Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


bz42zd 03-11-2010 17:39

Buonasera a tutti,
sto utilizzando excel 2007 e sono alle prime armi..ho letto vari post e ancora non ho trovato la soluzione
Brevemente, esemplificando il tutto...ho un file excel suddiviso in piu' fogli, nel foglio 1 ho diversi record con i relativi campi tipo nome telefono data contatto,ecc.
nel foglio 2 ho altri record e non tutti i campi del foglio 2.
Premettendo che usando un campo in comune (esempio Nome che trovo sia nel foglio 1 che nel foglio 2) come faccio a creare un foglio 3 con l'elenco di tutti i record in comune? Mi sto scervellando con la funzione Cerca Vert...
E poi come faccio a creare un foglio 4 dove metto solo i record presenti nel foglio 1 ma che non sono presenti nel foglio 2?
Spero di essere stato chiaro..e ringrazio per l'attenzione

Nic

Thoruno 04-11-2010 00:15

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 33537089)
Tra virgolette anche il mio pensiero è sbagliato.


Ricominciamo da una trave di 99m = 19x5=95
99-95= 4m che non sono assolutamente il 4%,
ma dovrebbe essere ....100 sta a 99, come 4 sta X percento

Ps. Viste le formule che hai inserito, non penso che hai bisogno di aiuto.

Ho rifatto il file excel "scarto trave", penso di essere vicino alla soluzione.
Prova vedere.
Ciao

Raffaele53 04-11-2010 18:42

1 Allegato(i)
Carino e complimenti.

A parte il fatto che non sono il richiedente, mà il vero utente in questo momento non ci legge.
Comunque tanto per fare quattro conti sono sempre disponibile e spero che NON l'ho ritieni come un rimprovero personale.
Il fatto che il calcolo della lama....e sbagliato e poi io personalmente per semplicità l'avrei messo in orrizzontale, per finire si richiedeva le percentuali di scarto (credo %).
Nel secondo foglio...., a questo punto si possono anche ricopiare le verticali (collegandole al non utilizzo) per aver ulteriori tagli e miglior utilizzo delle travi. Ciao


X bz4...
Quote:

Mi sto scervellando con la funzione Cerca Vert...
Anchio con la tua domanda
Un esempio era meglio, comunque ci vorrebbe una macro
Faccendo manualmente si potrebbe fare in questo modo:
A1 =NOME
Dove vuoi nella stessa riga ----------->=SE(CERCA.VERT(A1;Foglio2!A:B;1;1)=A1;"S";"N")
Ordinando per S puoi copiali in foglio3
Ordinando per N puoi copiali in foglio4

MENTIRA 05-11-2010 13:14

Ciaoatutti
E' possibile far eseguire una macro al variare di una cella qualunque di una certa colonna?
In realtà nn so se è un problema di macro ..

Mi spiego
Ho una colonna con dei valori
Ogni volta che uno di questi valori viene cambiato, vorrei che nella cella a fianco venisse scritta la data del giorno.

Non so nemmeno se si può fare

Grazie comunque a tutti

Thoruno 06-11-2010 01:02

[quote=Raffaele53;33556053]Carino e complimenti.

A parte il fatto che non sono il richiedente, mà il vero utente in questo momento non ci legge.
Comunque tanto per fare quattro conti sono sempre disponibile e spero che NON l'ho ritieni come un rimprovero personale.
Il fatto che il calcolo della lama....e sbagliato e poi io personalmente per semplicità l'avrei messo in orrizzontale, per finire si richiedeva le percentuali di scarto (credo %).
Nel secondo foglio...., a questo punto si possono anche ricopiare le verticali (collegandole al non utilizzo) per aver ulteriori tagli e miglior utilizzo delle travi. Ciao

Sia mai un rimprovero quando ci si aiuta.
Non capisco l'errore sul calcolo della lama, ho levato lo scarto della lama alla lunghezza della trave e da quello ho fatto le divisioni sulle varie lunghezze.
Non mi sembra che richiedesse la % degli scarti.
Ho tenuto il vecchio schema per comodità ho solo aggiunto la lama e il grafico e risistemando (credo) le formule.
E poi stò tizio mi sembra che non gli interessa più.
A me è servito per tenermi un pò allenato, visto che ho iniziato da qualche mese a lavorare con excel.
Ciao

Thoruno 06-11-2010 01:33

Sia mai un rimprovero quando ci si aiuta.
Non capisco l'errore sul calcolo della lama, ho levato lo scarto della lama alla lunghezza della trave e da quello ho fatto le divisioni sulle varie lunghezze.

