Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


capperi 03-03-2023 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Gaetano77 (Messaggio 48129562)
Molto bello questo Sony Vaio...all'epoca era un PC costoso e quasi di lusso :cool:

La CPU è la stessa del mio PC fisso in firma! :D :)
Sarei curioso di conoscere la revisione (puoi verificarlo con CPU-Z)

Comunque confermo che questi Prescott sono dei veri fornetti :D in particolare il nostro modello a 3.4 Ghz ha un TDP di 103W :eek: e in idle sta sui 47-48 °C con il dissipatore Intel di serie.

In questo periodo con clima ancora freddo aiuta a riscaldare la stanza (non sto scherzando!) ed è piacevole stargli vicino, ma durante l'estate diventa veramente fastidioso per il calore prodotto :mbe:

Anch'io ho una scheda TV in questo PC, cioè la mitica Pinnacle PCTV Stereo con interfaccia PCI, che ovviamente non va più bene per ricevere il segnale TV (si dovrebbe collegare a monte un decoder DVB-T2 per questo) ma mi torna molto utile come scheda di acquisizione per trasferire i filmati dal vecchio video-registratore VHS :cool:

Comunque Windows XP SP3 è già decisamente scattante e molto leggero su quest'hardware senza fare nessuna modifica, anzi sarebbe possibile installarci senza problemi Windows 7 e (con una patch) anche Windows 8 e 8.1 :read:

Sisi è davver fatto bene, postero' qualche foto...è in condizioni spaventosamente pari al nuovo oltretutto.
Pero' ho un grosso problema con questo pc....HELP! non risco ad installare windows xp! Eppure in passato ci ero riuscito. Praticamente si avvia il cd e mentre prepara l'installazione di win, mi da schermata blu con errori di file corrotti ecc.
L'ultimo è stato: "il file acpi.sys è danneggiato". Dopo di che mi sono momentaneamente arreso e ho allestito un altro pc che avevo, con p4 3.2ghz! L'ho sventrato pulito e messo su un case più nuovo (il suo era letteralmente marcio). piccola curiosità: monta un dissipatore scythe Infinity, prima di pulirlo e applicare la pasta termica nuova, stava a 50° in idle, ora invece 31!

Gaetano77 03-03-2023 20:16

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48131944)
Sisi è davver fatto bene, postero' qualche foto...è in condizioni spaventosamente pari al nuovo oltretutto.

Bene...attendo con interesse le foto! :)


Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48131944)
Pero' ho un grosso problema con questo pc....HELP! non risco ad installare windows xp! Eppure in passato ci ero riuscito. Praticamente si avvia il cd e mentre prepara l'installazione di win, mi da schermata blu con errori di file corrotti ecc.
L'ultimo è stato: "il file acpi.sys è danneggiato". Dopo di che mi sono momentaneamente arreso e ho allestito un altro pc che avevo, con p4 3.2ghz! L'ho sventrato pulito e messo su un case più nuovo (il suo era letteralmente marcio). piccola curiosità: monta un dissipatore scythe Infinity, prima di pulirlo e applicare la pasta termica nuova, stava a 50° in idle, ora invece 31!

Probabilmente sarà danneggiato il CD d'installazione di Windows XP :rolleyes:

Gli altri sistemi operativi si riescono ad installare senza problemi?

Potresti provare a fare l'installazione da una penna USB dopo averci copiato il contenuto del CD d'installazione tramite programmi come Rufus, ma nel caso di vecchi PC come i nostri Pentium 4 è probabile che la scheda madre non consenta proprio il boot da periferiche USB :muro:

PC@live 03-03-2023 20:39

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48130843)
Anche se con quell'hardware non ne hai bisogno, puoi valutare di scaricare e installare ReviOS che fornisce delle iso di Win 10/11 (TPM free) super alleggerite ma complete, con in più delle ottimizzazioni attivabili specifiche per il gaming ;)

Interessante, vedrò in quel link se trovo una ISO da scaricare, purtroppo non avendo un PC con sufficiente spazio libero, devo farlo quando sarà pronto l’i5.;)

PC@live 03-03-2023 20:45

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48130871)
Fossi in te metterei direttamente Windows 10... secondo me non ha senso utilizzare il 7 su quel computer. 8 gb sono più che sufficienti per un utilizzo base, e con un ssd sei apposto. Ovvio che 16gb sono meglio, soprattutto per il gaming.

Per quanto riguarda le schede video, credo non avrai problemi di nessun tipo. Ovvio non monterai le ultime generazioni, ma se stai su schede tipo gtx750, oppure schede tipo la hd7950 ti leveresti già qualche soddisfazione (ali permettendo). Le trovi a prezzi relativamente bassi. Conta che ho preso una 1050ti usata a 50€.

