Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


Kaiser70 19-05-2008 20:23

Quote:

Originariamente inviato da MATTEW1 (Messaggio 22520478)
nessuno sa aiutarmI?

ci ho provato...ma tu insisti :muro:
BUONE foto e OTTIMI video in una stessa macchina sono obbiettivi non realizzabili attualmente: devi prendere 2 macchine separate, o accontentarti accettando che una delle 2 funzioni sia solo "di fortuna" per le situazioni di emergenza in cui non hai con te entrambe le macchine.

MATTEW1 19-05-2008 22:12

ALLORA mi consigli una macchina che fa buone foto e una buoni video..perfavore :D scusa non ti avevo capito la prima volta:mc:

Il Castiglio 19-05-2008 22:47

Quote:

Originariamente inviato da MATTEW1 (Messaggio 22523762)
ALLORA mi consigli una macchina che fa buone foto e una buoni video..perfavore :D scusa non ti avevo capito la prima volta:mc:

Per le macchine fotografiche digitali vai qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=81
Visto che sei alle prime armi ti consiglio di prendere "solo" una fotocamera e passare poi, eventualmente alla videocamera.
IMHO te la godi molto di più, è più portatile e qualche video carino puoi farlo comunque.

piannotta 20-05-2008 06:17

Canon HF 100 / HF 10 acquisto dagli USA .... quali problemi ???

Un venditore USA su Ebay vende a buon prezzo queste Videocamere e nell'inserzione recita "Compatible Worldwide (PAL/NTSC)" ... cosa significa ??? E' indifferente il fatto che sia NTSC o PAL ??

Oppure per le AVCHD è la stessa cosa ??

Vi preciso che nell'inserzione è specificato che tra le varie lingue del menù vi è anche l'Italiano.

gino.gino 20-05-2008 16:19

Salve a tutti!
Ho finalmente finito di leggere l'intero 3d(c'ho messo 3 giorni) ed è una cosa di cui sono molto contento perchè anche se a tratti noioso è veramente istruttivo e consiglio a coloro che hanno bisogno di chiarimenti sulle videocamere, perchè alle prime armi, di fare lo stesso prima di fare delle domande.
Di sicuro ti rimane una discreta infarinatura su questo affascinante quanto complesso mondo.

A tal proposito volevo ringraziare persone come Kaiser70 ma anche tanti altri che mettono a disposizione di altri le loro conoscenze, devo dire che lungo tutto il 3d siete riusciti a monitorare 2 lunghi anni di progressi e mercato sulle videocamere.
Grazie

Veniamo al dunque:
Come ogni neofita avevo aperto un 3d tutto mio con le mie richieste di consigli un po ingenue prima di incontrare questo e quindi di rimandare l'acquisto per approfondire, ok ora penso sia il momento chiedervi un consiglio mirato.

Inizialmente ero indirizzato sulle hard disk cam ma ho fortunatamente compreso i loro contro (uno su tutti la fragilità degli hard disk e la buona propensione a rompersi facilmente con conseguente perdita dati e moneta) per cui sono passato alle mini dv fino a poche pagine fa quando Gannjunior mi ha messo la pulce nell'orecchio riguardo alle videocamere che usano un supporto sd.
Ho letto il link che postava e l'ho trovato molto convincente sull'avvicinamento di qualità dell'avchd con le hdv.

premetto che il mio budget è di 500 massimo allo svenamento 550
potrei comprare una HD solo se riesco ad avere un pò di fortuna su ebay in mancanza so che mi devo orientare su una videocamera di livello medio (o medioalto?

Innanzitutto le mie priorità sono:
3ccd - grazie a questo sito me ne sono innamorato
stabilizzatore ottico
lente leica dicomar non so se c'è di meglio(chiedo)
e possibilmente ma non indispensabili entrata microfono av in out dv in out
ben predisposta per le riprese in casa a patto che non intacchi la qualità nelle riprese esterne, diciamo un buon compromesso.
supporto indeciso tra mini dv ed sd.

Andrei volentieri sulle sd ma quelle HD sono un pò alte come prezzo e la fs100 manca di stabilizzatore ottico che credo sia importante.
Vorrei chiedere a gannjunior se può essere più esaustivo riguardo alla panasonic sd9 pro e contro e se a quel prezzo c'è qualcosa di meglio, io la trovo un gioiellino ma sono solo un neofita.

é la mia prima cam ma non sto studiando la cosa perchè non voglio fare un'acquisto deludente piuttosto qualcosa di fascia centrale che mi possa accompagnare per un bel po di anni.