Capito l'inghippo, lo scarto della lama varia al variare delle varie lunghezze da tagliare.

Raffaele53 06-11-2010 09:51

Il risultato che ottieni nel tagliarla in 10 pezzi da 5 è un scarto trave 0,745
Secondo me perchè hai sbagliato nel sommare la Lama =C1*F1 avresti doveto fare =C7*F1 (ma salta fuori un riferimento circolare)
Comunque se la lama è cm 0,5, oppure 5mm motliplicando per 10 tagli equivale a 50mm, oppure 5 centrimetri
Pertanto lo scarto della trave che in origine era 1 metro - 5 cm = 0,95 metri
Vedi che ti ho modificato il foglio2, nel post #683

Ps se non erro chiedeva lo scarto finale che equivale ai truccioli e il pezzo rimanente non utilizzabile. Adesso che ci ripenso, qui forse...ex riga 3, sarebbe stato meglio solo il calcolo lineare della trave. Pertanto 200 pezzi da 25cm equivale a 1 metro di truccioli + 0metri di trave avanzata.

X Mentira
A pagina 25, zuper da una risposta simile
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Secondo me quella è la strada da seguire.

ses4 06-11-2010 13:12

Quote:

Originariamente inviato da MENTIRA (Messaggio 33562417)
Ciaoatutti
E' possibile far eseguire una macro al variare di una cella qualunque di una certa colonna?
In realtà nn so se è un problema di macro ..

Mi spiego
Ho una colonna con dei valori
Ogni volta che uno di questi valori viene cambiato, vorrei che nella cella a fianco venisse scritta la data del giorno.

Non so nemmeno se si può fare

Grazie comunque a tutti

- Clicca con il tasto destro del mouse sulla linguetta del foglio in cui la macro deve agire
- dal menù seleziona la voce "Visualizza codice"
- incollaci queste righe di codice:
Codice:

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Not Intersect(Target, Range("E:E")) Is Nothing Then Target.Offset(0, 1) = Date
End Sub

In questo caso ho utilizzato la colonna E, variala come meglio credi.
Se vuoi anche l'ora sostituisci Date con Now.
Ciao

dandao 06-11-2010 21:22

Righe iniziali e finali fisse
 
Salve a tutti,ho bisogno di creare un foglio con 2 righe iniziali di intestazioni fisse, delle righe dove andro ad inserire dei dati(e queste devono poter aumentare perche non so a priori quante siano,e poi 3 righe finali con una legenda, in modo che quando stampo il foglio in ogni pagina trovi le righe con l'intestazione e le righe con la legenda e logicamente in mezzo le righe compilate e possibile?

Grazie

Thoruno 06-11-2010 22:48

[quote=Raffaele53;33569436]Il risultato che ottieni nel tagliarla in 10 pezzi da 5 è un scarto trave 0,745
Secondo me perchè hai sbagliato nel sommare la Lama =C1*F1 avresti doveto fare =C7*F1 (ma salta fuori un riferimento circolare)
Comunque se la lama è cm 0,5, oppure 5mm motliplicando per 10 tagli equivale a 50mm, oppure 5 centrimetri
Pertanto lo scarto della trave che in origine era 1 metro - 5 cm = 0,95 metri
Vedi che ti ho modificato il foglio2, nel post #683

Si ho notato anch'io del "riferimento circolare" e ho risolto spuntando la voce nelle opzioni di excel.
Ho visto il tuo sistema nel foglio2, si tu hai disposto tutto in verticale come avevi detto ed è buono anche il tu. Ho risolto tutto e ho confrontando il tuo e tutto ritorna.
Una cosa non capisco, le %tuali come si leggono?. Sono valori un pò strani.
Ciao

Raffaele53 07-11-2010 09:12

Quando l'ho fatto raggionavo in %, dopo sul forum mi sono corretto dicendo che era meglio fare lineare.