Grazie dei suggerimenti ;)
Sai a proposito di schede video, mi hai fatto venire in mente, che ne ho un paio da riparare (mancano degli SMD), più un’altra con ben 2GB di Ram, adesso non ricordo il modello, ma credo sia una ATi, sul modello potrò essere più preciso in seguito, l’unica cosa è che va provata per vedere se funziona bene.:sofico: :p

PC@live 03-03-2023 20:51

Quote:

Originariamente inviato da giacomo_uncino (Messaggio 48130877)
usa il codice di Windows 7 per il 10 e vai tranquillo, sono anni che lo installo su pc di tutti i tipi da vecchi dual core 775 fino agli ultimi intel e amd ryzen. 8 giga di ram bastano, come upgrade invece meglio un ssd

Grazie mille, vedrò di usare il codice del PC Internet con Phenom, vedremo come andrà, ma se è come suggerisci, non dovrei avere problemi.
L’unico che ho è lo spazio su disco del vecchio Pc internet, ma sia in quel PC che nel nuovo i5 (beh non proprio nuovo), metterò HD SSD, nel i5 un SanDisk, nell’altro forse pure.:confused:

PC@live 03-03-2023 20:58

Quote:

Originariamente inviato da Gaetano77 (Messaggio 48131976)
Bene...attendo con interesse le foto! :)




Probabilmente sarà danneggiato il CD d'installazione di Windows XP :rolleyes:

Gli altri sistemi operativi si riescono ad installare senza problemi?

Potresti provare a fare l'installazione da una penna USB dopo averci copiato il contenuto del CD d'installazione tramite programmi come Rufus, ma nel caso di vecchi PC come i nostri Pentium 4 è probabile che la scheda madre non consenta proprio il boot da periferiche USB :muro:

Penso anch’io che possa essere un problema di CD difettoso, ma se invece il CD funziona in altri PC, suggerisco di cambiare il lettore, se anche così non si risolve, farei un altro tentativo, cambierei il lettore con uno di tipo differente, cioè SATA invece di ATA, magari potrebbe esserci una cattiva connessione tra la MB e il lettore.

capperi 03-03-2023 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Gaetano77 (Messaggio 48131976)
Bene...attendo con interesse le foto! :)




Probabilmente sarà danneggiato il CD d'installazione di Windows XP :rolleyes:

Gli altri sistemi operativi si riescono ad installare senza problemi?

Potresti provare a fare l'installazione da una penna USB dopo averci copiato il contenuto del CD d'installazione tramite programmi come Rufus, ma nel caso di vecchi PC come i nostri Pentium 4 è probabile che la scheda madre non consenta proprio il boot da periferiche USB :muro:


ho provato con due copie di windows xp originali, mi sembra strano che due su due lo siano...oltretutto cd che avranno visto un lettore quanto, 3/4 volte in vita loro? boh!
Questa mobo credo non supporti il boot da pendrive, o almeno non ho notato l'opzione nel bios :muro:

capperi 03-03-2023 21:25

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48131999)
Penso anch’io che possa essere un problema di CD difettoso, ma se invece il CD funziona in altri PC, suggerisco di cambiare il lettore, se anche così non si risolve, farei un altro tentativo, cambierei il lettore con uno di tipo differente, cioè SATA invece di ATA, magari potrebbe esserci una cattiva connessione tra la MB e il lettore.

ho provato con 3 lettori differenti e stesso esito. p.s. la mobo non ha porte sata, quindi only ide! :D

PC@live 03-03-2023 22:01

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48132014)
ho provato con 3 lettori differenti e stesso esito. p.s. la mobo non ha porte sata, quindi only ide! :D

Ok questo significa che i differenti lettori dovrebbero funzionare, non credo che difettino tutti e tre, stranamente non ci sono porte SATA, e a questo punto, l’unica cosa da provare è il cambio del cavo piatto, ad esempio si potrebbe provare quello con 40 fili, invece di quello con 80 (o viceversa).
Un’altra prova che si può fare, è la seguente, procurarsi un adattatore IDE e una scheda di memoria, solitamente trovi CF, ma esistono anche per SD, rendi la scheda avviabile, e da lì installi (cioè dalla scheda CF o SD).

piwi 04-03-2023 01:16

Capperi : hai provato ad installare un qualunque altro sistema operativo, anche non Microsoft, per vedere se l'operazione va a buon fine ? A me capitò un Olidata con CPU su Socket 754, che mi fu dato come guasto ... e lo era veramente. Non sono mai riuscito ad installarci alcunchè; la procedura, per una serie di errori in copia file, crash o riavvii non si concludeva; provato con dischi IDE, Sata ... nulla, ho dovuto rinunciare. In tempi recenti mi è successo lo stesso con un laptop, ma in quel caso ho risolto, banco di RAM difettoso.