Riguardo alle mini dv chiedo invece al guru kaiser70:
Premesso che se trovo la gs 400 usata, visto che è fuori serie, la rubo.
La gs500 è un pò alta di prezzo e volevo sapere la differenza sostanziale che c'è tra questa e la 330, inoltre la 320 con la 330.
Potreste azzardare una graduatoria di qualità tra i modelli pana gs? visto mai che becco qualche modello fuori serie vorrei sapere a che posto è.
tipo gs400
gs500
gs300
gs280
gs330
gs320
gs250
gs230
gs180

come va questo ordine ?

Mi scuso in anticipo per il lungo post ma ci tenevo ad essere abbastanza chiaro, magari altri particolari ai prox post
E vi ringrazio nuovamente per l'intero 3d e l'aiuto che mi state dando.

Gannjunior 20-05-2008 16:53

in questo ambito a me le classifiche non piacciono molto xkè, se non fatte veramente bene, possono indurre in errore.

ora è chiaro che tra quelle da te richiamate in quella lista, al top, c stiano correttamente le due GS.

una nota sull'HDD...ora io ste rotture cosi frequenti non le ho mai viste, come sempre, a mio parere, ci sono delle enfatizzazioni eccessive.
E' certo che, meccanicamente parlando, le probabilità di rottura ci sono. Ma ci sono anche probabilità di rottura della meccanica di una MiniDV (la cassetta xò resterebbe intatta).
Il futuro piu roseo in quanto a "sicurezza" è dato dalle memorie a stato solido (che presto si diffonderanno in tagli sempre piu grandi x soppiantare in futuro gli HDD), x vari motivi.

Ora cmq, x dirne una, se dovessi prendere x esempio la sony SR11, in termini d sicurezza dati sarei tranquillissimo...registra su HDD e su SDHC...beh...cosa si può volere di piu? ok...un raid1...su una camera...

ma c sono aneddoti simpatici anche sulle miniDV, x cui...

PANA SD9. tra il nuovo, è ovvio, che, nell'ambito HD, non ci possa essere niente di meglio se si ha un tetto di spesa a 590 eur. Il prezzo è aggressivissimo. E cmq, in mezzo a difetti secondo me madornali, gli resterebbe OIS e ottica al topo della categoria.
Se devi riprendere in condizioni di luce molto favorevoli e riprese possibilmetne non in ambito sportivo, potrebbe essere una scelta molto allettante.

Tieni presente che nel mercato dell'usato se t sbatti e se cerchi potresti (dico, potresti xkè c vuole anche un pò di fortuna) trovare una SD1 attorno ai 600 ed io la preferirei...Oppure, sempre, potresti, trovare una HV20 e sempre se la fortuna ti assiste non sarebbe impossibile trovarla tra i 600 e i 650. In termini qualitativi, a quelle cifra, tra l'usato sarebbe il top.

Ricordati xò le esigenze di un sistema PC adeguato x gestire l'HD.

Se pensi di non sfruttare del tutto l'HD o x altri motivi io cercherei a tutti i costi una GS400 usata. Il compromesso perfetto nel tuo caso. Ma in ogni caso dovresti essere piu esplicito sia sul tuo PC che su quello che effettivamente andresti a fare con la camera.

ciao!

Gannjunior 20-05-2008 17:16

"al topo della categoria".... :sofico:

MATTEW1 20-05-2008 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 22524420)
Per le macchine fotografiche digitali vai qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=81
Visto che sei alle prime armi ti consiglio di prendere "solo" una fotocamera e passare poi, eventualmente alla videocamera.
IMHO te la godi molto di più, è più portatile e qualche video carino puoi farlo comunque.

e se invece mi consigliassi qualche videocamera da 150 eurO?

nj 20-05-2008 21:16

intanto ringrazio Gannjunior per le risposte. :)

Però io ancora non ho capito se con le cam HD posso scegliere di registrare in formato standard.

gino.gino 20-05-2008 23:53

Innanzitutto ti ringrazio gannjunior.

Sicuramente non farò riprese sportive ma un semplice uso amatoriale, feste viaggi e all'occorrenza qualche evento importante.
Insomma non cerco alta professionalità perchè non me ne intendo e da poco mi affaccio a questo mondo, ciò non toglie la possibilità che nasca una passione visto che già da tempo mi diverto a editare filmini di famiglia.

