Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


ALTIERIM 02-02-2011 15:22

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 34353557)
ma poi scusa come si è verificato..??quale errore....???
nn si doveva presentare tra un paio di anni..bohhh

Mah, poi cmq il chip Marvell non c'entra una beata favazza... :rolleyes:

Roddy 02-02-2011 15:30

Il connettore per le porte aggiuntive usb 3.0 sulla mobo è standard (per tutti i produttori intendo) come quelli per le usb 2.0?
Qualcuno ha visto in giro staffe o pannelli frontali da potere collegare al suddetto connettore (tipo l'accessorio della deluxe)?

pO|_iNo 02-02-2011 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 34353597)
infatti...secondo me è una boiata..fossero state le porte sata 2 a non funzionare pptevo pure capire...occhio Pollino che secondo me ti stanno rifilando una scheda con ben altri difetti.

Fermi tutti: NON si riferiva al mio pc, ma ad altri con i quali hanno effettuato delle prove...ho anche richiamato: confermano che l'unica è usare porta 0 e porta 1!!

Predator_1982 02-02-2011 15:41

Quote:

Originariamente inviato da pO|_iNo (Messaggio 34353732)
Fermi tutti: NON si riferiva al mio pc, ma ad altri con i quali hanno effettuato delle prove...ho anche richiamato: confermano che l'unica è usare porta 0 e porta 1!!

che bisogna usare le porte 0 e 1 per evitare di sollecitare il componente difettoso ok, ormai lo sappiamo tutti.Che queste schede madri diano problemi se usato il controller marvell è un'altro discorso, a me non risulta sinceramente. Magari è un problema di altro tipo, forse di compatibilità con le unità che hanno provato ad attaccarci sopra...Per esempio, sul manuale, scrivono chiaramente di non collegarci unità ottiche ATAPI perchè non supportate. Comunque sia, anche a patto di attaccare 4 hd su tte le 4 porte sata2...non è che vedresti subito il degrado di cui parlano..o meglio, potresti anche non vederlo del tutto. Fino a prova contraria intel parla di un coinvolgimento reale del 5-10% di motherboard con chipset P67/H67 vendute.

Tra l'altro bisogna anche soffermarsi un attimo sul tipo di test con cui hanno scoperto il difetto...su macchine OEM hanno sottoposto il chip in questione (cougar) ad overvolt e messo sotto stress il tutto. Normalmente, nessuno lavora in quelle situazioni limite per cui...avremo tutto il tempo per farci cambiare la scheda qualora ne avremo voglia.

Aspettate comunque almeno che inizi la produzione in volume delle stesse, da ciò che si legge in giro prima di Aprile sarà molto difficile. In questo momento tra l'altro, nemmeno gli stessi shop sanno bene cosa devono fare, anzi per dirla tutta, non lo sa nemmeno ancora la stessa Asus.

Giovamas 02-02-2011 15:55

Quote:

Originariamente inviato da ALTIERIM (Messaggio 34353662)
Mah, poi cmq il chip Marvell non c'entra una beata favazza... :rolleyes:

Quoto il granata. Se non funziona è perchè è fallatao il chip marvell in quella mobo e danno la colpa al bug:O

bonomork 02-02-2011 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 34353329)
pare che il marvell non supporti le periferiche ATAPI, non vorrei che l'unità DVD su questo controller dia problemi.

si il manuale parla chiaro.
quindi ricapitolando
SDD e DVD su Intel
HDD1 si Marvell

che differenza c'è tra i due controller ?

ryosaeba86 02-02-2011 16:11

penso solo che quello marvel al boot dovrebbe essere un pelino più lento di quello intel..quindi se colleghi hd storage va bene...

pO|_iNo 02-02-2011 16:17

Facciamo ulteriormente chiarezza
 




In pratica le prime due a destra (blu scuro) sono le Marvell (controller Pci-e, quindi separato), le due grigie sono le famose 0 e 1 Intel SATA 3 che non danno problemi, le 4 azzurre a sinistra sono le Intel SATA 2 fallate. Le due porte esterne SATA 2 sono afferenti il controller JMicron quindi con la limitazione a non utilizzare dispositivi ATAPI.

Aggiungo un'ultima osservazione: il tecnico dello store mi suggeriva di non usare il Marvell e di installare un controller SATA pci-e. Che senso ha se il Marvell è già un controller SATA pci-e?

bonomork 02-02-2011 16:20

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 34354105)
penso solo che quello marvel al boot dovrebbe essere un pelino più lento di quello intel..quindi se colleghi hd storage va bene...

si penso anch'io, ho cercato qualche bench in rete, ma non trovo nulla a parte che non supporta la funzione Trim.
già che ci sono.. a quale delle due porte LAN mi conviene collegare il cavo di rete ?

abbath0666 02-02-2011 16:23

il controller marvell è un controller sata on board.. per pci-ec intende una scheda pci express con controller sata.

pO|_iNo 02-02-2011 16:32

Quote:

Originariamente inviato da abbath0666 (Messaggio 34354221)
il controller marvell è un controller sata on board.. per pci-ec intende una scheda pci express con controller sata.

Non ti seguo: l'unica differenza, teoricamente, è che il Marvel non occupa uno slot pci-e, ma è fisicamente "stampato" direttamente sulla MOBO, sebbene occupi comunque un bus di espansione pci-e.

Roddy 02-02-2011 16:35

Posso assicurarvi che il controller marvell supporta anche i lettori/masterizzatori: ne ho collegati 2 (lg ed optiarc) e funzionano perfettamente.