In quel istante ho sbagliato, pertanto nella prima riga è consumo della trave 100% in totale (pezzi+truccioli+avanzo), significa anche che la formula era quasi giusta.
dopo sul forum mi sono corretto dicendo che era meglio farlo lineare. Pertanto = metri Trave - ((N° Pezzi x metri)+(Rimanenza) = 50
51-50 = 1 Scarto trave senza calcolo lama
Oppure = metri Trave 51 - ((N° Pezzi x metri)+(200x0,5)+(Rimanenza)) = 0
51-(50+1+0) = 0 Scarto della trave in totale
51-((200x25)+(200x05)+(Rimanenza))=0 e formattndo cella % = scarto totale 0%

X dandao
In un foglio bianco inserisci INTESTAZIONE e pie di pagina e gli metti 2 righe iniziali di intestazioni fisse.
Crei una tabella con le celle da riempire (qui con la condizionale se non sono vuote puoi mettergli i bordi)
e a pie di pagina metti (ex data ora n° pagine o quello che vuoi)

Thoruno 07-11-2010 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 33576452)
Quando l'ho fatto raggionavo in %, dopo sul forum mi sono corretto dicendo che era meglio fare lineare.

In quel istante ho sbagliato, pertanto nella prima riga è consumo della trave 100% in totale (pezzi+truccioli+avanzo), significa anche che la formula era quasi giusta.
dopo sul forum mi sono corretto dicendo che era meglio farlo lineare. Pertanto = metri Trave - ((N° Pezzi x metri)+(Rimanenza) = 50
51-50 = 1 Scarto trave senza calcolo lama
Oppure = metri Trave 51 - ((N° Pezzi x metri)+(200x0,5)+(Rimanenza)) = 0
51-(50+1+0) = 0 Scarto della trave in totale
51-((200x25)+(200x05)+(Rimanenza))=0 e formattndo cella % = scarto totale 0%

OK ora torna anche con il mio calcolo.
Ciao

diabolik1981 07-11-2010 15:43

Salve a tutti, ho bisogno di una mano.

Ho una cartella in cui ci sono più fogli di lavoro e ciascuno di questi prende il nome dell'anno di riferimento.

In un altro foglio ci sono una serie di calcoli che vanno a prendere i valori dai singoli anni in base alla scelta che viene fatta.

Ora mi ritrovo a dover usare una formula di questo tipo

='2008'!a2

Vorrei fare il modo che il nome del foglio venga preso come riferimento da un'altra cella tipo a1 (dove a1 contiene un elenco consolidato di anni), come è possibile farlo?

Dovrebbe venire fuori qualcosa del tipo =a1!a2

ma so benissimo che a1! non può essere il nome di un foglio.

diabolik1981 07-11-2010 15:59

Ho risolto...più facile del previsto!!!

=indiretto(a1&"!a2")

sanmy77 11-11-2010 00:07

MONEY CONTROL excel file
 
Quote:

Originariamente inviato da verscio (Messaggio 33521220)
per favore puoi postare il foglio excel perchè serve anche a mè
grazie

@ verscio
scusa per la risposta tardiva... ma è tutto ancora in progress.. magari una volta finito lo posterò.. però non ti prometto nulla..

intanto ti passo questo link.. dove trovi un file excel bell'e pronto da usare per il bilancio famigliare..

http://www.pcdazero.it/downloadpb/modello+bilancio+familiare+excel.xls

MarcoGG 11-11-2010 12:33

Ovviamente, iscritto. ;)

Non per fare il "guastafeste", ma non è un tantino caotico ?

Avrei visto molto meglio una sezione dedicata al mondo Office ( Access, Excel, VBA ecc. ) con threads mantenuti separati, uno per ogni problematica...

zuper 11-11-2010 21:37

Quote:

Originariamente inviato da MarcoGG (Messaggio 33619799)
Ovviamente, iscritto. ;)

Non per fare il "guastafeste", ma non è un tantino caotico ?