Il computer che utilizzo è un hp notebook di 1,66 Ghz centrino con 1 Gb di memooria, un pò poco ma non mi spaventa visto che come ho già detto la videocamera vorrei mi durasse per un bel pò e anche se non è imminente prima o poi dovrò potenziare le mie risorse informatiche.
Per ora in attesa mi riserverei di archiviare tutte le riprese effettuate su l'hard disk esterno bello capiente che già ho.

Sarei orientato sulla sd9 pana ma vorrei delle delucidazione riguardanti i difetti madornali di cui parli.
Ovviamente se allo stesso prezzo riuscissi a mettere le mani su una sd1 usata sarebbe il top.

Sulle mini dv usate invece c'ho riflettuto un pò e avrei qualche perplessità che condividerei volentieri per un parere da esperto:
Visto che le mini dv cam sia hv20 che gs 400 hanno un corpo macchina meccanico questi può essere soggetto a usura e quindi una mini dv usata, chiedo, può avere testine sporche o rovinate dalla semplice usura del tempo e dell'utilizzo?
Spero di essere stato chiaro sulla perplessità che mi dici?

Detto l'uso e il computer che ho attendo ulteriori pareri.

grazie

Kaiser70 21-05-2008 13:57

Quote:

Originariamente inviato da gino.gino (Messaggio 22542256)
Visto che le mini dv cam sia hv20 che gs 400 hanno un corpo macchina meccanico questi può essere soggetto a usura e quindi una mini dv usata, chiedo, può avere testine sporche o rovinate dalla semplice usura del tempo e dell'utilizzo?

ho avuto solo macchine con nastro (5 negli ultimi 10 anni) e non ho mai avuto il minimo problema di testine con nessuna di queste. Le testine sono fatte per resistere ad un utilizzo ben superiore alle sporadiche riprese che un amatore fa. Certo, se utilizzi la cam come videoregistratore digitale, connessa al TV continuamente, magari qualche sforzo in più lo fa, ma tranne casi di eccessi d'uso, anche in quel caso non mi risulta che la meccanica ne soffra più di tanto.

gino.gino 21-05-2008 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 22548302)
ho avuto solo macchine con nastro (5 negli ultimi 10 anni) e non ho mai avuto il minimo problema di testine con nessuna di queste. Le testine sono fatte per resistere ad un utilizzo ben superiore alle sporadiche riprese che un amatore fa. Certo, se utilizzi la cam come videoregistratore digitale, connessa al TV continuamente, magari qualche sforzo in più lo fa, ma tranne casi di eccessi d'uso, anche in quel caso non mi risulta che la meccanica ne soffra più di tanto.

quindi dici che non corro rischi se compro una mini dv cam usata?
ovviamente salvo eccezione di transazione infelice, dico in generale.
A questo punto mi resta la carta
usati gs400 o hcd-sd1

altrimenti nuova la sd9 che all'asta se si ha un pò di fortuna può esserci un'altro piccolo risparmio.

Voi che dite? mi interessavano i madornali errori della sd9


grazie

Gannjunior 21-05-2008 15:06

sulla pana sd9 leggi qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1678

il problema sono i CCD...che x una dannata - sanno solo loro quale- politica commerciale hanno dovuto rimpicciolire...
la sd9 ha d bello solo il prezzo...
cerca una sd1 oppure gs400 usata (probabilmente l'unica scelta visto il tuo sistema)

x l'appunto, sul tuo sistema:
avrai vita dura, molto dura...probabilmente un video avchd non riesci neanche ad aprirlo. forse, dico forse ne apri uno in HDV, ma subito dopo deciderai di andare a lourdes...
l'HD in generale richiede 2 gb di ram ma soprattutto, almeno un merom dual core...poi nei portatili l'altro grande limite è quello del disco fisso che se ti va bene è a 5400rpm...
servono almeno - dico almeno- due dischi distinti ad almeno 7200giri...soprattutto se parliamo di workflow in HD.

al meglio puoi fare delle prove passando sempre e cmq da codec intermedi ma, x quanto si abbassi la richiesta di risorse servirebbero grandi spazi in termini di HDD...

in sostanza, capisco la tua lungimiranza ma se t compri la camera ora pensando di aggiornare il sistema tra 6 mesi, x 6 mesi non userai mai la camera!!

sull'usura dei nastri e della meccanica valgono le considerazioni fatte da kaiser. chiaro che l'usura c'è, e, checchè ne dica la gente, ad oggi, le memorie solide possono rivelarsi supporti piu sicuri...cmq la paura dell'usura non deve certo bloccarti nell'acquisto d una hv20.