Altro tentativo che puoi fare ... partizioni disco, installi Windows 98 o ME, alla meno peggio, sulla prima partizione. Copi i files di installazione di XP nella prima partizione e lo installi nella seconda avviando il Setup da Windows.

robynove82 04-03-2023 01:36

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48132013)
ho provato con due copie di windows xp originali, mi sembra strano che due su due lo siano...oltretutto cd che avranno visto un lettore quanto, 3/4 volte in vita loro? boh!
Questa mobo credo non supporti il boot da pendrive, o almeno non ho notato l'opzione nel bios :muro:

Mi sembra impossibile non lo supporti. Comunque come già da prima impressione mi sembra evidente ci sia una qualche instabilità.

Prime prove che effettuerei sono:

1- controllo visivo stato condensatori scheda madre, non si sa mai
2- controllare che l'ali sia funzionante e che eroghi le giuste tensioni (ti puoi aiutare con l'hw monitor del Bios). Prova anche un altro alimentatore funzionante.
3- resetta il bios, togli tutto il disattivabile come audio integrato, rete, acpi
4- controlla che ci sia solo una periferica per canale Eide (hd primario, cd rom secondario)
5- abbassa l'fsb e fixa le ram a frequenze più basse manualmente
6- cambia eventualmente la ram
7- cambia hard disk
8- lasciare solo l'hardware necessario, e se possibile sostituirlo

Se con tutto questo non funziona, fai così:

1- stacca tutto il possibile dalla scheda madre
2- svita le viti di fissaggio
3- individua un cassonetto
4- lancia

:sofico: :sofico:

Apparte gli scherzi, per esperienza è raro che si rompa il controller interno della scheda madre, anche se possibile ovviamente. Lo stesso vale per il cavo Eide, a meno che non venga particolarmente strapazzato.

PC@live 04-03-2023 08:08

Un altro suggerimento per vedere se è un problema di qualche componente del PC, è provare con il win xp di hirens boot cd, se il pc si avvia e Windows XP funziona, è evidente che hai un problema con qualcosa, potrebbe essere nei casi più semplici una RAM, proverei un programma tipo memtest, se individua al primo passaggio degli errori :muro:, bisogna cambiarlo con un altro, ovviamente non bisogna usare memorie DDR 266 o 333 se il P4 è un 800.
Quel Windows è una versione ridotta, probabilmente molto semplificata, adatta a girare in qualsiasi pc, purché ci sia un quantitativo minimo di Ram libera, se non erro crea una unità disco usando parte della memoria.

sanford 04-03-2023 08:14

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48132013)
Questa mobo credo non supporti il boot da pendrive, o almeno non ho notato l'opzione nel bios :muro:

In questi casi basta installare (o fare il boot da cd/dvd) PLOP ;)

PC@live 04-03-2023 21:30

Dunque a proposito di schede video, ho sottomano la scheda da 2GB, si tratta di una Gigabyte, PCI-E 16X, con chip Radeon HD 6570, ram 128bit Ddr3 2GB.
Onestamente non so se sia di fascia media, o medio bassa o medio alta, non credo sia di fascia alta perché non c’è il connettore supplementare di alimentazione, forse esistono modelli uguali che lo hanno, comunque se potete indicarmi se possa andare su un i5, oppure se è più o meno come il video integrato?

piwi 04-03-2023 22:54

Se la CPU i5 è una Ivy Bridge, da quanto leggo sul web, potrebbe integrare due varianti di "chip grafico", 2500 o 4000; ambedue, sempre da benchmark reperibili online, assai meno prestanti rispetto la scheda video PCI-E. La quale porta con sè memoria dedicata. Stando così le cose, io la monterei !

robynove82 05-03-2023 02:01

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48132748)
Dunque a proposito di schede video, ho sottomano la scheda da 2GB, si tratta di una Gigabyte, PCI-E 16X, con chip Radeon HD 6570, ram 128bit Ddr3 2GB.
Onestamente non so se sia di fascia media, o medio bassa o medio alta, non credo sia di fascia alta perché non c’è il connettore supplementare di alimentazione, forse esistono modelli uguali che lo hanno, comunque se potete indicarmi se possa andare su un i5, oppure se è più o meno come il video integrato?

Non hai nessun problema a montarla, va più veloce di quella integrata (nell'ordine del doppio). Certo non ha prestazioni brillanti, siamo ai livelli delle Gt710/730.

Quindi poco gaming, però con qualche gioco non recente se la può cavare. Per uso prettamente desktop va bene.