Avrei visto molto meglio una sezione dedicata al mondo Office ( Access, Excel, VBA ecc. ) con threads mantenuti separati, uno per ogni problematica...

devo essere d'accordo con marco...
avevo espresso già qualche dubbio all'inizio dicendo che forse si sarebbe creata un po di confusione...
era un tentativo che cmq andava fatto...
però sinceramente rivaluterei i 3d unici su word ed excel per esempio, aprendo una sotto sezione dedicata ad office :)
così nn si capisce molto e anche fare delle ricerche per vedere se il problema di qualcuno è giò stato risolto è praticamente impossibile, soprattutto "noioso" scorrere tutte le risposte successive in attesa di trovare quella che riporta l'eventuale soluzione :)

Raffaele53 12-11-2010 13:01

Non INDIRETTO, diretto GRANDE zuper.......
L'ho già detto e ridetto.

verscio 12-11-2010 16:58

[quote=sanmy77;33616726]@ verscio
scusa per la risposta tardiva... ma è tutto ancora in progress.. magari una volta finito lo posterò.. però non ti prometto nulla..

intanto ti passo questo link.. dove trovi un file excel bell'e pronto da usare per il bilancio famigliare..

grazie sanmy l'ho scaricato ora lo studio

verscio 12-11-2010 22:46

sanmy il foglio è abbastanza intuitivo e si riferisce all'anno 2007 , stavo per chiederti come si fa a cambiare l'anno , ho provato a copiarne diversi e a cambiare l'anno, funziona

case 15-11-2010 23:40

Menù per servizio mensa
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con Excel visto che l'ho usato 2 volte in vita mia.
In pratica faccio servizio mensa ad un'azienda; il giorno prima invio il menù tramite email alla ditta, il mattino dopo mi rispondono con la lista degli operai e le relative scelte delle pietanze, tutto in formato testo.
Ho pensato, per velocizzare ed evitare errati conteggi, di creare una tabella modello con la lista degli operai di lato e in alto le pietanze (2 primi, 2 secondi, 2 contorni a scelta)
Sotto la tabella ci andrebbe un riassunto degli ordini, tipo contatore, ad es:
PRIMO1 = 10
PRIMO2 = 8
SECONDO1= 4
SECONDO2= 6
CONTORNO1= 4
CONTORNO2= 7

Una volta inviato il modello per email, loro dovrebbero solamente selezionare la preferenza nella tabella e rigirarmi l'email..

Spero di essere stato chiaro, grazie anticipatamente dell'aiuto, Andrea.

Cuchetto 16-11-2010 10:29

Ciao,

ho un problemino, spero che qualcuno possa aiutarmi:

ho n°2 fogli excel

sul primo foglio ho n°2 colonne (A e B):

A:------------B:
pippo-------- 1
pluto---------2
paperino------3


sul secondo foglio ho sempre n°2 colonne (A e B):

A:-------------B:
topolino------- 4
gastone--------5
pippo----------6
pluto----------7
paperino-------8


ora, io dovrei prendere i valori della colonna B del foglio 1 di pippo,pluto e paperino e sostituirli ai valori della colonna B del foglio 2 di pippo, pluto e paperino, ottenendo cosi:

A:------------B:
topolino-------4
gastone-------5
pippo----------1
pluto----------2
paperino------3

c'è un modo x farlo in automatico?? :muro:

MarcoGG 16-11-2010 10:52

"In Automatico" c'è sempre e solo VBA. ;)
Anche perchè non è detto che le voci siano sempre nell'ordine giusto... o sbaglio ?

Cuchetto 16-11-2010 10:58

esatto, non sono nello stesso ordine :doh:

altre idee su come fare??

mi va pure bene anche trovare un modo x allineare le 4 colonne dei due fogli e metterle in ordine, xo visto che nel foglio 2 ci stanno piu nomi del foglio 1 mi dovrebbe lasciare lo spazio quando non trova il nome

Raffaele53 16-11-2010 11:57

1 Allegato(i)
X Cucchetto
Nel foglio2, nella casella C1 scrivi
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A1;Foglio1!A:A;1;0));B1;CERCA.VERT(A1;Foglio1!A:B;2;0))
e trascini giù la formula.
In D1 scrivi
=SE(B1=C1;"N";"S") e S equivale al fatto che a cambiato il valore

X case
Vedi se va bene....
Fatto con excel 2007, per 50 persone, casomai trascini ancora le celle e modifichi tutte quelle rosse
da =CONTA.SE(B$6:B$55;F2) a =CONTA.SE(B$6:B$xxx;("F2" è equivalente della cella a fianco da ricercare) e dove xxx è la riga finale degli operai
Celle gialle menu e lascerei anche la casella "NULLA"
Celle Blu i nomi
Sulle celle verdi e clicchi il menu.

