Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


GREENMERCURY 14-12-2021 20:12

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47674125)
Ciao,se ci fosse qualche dual slot1/370/462 server/workstation sarei interessato, o 939 piccola
grazie

Allora 939 mi pare di si classica microat.
Dual 771 e una dual 604 mi pare.
Ce una M2n-e sli ma se non ricordo male l' avevo guardata con attenzione appena caricata e mancava il piccolo dissipatore del chipset e non è un buo indizio.

GREENMERCURY 14-12-2021 20:16

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47674405)
A me andrebbero bene, perché alcune potrebbero essere recuperabili, se c'è la possibilità di prendere l'intero blocco, per me sarebbe anche meglio, per altre info magari ti mando un MP;)
-li ti spiego cosa farò.:eek:

Si manderei il tutto in blocchi, singole schede è troppo sbattimento .

GREENMERCURY 14-12-2021 20:21

A memoria faccio una lista di alcune che mi vengono in mente :

M2n-e
P5ld2
939 dell' acer occhio e croce.. pci-e
Qdi 478

Mobo di portatili ..

P5ad2 Del. questa mi pare che abbia detto che funziona .

Lo completo domani.

PC@live 14-12-2021 21:59

su vogons ho trovato un link, magari a qualcuno può interessare, è un grosso lotto di CPU K6-2+ 570, è interessante per chi vuole un k6+, ma il costo finale non credo sia tanto economico, però per chi non ha problemi del genere, può aggiornare il suo super7 e portarlo alla massima velocità.
Si trova qui: https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=46&t=85166

lele.miky 14-12-2021 22:25

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47674545)
su vogons ho trovato un link, magari a qualcuno può interessare, è un grosso lotto di CPU K6-2+ 570, è interessante per chi vuole un k6+, ma il costo finale non credo sia tanto economico, però per chi non ha problemi del genere, può aggiornare il suo super7 e portarlo alla massima velocità.
Si trova qui:

grazie
se qualcuno volesse dividersi il lotto si potrebbe fare l'acquisto in comune
tra acquisto e spedizione e magari offrendo qualcosa meno con 25€ a cpu ce la si potrebbe cavare (salvo dogane e oneri vari)

FroZen 14-12-2021 22:38

Pc@live e micky editate il link dalla baia, nun se po’ :stordita:

PC@live 14-12-2021 23:09

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47674588)
Pc@live e micky editate il link dalla baia, nun se po’ :stordita:

A ok non sapevo che non si potesse metterlo, comunque posso mettere al posto di quello il link per vogons?:confused:

FroZen 14-12-2021 23:14

eh già, vietato qualsiasi link diretto a shop o vendite varie.

ok per vogons a meno che sia una sezione mercatino penso...

PC@live 14-12-2021 23:34

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47674618)
eh già, vietato qualsiasi link diretto a shop o vendite varie.

ok per vogons a meno che sia una sezione mercatino penso...

messo vogons sta nella sezione general old hardware, penso che vada bene in questo modo, da parte mia ho corretto il link che avevo nel messaggio precedente, quindi dovrei essere a posto Spero:doh:

PC@live 15-12-2021 19:50

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47674578)
grazie
se qualcuno volesse dividersi il lotto si potrebbe fare l'acquisto in comune
tra acquisto e spedizione e magari offrendo qualcosa meno con 25€ a cpu ce la si potrebbe cavare (salvo dogane e oneri vari)

Si è una CPU molto interessante, e penso che probabilmente acquistando più pezzi si potrebbe ottenere un prezzo migliore, purtroppo oltre un certo limite (quantità) salirebbe anche il costo di spedizione, senza considerare le dogane ecc..., forse la soluzione migliore sarebbe: se magari qualcuno ha un conoscente o amico negli US, potrebbe acquistare qualche esemplare e portarlo in Italia (se viene per vacanza o altro), in questo modo credo che il prezzo finale sarebbe molto sotto i 25€, e a questo punto penso che in molti ne prenderebbero almeno uno, anche solo per usarlo in futuro su un retro SKT7.;)

PC@live 15-12-2021 23:30

Sto cercando di preparare tutto il necessario per sistemare il BIOS della PINE SI21, al momento dovrei aggiungere un lettore floppy (che legga bene) e relativo cavetto 34PIN, recuperare un floppy decente (0 settori difettosi), renderlo avviabile, copiarci i file del bios giusto per la MB (sembra facile!), e infine il programma flasher (quale versione???:confused:).
Ecco sul programma flasher ho qualche dubbio, che ne so, ci sono tre versioni, ma non so che versione del bios c'era nella MB, quindi non saprei quale usare delle tre.:doh: :help:

FroZen 16-12-2021 10:11

Lo scoprirai solo vivendo :stordita: ho un paio di floppy bootabili (un window s98 e un altro 95) che sono il santo graal per queste cose, basta alla bisogna copiarsi l'exe del flasher e il bios che serve sperando che basti lo spazio per il resto mai un problema.....ho un lettore floppy usb e lo attacco al pc principale per scaricare quello che mi serve, comodissimo..... anche un masterizzatore usb per lo stesso motivo per farmi i riscrivibili da usare come usb sui pc che non hanno manco le usb1 :sofico:

sanford 16-12-2021 10:51

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47675853)
Sto cercando di preparare tutto il necessario per sistemare il BIOS della PINE SI21, al momento dovrei aggiungere un lettore floppy (che legga bene) e relativo cavetto 34PIN, recuperare un floppy decente (0 settori difettosi), renderlo avviabile, copiarci i file del bios giusto per la MB (sembra facile!), e infine il programma flasher (quale versione???:confused:).
Ecco sul programma flasher ho qualche dubbio, che ne so, ci sono tre versioni, ma non so che versione del bios c'era nella MB, quindi non saprei quale usare delle tre.:doh: :help:

Al posto del floppy puoi ripiegare sulla soluzione chiavetta usb formattata con Ventoy ;) Nella chiavetta ci copy le iso intere e al boot ti esce un menu in cui puoi scegliere quale iso far partire (funziona con la maggior parte delle iso)...nella chiavetta puoi anche copiare files e cartelle qualsiasi, quindi per avere il DOS puro puoi scaricare la iso di UBCD e avviando quella, avrai il DOS da cui far partire il flash del bios :)

Se poi ti capita una mobo che non fa il boot da usb, basta che installi PLOP nel MBR del disco e all'avvio aggiunge una voce che ti permette di fare il boot anche da usb...e tanti saluti ai floppy :D

PC@live 16-12-2021 21:27

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47676089)
Lo scoprirai solo vivendo :stordita: ho un paio di floppy bootabili (un window s98 e un altro 95) che sono il santo graal per queste cose, basta alla bisogna copiarsi l'exe del flasher e il bios che serve sperando che basti lo spazio per il resto mai un problema.....ho un lettore floppy usb e lo attacco al pc principale per scaricare quello che mi serve, comodissimo..... anche un masterizzatore usb per lo stesso motivo per farmi i riscrivibili da usare come usb sui pc che non hanno manco le usb1 :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47676147)
Al posto del floppy puoi ripiegare sulla soluzione chiavetta usb formattata con Ventoy ;) Nella chiavetta ci copy le iso intere e al boot ti esce un menu in cui puoi scegliere quale iso far partire (funziona con la maggior parte delle iso)...nella chiavetta puoi anche copiare files e cartelle qualsiasi, quindi per avere il DOS puro puoi scaricare la iso di UBCD e avviando quella, avrai il DOS da cui far partire il flash del bios :)

Se poi ti capita una mobo che non fa il boot da usb, basta che installi PLOP nel MBR del disco e all'avvio aggiunge una voce che ti permette di fare il boot anche da usb...e tanti saluti ai floppy :D

Rispondo ad entrambi, intanto grazie per i suggerimenti, ... Dunque non si tratta del semplice aggiornamento del BIOS, operazione che in passato ho fatto in alcuni PC senza difficoltà, probabilmente uno di quei floppy mi sarà utile adesso, sinceramente l'USB non credo che con il PC in queste condizioni funzioni (idem CD-ROM o altro).
Attualmente il PC è in BootBlock, cioè per capirci prova ad avviarsi, ma arriva ad un punto in cui si ferma per un errore bios rom checksum, da quello che capisco è probabile che abbiano aggiornato il BIOS con una versione sbagliata, oppure che non sia riuscito a completare l'upgrade (tirato la spina?).
Ma ho fatto progressi cercando la versione del BIOS, è una v4.51PG, quindi da questo posso capire il flasher che serve quale sia, ho vari PC con quel tipo di BIOS, quindi se ne trovo uno che avevo aggiornato in passato con la stessa versione (4.51), mi sarà sufficiente copiarci il file della PINE, oppure fare un diskcopy e metterci il file da usare.
Penso di riuscire entro qualche giorno, spero di azzeccare il flasher, e che quindi non rimanga allo stesso punto perché non funziona con una versione incompatibile?:confused: :doh:

GREENMERCURY 16-12-2021 23:18

Se il bios è andato nella scrittura si puo provare silo con il disco di recovery del phoeniz e con i tasti giusti fa la scrittura automatica del file rom su floppy senza scegliere la fa in auto modalita raw altrimenti programmatore o a caldo...con un acer su cui avevo flashato un bios sbloccato e mi ha impiantatomil pc la raw è andata ma una volta su 4 tutte le altre volte il programmatore ha risolto...:D

Per le schede madri avrei una certa urgenza percui misono sentito di escludere quelle server dall invio con pacco e dinlimitare le desktop a 4 e 7/8 pezzi in modo da fare pacchi piccoli. Entro domani la conferma o partonomper la coop sabato.

Modelli alvuni :

A61tt2
S845 server 478 intel
Hp rc410 m
Gigabyte 915
Gigabyte su rs 482/5 di un acer 4 slot sk 939
P5ld2 rv 1
P5ld2 delu.
M2ne
Gygabyte nforce liscio 939
M2v tvm cond gonfi
Ce nesono altre hp .... e ltre marke...