PC@live 05-03-2023 09:08

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48132783)
Se la CPU i5 è una Ivy Bridge, da quanto leggo sul web, potrebbe integrare due varianti di "chip grafico", 2500 o 4000; ambedue, sempre da benchmark reperibili online, assai meno prestanti rispetto la scheda video PCI-E. La quale porta con sè memoria dedicata. Stando così le cose, io la monterei !

Si è un i5 di terza generazione da 3.1GHz, quindi Ivy Bridge e chipset H61, ho trovato alcune info, ed esiste in varie versioni, come immaginavo, io ho quella con una singola ventola (abbastanza grossa), e ha un convogliatore in plastica nera.
Esistono versioni con memoria DDR5, ma su quella che ho sono DDR3, forse non c’è tanta differenza, del resto avendo ben 2GB a bordo, dovrebbero essere più che sufficienti, per l’elaborazione.

PC@live 05-03-2023 09:23

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48132810)
Non hai nessun problema a montarla, va più veloce di quella integrata (nell'ordine del doppio). Certo non ha prestazioni brillanti, siamo ai livelli delle Gt710/730.

Quindi poco gaming, però con qualche gioco non recente se la può cavare. Per uso prettamente desktop va bene.

Ok grazie per l’info.
Si non avevo idea di che livello fosse, ma tutto sommato dato che il PC andrà usato più che altro su internet, non mi dispiace avere una potenza extra nella sezione video, che poi da quello che capisco già quella integrata non è tanto male.
Poi se fosse necessario, in futuro si può sempre cambiare scheda, attualmente sto riordinando le idee, quella scheda gigabyte richiede un alimentatore minimo di 400W, e da quello che ho capito la sola scheda consuma circa 60W, quindi secondo me non ha senso usare un 400W, perché se in futuro hai bisogno di una potenza extra, devi cambiare alimentatore, quindi andrei da subito con uno più potente da almeno 500-550W, ma l’ideale per me sarebbe sistemare il Corsair HX750W, non è semplice ma magari con un po’ di fortuna (:ciapet: :what: :boh:) o altro potrei farcela :winner: :winner: :winner:

robynove82 05-03-2023 11:48

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48132867)
Si è un i5 di terza generazione da 3.1GHz, quindi Ivy Bridge e chipset H61, ho trovato alcune info, ed esiste in varie versioni, come immaginavo, io ho quella con una singola ventola (abbastanza grossa), e ha un convogliatore in plastica nera.
Esistono versioni con memoria DDR5, ma su quella che ho sono DDR3, forse non c’è tanta differenza, del resto avendo ben 2GB a bordo, dovrebbero essere più che sufficienti, per l’elaborazione.

Seppur non sia una scheda particolarmente potente vai tranquillo che in ambito Windows 10 non avrai problemi, è più che sufficiente.

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48132880)
Ok grazie per l’info.
Si non avevo idea di che livello fosse, ma tutto sommato dato che il PC andrà usato più che altro su internet, non mi dispiace avere una potenza extra nella sezione video, che poi da quello che capisco già quella integrata non è tanto male.
Poi se fosse necessario, in futuro si può sempre cambiare scheda, attualmente sto riordinando le idee, quella scheda gigabyte richiede un alimentatore minimo di 400W, e da quello che ho capito la sola scheda consuma circa 60W, quindi secondo me non ha senso usare un 400W, perché se in futuro hai bisogno di una potenza extra, devi cambiare alimentatore, quindi andrei da subito con uno più potente da almeno 500-550W, ma l’ideale per me sarebbe sistemare il Corsair HX750W, non è semplice ma magari con un po’ di fortuna (:ciapet: :what: :boh:) o altro potrei farcela :winner: :winner: :winner:

Considera che 60w non è un consumo eccessivo... preoccupati se tu avessi schede tipo la Gtx670 che consuma 170w. Con 400w, se l'ali è di buona fattura, è più che sufficiente per alimentare quel computer con quelle caratteristiche.

Se non fai editing o gaming quella cpu, ssd, hd6570 e 8gb per utilizzarlo su internet o ambito ufficio gira più che dignitosamente. Se poi usi programmi tipo premiere o simili, allora il discorso cambia. Considera che io per i miei video mi stavano stretti i 16gb, con 32gb va alla grande.

PC@live 05-03-2023 12:35

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48132996)
Seppur non sia una scheda particolarmente potente vai tranquillo che in ambito Windows 10 non avrai problemi, è più che sufficiente.



Considera che 60w non è un consumo eccessivo... preoccupati se tu avessi schede tipo la Gtx670 che consuma 170w. Con 400w, se l'ali è di buona fattura, è più che sufficiente per alimentare quel computer con quelle caratteristiche.