Cuchetto 16-11-2010 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 33664636)
X Cucchetto
Nel foglio2, nella casella C1 scrivi
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A1;Foglio1!A:A;1;0));B1;CERCA.VERT(A1;Foglio1!A:B;2;0))
e trascini giù la formula.

grazieeeeee!!! :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

funge a meraviglia! :cry: :cry: :cry:

non è che per caso c'è anche un modo x fargli evidenziare (in grassetto o come casella colorata) i valori che ha preso dal foglio 1??

fred76 16-11-2010 22:29

Salve a tutti,

Ho bisogno di aiuto su Excel, programma che no so usare molto;

Il form che uso a lavoro, ha tre celle dove sono riportati i tre prodotti precedenti, mentre in una quarta cella il prodotto correntemente in uso:

ES:

A1: Pane
A2: Sale
A3: Olio

Quarta cella: Pasta

Quello di cui ho bisogno è che quando inserisco un nuovo prodotto nella quarta cella, il prodotto pasta vada ad occupare la cella A1 e di conseguenza pane e sale vadano nelle celle A2, A3, cancellando il prodotto Olio

ES:

A1: Pasta
A2: Pane
A3: Sale

Quarta cella: Aceto

Grazie
Alberto

Rimborsato 17-11-2010 10:23

EXCEL - PROBLEMI Menù a tendina dinamici
 
--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti. Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato la soluzione al mio problema .

Ho già letto di tutto di più sulla creazione dei menù a tendina dinamici. Però mi ritrovo con un problema che non riesco a risolvere. Seguo tutto alla lettera, però nel momento in cui vado a convalidare i dati con elenco e inserisco la formula =INDIRETTO(xyz) viene riscontrato il seguente messaggio di errore "l'origine fornisce come risultato corrente un errore. Continuare?". Dando ok, nel momento in cui effettuo la prima scelta della categoria tra le sottocategorie trovo giustamente le voci correlate. Però nel momento in cui scelgo la seconda categoria (diversa dalla prima) nelle sottocategorie mi ritrovo quelle della prima scelta.

Ad esempio:

Categoria: Ducati - Sottocategorie: Monster - Desmosedici - 899
Categoria: Fiat - Sottocategorie: Punto - Panda - Croma
Categoria: Suzuki - Sottocategorie: Burgmann - Bandit - GSX

Prima scelta: Ducati. Tra le sottocategorie trovo correttamente Monster, Desmosedici, 899.

Seconda scelta: Suzuki. Tra le sottocategorie trovo Monster, Desmosedici, 899.

Oppure:

Prima scelta Suzuki. Tra le sottocategorie trovo correttamente Burgmann, Bandi, GSX.

Seconda scelta Fiat. Tra le sottocategorie mi ritrovo le sottocategorie Burgmann, Bandi, GSX.

Quale potrebbe essere il problema???

Rimborsato 17-11-2010 16:47

Smanettando un pò per capire il problema sono riuscito ad individuarlo. Siccome faccio la formula =INDIRETTO(xyz) su più celle, il sistema mi copia la formula mettendo come valore assoluto la prima cella. Difatti se selezione per primo Ducati come sottocategorie escono quelle corrette così come selezionando Suzuki piuttosto che Fiat. E' in questo che sbaglio?? C'è un modo di farlo in blocco oppure bisogna obbligatoriamente farlo singolarmente? :muro:

Grazie

+Benito+ 18-11-2010 09:55

Che voi sappiate openoffice corrompe i campi Dati->convalida?
Ho passato un figlio ad un collega che ha openoffice, mi è tornato indietro ed io con excel 2003 non riesco più a far funzionare le celle con i dati convalidati con criterio elenco.

