Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


varstef 25-10-2017 18:29

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45125655)
15 km sono tanti...
Dipende da vari fattori, ma direi che occorre andare verso antenne più prestazionali.
Yagi con un buon numero di elementi

Mi consiglieresti delle Yagi? Su Amazon non ne ho viste, io pensavo di prendere queste https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00CS2...I1SOBLT2BQCGYU dici che non sono adatte al mio scopo?

gd350turbo 26-10-2017 14:54

Con queste, https://www.amazon.it/Wittenberg-Ant...dp/B004SLS2QG/ io prendevo il ponte wind 4g sito a 12km da me, con circa 30 mega di download...

Ma sono da 800 mhz, controlla la frequenza dle ponte

varstef 26-10-2017 15:06

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45128106)
Con queste, https://www.amazon.it/Wittenberg-Ant...dp/B004SLS2QG/ io prendevo il ponte wind 4g sito a 12km da me, con circa 30 mega di download...

Ma sono da 800 mhz, controlla la frequenza dle ponte

Se cellmapper è affidabile, i ponti radio vicino casa (un po' nascosti dalla montagna) e quello a 15 km sono sia a 800 Mhz che a 1800 Mhz.
La coppia di antenne che ti ho indicato hanno caratteristiche molto simili a quelle che mi hai consigliato, le tue hanno un paio di db di guadagno in piu nella banda 800 Mhz.
Secondo te con questo tipo di antenne riuscirei ad agganciare quelli nascosti dalla montagna dato che in teoria onde elettomagnetiche a 800 Mhz riescono a raggiungere distanze maggiori?

gd350turbo 26-10-2017 15:08

Quote:

Originariamente inviato da varstef (Messaggio 45128143)
Se cellmapper è affidabile, i ponti radio vicino casa (un po' nascosti dalla montagna) e quello a 15 km sono sia a 800 Mhz che a 1800 Mhz.
La coppia di antenne che ti ho indicato hanno caratteristiche molto simili a quelle che mi hai consigliato, le tue hanno un paio di db di guadagno in piu nella banda 800 Mhz.
Secondo te con questo tipo di antenne riuscirei ad agganciare quelli nascosti dalla montagna dato che in teoria onde elettomagnetiche a 800 Mhz riescono a raggiungere distanze maggiori?

Eh bella domanda...
ma purtroppo non c'è una risposta, o almeno una risposta certa...
800mhz, sono meno sensibili agli ostacoli, rispetto i 1800, ma non ti so dire se riescono a superare in qualche modo la montagna.

varstef 26-10-2017 15:16

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45128148)
Eh bella domanda...
ma purtroppo non c'è una risposta, o almeno una risposta certa...
800mhz, sono meno sensibili agli ostacoli, rispetto i 1800, ma non ti so dire se riescono a superare in qualche modo la montagna.

Tu quali antenne prenderesti al mio posto?
Te lo chiedo perche la mia intenzione sarebbe quella di prendere su amazon il router Huawei B525s-23a e una delle due coppie di antenne Wittenberg, fare la prova con una sim Vodafone, se ho segnale e velocità soddisfacenti mi tengo il tutto, altrimenti restituisco tutto ad amazon entro un mese dall'acquisto...è azzardato?
Attualmente ho una connessione con un provider WISP, mi da al massimo 8 Mb in download e 2 Mb in upload...quando funziona!

gd350turbo 26-10-2017 15:36

Quote:

Originariamente inviato da varstef (Messaggio 45128161)
Tu quali antenne prenderesti al mio posto?
Te lo chiedo perche la mia intenzione sarebbe quella di prendere su amazon il router Huawei B525s-23a e una delle due coppie di antenne Wittenberg, fare la prova con una sim Vodafone, se ho segnale e velocità soddisfacenti mi tengo il tutto, altrimenti restituisco tutto ad amazon entro un mese dall'acquisto...è azzardato?
Attualmente ho una connessione con un provider WISP, mi da al massimo 8 Mb in download e 2 Mb in upload...quando funziona!

Ci sono due possibilità...
Le onde riescono in qualche modo a passare la montagna, non conosco la zona quindi vado per ipotesi, in tal caso una yagi, potrebbe essere utile per amplificare al massimo il segnale che passa...
Oppure non riescono a passare, e magari arrivano per rifrazione, in questo caso è difficile sapere dove puntare l'antenna e una a più largo raggio d'azione potrebbe essere più utile.