Se non fai editing o gaming quella cpu, ssd, hd6570 e 8gb per utilizzarlo su internet o ambito ufficio gira più che dignitosamente. Se poi usi programmi tipo premiere o simili, allora il discorso cambia. Considera che io per i miei video mi stavano stretti i 16gb, con 32gb va alla grande.

Ok infatti avrei pensato, per il momento di usarlo come PC Internet, e in un secondo momento aggiungere o cambiare qualcosa, la base è come hai scritto tu, la hd6570 visto che la tengo inutilizzata, la provo e se funziona la lascio montata, come ali certo anche un 400W sarebbe sufficiente, ma prevedo in un futuro (diciamo tra un paio di anni al massimo), di reperire qualche bella scheda video d’occasione, e riutilizzare la 6570 su un’altro PC con PCI-E, attualmente ho un solo modulo ram da 8GB, ma voglio aggiungere un secondo modulo identico, così da avere 16GB totali (in dual channel), purtroppo la scheda madre ha solo due banchi ram, quindi se voglio avere più ram dovrei trovare ram più grosse, ma adesso non ho questa esigenza, per cui si tratta solo di far andare le ram in dual channel, e se 8GB vanno già bene, averne 16GB male certo non farà.:sofico: :oink: :eek:

piwi 05-03-2023 13:19

Dai su su, pensate a me che nel secondoo PC in firma ho una GTX690 :D Ed infatti, l'alimentatore è da 1000 Watt !

PC@live 05-03-2023 15:35

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48133064)
Dai su su, pensate a me che nel secondoo PC in firma ho una GTX690 :D Ed infatti, l'alimentatore è da 1000 Watt !

;) :eek: :sbav: :ave: :cincin: :winner: :friend: :mano:

robynove82 05-03-2023 15:58

Allora ho appena montato questa configurazione fissa:

Ali 500W
Pentium 4 945 3,4@3,74Ghz
1gb ram DDR2
ssd 120gb
HD 3850AGP
Audigy 2 ZS

Ho eseguito 3DMark 2001 e 3DMark 2003, mi date un termine di paragone sui risultati?

3DMark2001SE 26350
3DMark2003 28353

Ho dei risultati maggiori sul 2003, trovo la cosa assurda comunque... se avete schede simili confrontiamo?

EDIT: trovati 2 banchi Kingstone da 1gb a doppia faccia :yeah:, ora ho 2gb.

PC@live 05-03-2023 17:04

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48133190)
Allora ho appena montato questa configurazione fissa:

Ali 500W
Pentium 4 945 3,4@3,74Ghz
1gb ram DDR2
ssd 120gb
HD 3850AGP
Audigy 2 ZS

Ho eseguito 3DMark 2001 e 3DMark 2003, mi date un termine di paragone sui risultati?

3DMark2001SE 26350
3DMark2003 28353

Ho dei risultati maggiori sul 2003, trovo la cosa assurda comunque... se avete schede simili confrontiamo?

EDIT: trovati 2 banchi Kingstone da 1gb a doppia faccia :yeah:, ora ho 2gb.

Andando a memoria il p4 945 non è il Pentium a core singolo, ma bensì il Pentium D (dual core), almeno io ho quello, quelli a core singolo dovrebbero essere 5Xx o 6Xx.:confused: :doh:

robynove82 05-03-2023 17:22

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48133233)
Andando a memoria il p4 945 non è il Pentium a core singolo, ma bensì il Pentium D (dual core), almeno io ho quello, quelli a core singolo dovrebbero essere 5Xx o 6Xx.:confused: :doh:

Sì è dual ;)

piwi 05-03-2023 19:14

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48133175)
;) :eek: :sbav: :ave: :cincin: :winner: :friend: :mano:

Ad ogni buon conto, preciso che l'ho trovata dentro un PC di seconda mano acquistato quasi alla cieca in un mercatino. Non l'avrei mai acquistata al suo prezzo da nuova ... in realtà, a confronto di quello delle top-di-gamma moderne, nulla di sconvolgente !

PC@live 05-03-2023 20:19

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48133350)
Ad ogni buon conto, preciso che l'ho trovata dentro un PC di seconda mano acquistato quasi alla cieca in un mercatino. Non l'avrei mai acquistata al suo prezzo da nuova ... in realtà, a confronto di quello delle top-di-gamma moderne, nulla di sconvolgente !