Nel foglio ho tre celle con il campo dati convalida, che si basano l'una sull'altra per stabilire l'elenco da rendere disponibile con la freccetta a lato della cella, in ordine sono:

Nella colonna BF
Codice:

=TipoRAD
Nella colonna BC
Codice:

=SE(Chart!D1="Flat_ci";nP;SE(Chart!D1="Col_ci";nC;SE(Chart!D1="Flat_al";nA;SE(Chart!D1="Tube_st";nT;SE(Chart!D1=1;nCustom;"/")))))
Nella colonna BE
Codice:

=SE(Chart!B1="Flat_ci";aP;SE(Chart!B1="Col_ci";aC;SE(Chart!B1="Flat_al";aA;SE(Chart!B1="Tube_st";aT;SE(Chart!B1=1;aCustom;"/")))))

I riferimenti sono tutti nomi correttamente definiti. Oltre a non funzionare più la freccetta per aprire la tendina di scelta se non nel primo caso (anche se la freccetta appare), se provo a modificare la formula (è anche cambiata, dopo dico come) mi restituisce l'errore:

"L'origine dell'elenco deve essere un elenco delimitato o un riferimento ad una singola riga o colonna"


La formula è cambiata nel senso che nel criterio di convalida in tutte le celle ho il riferimento a Chart!B1 oppure a Chart!D1 a seconda della cella in cui c'è la formula, mentre nella formula originale il riferimento non ha la voce della scheda (non c'è Chart!) e soprattutto il riferimento non è a D1, ma BE7, per dire, e scorre con la cella. QUi tutte le celle hanno lo stesso riferimento.
Ci sto impazzendo, di solito non ho mai avuto problemi e questa volta invece non funziona più una ceppa....Non vorrei che passando il file su openoffice me l'abbia corrotto e adesso non so come sistemarlo.
Attualmente inizio a rifarlo daccapo sperando che funzioni, c'è che porca eva non mi sono salvato la copia vuota in inglese e me lo devo rifare daccapo, sono quasi 2 MB di foglio.....


EDIT: cancellando il contenuto delle celle, eliminando le condizioni di convalida dati e riscrivendole a mano, funziona.
Bah!

MarcoGG 18-11-2010 10:16

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 33683963)
Che voi sappiate openoffice corrompe i campi Dati->convalida?
Ho passato un figlio ad un collega che ha openoffice, mi è tornato indietro ed io con excel 2003 non riesco più a far funzionare le celle con i dati convalidati con criterio elenco.
...
...

Anche ! Già questo Thread è una babele, se poi ci infiliamo pure OpenOffice... :D :p

Comunque il mio consiglio è : MAI ! Mai fare queste cose. Calc è Calc ed Excel è Excel. Mediamente un file di Excel conterrà sempre più informazioni e meta-dati di un file di Calc, e Calc non è in grado di interpretare tutto correttamente. Quello che Calc ha combinato su quel file di Excel al 99% è irrecuperabile.

Raffaele53 18-11-2010 16:45

1 Allegato(i)
Festeggiamo le 4 cifre con una domanda.......
Per carità non rispondete tutti insieme che al massimo pago solo una birra e ringraziatemi che Vi ho semplificato il problema..Comunque in poche parole sono riferimenti incrociati.

Tutti noi trasciniamo le celle per semplicità.
Naturale, se devo fissare una colonna ci metto $A1 e se devo fissare una riga A$1
Ci siamo......, comando Trasponi serve a tutt'altro.
Vi ho allegato un esempio.... e adesso spero proprio di spiegarmi bene.
In cella A2=SE(A1>A8;CERCA.VERT(A1-A8;$I$1:$J$16;2);CERCA.VERT(0;$I$1:$J$16;2))....OK
In cella A3 =SE(A1>B8;CERCA.VERT(A1-B8;$I$1:$J$16;2);CERCA.VERT(0;$I$1:$J$16;2))....OK

In cella B2=SE(B1>A8;CERCA.VERT(B1-A8;$I$1:$J$16;2);CERCA.VERT(0;$I$1:$J$16;2))....OK
In cella C2=SE(C1>A8;CERCA.VERT(C1-A8;$I$1:$J$16;2);CERCA.VERT(0;$I$1:$J$16;2))....OK

Nella cella B3 ci dovrebbe andare
=SE(B1>B8;CERCA.VERT(B1-B8;$I$1:$J$16;2);CERCA.VERT(0;$I$1:$J$16;2))

ecc ecc .... io desiderei (secondo me esiste il modo, ma non lo sò) che ricopiando/trascinando le celle si compilassero le altre 500 celle.
Grazie mille

Rimborsato 18-11-2010 21:23

E in merito al mio problema nessuno sa darmi una risposta??? :muro: :muro: :muro:

Raffaele53 19-11-2010 09:14

Ho fatto tutto a manina e ho risparmiato una birra, però mi piacerebbe aver la soluzione.

