il VDL, bel pedale ;)
|
Ragazzi sto provando Guitar Rig 5 con la Scarlett che ho comprato da poco... ma è una figata pazzesca :sofico:!!! Ho scaricato giusto qualche preset da internet e guardate che ne esce fuori, incredibile!
Guitar Rig 5 - Van Halen - Ain't Talkin 'Bout Love |
a proposito :D come si comporta sui puliti l'accoppiata rig5 + scarlett? Si riesce a tenere il pot del volume a 10 oppure tende a saturare anche con preset clean?
Se ne hai la possibilità prova anche AmpliTube 3: ihmo ha una marcia in più sulla resa di alcuni ampli, soprattutto sulla dinamica per quanto riguarda l'effettistica invece preferisco decisamente guitar rig |
Comprata oggi per la morosa che sta iniziando a strimpellare una Epiphone Ltd. Ed. 1963 J-45 Vintage Sunburst.
190€ all'Essemusic Store di Montebelluna (TV). Gran bella chitarra, suona da paura! Ha un timbro molto caldo ed equilibrato, manico veloce e preciso, ben bilanciata, basta sfiorarla con la forza giusta per passare da un arpeggio bisbigliato alla ritmica con la voce grossa. Finiture semplici ma curate. Qualche foto: http://i.imgur.com/YIpQMU1.jpg http://i.imgur.com/bQIHupt.jpg http://i.imgur.com/6Mb4cQD.jpg http://i.imgur.com/kHJ5yRR.jpg Nelle foto sembra molto verniciata, in realtà il sunburst lascia vedere benissimo il legno sottostante e non è così arancione...le foto sono fatte da cellulare e fanno abbastanza pena :asd: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Il mio ultimo acquisto:
Looper/switcher Midi |
Dopo una triste esperienza senza sezione ritmica, ho in mente di risparmiare un (bel!) po' di soldi per procurarmi un BeatBuddy.
Qualcuno di voi ne usa uno? |
Ciao ragazzi
è una vita che non scrivo qui dentro, chissa sè qualcuno si ricorda di me :D Sottopongo alla vostra attenzione due registrazioni della medesima canzone registrate in 2 studi diversi. Si tratta del mio gruppo, voi quale preferite tra le due registrazioni? 2012 niente spam della propria band, grazie 2013 niente spam della propria band, grazie attendo il vostro giudizio:cool: |
Personalmente preferisco la seconda registrazione, strumenti più definiti come suono e mi piace l'effetto applicato alla voce. La prima versione è un pò troppo piatta.
|
Quote:
Suggeriamo di dedicare questa settimana al ripasso del regolamento. |
|
quindi alla fine l'hai presa :D
ovviamente adesso aspettiamo una recensione dettagliata :O |
Quote:
|
Grave lutto per tutti noi chitarristi: ieri è morto Pino Daniele :(
|
Purtroppo, non è un bel periodo ma almeno possiamo consolarci riascoltando i suoi brani, una piccola forma di immortalità se vogliamo.
|
Ok, ho avuto un po' di giorni per provare la Chapman, e tutto sommato devo dire che, per quello che costa, è una buona chitarra. Partiamo dall'estetica: la chitarra è fatta piuttosto bene, la verniciatura è buona, certo ha qualche piccolissima imperfezione ma cose di poco conto, tipo il lucido che nel punto laterale sinistro, sul manico, dove va a incontrare il corpo, c'è una piccola righetta, segno che non è stato passato perfettamente in alcuni punti, ma parliamo proprio di cose che non si notano in nessun modo se non andando proprio a guardarci. La placca che fissa il connettore jack femmina alla chitarra è montata leggermente storta, qua potevano migliorare, anche un altro ragazzo italiano che ha preso una ML-2 classica lamentava questo difetto, credo sia proprio un problema di linea produttiva. Il bordo inferiore della tastiera non è stato perfettamente smussato, ha qualche piccola irregolarità, ma niente di grave. In generale, ripeto, è fatta piuttosto bene e fa la sua porca figura :D.