Beh immagino la sorpresa quando hai aperto il PC, comunque se non è costato molto, forse il venditore non era molto cosciente del valore di quello che vendeva.:p

piwi 05-03-2023 22:26

L'ho pagato un centinaio di euro, nel 2018. E' il secondo PC in firma, senza quegli HDD. Passava inosservato poichè montato all'interno di un case molto più vecchio; dentro c'erano installati solo giochi di guida, ma nessun dato che consentisse di risalire ad un precedente proprietario, che probabilmente li aveva cancellati con cura prima di portare il PC in negozio. Gli ultimi utilizzi risalivano ad un paio di anni prima ... è come se avesse perso interesse.

mieto 06-03-2023 15:42

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48132013)
ho provato con due copie di windows xp originali, mi sembra strano che due su due lo siano...oltretutto cd che avranno visto un lettore quanto, 3/4 volte in vita loro? boh!
Questa mobo credo non supporti il boot da pendrive, o almeno non ho notato l'opzione nel bios :muro:

Escludendo danni hardware (condensatori?), il primo imputato per me è sempre la RAM.

Poi:

Bios della mobo aggiornato?

Bios della vga aggiornato?

In passato (ai tempi con un P4 NW) mi è capitato un caso simile con una mobo della (gloriosa) Abit.

Non c'era verso di farla andare con una Ati 7500... sempre errore durante l'installazione

Cambiata la 7500 con una Ati 8500... tutto ok!

Incompatibilità con la mobo (magari con i successivi bios sarebbe sparita ma in quel momento serviva il pc e solo il cambio vga ha risolto il problema)

PS: 'sto thread è uno spettacolo immortale! Quest'anno in estate diventerà maggiorenne :cool:

PC@live 06-03-2023 19:12

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48133456)
L'ho pagato un centinaio di euro, nel 2018. E' il secondo PC in firma, senza quegli HDD. Passava inosservato poichè montato all'interno di un case molto più vecchio; dentro c'erano installati solo giochi di guida, ma nessun dato che consentisse di risalire ad un precedente proprietario, che probabilmente li aveva cancellati con cura prima di portare il PC in negozio. Gli ultimi utilizzi risalivano ad un paio di anni prima ... è come se avesse perso interesse.

Forse era di una autoscuola???
Oppure è stato costruito usando avanzi di upgrade di altri PC, in questo caso il vecchio proprietario doveva essere un patito delle ultime novità, oppure li ha recuperati da qualche PC aziendale che era stato aggiornato.
L’ultima ipotesi potrebbe essere, che non capiva molto di quello che aveva sottomano, o era un tipo che si stancava facilmente, al punto di perdere totalmente interesse.:doh:

PC@live 06-03-2023 19:26

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48134230)
PS: 'sto thread è uno spettacolo immortale! Quest'anno in estate diventerà maggiorenne :cool:

Magari per festeggiare ci ritroveremo qui (numerosi), e organizziamo un bel confronto a distanza con P4, che dovremmo avere ognuno, io ne ho alcuni, ma potrei modificare la configurazione, cambiando scheda video hd ecc…

PC@live 06-03-2023 19:27

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48133249)
Sì è dual ;)

:D :sofico: :winner: :winner:

EffeX 07-03-2023 08:53

Ieri sera invece facendo pulizia a casa dei miei è saltata fuori un pò di roba, tra cui una 6600gt agp che aveva qualche problema alla ram se non ricordo male, e un cooler master acquagate da 80, qualcuno ne ha mai avuto uno qui?

piwi 07-03-2023 20:44

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48134481)
Forse era di una autoscuola???

No no, probabilmente era un appassionato danaroso; poi magari ha perso interesse e lasciato tutto morto lì ! Il PC era molto ben assemblato ed equilibrato, costruito intorno a quella scheda video. Il case aveva la parte anteriore a forma di autovettura, un po' malconcio. L'interno l'ho trovato perfettamente assemblato e pulito !

Nel frattempo ... devo dire che il Pentium-III sta dando soddisfazione. Con Speedfan devo rallentare la velocità della ventola, veramente rumorosa. Ci sto giocando a Returno To Castle Wolfenstein, l'avevo lasciato in sospeso nel 2005 !

EffeX 07-03-2023 21:07

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48135511)
No no, probabilmente era un appassionato danaroso; poi magari ha perso interesse e lasciato tutto morto lì ! Il PC era molto ben assemblato ed equilibrato, costruito intorno a quella scheda video. Il case aveva la parte anteriore a forma di autovettura, un po' malconcio. L'interno l'ho trovato perfettamente assemblato e pulito !

Nel frattempo ... devo dire che il Pentium-III sta dando soddisfazione. Con Speedfan devo rallentare la velocità della ventola, veramente rumorosa. Ci sto giocando a Returno To Castle Wolfenstein, l'avevo lasciato in sospeso nel 2005 !