X Rimborsato
Se ho capito bene il problema devi usare due COMBOBOX e del codice,
Tempo fa su gogle ho trovato la soluzione. Non capisco cosa c'entra INDIRETTO. Oppure sposta un esempio

+Benito+ 19-11-2010 09:40

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Rimborsato (Messaggio 33673747)
--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti. Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato la soluzione al mio problema .

Ho già letto di tutto di più sulla creazione dei menù a tendina dinamici. Però mi ritrovo con un problema che non riesco a risolvere. Seguo tutto alla lettera, però nel momento in cui vado a convalidare i dati con elenco e inserisco la formula =INDIRETTO(xyz) viene riscontrato il seguente messaggio di errore "l'origine fornisce come risultato corrente un errore. Continuare?". Dando ok, nel momento in cui effettuo la prima scelta della categoria tra le sottocategorie trovo giustamente le voci correlate. Però nel momento in cui scelgo la seconda categoria (diversa dalla prima) nelle sottocategorie mi ritrovo quelle della prima scelta.

Ad esempio:

Categoria: Ducati - Sottocategorie: Monster - Desmosedici - 899
Categoria: Fiat - Sottocategorie: Punto - Panda - Croma
Categoria: Suzuki - Sottocategorie: Burgmann - Bandit - GSX

Prima scelta: Ducati. Tra le sottocategorie trovo correttamente Monster, Desmosedici, 899.

Seconda scelta: Suzuki. Tra le sottocategorie trovo Monster, Desmosedici, 899.

Oppure:

Prima scelta Suzuki. Tra le sottocategorie trovo correttamente Burgmann, Bandi, GSX.

Seconda scelta Fiat. Tra le sottocategorie mi ritrovo le sottocategorie Burgmann, Bandi, GSX.

Quale potrebbe essere il problema???

Se ho capito, hai due celle con convalida dati, nella prima scegli la marca, nella seconda scegli il modello.
Puoi usare INDIRETTO ma no lo trovo utile, puoi mettere in convalida dati della seconda cella un SE(CELLA1="Ducati";Nome1;SE(CELLA1="Fiat";Nome2;SE(cella1="Suzuki";Nome3;"")))
E poi definisci in un altro foglio di lavoro o anche nello stesso fuori dalle balle i nomi nome1, nome2, nome3, come tre colonne di celle in cui scrivere i modelli.
Puoi anche definire un nome "marche" per creare l'elenco nella prima cella, oppure puoi usare un riferimento diretto. Di solito uso i nomi perchè poi se riapri il foglio dopo tempo capisci al volo cosa fa la formula.

Master.Jimmy 19-11-2010 18:03

raga ho un problema con excel che devo risolvere.
Ho 9 giorni uomo LAVORATIVI.

Per prima cosa vorrei sapere a partire da oggi, quale sarà il giorno in cui i 9 (cella A1) giorni lavorativi saranno conclusi
quindi dentro una cella potrei fare =giorno.lavorativo(adesso();A1)
cioè oggi 19/11/2010 mi restituisce 02/12/2010 in quanto i giorni lavorativi sono 5 ed esclude sabato e domeniche.

La domanda che vi faccio è la seguente. Vorrei mettere un valore in input, tale da cambiare i giorni lavorativi (in gruppi di 5) e metterli in gruppo di X (valore di input).
Mi spiego
io voglio fare in modo che A SETTIMANA io possa utilizzare SOLO 4 giorni lavorativi (dei 9 a disposizione) e non 5. In questo modo per completare i 9 giorni lavorativi, la data finale (a partire da oggi) non sarà più lo 02/12/2010 ma 06/12/2010. Se invece di 4 giorni avessi voluto mettere 3 giorni, ovviamente la data sarebbe ancora successiva.