Riepilogando questa è la mia situazione storage su P8P67:

ssd ---> Porta 1 P67 Sata III
hd storage ---> Porta 2 P67 Sata III
lettore dvd ---> Porta 1 Marvell Sata III
mast. dvd ---> Porta 2 Marvell Sata III
hd backup ---> Porta 1 Silicon Image 3112 Pci Sata I
Porta esata case ---> Porta 2 Silicon Image 3112 Pci Sata I

...e sono felice.

bonomork 02-02-2011 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Roddy (Messaggio 34354352)
Posso assicurarvi che il controller marvell supporta anche i lettori/masterizzatori: ne ho collegati 2 (lg ed optiarc) e funzionano perfettamente.

Riepilogando questa è la mia situazione storage su P8P67:

ssd ---> Porta 1 P67 Sata III
hd storage ---> Porta 2 P67 Sata III
lettore dvd ---> Porta 1 Marvell Sata III
mast. dvd ---> Porta 2 Marvell Sata III
hd backup ---> Porta 1 Silicon Image 3112 Pci Sata I
Porta esata case ---> Porta 2 Silicon Image 3112 Pci Sata I

...e sono felice.

ottimo

pO|_iNo 02-02-2011 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Roddy (Messaggio 34354352)
Posso assicurarvi che il controller marvell supporta anche i lettori/masterizzatori: ne ho collegati 2 (lg ed optiarc) e funzionano perfettamente.

Riepilogando questa è la mia situazione storage su P8P67:

ssd ---> Porta 1 P67 Sata III
hd storage ---> Porta 2 P67 Sata III
lettore dvd ---> Porta 1 Marvell Sata III
mast. dvd ---> Porta 2 Marvell Sata III
hd backup ---> Porta 1 Silicon Image 3112 Pci Sata I
Porta esata case ---> Porta 2 Silicon Image 3112 Pci Sata I

...e sono felice.

A questo punto la domanda è d'obbligo: pensi di non far parte di quel 10-15% di schede "fallate" (sarebbe meglio dire PIU' fallate, perchè lo sono tutte!) oppure ritieni che la tua configurazione sia immune per un fatto tecnico? Mi spiego meglio: sei sicuro che i controller "esterni" siano SICURI AL 100% o potresti semplicemente avere :ciapet: ???

Roddy 02-02-2011 16:48

Quote:

Originariamente inviato da pO|_iNo (Messaggio 34354413)
A questo punto la domanda è d'obbligo: pensi di non far parte di quel 10-15% di schede "fallate" (sarebbe meglio dire PIU' fallate, perchè lo sono tutte!) oppure ritieni che la tua configurazione sia immune per un fatto tecnico? Mi spiego meglio: sei sicuro che i controller "esterni" siano SICURI AL 100% o potresti semplicemente avere :ciapet: ???

In questa maniera non ho utilizzato nessuna delle 4 porte sata II del P67 e al marvell ho collegato due lettori/masterizzatori che, se si dovessero rompere, non mi provocherebbero danni gravi e costosi. ;)

Marcodj85 02-02-2011 16:50

Quote:

Originariamente inviato da pO|_iNo (Messaggio 34354413)
A questo punto la domanda è d'obbligo: pensi di non far parte di quel 10-15% di schede "fallate" (sarebbe meglio dire PIU' fallate, perchè lo sono tutte!) oppure ritieni che la tua configurazione sia immune per un fatto tecnico? Mi spiego meglio: sei sicuro che i controller "esterni" siano SICURI AL 100% o potresti semplicemente avere :ciapet: ???

ma lui ci può attaccare su tutto quello che vuole la intel parla di un degrado NEL TEMPO in circa 3 anni. accelerato dalla quantità di periferiche connesse,ovvero + ne connetti prima si rompe,ma la cosa non è istantanea..

KevinL 02-02-2011 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Roddy (Messaggio 34354458)
In questa maniera non ho utilizzato nessuna delle 4 porte sata II del P67 e al marvell ho collegato due lettori/masterizzatori che, se si dovessero rompere, non mi provocherebbero danni gravi e costosi. ;)

Mi confermi che hai una P8P67 liscia? E' la scheda che sto aspettando io, se davvero posso collegare il masterizzatore al controller Marvell sarebbe ottimo!!!
Non capisco però per quale motivo sulle specifiche e sul manuale scrivono che non sono compatibili con unità ottiche............

lorygia74 02-02-2011 17:04

Peccato, ormai mi gustavo il nuovo procio, dovrò aspettare ancora un mese e mezzo.
Per curiosità la motherboard è silenziosa?
Inoltre la ventola di default sul procio, per uso normale si sente e necessita sostituzione oppure è silenziosa.
Contate che ho un q6600 con dissi in firma.

Roddy 02-02-2011 17:15

Quote:

Originariamente inviato da KevinL (Messaggio 34354572)
Mi confermi che hai una P8P67 liscia? E' la scheda che sto aspettando io, se davvero posso collegare il masterizzatore al controller Marvell sarebbe ottimo!!!
Non capisco però per quale motivo sulle specifiche e sul manuale scrivono che non sono compatibili con unità ottiche............

Si, ho una p8p67 liscia.

Quote:

Originariamente inviato da lorygia74 (Messaggio 34354603)
Per curiosità la motherboard è silenziosa?

Non ci sono ventole...perchè non dovrebbe esserlo?

forbidden 02-02-2011 17:16

quindi in sintesi Asus garantisce la sostituzione della mobo, ma quando saranno disponibili quelle "sane" ... naturalmente se uno vuole. Tutte avranno questo diritto o solo quel 10-15%?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.