Urca! RTCW, mi scende la lacrimuccia, devo ammettere che anche se graficamente non era all'ultimo grido per allora, mi divertii tantissimo a giocarlo, specialmente il livello delle catacombe!
Ho recuperato qualche hard disk da 80 GB e pensavo di usarlo per un'installazione pulita di WinXP sul PC con l'Athlon XP 3000+ e la MSI KT3 Ultra 2, attualmente ho su la Voodoo 5 5500 e pensavo di usare l'attuale hard disk per mantenere i driver e i giochi per la 3dfx e usare quello dove farò l'installazione pulita per montarci su qualcos'altro.
Consigli per avere una build bilanciata? Il massimo che ho di agp è una GeForce 6800 ma penso sarà piuttosto cpu limited, mentre le Radeon se non ricordo male, il chipset VIA KT333, non le digeriva troppo, ma dovrei provare e vedere perché ora non ricordo bene.
Inoltre pensavo di montarci l'aquagate mini sull' Athlon XP 3000+ al posto dell' Arctic silencer 3 che ho su ora, dite che è meglio mantenere quello o azzardare con l'aio? Premetto che oggi l'ho provato e la pompa gira e non sembra avere perdite nonostante abbia ormai 18 anni...

PC@live 07-03-2023 22:27

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48135511)
No no, probabilmente era un appassionato danaroso; poi magari ha perso interesse e lasciato tutto morto lì ! Il PC era molto ben assemblato ed equilibrato, costruito intorno a quella scheda video. Il case aveva la parte anteriore a forma di autovettura, un po' malconcio. L'interno l'ho trovato perfettamente assemblato e pulito !

Nel frattempo ... devo dire che il Pentium-III sta dando soddisfazione. Con Speedfan devo rallentare la velocità della ventola, veramente rumorosa. Ci sto giocando a Returno To Castle Wolfenstein, l'avevo lasciato in sospeso nel 2005 !

Provo ad indovinare, c’era una doppia cromatura simile a quella delle BMW???
Ma a volte se sei abituato bene, puoi rimanere deluso in pochissimo tempo, a me per esempio ha deluso molto il P4 2000/400, rispetto al P3 800-1000/133 era si più veloce, ma non così come immaginavo! Anche aggiornandolo con CPU più veloci, fino al 2800/400, non era tanto più veloce da vedere una differenza visiva.

A proposito di P3, scusami ma non ricordo come era il tuo, dovrei cercare nelle pagine precedenti, io ne ho diversi, dagli slot1 fino ai tualatin, ho due p3-S 1400, uno Tusl2-c e l’altro su Abit Sa6, il resto non lo ricordo a memoria, purtroppo ho parecchi PC, e negli ultimi anni ne uso solo alcuni, diciamo i miei preferiti, tra questi 386 486 vari k6, e athlon xp, più alcuni P4 nw e Prescott.

piwi 07-03-2023 23:14

Era un qualcosa tipo Mercedes !

Il Pentium-III è un 933 MHz. Salvato dall'immondizia, a lavoro.

All'epoca ... avevo un Athlon Thunderbird 900 @ 933 MHz, su scheda madre Gigabyte GA-7IXE4. Ha visto un po' di tutto quella scheda, poichè in fase di assemblaggio avevo tranciato i contatti della porta parallela, e sono stato costretto, per usare la stampante, a collegare un vecchio controller nello slot ISA. Poi ci ho preso gusto, con quegli slot, e ci ho provato ogni scheda ISA che m'è passata sotto mano ... anche schede video !

RTCW l'avevo iniziato con il PC successivo ... nel 2004. Un PC che è durato poco causa tre guasti su scheda madre (una Asus, con P4 Prescott); dopo il terzo guasto, ho venduto la CPU P4 ed acquistato una CPU con Athlon 64 e relativa altra scheda. Del P4 ho buoni ricordi per le prestazioni ... una bestia, per l'epoca ... potevo fare compressioni video senza lasciare acceso il PC tutta la notte ! Ma rumori, calore e consumi erano aspetti negativi che hanno avuto la loro importanza.

Ai tempi dell'Athlon Thunderbird, avevo una Geforce 2 MX ... era il massimo che potevo permettermi, all'epoca ! Sul P4 / Athlon 64 ho usato una ATi 9800SE, ed inizialmente anche una Voodoo II, recuperata usata, l'unica che abbia mai posseduto.

PC@live 08-03-2023 20:34

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48135584)
Era un qualcosa tipo Mercedes !

Il Pentium-III è un 933 MHz. Salvato dall'immondizia, a lavoro.

All'epoca ... avevo un Athlon Thunderbird 900 @ 933 MHz, su scheda madre Gigabyte GA-7IXE4. Ha visto un po' di tutto quella scheda, poichè in fase di assemblaggio avevo tranciato i contatti della porta parallela, e sono stato costretto, per usare la stampante, a collegare un vecchio controller nello slot ISA. Poi ci ho preso gusto, con quegli slot, e ci ho provato ogni scheda ISA che m'è passata sotto mano ... anche schede video !