Tutto da considerare al netto delle festività classiche italiane (quello che fa la funzione giorno.lavorativo)
Chi può aiutarmi?

ses4 19-11-2010 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 33688520)
Festeggiamo le 4 cifre con una domanda.......
Per carità non rispondete tutti insieme che al massimo pago solo una birra e ringraziatemi che Vi ho semplificato il problema..Comunque in poche parole sono riferimenti incrociati.

Tutti noi trasciniamo le celle per semplicità.
Naturale, se devo fissare una colonna ci metto $A1 e se devo fissare una riga A$1
Ci siamo......, comando Trasponi serve a tutt'altro.
Vi ho allegato un esempio.... e adesso spero proprio di spiegarmi bene.
In cella A2=SE(A1>A8;CERCA.VERT(A1-A8;$I$1:$J$16;2);CERCA.VERT(0;$I$1:$J$16;2))....OK
In cella A3 =SE(A1>B8;CERCA.VERT(A1-B8;$I$1:$J$16;2);CERCA.VERT(0;$I$1:$J$16;2))....OK

In cella B2=SE(B1>A8;CERCA.VERT(B1-A8;$I$1:$J$16;2);CERCA.VERT(0;$I$1:$J$16;2))....OK
In cella C2=SE(C1>A8;CERCA.VERT(C1-A8;$I$1:$J$16;2);CERCA.VERT(0;$I$1:$J$16;2))....OK

Nella cella B3 ci dovrebbe andare
=SE(B1>B8;CERCA.VERT(B1-B8;$I$1:$J$16;2);CERCA.VERT(0;$I$1:$J$16;2))

ecc ecc .... io desiderei (secondo me esiste il modo, ma non lo sò) che ricopiando/trascinando le celle si compilassero le altre 500 celle.
Grazie mille

=SE(A$1>SCARTO($A$8;;RIF.RIGA()-2);CERCA.VERT(A$1-SCARTO($A$8;;RIF.RIGA()-2);$I$1:$J$16;2);CERCA.VERT(0;$I$1:$J$16;2))

Ciao

Raffaele53 19-11-2010 21:23

X ses4
Grazie lo stesso ma ormai ho fatto, la tua va bene solo trascinandola verso destra. Verso il basso rimane fissa (magari mi sarò espresso male io).

C'eranno verticali ..
La 1 riga era A1>A8
La 2 riga era A1>B8
La 3 doveva essere A1>C8

Infine le righe..
La 1 colonna A1>A8
La 2 colonna B1>A8
La 3 doveva essere C1>A8

Piuttosto una cortesia che non riesco a risolvere. Ex
pippo 2
minni 4
pluto 4
=Cerca.vert(grande(b:b;1);A:B;1;0)
Adesso se faccio =Cerca.vert(grande(b:b;2);A:B;1;0) Quando ci sono numeri uguali va in tilt.
Ho provato anche con Rif.Riga e anche
=INDIRETTO(INDIRIZZO(CONFRONTA(GRANDE(D:D;1);D:D;0);1))

iaio 20-11-2010 11:26

ciao
mi serve un comando che non trovo...
ho una lista così:

01 - alfa 12/11/2010 - 02 - beta 4/07/2001 - 03 - gamma 22/12/2040 - etc...

vorrei che mi formattasse:
A B C
01 - alfa 12/11/2010
02 - beta 4/07/2001
03 - gamma 22/12/2040

su 3 colonne differenti:

è possibile?

Raffaele53 20-11-2010 16:23

Ho aggiunto una riga in alto e una colonna a sinistra dove ho messo i vari ="B2" ="C2" ecc ecc Poi con questa ho risolto definitavamente.
=SE(INDIRETTO(B$1)>INDIRETTO($A3);CERCA.VERT(INDIRETTO(B$1)-INDIRETTO($A3);$J$2:$K$17;2);CERCA.VERT(0;$J$2:$K$17;2))

Per quanto riguarda "Piuttosto una cortesia......."
Ho risolto moltiplicando le cifre per un milione (dato che c'erano virgole) e sommato il Rif.Riga
Da qui ho ricavato le righe che mi servivano.
Comunque grazie lo stesso.

X laio
Avresti se non erro una riga infinita con tutti i dati.
Se non fossero tanti suggerisco di farlo a mano.
Oppure ci vuole del Codice VBA


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.