Diciamo che io proverei le yagi, ma ripeto, siamo sempre su ipotesi teoriche.

varstef 26-10-2017 16:09

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45128201)
Ci sono due possibilità...
Le onde riescono in qualche modo a passare la montagna, non conosco la zona quindi vado per ipotesi, in tal caso una yagi, potrebbe essere utile per amplificare al massimo il segnale che passa...
Oppure non riescono a passare, e magari arrivano per rifrazione, in questo caso è difficile sapere dove puntare l'antenna e una a più largo raggio d'azione potrebbe essere più utile.

Diciamo che io proverei le yagi, ma ripeto, siamo sempre su ipotesi teoriche.

Sono coperto su tre lati dalle montagne, solo un lato è scoperto, fuori casa ho segnale 3G molto debole sul cellulare (Vodafone un paio di tacche su 4 ma con velocità di pochi Mb/s), sarà un segnale riflesso o diretto? Faccio la prova con una coppia di Wittenberg LAT 56 Duo così se non prendo il 4G prendo il 3G? A proposito di Wittenberg...sono logaritmiche e non Yagi, vanno bene uguale nel mio caso?

gd350turbo 26-10-2017 19:35

La logaritmica, è multifrequenza la yagi classica tendenzialmente mono frequenza.
Di conseguenza la yagi è più performante.
Provane una non c'è altro modo

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

varstef 26-10-2017 20:11

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45128767)
La logaritmica, è multifrequenza la yagi classica tendenzialmente mono frequenza.
Di conseguenza la yagi è più performante.
Provane una non c'è altro modo

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Grazie mille, ti faccio sapere appena farò la prova

brutal 27-10-2017 11:34

Ci tenevo a dare un aggiornamento.

Ho due ponti nella vicinanze stando a cellmapper e il sito arpa

1,3 km 800 mhz
2,7 km 1800 mhz

ho comprato inizialmente delle logaritmiche a pieno spettro di banda.

puntando entrambi i ponti ho avuto risultati migliori su quello a 2,7 km.

per sfizio ho comprato un'antenna a pannello da 17db per la sola frequenza di 1800 mhz.

beh, ho scoperto che il ponte a 1,3km ha anche una cella a 1800 mhz che non riuscivo ad agganciare...

di seguito i due risultati



direttive su ponte a 2,7km banda 1800 mhz

potenza segnale -84 db rumore oscillante tra 0 e 2 db



pannello su ponte a 1,3 km banda 1800 mhz

potenza segnale -75db rumore 20 db

questo per dire che i dati riportati spesso non sono accurati.

vi consiglio di comprare un'antenna da 1800mhz e provare.

il ping è migliore con la direttiva, parliamo di 6-7 ms di differenza se a qualcuno può interessare.

inatna 27-10-2017 11:42

Quote:

Originariamente inviato da brutal (Messaggio 45130044)
Ci tenevo a dare un aggiornamento.

Ho due ponti nella vicinanze stando a cellmapper e il sito arpa

1,3 km 800 mhz
2,7 km 1800 mhz

ho comprato inizialmente delle logaritmiche a pieno spettro di banda.

puntando entrambi i ponti ho avuto risultati migliori su quello a 2,7 km.

per sfizio ho comprato un'antenna a pannello da 17db per la sola frequenza di 1800 mhz.

beh, ho scoperto che il ponte a 1,3km ha anche una cella a 1800 mhz che non riuscivo ad agganciare...

di seguito i due risultati



direttive su ponte a 2,7km banda 1800 mhz

potenza segnale -84 db rumore oscillante tra 0 e 2 db



pannello su ponte a 1,3 km banda 1800 mhz

potenza segnale -75db rumore 20 db

questo per dire che i dati riportati spesso non sono accurati.

vi consiglio di comprare un'antenna da 1800mhz e provare.

il ping è migliore con la direttiva, parliamo di 6-7 ms di differenza se a qualcuno può interessare.