RTCW l'avevo iniziato con il PC successivo ... nel 2004. Un PC che è durato poco causa tre guasti su scheda madre (una Asus, con P4 Prescott); dopo il terzo guasto, ho venduto la CPU P4 ed acquistato una CPU con Athlon 64 e relativa altra scheda. Del P4 ho buoni ricordi per le prestazioni ... una bestia, per l'epoca ... potevo fare compressioni video senza lasciare acceso il PC tutta la notte ! Ma rumori, calore e consumi erano aspetti negativi che hanno avuto la loro importanza.

Ai tempi dell'Athlon Thunderbird, avevo una Geforce 2 MX ... era il massimo che potevo permettermi, all'epoca ! Sul P4 / Athlon 64 ho usato una ATi 9800SE, ed inizialmente anche una Voodoo II, recuperata usata, l'unica che abbia mai posseduto.

Questa mi mancava! :muro:
Interessante il tuo P3, per un periodo ho avuto una cpu della stessa frequenza, su una Asus flex ATX con chipset sis, non ricordo come si chiama il modello, è stato il mio primo P3 (aveva inizialmente un 800), quella scheda madre non era adatta alla Win-Tv (Hauppage!), perché aveva bisogno di chipset Intel, per il corretto funzionamento del televideo, così pochissimo tempo dopo ordinai su CHL una Acorp 6A815EP, e spostai tutto il corredo di schede PCI, ma dovetti acquistare a parte una AGP GFMX, successivamente quella VGA è finita nel P3B-F (in firma), poi cambiai CPU, passando al P3-1000/133, e giocai con Monaco GP e Nascar…, purtroppo guidare da tastiera è terribile, probabilmente un volante sarebbe stato meglio (parecchio immagino), non provai altri giochi simili, perché sapevo delle difficoltà che avrei avuto, successivamente ho provato un gioco tipo di guerra (2 GM), non ricordo com’era il titolo, interessante ma potevi vincere o perdere, da questo punto di vista direi noioso, cioè se eri bravo vincevi, altrimenti perdevi, insomma non potevi competere con altri e stare ad un certo livello, nei giochi race, invece potevi arrivare primo come decimo o ventesimo.

robynove82 11-03-2023 14:20

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48135532)
Consigli per avere una build bilanciata? Il massimo che ho di agp è una GeForce 6800 ma penso sarà piuttosto cpu limited, mentre le Radeon se non ricordo male, il chipset VIA KT333, non le digeriva troppo, ma dovrei provare e vedere perché ora non ricordo bene.

Sicuramente con l'XP3000+ saresti cpu limited con la 6800, probabilmente avresti prestazioni simili ad un P4 2,4/2,8. Per la build bilanciata dovresti elencare cosa possiedi. Comunque l'avanzo di potenza se non hai altro male non fa anche se cpu limited.

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48135584)
Del P4 ho buoni ricordi per le prestazioni ... una bestia, per l'epoca ... potevo fare compressioni video senza lasciare acceso il PC tutta la notte ! Ma rumori, calore e consumi erano aspetti negativi che hanno avuto la loro importanza.

Rispetto all'XP il Pentium 4 era più prestante, e purtroppo anche i prezzi erano più alti (infatti avevo l'XP :D). Poi la cosa che mi piaceva era la stabilità generale, ho sempre considerato gli Intel migliori da quel punto di vista.

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48136533)
purtroppo guidare da tastiera è terribile, probabilmente un volante sarebbe stato meglio (parecchio immagino), non provai altri giochi simili, perché sapevo delle difficoltà che avrei avuto

Io ho giocato tantissimo a GP2 :D. Con la tastiera sì non era il massimo, ma ci si divertiva comunque. Adesso per qualsiasi gioco di guida diventa veramente difficile se non impossibile giocarci.

Un gioco che rigiocherei volentieri, appena metto su una build adatta, è Rally Championship, mi piaceva molto :cool:

robynove82 11-03-2023 14:26

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48136533)
quella scheda madre non era adatta alla Win-Tv (Hauppage!),

Peccato che non le utilizzi ne avrò una ventina di quelle schede in soffitta :D

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48134230)
PS: 'sto thread è uno spettacolo immortale! Quest'anno in estate diventerà maggiorenne :cool:

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48134490)
Magari per festeggiare ci ritroveremo qui (numerosi), e organizziamo un bel confronto a distanza con P4, che dovremmo avere ognuno, io ne ho alcuni, ma potrei modificare la configurazione, cambiando scheda video hd ecc…

Io proporrei un bel birrozzo fra tutti da qualche parte :D :cool: :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.