gino.gino 21-05-2008 15:40

CApisco,
avevo letto quel post grazie ma il dubbio mi veniva perchè penso che per voi esperti del campo alcuni difetti sono visibili e insopportabili ma al novello magari nemmeno li nota.
Tipo chi non si accorge della differenza tra mp3 e wave o dvd e divx che ad esempio nel mio caso nel vedere un film non noto eclatante differenza tra i formati.
ad ogni modo mi fido del vostro parere esperto
forse è il caso che io limiti la mia scelta alla possibilità di trovare una gs400 usata ad un prezzo accessibile per me o se proprio non la trovo ripiegare su una più modesta gs330 che mi sembra di aver capito che ha qualcosina in più rispetto alla gs 320 ma non so bene cosa
visto che il prezzo è +o- quello.

Rimango quindi sulla mini dv ma giusto una curiosità
registrando in avchd su una sd da 4gb otterrei un file che con il mio coputer non posso nemmeno aprire per vedere, di massimo 4Gb.
Ne posso masterizzarlo perchè va prima codificato in dvd per poterlo vedere intendo.
Quindi l'unica cosa da poter fare è archiviarlo in un hard disk esterno nell'attesa di un sistema + performante e se al limite voglio rivederlo posso riversarlo sulla sd e vederlo dalla cam.

è giusto? Ho capito bene?

gino.gino 21-05-2008 15:45

dimenticavo ma a titolo informativo i problemi elencati riguardo il mio sistema per l'HD li avre lo stesso con un hv20?

O visto che registra comunque su mini dv diventa semplice tramite firewire come per le altre mini dv cam?

pippomix 21-05-2008 17:17

Salve! Vorrei un vostro parere.. Sono in procinto di acquistare una videocamera e vorrei spendere max 800 €. Come requisiti principali la preferisco con supporto hard disk e ad alta definizione.. Fino ad ora indirizzato su una Sony HDR-SR10E. Che dite, faccio bene? O quale altra mi consigliate? Grazie in anticipo.. Ciao!

Kaiser70 21-05-2008 17:42

Quote:

Originariamente inviato da gino.gino (Messaggio 22550489)
dimenticavo ma a titolo informativo i problemi elencati riguardo il mio sistema per l'HD li avre lo stesso con un hv20?

O visto che registra comunque su mini dv diventa semplice tramite firewire come per le altre mini dv cam?

per problemi con l'HD si intendeva problemi con l'High Definition non con le macchine con hard disc. La HV20 puoi dare meno problemi perchè puoi decidere di filmare in HD ma acquisire in SD con codec DV (conversione effettuata direttamente dal chip interno, e ti ritrovi con un formato gestibile dal tuo sistema, ma mantieni il master in HD per sviluppi futuri del tuo sistema).

nj 21-05-2008 19:22

si comunque non è possibile che voi continuiate a suggerire solo videocamere da mille euro (canon hv20)... mentre le restanti non sono qualitativamente accettabili, mi pare esagerato.

Stavo leggendo poi di questa gs400. Mi sembra un pò anomalo consigliare camere vecchie di 4 anni, o è un discorso che c' entra poco ? Immagino che ora si trovino modelli migliori a prezzi migliori, dovrebbe essere naturale no ?


E poi vi prego :D , qualcuno che possiede una HD può rispondere ?
Quote:

Originariamente inviato da nj (Messaggio 22539535)
Però io ancora non ho capito se con le cam HD posso scegliere di registrare in formato standard.

Vorrei comprarne una, ma se non registra in formato standard lascio perdere sicuramente.





Quote:

Originariamente inviato da gino.gino (Messaggio 22550388)
giusto una curiosità
registrando in avchd su una sd da 4gb otterrei un file che con il mio coputer non posso nemmeno aprire per vedere, di massimo 4Gb.
Ne posso masterizzarlo perchè va prima codificato in dvd per poterlo vedere intendo.
Quindi l'unica cosa da poter fare è archiviarlo in un hard disk esterno nell'attesa di un sistema + performante e se al limite voglio rivederlo posso riversarlo sulla sd e vederlo dalla cam.

è giusto? Ho capito bene?

ma scusa ma perchè non ti prendi una canon fs100 ad esempio ?

MATTEW1 21-05-2008 19:25

raga mi cosigliate una videocamera da 100 150 euro?

Gannjunior 21-05-2008 19:45

nj,
xò tu dimostri proprio di nn leggere neppure i msg sopra i tuoi...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.