Ti seccherebbe linkare le antenne che hai acquistato? (sia log che panel), giusto per avere una traccia qualora possa servire in futuro :)

brutal 27-10-2017 12:42







aggiungo che uso ogilink ed essendo il router "chiuso" non ho potuto fare le misurazioni

mi sono fatto prestare un 5186 da un amico e con la mia sim vodafone ho puntato le antenne usando huawei toolkit.

la differenza tra i due router è impercettibile.

il teltonika va un po meglio in termini di ping.

gd350turbo 27-10-2017 13:39

Bella la yagi !

hockey 27-10-2017 17:48

l'antenna a pannello è la jarft?

brutal 28-10-2017 10:01

Quote:

Originariamente inviato da hockey (Messaggio 45131081)
l'antenna a pannello è la jarft?

si esatto!

tra l'altro ho notato una cosa, vediamo se me la confermate.

riguardo al ping cambia tantissimo mentre gioco e mentre la connessione è in "idle". sembra che queste connessioni LTE siano tarate per stabilizzarsi di più quando sono sfruttate rispetto a quando sono in idle.

Ping test su maya con gioco aperto e quindi uso di banda costante senza saturarla:
Ping tra 24 e 30




Ping test un minuto dopo con il forum aperto e connessione in idle:
ping tra 33 a 50


inatna 28-10-2017 17:12

Quote:

Originariamente inviato da brutal (Messaggio 45131968)
si esatto!

tra l'altro ho notato una cosa, vediamo se me la confermate.

riguardo al ping cambia tantissimo mentre gioco e mentre la connessione è in "idle". sembra che queste connessioni LTE siano tarate per stabilizzarsi di più quando sono sfruttate rispetto a quando sono in idle.

Ping test su maya con gioco aperto e quindi uso di banda costante senza saturarla:
Ping tra 24 e 30




Ping test un minuto dopo con il forum aperto e connessione in idle:
ping tra 33 a 50


è implicito delle tecnologie radiomobili, se in "idle", intervengono meccanismi di power saving (FD in UMTS, DRX in LTE etc) che pongono l'apparato in uno stato di "ascolto", pronto in ogni momento a tornare alla modalità operativa, va da se che lo switch tra modalità idle e scambio dati introduce una latenza maggiore, piuttosto che avere l'apparato già operativo.

FD:
http://blog.3g4g.co.uk/2010/10/fast-...release-8.html
https://en.wikipedia.org/wiki/Fast_Dormancy

(C)DRX / DTX:

https://know-lte.blogspot.it/2016/07...-mode-drx.html
http://www.sharetechnote.com/html/Ha...S_DTX_DRX.html

brutal 28-10-2017 21:36

grazie per la spiegazione!

luca530 29-10-2017 17:45

Ragazzi, una domanda veloce e spero in una risposta semplice e chiarificatrice :D
Con Omnia24 è possibile usare il programma KODI oppure necessito di una VPN?
Temo di bloccare la SIM e nel caso dovrei attendere giorni per averne una sostitutiva....

gd350turbo 29-10-2017 19:04

Quote:

Originariamente inviato da luca530 (Messaggio 45134662)
Ragazzi, una domanda veloce e spero in una risposta semplice e chiarificatrice :D
Con Omnia24 è possibile usare il programma KODI oppure necessito di una VPN?
Temo di bloccare la SIM e nel caso dovrei attendere giorni per averne una sostitutiva....

Certo che va...
kodi, netlix, amazon video, youtube, iptv, ecc..ecc.. funzionano perfettamente.

luca530 29-10-2017 19:18

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45134853)
Certo che va...
kodi, netlix, amazon video, youtube, iptv, ecc..ecc.. funzionano perfettamente.

Scusa l'ignoranza, ma IPTV non usa il peer to peer? Vodafone non bloccava il servizio? Se ho scritto una castroneria correggimi :D

ceralacca 29-10-2017 20:50

Quote:

Originariamente inviato da luca530 (Messaggio 45134878)
Scusa l'ignoranza, ma IPTV non usa il peer to peer? Vodafone non bloccava il servizio? Se ho scritto una castroneria correggimi :D



L’iptv non ha nulla a che vedere con il p2p.


