[ot][spam]
Vedo che siete tornati tutti dalle vacanze :) Io sono impelagato nei meandri della Fisica Tecnica...l'esame si avvicina....altro che vacanze :cry: Complimenti a Christina per il 30!!!!Saluti a ZioSilvio ( :ave: ^ :ave: non mi stanco mai di leggere i tuoi post, anche e soprattutto riguardo argomenti che non conosco) e all'Epicureo :D [/spam][/ot] |
Quote:
Sarei io :mbe: Cmq in bocca al lupo per fisica tecnica! Facci sapere! :D |
Qualcuno mi potrebbe ricordare com'è la regola delle frazioni generatrici?
Mi serve x i compiti ma nn me la ricordo proprio, e sui wiki nn ho trovato niente.... grazie |
Quote:
Ossia: tu hai un numero x del tipo 0,a{1}...a{k}p{1}...p{n}p{1}...p{n}... --- quindi: numero compreso tra 0 e 1, con antiperiodo a{1}...a{k} e periodo p{1}...p{n} --- e vuoi trovare due interi y e z tali che x = y/z. Se l'antiperiodo non c'è, prendi come y il periodo, e come z un numero formato da tanti 9 quante sono le cifre del periodo. Ad esempio, 0,125125125... è uguale a 125/999. Se l'antiperiodo c'è, osservi che x = 0,a{1}...a{k} + 0,0...0p{1}...p{n}p{1}...p{n}... --- con k zeri tra la virgola e il periodo. Il primo numero è semplicemente a{1}...a{k}/(10^k); il secondo, è 0,p{1}...p{n}p{1}...p{n} diviso anche lui per 10^k. E allora puoi trovare y e z così: - y è formato dal periodo, più l'antiperiodo moltiplicato per un numero formato da tanti 9 quante sono le cifre del periodo; - z è formato da tanti 9 quante sono le cifre del periodo, seguiti da tanti zeri quante sono le cifre dell'antiperiodo. Ad esempio, hai x = 0,1252525... --- quindi, antiperiodo 1 e periodo 25. L'antiperiodo ha una cifra, il periodo ne ha 2. Poni y = 1*99 + 25 = 124; poni z = 990. Allora y/z = 124/990 = 62/495 = 0,12525... |
Grazie mille! Ecco com'era! Adesso posso continuare i compiti... thks a lot
|
|
Quote:
Codice:
Sia A un aperto del piano complesso Codice:
n Per cui, tu hai: Codice:
f(z) = (z-1)/(z^2+2z+2)(z^2+2z+5) A proposito: dato che i poli sono semplici, puoi usare la formula: Codice:
Res(f,z) = lim {w-->z} (w-z)f(w) |
Uhm...per aiutare serbring al meglio sarebbe bene sapere se per caso fa ing elettronica o qualcosa di affine, in quanto in genere a ingegneria i poli complessi coniugati si trattano in una maniera un po' particolare...niente di difficile, semplicemente si sfrutta il fatto che, per le funzioni fratte di interesse, poli complessi coniugati hanno residui complessi coniugati e si scrive la scomposizione in una forma che è comoda per fare poi l'antitrasformata di Laplace (che a ingegneria si usa come il pane). ;)
Serbring, quello che ci hai linkato è il tuo libro di testo? O insomma, gli appunti messi a disposizione dal docente...:p |
grazie ragazzi...a me servirebbe la scomposizione per fare le antitrasformate di laplace. Col metodo illustrato da ziosilvio gli esercizi mi vengono anche se è un po' laborioso. Ne conoscete qualcuno di più rapido?
Ho un'altra domandina, scusate la banalità ma non riesco a trovare l'errore in questa relazione.... |
Quote:
Quote:
Codice:
sin 3x = 3 sin x - 4 sin^3 x |
Quote:
grazie!!Certo che ne sai di matematica....complimenti...:) |
aiuto su integrale e serie
Come faccio a determinare l'insieme dei valori alpha>0 per cui
l'integrale è convergente? Poi sempre i valori alpha>0 per cui E l'insieme dei valori alpha>0 per cui la serie: è convergente? Grazie |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Dato che , il secondo integrando è prolungabile per continuità nell'origine, per cui il secondo integrale non dà problemi. Per lo stesso motivo, in un intorno destro dell'origine si comporta come x^(alpha-2). Tale funzione è integrabile tra 0 e 2 se e solo se alpha-2>-1, ossia se alpha>1. Quote:
Dato che , in un intorno destro dell'origine l'integrando si comporta come , che è integrabile tra 0 e 1 se e solo se... Quote:
Ovviamente, per , converge a... quindi devi avere... |
Quindi la serie
all'infinito va come quindi per convergere dev'essere >1 e quindi se non sbaglio a>3 se il ragionamento è giusto il risultato è ben corretto, ma ho ancora un dubbio sul primo integrale: per x che tende a 0 ho che è asintotico a x quindi otterrei cioè Per convergere -a+1>1 e quindi a<2 ma il che è sbagliato... |
poi un altro dubbietto scusa, nel primo integrale
sostituendo si ha appunto che converge se a-1>1 il che dev'essere a>2...ma è sbagliato |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Mi sa che hai un po' di confusione sul comportamento di x^a tra 0 e 1, e tra 1 e oo... |
E' si....quando non si sa la teoria! :muro:
Convintissimo che il comportamento dell'integrale tra 0 e 1 sia uguale a quello tra 0 e oo Adesso vedo di trovare la spiegazione della serie da qualche parte Grazie mille ancora x la pazienza |
P.S.: Noto con piacere che anche il miglior matematico del forum si è finalmente deciso a passare al LaTeX!
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51. |