PC@live 16-12-2021 23:26

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47676986)
Se il bios è andato nella scrittura si puo provare silo con il disco di recovery del phoeniz e con i tasti giusti fa la scrittura automatica del file rom su floppy senza scegliere la fa in auto modalita raw altrimenti programmatore o a caldo...con un acer su cui avevo flashato un bios sbloccato e mi ha impiantatomil pc la raw è andata ma una volta su 4 tutte le altre volte il programmatore ha risolto...:D

Per le schede madri avrei una certa urgenza percui misono sentito di escludere quelle server dall invio con pacco e dinlimitare le desktop a 4 e 7/8 pezzi in modo da fare pacchi piccoli. Entro domani la conferma o partonomper la coop sabato.

Modelli alvuni :

A61tt2
S845 server 478 intel
Hp rc410 m
Gigabyte 915
Gigabyte su rs 482/5 di un acer 4 slot sk 939
P5ld2 rv 1
P5ld2 delu.
M2ne
Gygabyte nforce liscio 939
M2v tvm cond gonfi
Ce nesono altre hp .... e ltre marke...

ok per il discorso BIOS devo vedere in questi giorni cosa riesco a fare, comunque grazie per i suggerimenti.

Tornando al discorso schede, per me ok. Ti mando un MP;)

GREENMERCURY 17-12-2021 17:02

Risposto all mp . Se altri non ci sono passo zll riciclo.

Purtroppo per moyivi di spazio non posso fare altrimenti.

PC@live 17-12-2021 20:11

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47677792)
Risposto all mp . Se altri non ci sono passo zll riciclo.

Purtroppo per moyivi di spazio non posso fare altrimenti.

Risposto al MP.

La ti ho chiesto info sulle altre, quelle della lista puoi considerarle già ok per me.

Intanto approfitto per comunicare che sono pronto al ripristino del BIOS della PINE SI21, a breve avrò novità, se tutto va bene l'avrei recuperata.:eek: :D ;) :ciapet:

PC@live 18-12-2021 16:06

Ragazzi Grazieee;) :D
All'inizio non ero molto convinto di recuperare la scheda madre della PINE,e gli ultimi tentativi sembravano essere inutili, ma oggi ho concentrato l'attenzione sul programma uniflash, nelle info incluse ho trovato conferma che il chipset e il chip BIOS erano supportati, anche se c'è scritto che è un programma per utenti esperti!!!:sofico:
Comunque alla fine grazie al bootblock, alla scheda video ISA, al lettore floppy da 1.44MB, al disco di avvio su floppy, al file BIOS recuperato on-line, e a questo punto ci metterei anche altro ma direi ok così, avviato PC e SO, ho eseguito uniflash e ho visto che il chip BIOS stavolta è stato riconosciuto!.
Per farla breve l'ho riscritto, è stato un successo!!!!:winner: :winner: :winner:
Adesso ho tolto la scheda ISA, e messo temporaneamente una AGP ATI da 8MB, fatto qualche bench da DOS, e tutto funziona normalmente, di solito quei chipset non Intel non brillano per velocità, ma al momento questo non è importante.
Al momento ho un PII 400 64MB di RAM PC100, alimentatore ATX (invece dell'AT.
Se volete dare un'occhiata ne parlo e ci sono molte immagini qui:
https://www.vogons.org/viewtopic.php...81180&start=60

robynove82 19-12-2021 09:15

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47678699)
Ragazzi Grazieee;) :D
All'inizio non ero molto convinto di recuperare la scheda madre della PINE,e gli ultimi tentativi sembravano essere inutili, ma oggi ho concentrato l'attenzione sul programma uniflash, nelle info incluse ho trovato conferma che il chipset e il chip BIOS erano supportati, anche se c'è scritto che è un programma per utenti esperti!!!:sofico:
Comunque alla fine grazie al bootblock, alla scheda video ISA, al lettore floppy da 1.44MB, al disco di avvio su floppy, al file BIOS recuperato on-line, e a questo punto ci metterei anche altro ma direi ok così, avviato PC e SO, ho eseguito uniflash e ho visto che il chip BIOS stavolta è stato riconosciuto!.
Per farla breve l'ho riscritto, è stato un successo!!!!:winner: :winner: :winner:
Adesso ho tolto la scheda ISA, e messo temporaneamente una AGP ATI da 8MB, fatto qualche bench da DOS, e tutto funziona normalmente, di solito quei chipset non Intel non brillano per velocità, ma al momento questo non è importante.
Al momento ho un PII 400 64MB di RAM PC100, alimentatore ATX (invece dell'AT.
Se volete dare un'occhiata ne parlo e ci sono molte immagini qui:
https://www.vogons.org/viewtopic.php...81180&start=60

Grande:cincin:

Quali benchmark usi sul DOS? Sarebbe bello e utile fare una lista dei benchmark più comuni per ogni sistema operativo. O almeno io me la dovrò fare quando testerò i PC.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.