Inviato dai miei cani e gatti utilizzando Tapatalk

Nightmare 30-10-2017 06:49

Sapete se esistono limiti alle connessioni VPN con Omnia24?
necessito di utilizzare una connessione VPN per lavoro e la velocità attraverso questo tunnel è limitata a circa 128kbit... questo rende ogni trasferimento di dati un'agonia

inatna 30-10-2017 07:21

Quote:

Originariamente inviato da Nightmare (Messaggio 45135281)
Sapete se esistono limiti alle connessioni VPN con Omnia24?
necessito di utilizzare una connessione VPN per lavoro e la velocità attraverso questo tunnel è limitata a circa 128kbit... questo rende ogni trasferimento di dati un'agonia

che protocollo usi?

gd350turbo 30-10-2017 07:27

Quote:

Originariamente inviato da luca530 (Messaggio 45134878)
Scusa l'ignoranza, ma IPTV non usa il peer to peer? Vodafone non bloccava il servizio? Se ho scritto una castroneria correggimi :D

Ti correggo...:D

gd350turbo 30-10-2017 07:28

Quote:

Originariamente inviato da Nightmare (Messaggio 45135281)
Sapete se esistono limiti alle connessioni VPN con Omnia24?
necessito di utilizzare una connessione VPN per lavoro e la velocità attraverso questo tunnel è limitata a circa 128kbit... questo rende ogni trasferimento di dati un'agonia

Io uso una vpn creata dal programma neorouter, per collegarmi al pc sotto omnia, che è appunto nattato, e funziona alla massima velocità della linea.

Nightmare 30-10-2017 10:41

Quote:

Originariamente inviato da inatna (Messaggio 45135321)
che protocollo usi?

è una vpn tramite check point endpoint security.
Ho risolto comunque e magari può essere utile anche a voi.

Usando i dns google la connessione del tunnel VPN viene limitata drasticamente a 128kbit, usando un dns diverso come quello di opendns che sto usando ora la vpn va al massimo della velocità disponibile.
Questo mi accade solamente con questa connessione omnia24-vodafone, fuori da casa ho sempre usato i dns google senza problemi

brutal 31-10-2017 07:47

giusto per curiosità come lo vedete questo prodotto?

che prestazioni è lecito aspettarsi rispetto a una log-yagi? soprattutto in termini di latenza.


gd350turbo 31-10-2017 07:57

La latenza, non credo cambi in maniera significativa...

Quello che cambia notevolmente è innanzitutto la difficoltà di installazione, questa antenna necessità di un puntamento preciso sia in senso verticale sia in senso orrizontale, non so se hai mai montato una parobola satelllitare per sky o similari, qui è solo un pò più facile, inoltre il fissaggio deve essere super stabile, altrimenti con il vento, ti trovi il segnale che va e che viene...

Se superi questo punto, il segnale ricevuto direi senza tema di smentita, che sia più forte di qualsiasi yagi.

hockey 31-10-2017 08:01

Che spettacolo quando al mattino presto le BTS sono libere :cool: :D


gd350turbo 31-10-2017 08:15

Quote:

Originariamente inviato da hockey (Messaggio 45138150)
Che spettacolo quando al mattino presto le BTS sono libere :cool: :D


La mia è sempre libera...
prendo la BTS a servizio di un autogrill della A13, che non è mai molto trafficata !
mattino mezzogiorno e sera, sempre sui 100/30

hockey 31-10-2017 10:56

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45138180)
La mia è sempre libera...
prendo la BTS a servizio di un autogrill della A13, che non è mai molto trafficata !
mattino mezzogiorno e sera, sempre sui 100/30

Beato te. La mia è così esclusivamente al martedì mattina perché qua i negozi sono chiusi e allora non c'è tanto movimento. Manco alla domenica si viaggia così, specialmente quando fa bello e salgono i vand... i turisti dalla città.
Che poi cribbio basterebbe mettere un paio di ripetitori in più, proprio per non averne uno solo che serva tutta la zona, ma non sia mai, meglio metterne quattrocento nuovi a torino o milano :rolleyes: :muro:

varstef 31-10-2017 10:58

Quote:

Originariamente inviato da hockey (Messaggio 45138740)
Beato te. La mia è così esclusivamente al martedì mattina perché qua i negozi sono chiusi e allora non c'è tanto movimento. Manco alla domenica si viaggia così, specialmente quando fa bello e salgono i vand... i turisti dalla città.
Che poi cribbio basterebbe mettere un paio di ripetitori in più, proprio per non averne uno solo che serva tutta la zona, ma non sia mai, meglio metterne quattrocento nuovi a torino o milano :rolleyes: :muro:

Abitualmente qual'è la sua connessione?

hockey 31-10-2017 11:02

Quote:

Originariamente inviato da varstef (Messaggio 45138752)
Abitualmente qual'è la sua connessione?