Vediamo il lato tecnico: i legni utilizzati sono mogano per il corpo, acero per il manico (di tipo a C, incollato) e ebano per la tastiera, quindi è bella pesante. Suonando al naturale, senza amplificatore, si sente MOLTO la risonanza ed il riverbero del legno, segno che i legni sono veramente buoni, mi ha sorpreso. Il ponte fisso è un TonePros Bridge Metric Tun-o-matic che fa molto bene il suo sporco lavoro e soprattutto ha la regolazione dell'altezza sia tramite rondella zigrinata sia tramite vite a spacco (comodissima, fa la differenza), le corde sono passanti per il corpo, non ha stop tail. Capotasto in tusq perfetto, meccaniche Grover autobloccanti su cui penso non ci sia neanche da discuterne visto che conosciamo tutti la loro ottima qualità (hanno garanzia a vita). Kit di pickup Seymour Duncan USA SH1 Blues Humbucker: molto particolari, avendo sempre utilizzato pickup molto spinti (EMG attivi e simili), la differenza in termini di potenza e di attacco si sente eccome, sono praticamente perfetti per fare blues, jazz e fusion, ma anche rock leggero o alternative, insomma diciamo che sono pickup da cui ci si tira fuori roba vintage, non a caso sono quelli utilizzati da Ben Harper e Robben Ford. I puliti, con in aggiunta un po' di riverbero, sono eccezionali secondo me. Selettore a tre vie, controllo volume, controllo tono al manico con invertitore di fase alzandolo e abbassandolo, controllo tono al ponte, potenziomenti solidissimi. Tastiera a 24 tasti con fret jumbo, i miei preferiti. La chitarra è arrivata col setup fatto da Andertons, mi aspettavo di meglio sinceramente, il manico era piuttosto curvato indietro, probabilmente per via del trasporto, ho dovuto rimetterlo a posto regolando il truss rod e quindi anche tutto il resto, ponte e selette incluse; dopo il setup tutto ok, comunque, ho anche cambiato le corde con delle Dean Markley. Inoltre, mi è stata anche data una custodia rigida di buona qualità, inclusa nel prezzo. Diciamo che sono soddisfatto, un 8 pieno se lo merita. Più che altro, volevo provare gli strumenti Chapman per vedere se le voci in giro corrispondevano a verità, così è stato, sono delle buone chitarre a prezzo budget, le consiglio. Se avete domande fate pure. |
ottima rece, grazie :mano:
|
Quote:
Mi sa che converrà far fare il lavoro al liutaio, o in alternativa prepararsi ad avere pezzi di chitarra in giro per molto tempo... EDIT: o, in alternativa, mettere in cantiere direttamente una chitarra nuova... |
Conoscete qualche buon libro di didattica per un chitarrista alle prime armi?
Sto addestrando la morosa e credo che seguire insieme un libro di testo possa essere un buon punto di partenza, oltre a spiegarle di mio pugno scale, accordi, i giri armonici ecc... Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Quote:
La mia copia, però, è degli anni Novanta e rilegata in cartone. Forse c'è qualcosa di più compatto e moderno? |
Quote:
Spero di riuscire a trovarlo da qualche parte, su Amazon non è disponibile, da Feltrinelli dicono che non è nemmeno in catalogo... :cry: |
Rilancio il thread con un dubbio esistenziale atroce.
Subdola come sempre la GAS è tornata a farsi sentire sotto forma di smania di possedere una ES335. Ci ronzo attorno da una vita ma mi son sempre trattenuto, ma periodicamente ritorna la voglia... Secondo voi ha "senso" ritornare al negozio la mia Gibson Les Paul LPJ 2013 bianca (pagata all'epoca circa 550 euri) e tornarmene a casa con una Epiphone Dot o una Sheraton II? |
Buongiorno a tutti. Ho un problema con la mia Cort kx101. Ogni volta che vado in sala prove, per circa un'ora la chitarra suona male. Anche suonando in chiaro, senza gain, il suono non è pulito, fa strani rumori come se le corde toccassero i tasti, cosa che non può essere dato che dopo circa un'ora comincia a suonare bene. Mi potete dare qualche idea sulla causa?
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Se non puoi agire sulle cause (gli sbalzi) e la chitarra è settata bene per il resto, basta dare un po' di relief al manico agendo minimamente sul truss rod: avrai un'action più alta a strumento "caldo" ma ti eviterai le friggiture a chitarra fredda. |
La porterò dal liutaio. Dopo vi dico.
|
GAS per una LTD MH-50NT rossa, ponte Tune-o-Matic con corde attraverso il corpo, due humbucker: che userei invece della Pacifica per il metal in Drop-C# o Drop-C con delle corde "grosse" (diciamo .10-.50 o .11-.56) e che in futuro potrei modificare con una coppia di Seymour Duncan (Invader, o Sentient+Nazgûl) e magari un Kahler.
Resisterò? |
Quote:
|
Quote:
... ... ... meglio Invader, o Sentient+Nazgûl? Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38. |