Moltiplicatore di lagrange nella ricerca di estremi vincolati
Vi chiedo aiuto riguardo la ricerca di massimi e minimi vincolati con il metodo di lagrange. Quando il vincolo è un'equazione di primo grado tutto va liscio ma quando è di secondo grado non so perchè ma non mi riesce nessun esercizio.
Ecco un esempio: Funzione: z=3x+2y Vincolo: 5x^2+20y^2-20x+40y+22=0 Mi dareste qualche dritta? Grazie mille |
Beh, comincia a dire come svolgi l'esercizio.
|
Come si sviluppa A(puntino che indica il prodotto scalare :D )(B X C)?
con A,B e C vettori e X uguale al prodotto vettoriale Deve venire B(puntino scalare)(C X A) |
Quote:
e ricordi che allora vedi da te che |
Quote:
Zio ti ringrazio.....solo che....non uso questo programma e non ne comprendo la notazione...potresti usare un'altra notazione? (oppure va bene anche se mi dici dove trovare il significato dei termini da te scritti) Zio na curiosità.........Ma che caspita ci fai a Reykjavík???? |
Quote:
La notazione: det è il determinante di una matrice, e{j} è il j-esimo vettore della base canonica che ha la j-esima coordinata a 1 e tutte le altre a 0, il puntino vuoto è il prodotto scalare, la crocetta è il prodotto vettoriale. Quote:
|
Potrei però chiedere, per tutti gli utenti di Internet Explorer, di usare %5C al posto di \ ? Altrimenti non viene compilato correttamente.
|
Quote:
SCARICA IL PDF |
Quote:
Ti sposerei subito se non fossi......... se non fossi............ :ops: :stordita: |
Quote:
Se non fosse?... :mbe: |
Quote:
|
Quote:
Non era la notazione (che sembrava ostrogota :stordita: ) ma semplicemente I.E. :asd: Cavolo con la volpe di fuoco è tutta un'altra cosa........ Quote:
|
Quote:
Quote:
Adesso prova un po' di musica :D |
...interessante... ho scoperto che con safari 3 il trucchetto del %5c non funzia... :muro:
|
Quote:
Ossia, invece di calcolare rispetto alla misura di Lebesgue, calcoli rispetto alla misura di Stieltjes associata a f... per la quale ti rimando a Wikipedia o a PlanetMath. |
Quote:
[Modalità sfogo ON] Purtroppo i probabilisti chiamano "trasformata" di Fourier quella che in realtà per gli analisti è, a meno di una costante moltiplicativa, una antitrasformata di Fourier. [Modalità sfogo OFF] Tornando a noi: se X è una variabile aleatoria, le puoi associare la funzione della variabile t dove la "E" in "grassetto svuotato" è il valore atteso. Detta F_X(x) la funzione di distribuzione di X, ossia F_X(x)=IP(X<=x), la funzione caratteristica di X si riscrive che è un integrale di Stieltjes associato alla misura sulla retta reale indotta dalla funzione caratteristica di X, ossia quella che associa all'intervallo (a,b] la quantità F_X(b)-F_X(a). Per questo motivo, la funzione caratteristica di X è detta anche trasformata di Fourier-Stieltjes di F_X. (Un grazie di esistere a PlanetMath.) |
ziosilvio, una domanda... per mettere le formule passi da http://operaez.net/texhelper.php o le metti direttamente?
perche' andrebbero sostituiti i "\" con %5c per assicurare la piena compatibilita' con ie e safari... |
e fateme fa un test con latexrender...
infatti cosi' funziona bene anche con Safari... me pareva :) |
cavoli è vero ora si vedono con safari :D
|
ah ridi... ho trovato nel log di accesso a mimetex addirittura interi siti che si appoggiano su quel servizio anche per pagine statiche dove sarebbe sufficiente inserire la gif anziche' il link al generatore...
e dire che era iniziato come una sfida ad edivad ;) dovrei mettere l'accesso a pagamento per i referrer diversi da hwupgrade ;) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08. |