In che senso, a velocità?

varstef 31-10-2017 11:03

Quote:

Originariamente inviato da hockey (Messaggio 45138774)
In che senso, a velocità?

Si, velocità di download e upload

hockey 31-10-2017 12:49

Quote:

Originariamente inviato da varstef (Messaggio 45138777)
Si, velocità di download e upload

fino a qualche mese fa eravamo sui 40/20, ora siamo sui 20/10, 15/7

varstef 31-10-2017 12:54

Quote:

Originariamente inviato da hockey (Messaggio 45139095)
fino a qualche mese fa eravamo sui 40/20, ora siamo sui 20/10, 15/7

Pensavo che la velocità si mantenesse pressochè costante nel tempo!
Come avrai capito non ho ancora un collegamento LTE, sto valutando come realizzarlo e nel frattempo continuo a leggere su internet consigli e forum.

hockey 31-10-2017 13:06

Quote:

Originariamente inviato da varstef (Messaggio 45139118)
Pensavo che la velocità si mantenesse pressochè costante nel tempo!

Ci sono moltissime varianti. Io abito in una zona dimenticata da dio, dove una decina di comuni (non molto popolati) condividono la stessa BTS. Non posso giurare che ci sia una sola BTS, ma il concetto comunque è quello. Quindi, quando nessuno si collega, si viaggia, quando in tanti si collegano, non si viaggia più. Tieni anche in considerazione che qua internet via cavo va sui 4-5 mega con il vento a favore, e quindi molte persone sono costrette ad andare su connessioni di questo tipo, e il gioco è fatto :muro:
Poi qua è una zona "turistica", quindi d'estate è tutto inchiodato.
Ben diversa la situazione del fortunello gdturbo :D che ha una BTS tutta per sé :sofico:
Basterebbe mettere due-tre BTS in più, ma sai, a torino evidentemente non ne hanno a sufficienza :rolleyes:

gd350turbo 31-10-2017 13:08

Quote:

Originariamente inviato da hockey (Messaggio 45139147)
Ben diversa la situazione del fortunello gdturbo :D che ha una BTS tutta per sé :sofico:

Fortunato fino ad un certo punto...:D
hanno posato la fibra, ma si sono fermati a 2 km da casa mia :muro:
Quella bts è l'unica cosa che mi tiene collegato al mondo !
Quote:

Originariamente inviato da hockey (Messaggio 45139147)
Basterebbe mettere due-tre BTS in più, ma sai, a torino evidentemente non ne hanno a sufficienza :rolleyes:

Anche Milano, pare che ce ne siano poche !
:sofico:

hockey 31-10-2017 13:09

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45139154)
Fortunato fino ad un certo punto...:D
hanno posato la fibra, ma si sono fermati a 2 km da casa mia :muro:
Quella bts è l'unica cosa che mi tiene collegato al mondo !

Mah guarda, per come va la FTTC fuori città secondo me è meglio avere la BTS sotto casa...

gd350turbo 31-10-2017 13:16

Quote:

Originariamente inviato da hockey (Messaggio 45139156)
Mah guarda, per come va la FTTC fuori città secondo me è meglio avere la BTS sotto casa...

A bè si, devi avere la colonnetta entro i 500 metri, quindi CIAONE !

Io sarei perfettamente a mio agio con il 4g, ma è il fatto di stare continuamente a tenere d'occhio il traffico consumato, che mi mette ansia...
Azz.. vedi che c'è un bel film,e devi metterti li a fare i conti per vedere se ci stai, anche perchè i conteggi sono alquanto indicativi, non puoi arrivare a 199 gb/mese, bisogna che ti tieni più basso, io per sicurezza sto sui 150,e qui paghi qualcosa che non userai mai.
Non ci vorrebbe micca tanto, sapete che a casa mia con la fibra non ci arriverete mai, bon, mi date una sim dati 4g senza limiti, vi pago i 40-50 euro al mese che pagano i fibrati e problema risolto !

E invece no, bisogna andare tramite omnia, che ogni giorno ringrazio il cielo che esiste !

Va bò, fine dello sfogo !


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.